Corona Rotor "Q-Rings"

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Buongiorno a tutti.

Gia postai una domanda simile anno scorso:
Utilizzo la Mtb con corona Frm a disegno Osymmetric.

Le corone Osymmetric però non esistono nella dentatura 50/34 bcd 110 come servono a me.

Tornavo quindi a valutare le Rotor per rendere meno differente possibile la pedalata passando da una bici all'altra.

La posizione più simile ad una Osymmetric quale sarebbe=? Opc 1/2/3/4?

Ho visto che ne esistono anche con Opc fisso,è fisso nella posizione più ovale?

Grazie anticipatamente!

o-o

Sono totalmente diverse dalle osymetric,queste sono ovali,quelle sono doppia camma. Con la rotor la posizione dipende da come pedali,le fisse sono nella posizione intermedia ocp3 che è quella che va usata anche nel periodo di adattamento alle corone. Se vuoi qualcosa più simile possibile alle frm più che a rotor potresti guardare ad Ari http://www.aribike.it/corone spider integrato road OVALE/spider integrato road ovale.htm
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Molto interessanti le Doval!
Ma serve una specie di adattatore?
Non ho ben capito,guarderò meglio.

Le Ari le avevo avute sulla Flash 29 adesso proverò a guardare meglio.
Quelle linkate sono per spider integrato però.


Grazie.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Molto interessanti le Doval!
Ma serve una specie di adattatore?
Non ho ben capito,guarderò meglio.

Le Ari le avevo avute sulla Flash 29 adesso proverò a guardare meglio.
Quelle linkate sono per spider integrato però.


Grazie.

No devi cliccare su bdc110 in fondo alla pagina.

Comunque osymetric fa anche la 38 mi pare oltre la 42 interna.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Molto interessanti le Doval!
Ma serve una specie di adattatore?
Non ho ben capito,guarderò meglio.

Le Ari le avevo avute sulla Flash 29 adesso proverò a guardare meglio.
Quelle linkate sono per spider integrato però.


Grazie.



Le Doval sono molto simili alle Osymetric, ripeto lo dico avendole utilizzate ed esprimendo un gradimento in base ai miei gusti personali rispetto alle ROTOR.

Problema delle Osymetric i costi decisamente diversi rispetto alle DOVAL ;nonzo%
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Le Doval sono molto simili alle Osymetric, ripeto lo dico avendole utilizzate ed esprimendo un gradimento in base ai miei gusti personali rispetto alle ROTOR.

Problema delle Osymetric i costi decisamente diversi rispetto alle DOVAL ;nonzo%

Infatti,grazie.

Tu le hai prese nei link postati?
Mi pare di capire che abbiano diversi livelli di ovalizzazione.
Serve anche una specie di adattatore?
Come cambiata (stante il fatto che una ovale non penso cambi come una tonda) sono almeno paragonabili a Rotor(per dire)?
Grazie!
o-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Infatti,grazie.

Tu le hai prese nei link postati?
Mi pare di capire che abbiano diversi livelli di ovalizzazione.
Serve anche una specie di adattatore?
Come cambiata (stante il fatto che una ovale non penso cambi come una tonda) sono almeno paragonabili a Rotor(per dire)?
Grazie!
o-o



Le Doval non le ho ancora provate, al momento ho le Rotor, e la cambiata delle ROTOR è più "tranquilla" rispetto alle OSY, che però sono come dicevo sopra, più efficaci .....
In alcune foto è vero si visualizza quella specie di anello tra le due corone .... forse serve per regolare la posizione!?

Ora non ricordo, a suo tempo avevo visto... ma non ricordo

Aggiungo la cambiata, sulle OSymetric devi essere più preciso, in quanto più estreme nella forma, tanto che hanno anche un dispositivo per evitare cadute interne di catena... (e purtroppo se distratto capita)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Le Doval non le ho ancora provate, al momento ho le Rotor, e la cambiata delle ROTOR è più "tranquilla" rispetto alle OSY, che però sono come dicevo sopra, più efficaci .....
In alcune foto è vero si visualizza quella specie di anello tra le due corone .... forse serve per regolare la posizione!?

Ora non ricordo, a suo tempo avevo visto... ma non ricordo

Ah,ok,non le hai ancora avute.

Chissà se qualcuno che legge ne sa qualcosa in più.


Sono convinto pure io che le osymetric siano più efficaci (in mtb mi trovo bene) volevo solo capire con Rotor (ok,pur essendo diverse perchè ovali e non a doppia camma) quali corone e quale Opc utilizzare per rendere il passaggio Bdc / Mtb il più indolore possibile.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Ah,ok,non le hai ancora avute.

Chissà se qualcuno che legge ne sa qualcosa in più.


Sono convinto pure io che le osymetric siano più efficaci (in mtb mi trovo bene) volevo solo capire con Rotor (ok,pur essendo diverse perchè ovali e non a doppia camma) quali corone e quale Opc utilizzare per rendere il passaggio Bdc / Mtb il più indolore possibile.

ho avuto OSYMETRIC come dicevo sopra e le ROTOR

Per quanto vedo la geometria delle DOVAL è molto vicina, o meglio simile alle OSYMETRIC .... in piu hai anche la regolazione come le ROTOR o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ah,ok,non le hai ancora avute.

Chissà se qualcuno che legge ne sa qualcosa in più.


Sono convinto pure io che le osymetric siano più efficaci (in mtb mi trovo bene) volevo solo capire con Rotor (ok,pur essendo diverse perchè ovali e non a doppia camma) quali corone e quale Opc utilizzare per rendere il passaggio Bdc / Mtb il più indolore possibile.

Te l'ho detto,l'adattamento,da istruzioni, va fatto SEMPRE in ocp3 x circa 500km. Una volta concluso si possono regolare in base alle sensazioni.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Te l'ho detto,l'adattamento,da istruzioni, va fatto SEMPRE in ocp3 x circa 500km. Una volta concluso si possono regolare in base alle sensazioni.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ok,grazie,ho capito :wacko:

Penso che però, pedalando molto con un profilo Osymetric ,non abbia bisogno di tutto questo adattamento (ok discorso ovale/doppia camma).

Era per cercare di limitare le differenze tra la Mtb (doppia camma) e la Bdc (tonde).

o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
E se per caso qualcuno ha provato Rotor/Osymetric e dice che proprio non si assomigliano per nulla,tanto vale che rimanga sulle tonde.

Dove in effetti ,la differenza nel passare da una bici all'altra,io la sento.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
OK,grazie.
Bizzarro sito....poi proverò a capire meglio le differenze tra race e strong.
o-o

Le hanno provate su BikeCh. 214 di sky.
In soldoni (forse l'unica cosa rilevante che han detto...): le strong - maggiore ovalizzazione - sono per allenamento, le race - minore ovalizzazione - sono da montarsi successivamente e sono per la gara.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
E se per caso qualcuno ha provato Rotor/Osymetric e dice che proprio non si assomigliano per nulla,tanto vale che rimanga sulle tonde.

Dove in effetti ,la differenza nel passare da una bici all'altra,io la sento.

io le ho provate entrambe, e ti posso dire che :

1) la differenza tra ROTOR / OSYMETRIC con le tonde, ovvio c'è
2) La differenza tra Rotor e Osymetric c'è ugualmente.............

sfido a dire che hai la stessa sensazione su entrambe.... o-o
 

virgil71

Pignone
26 Agosto 2009
133
4
Visita sito
io le ho provate entrambe, e ti posso dire che :

1) la differenza tra ROTOR / OSYMETRIC con le tonde, ovvio c'è
2) La differenza tra Rotor e Osymetric c'è ugualmente.............

sfido a dire che hai la stessa sensazione su entrambe.... o-o

Ho fatto quasi un anno su rotor sia mtb che bdc per passare 8 mesi fa a osym su entrambe le bici e la differenza fra le due è notevole. Decisamente meglio con osym per quanto riguarda la resa che il mantenimento della potenza e la facilità nei rilanci. La prova l'ho avuta in mtb (la bdc la uso solo per allenamento) perchè la rotor da 34 con rapporto 10-42 dietro, su certe pendenze mi imballava la gamba, ho dovuto tornare alla 32 dopo poche settimane perchè non aveva senso, mentre ora con la osym da 34 vado dappertutto tantè che l'ho usata in parecchie marathon nel 2015.

Insomma per me la vera ovale è .. la doppia camma :mrgreen:

Su bdc ho 50-34 mentre avevo con rotor 52-36 ma anche qua le sensazioni e la resa sono tutte a favore di osym non ho dubbi per quanto riguarda la mia esperienza
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Ho fatto quasi un anno su rotor sia mtb che bdc per passare 8 mesi fa a osym su entrambe le bici e la differenza fra le due è notevole. Decisamente meglio con osym per quanto riguarda la resa che il mantenimento della potenza e la facilità nei rilanci. La prova l'ho avuta in mtb (la bdc la uso solo per allenamento) perchè la rotor da 34 con rapporto 10-42 dietro, su certe pendenze mi imballava la gamba, ho dovuto tornare alla 32 dopo poche settimane perchè non aveva senso, mentre ora con la osym da 34 vado dappertutto tantè che l'ho usata in parecchie marathon nel 2015.

Insomma per me la vera ovale è .. la doppia camma :mrgreen:

Su bdc ho 50-34 mentre avevo con rotor 52-36 ma anche qua le sensazioni e la resa sono tutte a favore di osym non ho dubbi per quanto riguarda la mia esperienza


CONDIVIDO APPIENO o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ho fatto quasi un anno su rotor sia mtb che bdc per passare 8 mesi fa a osym su entrambe le bici e la differenza fra le due è notevole. Decisamente meglio con osym per quanto riguarda la resa che il mantenimento della potenza e la facilità nei rilanci. La prova l'ho avuta in mtb (la bdc la uso solo per allenamento) perchè la rotor da 34 con rapporto 10-42 dietro, su certe pendenze mi imballava la gamba, ho dovuto tornare alla 32 dopo poche settimane perchè non aveva senso, mentre ora con la osym da 34 vado dappertutto tantè che l'ho usata in parecchie marathon nel 2015.

Insomma per me la vera ovale è .. la doppia camma :mrgreen:

Su bdc ho 50-34 mentre avevo con rotor 52-36 ma anche qua le sensazioni e la resa sono tutte a favore di osym non ho dubbi per quanto riguarda la mia esperienza

Perfetto,grazie.

Anche a me piace la pedalata con Osymetric.

Il mio problema è che 50/34 per la Bdc di Osymetric mi pare non esista.

Quindi,tu che hai provato,pensi abbia senso mettere le Qrings sulla Bdc per attenuare il salto Mtb (doppia camma) a Bdc (tonde) ?

Grazie!
o-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Perfetto,grazie.

Anche a me piace la pedalata con Osymetric.

Il mio problema è che 50/34 per la Bdc di Osymetric mi pare non esista.

Quindi,tu che hai provato,pensi abbia senso mettere le Qrings sulla Bdc per attenuare il salto Mtb (doppia camma) a Bdc (tonde) ?

Grazie!
o-o

Per questo ti suggerivo le Doval, rimani sulla stessa geometria delle Osymetric senza svenarti...