Posizione in sella, ovviamente [foto]!

Olandese a pedali

Novellino
27 Luglio 2015
7
0
SLM negativo
Visita sito
Bici
un caseòto
Ciao a tutti,

Dopo aver spulciato in lungo ed in largo il forum per un bel po' di tempo (durante il quale ho imparato un sacco di cose), eccomi qua con la solita, fatidica domanda: sono posizionato sufficientemente bene?

Qualche dettaglio: sono "alto" 1.64, con cavallo 74,5. Altre misure per ora non ne ho prese, devo ancora capire come si fa e cos'altro è necessario misurare :mrgreen:.
Premetto inotre che ho una sospetta discopatia (con i tipici indolenzimenti alla gama dx, fino alla parte esterna della caviglia), che tengo sotto controllo da un annetto con core training e stretching: la mia elasticità ne ha senz'altro guadagnato ma sono ancora un po' "legnoso", frutto di 3 anni di pausa dopo anni di sport agonistici.

La bici l'ho presa usata in un negozio non specializzato (avendoci smanettato un po', smontando e rimontando i componenti, credo sia stata usata veramente poco), con l'aiuto di un amico: più che alla precisione delle misure ho guardato al prezzo, non avendo esperienza e non sapendo se la BDC fosse una passione o solo un vezzo temporaneo.
Dopo un migliaio di km da Maggio (tutti in pianura, da queste parti non c'è scelta), fatti senza problemi, mi sono reso conto che la passione sembra esserci! Purtroppo per ora non mi è possibile uscire più di 1 volta a settimana, vedrò se mollare la palestra la prossima stagione.

L'altezza sella l'ho calcolata col metodo Hinault, per il resto mi sono fatto un'idea grazie ai vari calcolatori che si trovano su intenet, filtrando tutto con le sensazioni e variando leggermente le quote col progredire dell'allenamento. Per migliorare l'adattamento ho cambiato curva, pipa (ora da 80 mm), sella e pedali. Secondo me, visto lo scarso svettamento sella e il dislivello quasi nullo, la bici è leggermente grande, ma per ora questo passa il convento: non ho velleità agonistiche e la guidabilità in discesa non è per ora un fattore, visto che al massimo si tratta di un cavalcavia!

Allego le foto, spero siano abbastanza chiare nonostante un po' di grandangolo di troppo e lo sfondo-cucina. Con questa posizione arrivo a fare giri da un centinaio di km (normalmente in solitaria) senza particolari problemi, al massimo un minimo di indolenzimento al collo: solo mi rendo conto di tenere involontariamente quasi sempre la presa bassa, con qualche variazione sui comandi che però mi dà l'impressione di essere meno efficiente (mi sento troppo al vento, e qui di vento ce n'è sempre parecchio). Ho anche la sensazione che potrei avanzare la sella ancora un po', ma per questo chiedo lumi agli esperti! Grazie per la pazienza o-o
 

Allegati

  • DSCN3449.jpg
    DSCN3449.jpg
    189,2 KB · Visite: 243
  • DSCN3451.jpg
    DSCN3451.jpg
    190,6 KB · Visite: 224

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
un video sul rullo sarebbe l'ideale, le foto non sono il massimo ma da quel che vedo mi sembri un pelo alto e avanzato...ma roba da poco, se non hai fastidi io non toccherei nulla.

piuttosto il "davanti" è messo male: sei corto e alto. Valuta un attacco manubrio più lungo e togliere gli spessori sotto lo stesso ( oppure una serie sterzo più bassa, senza quel cono kilometrico)o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Così ad occhio sembri a posto, diciamo che come punto di partenza sicuramente ci sei, poi andando avanti visto che da come scrivi sembri abbastanza tecnico, quando ti verrà l'idea di abbassare, alzare, avanzare, arretrare ecc fallo e vedi che sensazioni hai.
La base di partenza deve comunque essere una posizione comoda, che ti permette di fare almeno 3-4 ore senza indolenzimenti vari.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
un video sul rullo sarebbe l'ideale, le foto non sono il massimo ma da quel che vedo mi sembri un pelo alto e avanzato...ma roba da poco, se non hai fastidi io non toccherei nulla.

piuttosto il "davanti" è messo male: sei corto e alto. Valuta un attacco manubrio più lungo e togliere gli spessori sotto lo stesso ( oppure una serie sterzo più bassa, senza quel cono kilometrico)o-o

d'accordo sul togliere gli spessori, ma non sposterei più in là il manubrio mi pare avanzato abbastanza
 

Olandese a pedali

Novellino
27 Luglio 2015
7
0
SLM negativo
Visita sito
Bici
un caseòto
Grazie a tutti delle dritte! Pare quindi che l'anteriore sia da sistemare: effettivamente era un po' la mia impressione. Avendo gambe corte in proporzione al busto immagino poi che una geometria con un tubo sterzo così lungo non sia forse l'ideale, ma tant'è. A medio-lungo termine ho comunque l'idea di passare a qualcosa di più adatto, appena le mie esigenze mi saranno più chiare.

un video sul rullo sarebbe l'ideale, le foto non sono il massimo ma da quel che vedo mi sembri un pelo alto e avanzato...ma roba da poco, se non hai fastidi io non toccherei nulla.

piuttosto il "davanti" è messo male: sei corto e alto. Valuta un attacco manubrio più lungo e togliere gli spessori sotto lo stesso ( oppure una serie sterzo più bassa, senza quel cono kilometrico)o-o

Ed io che pensavo di essere arretrato, invece :mrgreen:

Ho un attacco da 100 che all'inizio mi pareva lunghissimo, faticavo a raggiungere i comandi (con una piega più larga, però): proverò a rimontarlo e vedere come va. Comunque gli indolenzimenti al collo sono cosa rara e non mi impediscono per ora di concludere il giro mantenendo la posizione.

Spessori sotto l'attacco non ce ne sono, solo il cono della serie sterzo (una FSA "modello-base"). Vedendo le alternative, immagino che cambiandola guadagnerei max 0.5-1 cm: vale la pena?

I rulli ancora non li ho, mi rendo conto che da foto statica sia difficile dare indicazioni precise. Piuttosto, ho fatto la foto da un paio di metri di distanza, allineando l'obbiettivo con il MC: in questo modo però testa e spalle non entrano nell'inquadratura. A cosa devo allineare la fotocamera?
 

Olandese a pedali

Novellino
27 Luglio 2015
7
0
SLM negativo
Visita sito
Bici
un caseòto
Buongiorno a tutti. Ecco qualche altra misura, dovessero aiutare nell'analisi:

Cavallo: 75
Braccio: 57.5
Busto: 57
Femore: 53
Tibia: 50

Delle ultime due misure non sono sicuro al 100%, non so bene come identificare i punti di misura al ginocchio.

L'altezza sella mi pare corretta secondo la formula Hinault (considerato che ho pedivelle da 170), ma non ho fatto nessuna correzione per i pedali SPD: ho letto in altre discussioni che andrebbero tolti 6 mm, giusto?

La distanza sella-manubrio è 49.5 cm e l'attacco da 80 mm. Il dislivello è prossimo allo 0 e l'arretramento MC-punta sella è di 4.5 cm (ho una Concor Light, di cui devo ancora misurare il centro anatomico).

Appena possibile farò delle foto migliori, ieri sera l'assistente non era in vena...non mi sono mi sono azzardato ad insistere :mrgreen:
 

Olandese a pedali

Novellino
27 Luglio 2015
7
0
SLM negativo
Visita sito
Bici
un caseòto
Eccomi finalmente con delle foto complete, spero siano più chiare.

Da cosa si valuta l'essere eventualmente corto, c'è un angolo ideale per gomito e spalle?
Premettendo che si tratta comunque solo di un minimo fastidio, l'intorpidimento al collo potrebbe anche essere dato dal dislivello nullo (e quindi baricentro più alto ed arretrato)? Finora ho sempre pensato fosse soprattutto questione di abitudine.
 

Allegati

  • copiaDSCN3656.jpg
    copiaDSCN3656.jpg
    198,6 KB · Visite: 143
  • copiaDSCN3657.jpg
    copiaDSCN3657.jpg
    199 KB · Visite: 129

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Eccomi finalmente con delle foto complete, spero siano più chiare.

Da cosa si valuta l'essere eventualmente corto, c'è un angolo ideale per gomito e spalle?
Premettendo che si tratta comunque solo di un minimo fastidio, l'intorpidimento al collo potrebbe anche essere dato dal dislivello nullo (e quindi baricentro più alto ed arretrato)? Finora ho sempre pensato fosse soprattutto questione di abitudine.

Come sella sembri abb. ok.

Ma davanti hai bisogno di distenderti un po'....inizia a togliere tutti gli spessori da sotto l'attacco...e dopo valuta se allungare al,eno dim1cm l'attacco.o-o

P.S. mi raccomando....ricordati di tenere la sella in bolla e non troppo inclinata in avanti.
 

Olandese a pedali

Novellino
27 Luglio 2015
7
0
SLM negativo
Visita sito
Bici
un caseòto
Come sella sembri abb. ok.

Ma davanti hai bisogno di distenderti un po'....inizia a togliere tutti gli spessori da sotto l'attacco...e dopo valuta se allungare al,eno dim1cm l'attacco.o-o

Grazie o-o
Purtroppo non ci sono spessori sotto all'attacco, solo un'enorme calotta conica di chiusura della serie sterzo. Cercherò un'alternativa.

P.S. mi raccomando....ricordati di tenere la sella in bolla e non troppo inclinata in avanti.

Avendo una sella con posteriore rialzato, devo tenere in bolla la parte anteriore fino al centro anatomico, giusto?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
puoi guadagnare dislivello prendendo uno stem con inclinazione -17° ed almeno 100 mm. POi volendo anche una serie sterzo con cono più basso. Con questi due accorgimenti guadgneresti almeno 20/25 mm di dislivello. Però ovviamente ti serve un telaio più piccolo. A Te serve una S e quello in foto sembra una M. Tuttavia potresti anche andare bene così perchè con i femori corti che hai ti serve un telaio lungo ma con poco dislivello sella manubrio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie o-o
Purtroppo non ci sono spessori sotto all'attacco, solo un'enorme calotta conica di chiusura della serie sterzo. Cercherò un'alternativa.



Avendo una sella con posteriore rialzato, devo tenere in bolla la parte anteriore fino al centro anatomico, giusto?

Allora o passi ad un attacco con più inclinazione o allunghi.

X la sella no...altrimenti è ovvio che scarichi tutto il peso su braccia e collo!
Inizia col tenerla tutta in bolla....da ali a punta...e prova.
Se poi non ti trovi la inclini fino a max 5mm in avanti...non di più.
 

Olandese a pedali

Novellino
27 Luglio 2015
7
0
SLM negativo
Visita sito
Bici
un caseòto
Grazie a tutti o-o
Proverò le varie modifiche, iniziando con un attacco più lungo, visto che ce l'ho già in casa.

puoi guadagnare dislivello prendendo uno stem con inclinazione -17° ed almeno 100 mm. POi volendo anche una serie sterzo con cono più basso. Con questi due accorgimenti guadgneresti almeno 20/25 mm di dislivello. Però ovviamente ti serve un telaio più piccolo. A Te serve una S e quello in foto sembra una M. Tuttavia potresti anche andare bene così perchè con i femori corti che hai ti serve un telaio lungo ma con poco dislivello sella manubrio.

Infatti, appena ho cominciato a capirne un po' di più mi sono reso conto che non è del tutto la mia bici: mi sono dovuto adattare. Visto che la "scimmia" mi ha preso, la prossima volta andrò dal biomeccanico (seguendo i consigli del forum).


Allora o passi ad un attacco con più inclinazione o allunghi.

X la sella no...altrimenti è ovvio che scarichi tutto il peso su braccia e collo!
Inizia col tenerla tutta in bolla....da ali a punta...e prova.
Se poi non ti trovi la inclini fino a max 5mm in avanti...non di più.

Vale anche nel caso di selle di "vecchia" concezione? Ho una Concor Light, scelta per via della larghezza (mi pareva la più adatta per la mia distanza delle ossa ischiatiche) e per la scarsa mobilità del bacino, che comunque è in fase di miglioramento. Il rialzo posteriore è abbastanza marcato.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vale anche nel caso di selle di "vecchia" concezione? Ho una Concor Light, scelta per via della larghezza (mi pareva la più adatta per la mia distanza delle ossa ischiatiche) e per la scarsa mobilità del bacino, che comunque è in fase di miglioramento. Il rialzo posteriore è abbastanza marcato.

Sì certo! Max 5mm inclinata in avanti.o-o