Torino e dintorni... parte 16

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

ben scritto come sempre, anche se con qualche sgarro tecnico...
Riky, la classica "spingi e tira" non e' attuabile solo con i moderni pedali a sgancio rapido, la si faceva gia' ai tempi di Coppi e Bartali :rosik:
Poi' che 50-60 sia la corretta cadenza di salita bisognerebbe spiegarla a Contador, per non parlare di Froome :-x :-)

D'accordissimo a sdoganare la fermata e fissare obbiettivi visuali brevi.
Una tecnica che io trovo molto utile (mutuata dalla corsa a piedi) e' quella di spostare gradualmente l'attenzione dal mondo esterno (la montagna, il paesaggio, i rivali) a quello interno (le sensazioni, la tattica, i calcoli, i battiti o watt) man mano che aumenti la sofferenza e si avvicini la fine.
Ma ognuno ha la propria testa ed e' con quella che si combatte o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ben scritto come sempre, anche se con qualche sgarro tecnico...
Riky, la classica "spingi e tira" non e' attuabile solo con i moderni pedali a sgancio rapido, la si faceva gia' ai tempi di Coppi e Bartali :rosik:
Poi' che 50-60 sia la corretta cadenza di salita bisognerebbe spiegarla a Contador, per non parlare di Froome :-x :-)

D'accordissimo a sdoganare la fermata e fissare obbiettivi visuali brevi.
Una tecnica che io trovo molto utile (mutuata dalla corsa a piedi) e' quella di spostare gradualmente l'attenzione dal mondo esterno (la montagna, il paesaggio, i rivali) a quello interno (le sensazioni, la tattica, i calcoli, i battiti o watt) man mano che aumenti la sofferenza e si avvicini la fine.
Ma ognuno ha la propria testa ed e' con quella che si combatte o-o


Come cadenza penso si riferisse a normo dotati, il paragone con i pro non esiste... anche se un giretto con i gel e le borracce di Froome me lo farei volentieri :mrgreen::mrgreen: Per lo spingi e tira hai ragione tu, perchè già allora ai tempi delle gabbiette i pedali avevano anche un piccolo aggancio sul pedale se non ricordo male.
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Sarebbe? Lombarda-Bonette-Allos-Champs-Cayolle-Larche? :mrgreen: Sabato purtroppo ho un "tempo massimo" per il rientro e dubito fortemente che un giro in quelle zone mi consenta di rientare in orario.

Io avevo pensato alle Nuvole
Questo we è out anche per me

Se vai sulle nuvole fatti sentire magari ti accompagno al teleccio[emoji16]

comunque il giro dei sogni sarebbe vinadio, lombarda, col de la couillole, col de la cayolle e col de larche

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Come cadenza penso si riferisse a normo dotati, il paragone con i pro non esiste... anche se un giretto con i gel e le borracce di Froome me lo farei volentieri :mrgreen::mrgreen: Per lo spingi e tira hai ragione tu, perchè già allora ai tempi delle gabbiette i pedali avevano anche un piccolo aggancio sul pedale se non ricordo male.

A me basterebbero anche le borracce di Thomas o Porte :mrgreen:

La cadenza oltre 60 non penso che sia accessibili ai solo dotati, ammeno di non intendere dotati da rapporti sufficientamente agili :-x
Certo che frullare come Froome e' sconsigliabile a chi non viene dalla pista, ma una sana via di mezzo 70-80 e' alla portata tecnica di chiunque e effettivamente conserve meglio' la gamba.
Poi' ammetto che sulle salite lunghe finisco anch'io a cadenze basse, ma solo perche' ostino a montare il 39.

Il piccolo aggancio sul pedale si chiamava clip... da qui il termine (apparentamente paradossale) pedale clipless.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Segnalazione: Attenzione che stanno riasfaltando un lungo tratto del Braida lato Giaveno per cui astenersi da quel versante sia in salita che in discesa in questi giorni se non si vuole incappare in turpiloquio contro le divinità


Ora però mi chiedo: a cosa serve asfaltare (tra l'altro per ora solo la corsia in salita) il Braida lato Giaveno? Non mi sembrava male l'asfalto.. :rosik:
Non ci sono altre strade che ne avrebbero molto più bisogno?

Come al solito piove sempre sul bagnato...:bua:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Segnalazione: Attenzione che stanno riasfaltando un lungo tratto del Braida lato Giaveno per cui astenersi da quel versante sia in salita che in discesa in questi giorni se non si vuole incappare in turpiloquio contro le divinità


Ora però mi chiedo: a cosa serve asfaltare (tra l'altro per ora solo la corsia in salita) il Braida lato Giaveno? Non mi sembrava male l'asfalto.. :rosik:
Non ci sono altre strade che ne avrebbero molto più bisogno?

Come al solito piove sempre sul bagnato...:bua:



OMMIODDIO come farò senza il mio Braida settimanaleeeeeeeeeeee!!!! :cry::cry::cry:




ma manco a dicembre mi prendete. ahahahahahahahahahahahah
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
OMMIODDIO come farò senza il mio Braida settimanaleeeeeeeeeeee!!!! :cry::cry::cry:




ma manco a dicembre mi prendete. ahahahahahahahahahahahah



Vabbè...ma anch'io abitassi dove abiti tu non lo farei quasi mai.

Così come se abitassi a Giaveno non farei mai Albugnano :-x

In realtà è una bella salita e per chi non è della zona quando si arriva sotto la sacra è sempre un momento emozionante.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Vabbè...ma anch'io abitassi dove abiti tu non lo farei quasi mai.

Così come se abitassi a Giaveno non farei mai Albugnano :-x

In realtà è una bella salita e per chi non è della zona quando si arriva sotto la sacra è sempre un momento emozionante.
quoto, è un bel giro da fare soprattutto in inverno quando per me salite come montoso, crissolo o anche montebracco sono off limits causa pulizia non ottimale delle strade (si rischia di trovare ghiaccio sull'asfalto). inoltre ho notato che in quella zona la primavera arriva prima, per lo meno quest'anno a marzo sul braida zero neve mentre a 1000m di quota sopra casa mia c'era ancora neve.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Vabbè...ma anch'io abitassi dove abiti tu non lo farei quasi mai.

Così come se abitassi a Giaveno non farei mai Albugnano :-x

In realtà è una bella salita e per chi non è della zona quando si arriva sotto la sacra è sempre un momento emozionante.



Se preferisco fare Morti,Sampeyre,Agnello,nivolet,Lombarda,Izoard,Iseran,etc etc ci sarà un motivo no? A prescindere NON mi piacciono Braida e Lys e in generale le salite della zona laghi e bassa valle susa, preferisco fare Langa,roero e Monferrato in inverno e mezza stagione, se poi mi parli di estate allora siamo a livello manicomio...manco morto vado al Braida...... che poi sia un'emozione in cima è tutto soggettivo.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Aggiornamenti sul visita nel cunese...

... gli gnocchi al Castelmagno sono molto buoni...il Fauniera un po' meno! Salita bellissima ma tostarella, soprattutto con il caldo di sabato...

Ps: mi confermate che lo sterrato delle Finestre è in pessime condizioni? Volevo affacciarmi in Italia partendo da Briancon, ma avendo letto alcuni messaggi di qualcuno che l'ha fatta di recente, penso che mi convenga optare su qualche salita nei paraggi.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Aggiornamenti sul visita nel cunese...

... gli gnocchi al Castelmagno sono molto buoni...il Fauniera un po' meno! Salita bellissima ma tostarella, soprattutto con il caldo di sabato...

Ps: mi confermate che lo sterrato delle Finestre è in pessime condizioni? Volevo affacciarmi in Italia partendo da Briancon, ma avendo letto alcuni messaggi di qualcuno che l'ha fatta di recente, penso che mi convenga optare su qualche salita nei paraggi.



Cioè, fammi capire...tu vai a briancon per poi scollinare in italia per fare delle salite?

...sto caldo sta facendo più vittime del previsto!
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Cioè, fammi capire...tu vai a briancon per poi scollinare in italia per fare delle salite?

...sto caldo sta facendo più vittime del previsto!


Hai proprio ragione, è un po' una cazzata. Lo avevo ipotizzato solo perché abitando in Toscana sarebbe comunque lontano per me...

Intorno a Briancon c'è l'imbarazzo della scelta per cuocersi le gambe!

o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Segnalazione: Attenzione che stanno riasfaltando un lungo tratto del Braida lato Giaveno per cui astenersi da quel versante sia in salita che in discesa in questi giorni se non si vuole incappare in turpiloquio contro le divinità


Ora però mi chiedo: a cosa serve asfaltare (tra l'altro per ora solo la corsia in salita) il Braida lato Giaveno? Non mi sembrava male l'asfalto.. :rosik:
Non ci sono altre strade che ne avrebbero molto più bisogno?

Come al solito piove sempre sul bagnato...:bua:

Non ci sono altre strade che ne avrebbero molto più bisogno?


Superga/Sassi????...così...ad esempio eh????:angrymod:

Asfalto nuovo? Direi che ci sarebbe un paese intero senza la strada da marzo e con una provincia che stanzia 80 mila euro per i lavori quando minimo ne servirebbero 2 milioni :bua:


Per non parlare del Morti :cry

per citare un grande amore di Cima, anche il Lys dal lato di Viù è un colabrodo....