Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Salve, chiedo un informazione, i dati da voi visualizzati sui vostri garmin, srm... riguardo potenza e bilanciamento sono in tempo reale o avete impostato la media a 3/10/30 secondi? Perdonatemi la domanda, che può sembrare stupida, ma ho da pochi giorni un pm, trovato a un prezzo davvero basso ho colto l'occasione. Grazie anticipatamente
Bilanciamento non lo guardo durante, semmai in post analisi. Non lo posso e voglio controllare.
Potenza : 3sec e 30 sec.
Suggerimenti: fai in modo che il garmin sia impostato tale che consideri I dati di potenza a 0w, altrimenti ti mostrera potenze molto alte (sebbene registrera' correttamente). Rimuovi lo smart recording e fai registrare ogni secondo.


Sent from my GT-P5110 using Tapatalk
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Bilanciamento non lo guardo durante, semmai in post analisi. Non lo posso e voglio controllare.
Potenza : 3sec e 30 sec.
Suggerimenti: fai in modo che il garmin sia impostato tale che consideri I dati di potenza a 0w, altrimenti ti mostrera potenze molto alte (sebbene registrera' correttamente). Rimuovi lo smart recording e fai registrare ogni secondo.


Sent from my GT-P5110 using Tapatalk

Attento alla registrazione ogni secondo se fai gare molto lunghe perchè la batteria si scarica molto prima.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Attento alla registrazione ogni secondo se fai gare molto lunghe perchè la batteria si scarica molto prima.
Che intendi per "molto lunghe"? Ho un edge 510.
Ho fatto randonee da 10 ore e sono tornato a casa con batteria al 30%. Avevo hr meter,pm, speed sensor, gps+glonass.
Secondo me, quello che mina alla durata della batteria è principalmente la retro illuminazione . Io l'ho impostata a metà del massimo.

Invece,e qui ritorno sul topic, non avendo la registrazione al secondo, ma lo smart recording (che tanto smart non è) potrebbe far perdere dei dati di potenza. La registrazione della potenza va fatta alla più alla frequenza temporale possibile, appunto per non perdere variazioni su breve tempo.

Beibo
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Vi chiedo una info su un protocollo di test FTP. Da qualche parte sul forum ho letto di un protocollo che prevede di fare 5' + 20' e poi sottrarre il 7%.
Mi potete spiegare meglio come funziona?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Jimmy98

Novellino
9 Giugno 2012
70
0
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Sram RED
Bilanciamento non lo guardo durante, semmai in post analisi. Non lo posso e voglio controllare.
Potenza : 3sec e 30 sec.
Suggerimenti: fai in modo che il garmin sia impostato tale che consideri I dati di potenza a 0w, altrimenti ti mostrera potenze molto alte (sebbene registrera' correttamente). Rimuovi lo smart recording e fai registrare ogni secondo.


Sent from my GT-P5110 using Tapatalk

o-o
 

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Che intendi per "molto lunghe"? Ho un edge 510.
Ho fatto randonee da 10 ore e sono tornato a casa con batteria al 30%. Avevo hr meter,pm, speed sensor, gps+glonass.
Secondo me, quello che mina alla durata della batteria è principalmente la retro illuminazione . Io l'ho impostata a metà del massimo.

Invece,e qui ritorno sul topic, non avendo la registrazione al secondo, ma lo smart recording (che tanto smart non è) potrebbe far perdere dei dati di potenza. La registrazione della potenza va fatta alla più alla frequenza temporale possibile, appunto per non perdere variazioni su breve tempo.

Beibo
Ti ringrazio per la risposta, nel giro di domani provo come tu mi hai detto, grazie ancora o-o
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Vi chiedo una info su un protocollo di test FTP. Da qualche parte sul forum ho letto di un protocollo che prevede di fare 5' + 20' e poi sottrarre il 7%.
Mi potete spiegare meglio come funziona?


Sent from my iPad using Tapatalk


Il mio preparatore me lo fa fare in questo modo:
10 minuti di riscaldamento a ritmo blando 90/100 rpm inserendo nei minuti finali delle agilizzazioni oltre 110 rpm poi fai 5 minuti QUASI a tutta, dopo dieci minuti di recupero sempre a 90/100 rpm ritmo blando dopodichè parti a farti una "crono" dando tutto quello che hai per 20 minuti. Io la faccio in salita, trovo sia più facile arrivare al massimo (e mantenerlo...). Quando hai finito ricava la tua NP sui venti minuti ed a quel punto (e qui si aprono le diverse teorie) togli lo scarto (io tolgo il 5%). Questa è la tua FTP (secondo questo protocollo, ne esistono anche altri, se rileggi indietro nel topic trovi anche quello del 2x20 ad esempio). o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il mio preparatore me lo fa fare in questo modo:
10 minuti di riscaldamento a ritmo blando 90/100 rpm inserendo nei minuti finali delle agilizzazioni oltre 110 rpm poi fai 5 minuti QUASI a tutta, dopo dieci minuti di recupero sempre a 90/100 rpm ritmo blando dopodichè parti a farti una "crono" dando tutto quello che hai per 20 minuti. Io la faccio in salita, trovo sia più facile arrivare al massimo (e mantenerlo...). Quando hai finito ricava la tua NP sui venti minuti ed a quel punto (e qui si aprono le diverse teorie) togli lo scarto (io tolgo il 5%). Questa è la tua FTP (secondo questo protocollo, ne esistono anche altri, se rileggi indietro nel topic trovi anche quello del 2x20 ad esempio). o-o

infatti.
qui si e' parlato anche di togliere il 7% alla potenza media sui 20min, in quanto , su base statistica , tolgliendo il 7% sembra avvcinarsi piu alla FTP dell'amatore.
il 5% tende un po a sovrastimare. Fonte R. Massa.
io mi trovo bene a togliere il 7%, dopo aver "testato" il -5% per piu di un anno.
comunque ricorda che sono differenze piccole, dipende da come ti trovi meglio.

Beibo
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
infatti.
qui si e' parlato anche di togliere il 7% alla potenza media sui 20min, in quanto , su base statistica , tolgliendo il 7% sembra avvcinarsi piu alla FTP dell'amatore.
il 5% tende un po a sovrastimare. Fonte R. Massa.
io mi trovo bene a togliere il 7%, dopo aver "testato" il -5% per piu di un anno.
comunque ricorda che sono differenze piccole, dipende da come ti trovi meglio.

Beibo

Grazie, togliete il 5% (o il 7%) dalla potenza media sui 20' o dalla NP sui 20'?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Considera però che su 20 minuti a potenza molto costante la np sarà (controintuitivamente) inferiore alla potenza media, anche se di poco.

penso sia dovuto all'algoritmo del calcolo di NP. comunque si parla di poca roba, a meno che uno non si e' messo a fare scatti e allunghi... ma in teoria non si dovrebbe fare nel test ftp.

di base, non cambio ftp se non vedo uno scarto di potenza maggiore dell'errore strumentale, che sia NP o media.

Beibo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
penso sia dovuto all'algoritmo del calcolo di NP. comunque si parla di poca roba, a meno che uno non si e' messo a fare scatti e allunghi... ma in teoria non si dovrebbe fare nel test ftp.

di base, non cambio ftp se non vedo uno scarto di potenza maggiore dell'errore strumentale, che sia NP o media.

Beibo

Sì è dovuto alla finestra della media mobile. Invece se fai scatti e allunghi sicuramente la np sarà maggiore della potenza media.
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Bilanciamento non lo guardo durante, semmai in post analisi. Non lo posso e voglio controllare.
Potenza : 3sec e 30 sec.
Suggerimenti: fai in modo che il garmin sia impostato tale che consideri I dati di potenza a 0w, altrimenti ti mostrera potenze molto alte (sebbene registrera' correttamente). Rimuovi lo smart recording e fai registrare ogni secondo.


Sent from my GT-P5110 using Tapatalk


Cosa intendi per : fai in modo che consideri la potenza 0w?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Considera però che su 20 minuti a potenza molto costante la np sarà (controintuitivamente) inferiore alla potenza media, anche se di poco.

penso sia dovuto all'algoritmo del calcolo di NP. comunque si parla di poca roba, a meno che uno non si e' messo a fare scatti e allunghi... ma in teoria non si dovrebbe fare nel test ftp.

di base, non cambio ftp se non vedo uno scarto di potenza maggiore dell'errore strumentale, che sia NP o media.

Beibo

Per il Test Coggan e Allen (nel libro) suggeriscono di usare la Massima potenza media dei 20' meno 5% (o 7% per chi vuole) non parlano di Potenza Normalizzata.
Il Test suggerito da Bob (Massa) è 2x20' ma sempre usando la Potenza Media e non la Normalizzata
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ricordo se il libro ne parla, ma un TSS settimanale di riferimento esiste?
Qualcosa del tipo quanto indicato circa il TSS giornaliero (ad es. 150÷300 48 di rec., etc.).
Questa settimana ho volutamente intensificato i ritmi delle uscite, aumentando un po' le intensità, riducendo le pause che peraltro effettuavo sempre in z2a...praticamente son venuti fuori 980 TSS. È il caso di mollare un po' considerando che vorrei gareggiare domenica (circuito o MF) ed il 13 alle 5 Terre.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ricordo se il libro ne parla, ma un TSS settimanale di riferimento esiste?
Qualcosa del tipo quanto indicato circa il TSS giornaliero (ad es. 150÷300 48 di rec., etc.).
Questa settimana ho volutamente intensificato i ritmi delle uscite, aumentando un po' le intensità, riducendo le pause che peraltro effettuavo sempre in z2a...praticamente son venuti fuori 980 TSS. È il caso di mollare un po' considerando che vorrei gareggiare domenica (circuito o MF) ed il 13 alle 5 Terre.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Se ne è parlato tempo fa, si parlava di periodida 700 800 tss per ilcarico. Se ricordo bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.