Quelli che "io vado solo a sensazioni"

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ho un caro amico, 3 anni più anziano di me, con un trascorso importante in campo amatoriale, tante vittorie in circuito, tantissime vittorie a cronometro anche in ambito nazionale. Non ha mai seguito una preparazione diciamo "scientifica", i preparatori non fanno per lui. Dal 1 gennaio al 31 dicembre la velocità di crociera è sempre la stessa, anche per sedute defaticanti e di scarico, "per andare a spasso ,allora tanto vale uscire". Da qualche anno non vince più, quest' anno in particolare ha un deciso peggioramento delle prestazioni, pur avendo tanto tempo per allenarsi e una passione inatta. Capita ogni tanto di fare qualche gara anche in salita, vinceva o arrivava nei tre anche in quelle, soprattutto in salite da passista, quest' anno per due volte sono arrivato prima di lui. Ho meno tempo a disposizione, seguo una tabella strutturata, mi sono preso amichevoli insulti quando a gennaio-febbraio non tenevo i cavalcavia, adesso che sono più in forma e mi sto preparando per Solden ho fatto un salto di qualità. E in particolare, quando mi capita di fare magari 5' in soglia o 10' in medio soglia,per allenare la salita, continua a non capire come cavolo mi sto preparando. Lui dice di sapere, a sensazioni, quando il cuore è in soglia, ma è anni che non fa un test . Del resto, dice, non è forse vero che anche un certo Marco Pantani andava a sensazioni ? Hai voglia di fargli capire che si, andava a sensazioni in qualche gara , ma si allenava comunque non "ad -------m" ( grande invenzione del prof. Scoglio ). E' un caro amico, ma secondo me non si sa allenare......O sono io che sbaglio ?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho un caro amico, 3 anni più anziano di me, con un trascorso importante in campo amatoriale, tante vittorie in circuito, tantissime vittorie a cronometro anche in ambito nazionale. Non ha mai seguito una preparazione diciamo "scientifica", i preparatori non fanno per lui. Dal 1 gennaio al 31 dicembre la velocità di crociera è sempre la stessa, anche per sedute defaticanti e di scarico, "per andare a spasso ,allora tanto vale uscire". Da qualche anno non vince più, quest' anno in particolare ha un deciso peggioramento delle prestazioni, pur avendo tanto tempo per allenarsi e una passione inatta. Capita ogni tanto di fare qualche gara anche in salita, vinceva o arrivava nei tre anche in quelle, soprattutto in salite da passista, quest' anno per due volte sono arrivato prima di lui. Ho meno tempo a disposizione, seguo una tabella strutturata, mi sono preso amichevoli insulti quando a gennaio-febbraio non tenevo i cavalcavia, adesso che sono più in forma e mi sto preparando per Solden ho fatto un salto di qualità. E in particolare, quando mi capita di fare magari 5' in soglia o 10' in medio soglia,per allenare la salita, continua a non capire come cavolo mi sto preparando. Lui dice di sapere, a sensazioni, quando il cuore è in soglia, ma è anni che non fa un test . Del resto, dice, non è forse vero che anche un certo Marco Pantani andava a sensazioni ? Hai voglia di fargli capire che si, andava a sensazioni in qualche gara , ma si allenava comunque non "ad -------m" ( grande invenzione del prof. Scoglio ). E' un caro amico, ma secondo me non si sa allenare......O sono io che sbaglio ?

Anche quando vinceva si allenava nello stesso modo?
Se si allora il suo metodo a sensazioni andava bene, ma ora è cambiato qualcosa e non riesce a dare come faceva prima, mentre se è passato da un preparatore al metodo sensazioni allora non va più per quello.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
è una persona dotata che una volta compensava la mancanza di programmazione con la classe innata. Passano gli anni e la classe non basta più, ci vorrebbe più metodo, ma se non si sente frustrato perché non vince più, le tabelle non fanno per lui e si diverte lo stesso, beh allora fa bene a fare così!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io conosco un sacco di gente che "va a sensazioni" e non usa ne cardio ne PM. Non vedono neppure le velocità ma solamente il tempo e a fine giro analizzano i dati.
Un giorno devo provare anch io senza vivere con lo stress delle FC, Cadenze e Velocità... magari sarebbe più utile durante una settimana di scarico
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io conosco un sacco di gente che "va a sensazioni" e non usa ne cardio ne PM. Non vedono neppure le velocità ma solamente il tempo e a fine giro analizzano i dati.
Un giorno devo provare anch io senza vivere con lo stress delle FC, Cadenze e Velocità... magari sarebbe più utile durante una settimana di scarico
Io sono uno di quelli, dopo vari ammennicoli, magneti e GPS, ho tolto tutto. Troppo bello guardarsi in giro piuttosto che guardare lo stem.
Però io sono un turista che spinge sui pedali, non posso dire che mi sto allenando. Dopo un paio di giornate no, ho giusto deciso di rimettere il cardio, solo quello, per scoprire che le mie sensazioni non erano attendibili. Pensi di spingere e sei a malapena al 70%, pensi di andare sciolto per scoprire di essere al 90%. Almeno questo capita a me, che non faccio un allenamento strutturato, e che ho una decina d'anni di bici, magari c'è chi ha più esperienza e si conosce meglio!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io sono uno di quelli, dopo vari ammennicoli, magneti e GPS, ho tolto tutto. Troppo bello guardarsi in giro piuttosto che guardare lo stem.
Però io sono un turista che spinge sui pedali, non posso dire che mi sto allenando. Dopo un paio di giornate no, ho giusto deciso di rimettere il cardio, solo quello, per scoprire che le mie sensazioni non erano attendibili. Pensi di spingere e sei a malapena al 70%, pensi di andare sciolto per scoprire di essere al 90%. Almeno questo capita a me, che non faccio un allenamento strutturato, e che ho una decina d'anni di bici, magari c'è chi ha più esperienza e si conosce meglio!

ci sono molteplici fattori che incidono
a volte la mattina presto mi sembra di faticare come se fossi in z4 quando invece sono in z2...altre volte il contrario.
Andare ascoltando il corpo credo sia l'ideale se si deve recuperare o scaricare... ma per allenarsi la vedo un utopia... poi degustibus
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
negli ultimi anni gli amatori si allenano sempre più con powermeter e preparatori...quindi si sfrutta molto di più il motore di base

con il livello che è sempre più alto e non basta più il solo motore a fare la differenza

nel caso del tuo amico sarà successo questo con il livello che si sta alzando e lui che resta stabile o magari sta anche calando con il passare degli anni

anche avere tanto tempo per allenarsi non è indice di maggior performance xkè magari chi ha poco tempo con personi competenti che lo seguono riesce ad ottimizzarlo
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Da come hai scritto, sembra che "da quest'anno" abbia tanto tempo per allenarsi.
Probabilmente questo tempo è troppo, e senza metodo anzichè migliorare peggiori.
Penso sia tutto qui.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
negli ultimi anni gli amatori si allenano sempre più con powermeter e preparatori...quindi si sfrutta molto di più il motore di base

Come dice [MENTION=28672]kar38[/MENTION] il livello medio degli amatori è molto più alto rispetto ad una decina di anni fa. Uno "scarso" che dieci anni fa non teneva le ruote dei primi, con i misuratori di potenza si può allenare ad hoc e ottenere prestazioni impensabili.
Mi ricorda molto quando si dice: «Si è sempre fatto così.» Come se fosse una verità ineluttabile esente da cambiamenti. Spesso mi viene da rispondere: «E hai sempre sbagliato.»
Questo per dire che, per il fatto che lui si allenasse in quel modo un tempo non significa che oggi lo stesso metodo funzioni.
Il tuo amico, [MENTION=20713]tubus[/MENTION], dovrebbe iniziare a porsi delle domande sul perché non riesce a starti davanti e che dietro il tuo metodo non c'è follia, ma studi scientifici che forse farebbe bene ad approfondire, se vuole continuare ad eccellere.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
faccio parte di un club ciclistico dove la maggior parte di loro pensa di migliorare solo macinando km ed andando in gruppo. Per giunta qui dove vivo salite vere e proprie non ce ne sono, quelle poche sono per lo piu' muri e comunque nella maggior parte dei casi a mala pena superano il km e loro scelgono sempre percorsi dove ce ne sono il meno possibile. Le salite le conoscono due volte l'anno quando vanno a fare delle gite sulle alpi o in spagna a maiorca. Non sanno cosa sono ripetetute, esercizi di forza etc. etc. di conseguenza io che venivo da una squadra dove ero tra i piu' scarsi e certo non faccio una preparazione scientifica, di conseguenza mi ritrovo sempre ad aspettarli e quando vando in testa in salita fanno sempre il naso storto. Per giunta qui la visita medico sportiva non e' obbligatoria, io comunque la faccio in primis perche' costa meno di 50 euro e per meta' mi viene rimborsata dalla mutua, poi come hai detto serve anche per valutare il tuo stato di forma, loro sono talmente taccag... da fare a meno di spendere quei 25 euro l'anno.
Per carita' ognuno vive la passione del ciclismo a modo suo anche a me non piace un allenamento esasperato, come dieta e metodologie, pero' non ho neppure grandi obbiettivi ed accetto quando qualcuno va piu' forte di me perche' si allena meglio oppure ha qualita' migliori delle mie (anche se penso che al nostro livello fa piu' differenza il modo di allenarsi che le caratteristiche naturali di ognuno di noi). Percio' ti capisco bene.
Un saluto
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
comunque più che a sensazioni il tuo amico si allena proprio in maniera insensata. Perché, con tutti i suoi limiti, si può allenarsi senza strumenti, ossia a sensazioni (es se parli tranquillamente lo sforzo è aerobico, se respiri con fatica è un altro tipo di sforzo, etc), ma rispettando una minima metodologia di allenamento, ovvero fondo lento, medio, ripetute, settimane di carico seguite da scarico, etc.. Il tuo amico fa sempre fondo medio o ritmo gara che lo sfianca solo.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
;nonzo%
In allenamento no, PM (in primis) e cardio sempre sott'occhio, ma in gara.. niente PM e niente cardio, quantomeno suilla videata principale.
Ho una videata per salita dove ho entrambi, e ho svariati valori relativi alla potenza per la videata dedicata alla potenza, ma le uso pochissimo.
In gara tendo proprio ad andare a sensazioni.
Scarico poi tutti i dati e vedo a bocce ferme com'è andata
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
io conosco un sacco di gente che "va a sensazioni" e non usa ne cardio ne PM. Non vedono neppure le velocità ma solamente il tempo e a fine giro analizzano i dati.
Un giorno devo provare anch io senza vivere con lo stress delle FC, Cadenze e Velocità... magari sarebbe più utile durante una settimana di scarico


Capisco il PM... capisco anche (ma meno) il cardio... ma la velocità???

Onestamente senza nemmeno la velocità non so quale sia l'effettiva qualità del giro... non intendo solo come allenamento ma appunto come "sensazioni"... come fai a non sentirti perso se non vedi la velocità? ;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Capisco il PM... capisco anche (ma meno) il cardio... ma la velocità???

Onestamente senza nemmeno la velocità non so quale sia l'effettiva qualità del giro... non intendo solo come allenamento ma appunto come "sensazioni"... come fai a non sentirti perso se non vedi la velocità? ;nonzo%
Penso che per misurare uno sforzo la velocità sia l'ultimo dei parametri, e la velocità media il penultimo.o-o
E' fortemente influenzata da scie, vento, pendenze-falsopiani ...
Quando voglio vedere come vado mi affido al cardio, non uso e non conosco bene il PM che probabilmente di dice ancora di più.
Un esempio: fai una salita dove normalmente sali a 15km/h, un giorno stai bene e vai a 16, ma senza cardio non sai se potresti dare di più.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Capisco il PM... capisco anche (ma meno) il cardio... ma la velocità???

Onestamente senza nemmeno la velocità non so quale sia l'effettiva qualità del giro... non intendo solo come allenamento ma appunto come "sensazioni"... come fai a non sentirti perso se non vedi la velocità? ;nonzo%
la velocità fine a se stessa serve a poco, io proprio non ce l'ho messa in nessuna pagina, troppo fuorviante
quando arrivo a casa e scarico i darti scopro la velocità e mi cambia poco rispetto a un valore di fc e ora anche di potenza
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
E allora? Io ho buttato tutto, non solo il cardio, ma anche il computerino coi dati base, distanza e velocita'. Vado solo a naso, ed a felicita'. Ogni tanto qualcuno mi passa via, ma sono davvero pochini rispetto al totale e normalmente hanno la meta' dei miei anni. La preparazione metodica e' di gran lunga migliore se devi vincere le gare,ma io devo solo staccarti quando mi vengono i 5 minuti di sacro furore , e va benone cosi'.Attaccarsi alla mia ruota per credere. Poi vedi tu.:-xo-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io conosco un sacco di gente che "va a sensazioni" e non usa ne cardio ne PM. Non vedono neppure le velocità ma solamente il tempo e a fine giro analizzano i dati.
Un giorno devo provare anch io senza vivere con lo stress delle FC, Cadenze e Velocità... magari sarebbe più utile durante una settimana di scarico

mai messa la velocità nei parametri visualizzati sul garmin.
a cosa dovrebbe servire conoscere la velocità istantanea?

posso capire guardare la velocità media a fine giro, per avere una idea, su giri ripetuti giornalmente lo quasi, di come si è pedalato (personalmente credo non serva a sega cmq ma potrei capire, in ogni caso su giri diversi non serve veramente a nulla manco la media) ma la velocità istantanea veramente non si capisce a cosa dovrebbe servire
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Penso che per misurare uno sforzo la velocità sia l'ultimo dei parametri, e la velocità media il penultimo.o-o
E' fortemente influenzata da scie, vento, pendenze-falsopiani ...
Quando voglio vedere come vado mi affido al cardio, non uso e non conosco bene il PM che probabilmente di dice ancora di più.
Un esempio: fai una salita dove normalmente sali a 15km/h, un giorno stai bene e vai a 16, ma senza cardio non sai se potresti dare di più.

la velocità fine a se stessa serve a poco, io proprio non ce l'ho messa in nessuna pagina, troppo fuorviante
quando arrivo a casa e scarico i darti scopro la velocità e mi cambia poco rispetto a un valore di fc e ora anche di potenza

mai messa la velocità nei parametri visualizzati sul garmin.
a cosa dovrebbe servire conoscere la velocità istantanea?

posso capire guardare la velocità media a fine giro, per avere una idea, su giri ripetuti giornalmente lo quasi, di come si è pedalato (personalmente credo non serva a sega cmq ma potrei capire, in ogni caso su giri diversi non serve veramente a nulla manco la media) ma la velocità istantanea veramente non si capisce a cosa dovrebbe servire

Sul'ANALISI dei dati non serve assolutamente nulla... sono d'accordo con voi al 100%... ma si partiva dal fatto che il soggetto tipo del post non ha nulla con sè ossia va solo a sensazioni.

Quindi era per osservare che - rinunciando a tutti gli altri dati - quantomeno la velocità istantanea (che è il dato più "basic") secondo me dovresti averla... quantomeno per capire quanti insulti prenderai dalla moglie a seconda dell'orario di rientro.

Io quando vado "a sensazioni" (no cardio, tantomeno PM... non ce l'ho neanche perchè erogo meno W della scala minima di taratura :mrgreen:) almeno la velocità istantanea la guardo giusto per avere i riferimenti temporali.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
raramente non sono d'accordo con quanto scrivi, non ricordo sia mai successo
ma stavolta sono in totale disaccordo

la v istantanea è influenzata da una miriade di parametri peraltro neppure ne percepibili ne misurabili (vento, asfalto, macchine che ti superano, macchine in senso opposto, ...)

sai benissimo che un asfalto liscio vs un asfalto orrendo a parità di velocità può richiedere anche 50w di differenza, cioè differenze di velocità enormi a pari potenza espressa.
per sapere se stai andando più o meno a 20 o a 30 o a 40 non ti serve il garmin. E sapere se vai a 33 o 34 non ti da nessuna informazione significativa.

non saprei proprio come usarla ...

Sul'ANALISI dei dati non serve assolutamente nulla... sono d'accordo con voi al 100%... ma si partiva dal fatto che il soggetto tipo del post non ha nulla con sè ossia va solo a sensazioni.

Quindi era per osservare che - rinunciando a tutti gli altri dati - quantomeno la velocità istantanea (che è il dato più "basic") secondo me dovresti averla... quantomeno per capire quanti insulti prenderai dalla moglie a seconda dell'orario di rientro.

Io quando vado "a sensazioni" (no cardio, tantomeno PM... non ce l'ho neanche perchè erogo meno W della scala minima di taratura :mrgreen:) almeno la velocità istantanea la guardo giusto per avere i riferimenti temporali.