SASSI - SUPERGA (4,8 Km. al 9,1%)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Vedi l'allegato 145937
Fatta questa sera...
... sono riuscito a spingere il 34/25 nei tratti piu' duri.
Al 95% fatta in piedi cercando anche di tirare su il piede non in spinta (altrimenti il cuore non mi sale!).
L'anno prox la inseriro' nel piano degli allenamenti per farla regolarmente... infatti sento che mi "sblocca" la resistenza in soglia e la resistenza mentale.

Quanti km hai fatto quest'anno ?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Quanti km hai fatto quest'anno ?

Ho fatto fino ad oggi 7900km.
... ma ti diro': fino a metà Luglio ho azzeccato la preparazione. (Facevo circa 8, 9 ore a settimana.)
Poi ad Agosto ho voluto fare medie da 15 ore a settimana con ovviamente un'intensità minore.
Risultato? ... che mi sono imballato e il cuore non saliva piu'!
Stavo molto bene (riposato a mattino e fresco durante il giorno) ma a fine Agosto ho pagato molto in gara. (GF in MTB)
Quindi il prox anno non devo rifare lo stesso errore... quindi al max 1 settimana da 15 ore, ma in genere bisogna stare sulle 8, 10 con piu' intensita'.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ho fatto fino ad oggi 7900km.
... ma ti diro': fino a metà Luglio ho azzeccato la preparazione. (Facevo circa 8, 9 ore a settimana.)
Poi ad Agosto ho voluto fare medie da 15 ore a settimana con ovviamente un'intensità minore.
Risultato? ... che mi sono imballato e il cuore non saliva piu'!
Stavo molto bene (riposato a mattino e fresco durante il giorno) ma a fine Agosto ho pagato molto in gara. (GF in MTB)
Quindi il prox anno non devo rifare lo stesso errore... quindi al max 1 settimana da 15 ore, ma in genere bisogna stare sulle 8, 10 con piu' intensita'.

Ti capisco benissimo, anche io quest'anno ho fatto il tuo stesso errore: da quando ho aumentato il volume, grazie alle belle giornate e alla condizione che in primavera era buona, le prestazioni sono scese notevolmente.
Sono giunto alla conclusione, come te, che per noi amatori, non avendo le possibilità di fare un'ampia base aerobica in inverno, ci conviene assolutamente stare sulle 10 ore/settimana lavorando sull'intensità.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Oggi Miguel Angel Lopez ha impiegato circa 13min e 35 sec per il tratto della cronoscalata amatoriale di sabato scorso. Inizio salita / piazzale

cavoli praticamente la metà di quanto ci metto io.....l'ho fatta l'8 di settembre e ci ho messo 26:27, circa 6 secondi di più di quando la facevo 3 volte a settimana e la bici pesava 1,5kg in più e salivo col 26 invece che col 29........dovrei farla più spesso

curiosità, ma chi è pivens ?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
cavoli praticamente la metà di quanto ci metto io.....l'ho fatta l'8 di settembre e ci ho messo 26:27, circa 6 secondi di più di quando la facevo 3 volte a settimana e la bici pesava 1,5kg in più e salivo col 26 invece che col 29........dovrei farla più spesso

curiosità, ma chi è pivens ?

pivens è [MENTION=2354]Pivens[/MENTION]
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
fa capire che per quanto pensiamo di andar forte loro sono alieni... e i 13 non li ha fatti da fresco, ma facendosi prima 145km sopra i 42-43 di media....:cassius::wacko:

Secondo strava woods ha impiegato 14 netti dall'incrocio , e nel primo passaggio 12 e 30 allo scollinamento, due 1800+ di VAM. A vederli passare nel tornantone alla fine del tratto piu' ripido sembravano piu' "umani", poi il cronometro conferma che sono un altro pianeta rispetto agli amatori. A gambe fresche in modalita' "stravista" penso supererebbero i 2000 di VAM sulla salita secca.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
scusate se vado un po' fuori ot, un amico che sta lavorando vicino torino vorrebbe salire la bici tra qualche settimana...la salita è fattibile in caso di bella giornata a novembre?

fattibile nel senso che non troverebbe strada sporca e umida
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
scusate se vado un po' fuori ot, un amico che sta lavorando vicino torino vorrebbe salire la bici tra qualche settimana...la salita è fattibile in caso di bella giornata a novembre?

fattibile nel senso che non troverebbe strada sporca e umida

Salila la bici .. anche se siamo all'estremo Nord si puo' pedalare tutto l'anno...
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
scusate se vado un po' fuori ot, un amico che sta lavorando vicino torino vorrebbe salire la bici tra qualche settimana...la salita è fattibile in caso di bella giornata a novembre?

fattibile nel senso che non troverebbe strada sporca e umida
Ciao...
La strada è bella...asfalto bello sia in salita e soprattutto in discesa...quasi tutto nuovo.
A novembre si fa...o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Secondo strava woods ha impiegato 14 netti dall'incrocio , e nel primo passaggio 12 e 30 allo scollinamento, due 1800+ di VAM. A vederli passare nel tornantone alla fine del tratto piu' ripido sembravano piu' "umani", poi il cronometro conferma che sono un altro pianeta rispetto agli amatori. A gambe fresche in modalita' "stravista" penso supererebbero i 2000 di VAM sulla salita secca.



Anche a me che ero più su (sul terzo strappo) sono sembrati tutto sommato umani ma è solo perchè ormai van su regolari guardando i watt e nessuno cerca più di strafare come invece si vedeva a volte in passato.

Poi però a conti fatti i watt sono tantissimi e cronometro alla mano forse va più forte un gregario oggi di certi capitani di un tempo anche grazie a metodi di allenamento, materiali e strumenti tipo power meter (da vietare in gara assolutamente al più presto...non capisco perchè nessuno lo chieda a gran voce :rosik:)


Detto questo era molto più spettacolare il percorso col finale dalla panoramica e discesa da Pino.
I power meter in gara sono assolutamente da vietare al più presto
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anche a me che ero più su (sul terzo strappo) sono sembrati tutto sommato umani ma è solo perchè ormai van su regolari guardando i watt e nessuno cerca più di strafare come invece si vedeva a volte in passato.

Poi però a conti fatti i watt sono tantissimi e cronometro alla mano forse va più forte un gregario oggi di certi capitani di un tempo anche grazie a metodi di allenamento, materiali e strumenti tipo power meter (da vietare in gara assolutamente al più presto...non capisco perchè nessuno lo chieda a gran voce :rosik:)


Detto questo era molto più spettacolare il percorso col finale dalla panoramica e discesa da Pino.
I power meter in gara sono assolutamente da vietare al più presto


Scusa la mia ignoranza, i so che misurano la potenza in "watt" ma perchè dovrebbero esser vietati ? (non so altro di questi apparati elettronici)
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Scusa la mia ignoranza, i so che misurano la potenza in "watt" ma perchè dovrebbero esser vietati ? (non so altro di questi apparati elettronici)

perchè rovinano lo spettacolo dato che con il misuratore sai esattamente a quanto andare per fare la salita il più forte possibile senza scoppiare.
Sono perfettamente d'accordo con Violin, se si volesse ravvivare un po' le corse basterebbe toglierli per vedere tappe d'altri tempi in cui sulle salite i big si danno distacchi di minuti invece che di qualche secondo.