Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Qualcuno che ha usato le classiche R0 Con cuscinetti USB e il vecchio corpetto per shimano e usa le Nine con il nuovo corpetto o che lo ha sostituito con il nuovo sulle R0 sa dirmi che differenze ci sono?
Il classico rumore Fulcrum si sente ancora?
In peso e davvero dimezzato rispetto al vecchio corpetto?

quello nuovo pesa circa 40/50gr effettivi in meno..
E' meno rumoroso soprattutto all'inizio quando il grasso si deve ancora distribuire poi diventa un po' più rumoroso, comunque sempre meno del classico ticchettio campagnoloo-o
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
quello nuovo pesa circa 40/50gr effettivi in meno..
E' meno rumoroso soprattutto all'inizio quando il grasso si deve ancora distribuire poi diventa un po' più rumoroso, comunque sempre meno del classico ticchettio campagnoloo-o

Grazie per la tua risposta.
Oggi è arrivato il corpetto e subito montato, sulla bilancia pesava 68g senza anello per il 10v contro i 122 del vecchio, alla fine ho pesato le ruote montate complete senza sgancio con pacco pignoni durace 12/27 con entrambi i corpetti, la differenza è di 45g.
Effettivamente si è un po meno rumoroso adesso vedremo poi.
A qualcuno risulta corretto la differenza di
peso?
Cme posso postare le foto che ho nel cellulare?
 
Ultima modifica:

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Delle Nite ormai sappiamo più o meno come si stanno comportando :wacko:


Vorrei, invece, avere riscontro sulle Carbon.
Qualcuno le ha? Come si comportano in frenata con i pattini in dotazione sia sull'asciutto che in caso di pioggia?
 
Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
allora ....spezzo una lancia a favore di queste NITE devo ammettere ,anche se sono stato uno dei primi a scrivere dei problemi di queste ruote ,che se i pattini vengono posizionati come da istruzioni di Fulcrum e le ruote pulite ,lavate ,anche i pattini ,questi problemi spariscono.
Me ne sono accorto io per primo in quanto per quanto riguarda la pulizia sono un pignolo di natura quindi ogni due /tre uscite smonto e lavo,(dopo ogni uscita in caso di pioggia ) per il rumore in frenata ,montando pattini nuovi e facendoli montare correttamente dal si vende beh il fischio del fagiano è scomparso.....
Che poi queste ruote ,in caso di pioggia non frenano.....beh forse un po' meno di un cerchio in alluminio .....ma io con le mie freno .....(km percorsi ad oggi 3876).in qualsiasi condizione meteo.
 

valentinoser

Pedivella
18 Marzo 2010
343
5
Sul Lago di Garda
Visita sito
Bici
specialized
Puoi fare un confronto con le Ksyrium Slr? pregi/difetti di entrambe...
grazie o-o

Le prime impressioni sono :

- scorrevolezza maggiore a favore di fulcrum
- nei rilanci le ksysiurm sfregavano contro il pattino (e si sentiva il classico rumore della frenata sulla pista zigrinata)
- la ruota anteriore Mavic in presa bassa emanava un rumore strano proveniente dal RAGGIO-MOZZO (già rilevato da moltissimi utenti)
- frenata meno potente rispetto a queste fulcrum , a discapito di fulcrum c'è però il pattino che si consuma a vista d'occhio
 
Ultima modifica:

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Grazie! Io ho le Ksyrium 125 2014 da un migliaio di chilometri. Non posso fare confronti con le Fulcrum.
Le mie hanno già il cerchio 2015 (4D più arrotondato...erano un po' il prototipo della serie 2015) ed a parte un po' di rumore sfregamento pattini niente da segnalare.
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
allora ....spezzo una lancia a favore di queste NITE devo ammettere ,anche se sono stato uno dei primi a scrivere dei problemi di queste ruote ,che se i pattini vengono posizionati come da istruzioni di Fulcrum e le ruote pulite ,lavate ,anche i pattini ,questi problemi spariscono.
Me ne sono accorto io per primo in quanto per quanto riguarda la pulizia sono un pignolo di natura quindi ogni due /tre uscite smonto e lavo,(dopo ogni uscita in caso di pioggia ) per il rumore in frenata ,montando pattini nuovi e facendoli montare correttamente dal si vende beh il fischio del fagiano è scomparso.....
Che poi queste ruote ,in caso di pioggia non frenano.....beh forse un po' meno di un cerchio in alluminio .....ma io con le mie freno .....(km percorsi ad oggi 3876).in qualsiasi condizione meteo.

Passi pure il fischio, anche perché a quanto pare basta posizionarli correttamente e questo aspetto si risolve.
Con ruote prese a Marzo, con 600/700 Km di rodaggio, alla Novecolli ho finito un set di pattini e scolorito il cerchio posteriore in una sola uscita. E ti garantisco ho avuto paura perché non riuscivo a frenare (premetto che in discesa sono molto cauto) nonostante la bassa velocità.

Questo aspetto mi mette preoccupazione per il futuro.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ricolegandomi al post di qualche pagina prima
questo e il saund delle mie Zero TuWeFIT di qualche anno fà
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


[url]https://www.youtube.com/watch?v=WY_aehKLlFg[/URL]
watch
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Passi pure il fischio, anche perché a quanto pare basta posizionarli correttamente e questo aspetto si risolve.
Con ruote prese a Marzo, con 600/700 Km di rodaggio, alla Novecolli ho finito un set di pattini e scolorito il cerchio posteriore in una sola uscita. E ti garantisco ho avuto paura perché non riuscivo a frenare (premetto che in discesa sono molto cauto) nonostante la bassa velocità.

Questo aspetto mi mette preoccupazione per il futuro.
Anche a me successo come a te pioggia e NON frenano!!
Chi dice il contrario mente sapendo di mentire.
 

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
Domanda....
Ma se le Zero Nite e le Zero Carbon "copertoncino" hanno lo stesso peso, all'incirca, potete spiegare il guadagno sulle dinamiche della bici nel comprare le carbon, spendendo di più??
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Domanda....
Ma se le Zero Nite e le Zero Carbon "copertoncino" hanno lo stesso peso, all'incirca, potete spiegare il guadagno sulle dinamiche della bici nel comprare le carbon, spendendo di più??

bella domanda!!
cercando qualche informazione in più sulle carbon, mi sono riletto tutto il 3D e mi ha colpito il dubbio di un utente (perdonatemi ma non mi ricordo chi fosse :mrgreen:) il quale chiedeva quale fosse il collocamento delle Nite nella gamma R Zero.
Praticamente ricalcano l'estetica full dark delle Carbon ma con un prezzo inferiore che è comunque superiore alle Zero Standard. Però, ormai assodato per esperienza personale, le Nite manifestano problematiche di frenata simili alle ruote in carbonio in caso di bagnato (forse pure peggio, imho) e tenderanno a diventare come le Zero Standard quando le piste frenanti perderanno (in troppo poco breve tempo) la colorazione scura.
;nonzo%

Riguardo alle dinamiche a cui ti riferisci ci dovrebbe essere un miglioramento della reattività (beato chi ha la sensibilità di percepirlo) nei rilanci dovuto al minor peso del cerchio (massa periferica), visto che per il resto sono identiche.