Paleodiet

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nel giorno di scarico o nella fase di ripresa dopo lo stacco stagionale dove le intensità per ovvie ragioni sono molto easy, così come le quantità, come ci si dovrebbe alimentare se si sta seguendo lo schema proposto per gli atleti?

Ossia, io esco di norma a digiuno (primissima mattina) quando scarico (quindi no Stage I), non mi alimento durante la fase di scarico essendo limitata all'1h:30 (quindi no Stage II).

Da adesso in poi devo fare Stage III, IV e V?
Secondo me sarebbe possibile saltare lo Stage III, passare al IV recuperando esattamente quanto speso in kCal (600-800) per poi affrontare il resto della giornata in paleo classica.

Nel IV Stage chiaramente si integrano anche amidi e proteine. I grassi non li inserirei in questa fase se non nella V a partire dal primo spuntino mattutino.

Voi come vi comportate? Ah, e nei giorni di recupero totale paleo classica o accorgimenti particolari per atleti? Nel libro non parla della gestione dei giorni di riposo, a meno che non mi sia sfuggito...;nonzo%
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Se ti rivolgi ad un centro di medicina dello sport ti puoi far misurare la massa grassa in modo molto preciso e da li partire.

Poi ti consiglio anche di fare un analisi del sangue prima di iniziare e di riperlo almeno ogni 6 mesi.

o-o
La massa grassa/magra/etc va bene rilevarla e monitorarla anche a casa con una bilancia impedenziometrica?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La massa grassa/magra/etc va bene rilevarla e monitorarla anche a casa con una bilancia impedenziometrica?

Per avere un'idea a spanne del valore, forse possono anche andare bene, se ci devi fare dei calcoli usandoli come dati di partenza sono assolutamente inaffidabili, un macchinario per la BIA appena appena degno di tale nome costa dai €1500 in su
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Lo strumento per la misurazione della massa grassa è la pinza plicometrica.
Ho utilizzzato anche bilance plicometriche molto precise ma la pinza è l'unica che da un valore realmente preciso.

che io sappia, la "pinza plicometrica" (il plicometro) è MOLTO operatore-dipendente! Cioè, se la misura viene effettuata da 2 o più soggetti differenti sullo stesso paziente, possono dare risultati molto differenti tra loro...dipende dalla "mano" di chi usa lo strumento ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Evito di commentare il tuo sarcasmo becero. Intendevo bilance impedenziometriche.

Beata ignoranza........

Quando si vuol fare il maestro, oltretutto dicendo delle cose assolutamente errate, sarebbe almeno doveroso usare i termini corretti e proprietà di linguaggio.

sulla beata ignoranza ti quoto totalmente, ne hai fatto ampio sfoggio in due righe scarse di scritto
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
che io sappia, la "pinza plicometrica" (il plicometro) è MOLTO operatore-dipendente! Cioè, se la misura viene effettuata da 2 o più soggetti differenti sullo stesso paziente, possono dare risultati molto differenti tra loro...dipende dalla "mano" di chi usa lo strumento ;nonzo%


+1

La plicometria da dei valori assolutamente generici e totalmente inattendibili, diciamo che tuttora la usa chi non può permettersi una macchina per la BIA e quindi cerca di giustificarne la validità.

Prima di tutto la plicometria non distingue tra grasso corporeo e ritenzione idrica
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
che io sappia, la "pinza plicometrica" (il plicometro) è MOLTO operatore-dipendente! Cioè, se la misura viene effettuata da 2 o più soggetti differenti sullo stesso paziente, possono dare risultati molto differenti tra loro...dipende dalla "mano" di chi usa lo strumento ;nonzo%


La mano di chi misura può influenzare in modo percettibile addirittura la misurazione di un pezzo di ferro con un calibro, figurarsi la misurazione di una massa meno consistente
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
che io sappia, la "pinza plicometrica" (il plicometro) è MOLTO operatore-dipendente! Cioè, se la misura viene effettuata da 2 o più soggetti differenti sullo stesso paziente, possono dare risultati molto differenti tra loro...dipende dalla "mano" di chi usa lo strumento ;nonzo%

+1

La plicometria da dei valori assolutamente generici e totalmente inattendibili, diciamo che tuttora la usa chi non può permettersi una macchina per la BIA e quindi cerca di giustificarne la validità.

Prima di tutto la plicometria non distingue tra grasso corporeo e ritenzione idrica


Non posso che quotare. Una macchina BIA oltretutto ha dei costi notevolissimi ma e' l'unico strumento, seguendo rigidi protocolli e procedimenti, che assicura una certa validità nelle risposte...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non posso che quotare. Una macchina BIA oltretutto ha dei costi notevolissimi ma e' l'unico strumento, seguendo rigidi protocolli e procedimenti, che assicura una certa validità nelle risposte...
Dunque, per noi "poveri mortali"... una bilancia impedenziometrica pur dando valori discostanti dalla realtà, diciamo imprecisi, può essere utile almeno per il monitoraggio delle variazioni delle percentuali delle diverse masse corporee?
Intendo... avranno cmq una scala, che pur discontandosi dal valore esatto reale, avrá delle rilevazioni coerenti degli incrementi/diminuzioni delle percentuali (spero di essermi spiegato).
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Dunque, per noi "poveri mortali"... una bilancia impedenziometrica pur dando valori discostanti dalla realtà, diciamo imprecisi, può essere utile almeno per il monitoraggio delle variazioni delle percentuali delle diverse masse corporee?
Intendo... avranno cmq una scala, che pur discontandosi dal valore esatto reale, avrá delle rilevazioni coerenti degli incrementi/diminuzioni delle percentuali (spero di essermi spiegato).

Se devi andare in giro a dire, per fare pure chiacchiere, la tua percentuale di massa grassa, vanno benissimo, se da quel numero devi tirare fuori dei calcoli che ovviamente devono essere precisi, per esempio per dosare una dieta alimentare ovviamente non vanno bene.

Il valore della tua percentuale di massa grassa fine a se stesso conta ben poco, come ti ho detto, giusto per far due chiacchiere, diciamo che da quello e da altri valori si calcola il metabolismo BASALE che e la pietra angolare dell'approccio a qualsiasi regime alimentare corretto.

Secondo me per valutare una variazione, è sufficiente vedere come ti abbottoni i pantaloni, se stringono un po' di più sei ingrassato se abbottoni più facilmente sei dimagrito.

P.S. - in trent'anni che mi interesso di queste cose e da 14 di negozio, giuro che non ho mai sentito nessuno dichiarare una % fat più alta di quella reale o un metabolismo basale più basso di quello reale a sentire la gente sono tutti squartati e con metabolismi da colibrì, però poi sono grassi......
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION] dalla mia bilancia impedenziometrica si evince che non è affatto affidabile da pesata a pesata dunque non ha un errrore lineare , ma per fortuna non ho pagata dunque ciccia...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION] dalla mia bilancia impedenziometrica si evince che non è affatto affidabile da pesata a pesata dunque non ha un errrore lineare , ma per fortuna non ho pagata dunque ciccia...
Ok, grazie, perfetto. Solo questo mi serviva da sapere :-)
Era solo per monitorare i cambiamenti, ma se tra pesata e pesata sballa... è inutile.

Avevo letto in un tread che le Tanita possono essere considerate affidabili.

Per curiosità, che modello hai usato?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Se devi andare in giro a dire, per fare pure chiacchiere, la tua percentuale di massa grassa, vanno benissimo, se da quel numero devi tirare fuori dei calcoli che ovviamente devono essere precisi, per esempio per dosare una dieta alimentare ovviamente non vanno bene.

Il valore della tua percentuale di massa grassa fine a se stesso conta ben poco, come ti ho detto, giusto per far due chiacchiere, diciamo che da quello e da altri valori si calcola il metabolismo BASALE che e la pietra angolare dell'approccio a qualsiasi regime alimentare corretto.

Secondo me per valutare una variazione, è sufficiente vedere come ti abbottoni i pantaloni, se stringono un po' di più sei ingrassato se abbottoni più facilmente sei dimagrito.

P.S. - in trent'anni che mi interesso di queste cose e da 14 di negozio, giuro che non ho mai sentito nessuno dichiarare una % fat più alta di quella reale o un metabolismo basale più basso di quello reale a sentire la gente sono tutti squartati e con metabolismi da colibrì, però poi sono grassi......
Come ho scritto poco sopra, mi sarebbe servito solo per monitorare eventuali cambiamenti.

Sono da due anni in paleo, credo di sapermi regolare abbastanza bene, anche prima della Paleo ero stabile di peso come adesso 171 cm 65 kg, con poche oscillazioni. Plicometria la faccio 2 volte l'anno. Ho chiesto info sulle bilance per avere qualche dato in più sulla composizione corporea.

Se una bilancia impedenziometrica "domestica" potesse rilevare con criteri stabili tra pesata e pesata, anche se il valore rilevato si discosta dal valore reale, a me andrebbe bene.

Cmq grazie.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ok, grazie, perfetto. Solo questo mi serviva da sapere :-)
Era solo per monitorare i cambiamenti, ma se tra pesata e pesata sballa... è inutile.

Avevo letto in un tread che le Tanita possono essere considerate affidabili.

Per curiosità, che modello hai usato?

Anche se i dati assoluti come giustamente già detto sono sballati, anche se tra pesata e pesata i dati possono essere differenti e l'errore non lineare, se raccogli un certo numero di dati in un lasso di tempo relativamente lungo (rilevazione quotidiana per 90 giorni ad esempio) e, registrando di giorno in giorno i dati ci ricavi un grafico, hai comunque una linea che ti segnala una tendenza relativamente affidabile. Su una grande quantità di dati gli scarti tra pesata e pesata, che sono comunque di entità relativamente modesta, vengono per così dire 'riassorbiti'. Ripeto, dati assoluti inaffidabili, ma la curva che ne ricavi (se in 3 mesi ad esempio hai perso tot kg) dovrebbe darti alcune indicazioni utili anche sulla variazione di massa... dati che comunque non potresti usare, però, per creare una dieta, visto che ci vorrebbero misure di partenza assolute e corrette. Per contro, l'utilità risiede nel poter monitorare con approssimazione una variazione nel lungo periodo, come detto sopra.
Resta il fatto che un'analisi fatta con macchina per la BIA professionale è l'unica che fornisce dati corretti e utilizzabili a fini medici.
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
I limiti della paleo dieta:

- non è ecosostenibile
- è costosa
- la restrizione glucidica nel lungo periodo vanifica ogni risultato
- ha troppo fruttosio e poco amido
- la cottura e l'abitudine alimentare eliminano gli effetti negativi di saponine e lectine
- "permeabilità intestinale", è un titolo di un film di fantascienza?
- escludere il latte da animali al pascolo ha biologicamente poco senso

La Paleo dieta impone privazioni che hanno a che fare più con la psicologia che con la scienza.

Volete dimagrire? Andate dallo psicologo! :)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
I limiti della paleo dieta:

- non è ecosostenibile
- è costosa
- la restrizione glucidica nel lungo periodo vanifica ogni risultato
- ha troppo fruttosio e poco amido
- la cottura e l'abitudine alimentare eliminano gli effetti negativi di saponine e lectine
- "permeabilità intestinale", è un titolo di un film di fantascienza?
- escludere il latte da animali al pascolo ha biologicamente poco senso

La Paleo dieta impone privazioni che hanno a che fare più con la psicologia che con la scienza.

Volete dimagrire? Andate dallo psicologo! :)

Beh... In verità sarebbe più corretto dire che la sovrappopolazione della specie umana non è ecosostenibile e crea problemi, più cresciamo di numero e più il fabbisogno alimentare mondiale diventa non sostenibile. A prescindere dello stile alimentare...
La risolviamo facendo le colonie su Marte? O buttando col paracadute scatole di preservativi nei paesi del 3' mondo?? (non me ne vogliate, ma è li che fanno almeno 5/6 figli a coppia, qui in Europa va già di lusso se si fa il 2' figlio).

Sul costo è vero, pesce pescato e carne grass feed costano più di carne e pesce d'allevamento, proprio perché sono più di qualità a livello di tipo di grasso e non solo... Ma se uno vuole investire sulla propria salute perché no?

Quale risultato vanifica la Paleo? (E cmq parliamo di paleo non dukan, i carboidrati nella Paleo ci sono).

Perché si dovrebbe sentire la mancanza di amidi?

Perché non ha senso escludere il latte?

Cosa c'è di psicologicamente sbagliato nella Paleo, se è umanamente e biologicamente corretta?

La seguo ormai da più di 2 anni, non mi serviva per dimagrire. Mi sento fisicamente meglio (psicologicamente come prima), ora che non più problemi da glutine e lattosio, ed i legumi che non digerivo.
Non sono un talebano... Diciamo che la rispetto al 95%, anche perché non sempre è impossibile evitare certi ingredienti, mi riferisco a quando si mangia fuori. Sai, al di fuori del ciclismo ho ancora un po' di vita sociale.

Di privazioni non ne vedo, mangio con gusto il cibo che più mi piace.
Non sono religioso, il pane quotidiano non mi da mancanza :-)

Se mi consigli (a me e ad altri come me) di andare dallo psicologo, dovresti farlo anche a LeBron James o Novak Djokovic (quest'ultimo in realtà è "quasi" in Paleo, ogni tanto mangia anche legumi), tanto per citarne 2 a caso...

Sono sicuro che non volevi essere offensivo con quel commento sullo psicologo, vero?

Ora non è per far guerra tra stili alimentari, ma personalmente trovo più da psicologo il fruttariano o vegano oltranzista che ti viene a chiamare assassino infanticida se hai mangiato una costoletta di agnello :-D

Almeno argomenta un pochino le tue conclusioni, visto che siamo in una lunga duscussione a tema... Altrimenti sembra che hai buttato li 2 frasi tanto per trollare sul forum e poi "vedere l'effetto che fa" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti