GF Dolciterre di Novi 2015

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Se il tuo compagno è quello "bianco" (e mi sembra che bicistore sia con divisa bianca) non c'è proprio nulla. Anzi tiene sempre la linea di mezzeria della strada.
Quello "nero", invece, cambia traiettoria andando a sfiorare il "bianco" e pur non vedendo nemmeno qui degli estremi per una squalifica è sicuramente quello che fa il gesto "peggiore" (anche se ripeto non vedo nulla di strano)

mi spiace contraddirti ma se tieni gli occhi sulla riga di mezzeria succede esattamente il contrario...è il bianco che scavalca la linea andando verso destra. Detto questo mi pare ininfluente al fine della vittoria finale, le posizioni erano ormai definite, mancava qualche metro al traguardo.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.041
3.755
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Beh... A leggere i commenti vari, Novi si dimostra sempre più una gara, mal organizzata in tutti i sensi...

Personalmente sono andato convinto di fare il "lungo", perchè 80 km mi sembravamo veramente troppo pochi.... Ho cercato di prenderla con calma, relativa ovviamente, nei primi km, ma arrivato al cancelletto l'ho trovato già chiuso...

Il regolamento riporta come media per essere dirottati sul corto di 22 kmh, io sono arrivato li con i 27 di media eppure era già chiuso...

Quindi altra nota negativa...

Fanno le classifiche di squadra per km pedalati... E poi ?? :cry
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Beh... A leggere i commenti vari, Novi si dimostra sempre più una gara, mal organizzata in tutti i sensi...

Personalmente sono andato convinto di fare il "lungo", perchè 80 km mi sembravamo veramente troppo pochi.... Ho cercato di prenderla con calma, relativa ovviamente, nei primi km, ma arrivato al cancelletto l'ho trovato già chiuso...

Il regolamento riporta come media per essere dirottati sul corto di 22 kmh, io sono arrivato li con i 27 di media eppure era già chiuso...

Quindi altra nota negativa...

Fanno le classifiche di squadra per km pedalati... E poi ?? :cry
A me lì non mi ci vedono mai più, Paolo ....
 

marcomagnoni

Novellino
29 Aprile 2014
36
2
Visita sito
Bici
Bianchi centostrade
quando io sono arrivato al bivio ho sentito uno col megafono che diceva: " da questo momento tutti sul corto" e deviavano tutti sul percorso corto.

Ho guardato il mio Garmin ed erano 1 ora e 53 di gara.Non ho visto la media, ma 52 km in meno di due ore non era certo inferiore a 22Km/h

Anch'io sapevo chiusura con i 22 di media, era scritto nel regolamento e mi sono stupito anche se la mia scelta sarebbe stata comunque quella.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io invece mi sono divertito e questo per me è quello che conta..
Anche premiato, un ciclismo senza senso :-)

Per il resto, ma non c'era la nuova norma che vietava la classifica assoluta?
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.041
3.755
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A me lì non mi ci vedono mai più, Paolo ....

Ma, sai Fabry, era una gara semplice, c'eranotre/quattro della squadra che erano alla loro prima, comoda e facile arrivarvi da Torino... Però... :cry

quando io sono arrivato al bivio ho sentito uno col megafono che diceva: " da questo momento tutti sul corto" e deviavano tutti sul percorso corto.

Ho guardato il mio Garmin ed erano 1 ora e 53 di gara.Non ho visto la media, ma 52 km in meno di due ore non era certo inferiore a 22Km/h

Anch'io sapevo chiusura con i 22 di media, era scritto nel regolamento e mi sono stupito anche se la mia scelta sarebbe stata comunque quella.

Io sono arrivato li in 1h e 55 quindi appena dopo...

Io invece mi sono divertito e questo per me è quello che conta..
Anche premiato, un ciclismo senza senso :-)

Per il resto, ma non c'era la nuova norma che vietava la classifica assoluta?

Ah beh, per quello pure io... Ho cercato di dare tutto dopo andando a riprendere i gruppetti che erano davanti, facendo una sorta di cronosquadre con i compagni... o-o
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
ciao a tutti, premetto che sono partito per fare il lungo però poi mi sono trovato abbastanza avanti tutta la gara, in un bel gruppo che menava e ho deciso di fare il corto a tutta.
I percorsi non erano male. Il corto sicuramente troppo corto, causa la mancanza dell'ultima salita, in ogni caso per essere il primo anno con nuovi percorsi, questi non erano poi malaccio.

Discorso a parte merita l'organizzazione: PENOSA.
1)Ristori assurdi e volanti in punti molto stretti e pericolosi.
2)Campo gara mal presidiato
3) leggo che molti sono stati dirottati a forza sul corto (è successo anche a due miei compagni di squadra) nonostante la media oraria permettesse loro di fare ancora il lungo. ASSURDO

Insomma: percorsi carini ma l'organizzazione sempre peggiore! Io sono Novese e mi vergogno profondamente che nella terra di Coppi e Girardengo non si riesca ad organizzare un GF almeno decente!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
dopo il bivio con il lungo, eravamo un gruppo di una ventina, a un certo punto c'era un altro bivio con conseguente curva a gomito segnalata... sulla curva a gomito :bua:
pensando di dover andare dritti siamo arrivati sulla curva ai 40 all'ora circa, scoprendo poi di dover girare... i primi del gruppo hanno tirato dritto dovendo poi tornare indietro, io e gli altri abbiamo consumato i freni per non ammucchiarci...
organizzazione scadentissima
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ciao a tutti, premetto che sono partito per fare il lungo però poi mi sono trovato abbastanza avanti tutta la gara, in un bel gruppo che menava e ho deciso di fare il corto a tutta.
I percorsi non erano male. Il corto sicuramente troppo corto, causa la mancanza dell'ultima salita, in ogni caso per essere il primo anno con nuovi percorsi, questi non erano poi malaccio.

Discorso a parte merita l'organizzazione: PENOSA.
1)Ristori assurdi e volanti in punti molto stretti e pericolosi.
2)Campo gara mal presidiato
3) leggo che molti sono stati dirottati a forza sul corto (è successo anche a due miei compagni di squadra) nonostante la media oraria permettesse loro di fare ancora il lungo. ASSURDO

Insomma: percorsi carini ma l'organizzazione sempre peggiore! Io sono Novese e mi vergogno profondamente che nella terra di Coppi e Girardengo non si riesca ad organizzare un GF almeno decente!

e che di posti belli e modi di farla diventare una bella GF ce ne sarebbero
 

BONGOTEAM

Novellino
9 Novembre 2009
94
1
Tortona
Visita sito
Bici
Finotti + Tarmac Sworks
guarda ti capisco!!!! anche io ho visto e avuto qualche problema: c'erano un paio di svolte diverse rispetto al tracciato del percorso.
IO sono della zona quindi avevo in mente ogni singola svolta salvo poi vedere che
1) la diramazione dei percorsi era una curva prima
2) dopo diramazione, sul corto, si passava sullo scrivia e invece di girare a sx davanti casello autostrada si andava dritti e si girava dopo
3) volontari con bandiere non alzate e che segnalavano male. Prima dell'ultima salitella, in uscita dal pese di stazzano, bisognava svoltare a sx e ho visto qualcuno andare lungo perchè il volontario non segnalava bene!

dopo il bivio con il lungo, eravamo un gruppo di una ventina, a un certo punto c'era un altro bivio con conseguente curva a gomito segnalata... sulla curva a gomito :bua:
pensando di dover andare dritti siamo arrivati sulla curva ai 40 all'ora circa, scoprendo poi di dover girare... i primi del gruppo hanno tirato dritto dovendo poi tornare indietro, io e gli altri abbiamo consumato i freni per non ammucchiarci...
organizzazione scadentissima
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Premesso che anch'io mi sono divertito e che la sicurezza è l'aspetto fondamentale (anch'io ho visto un paio di casi di segnalazioni poco tempestive, ma direi in linea con la maggior parte delle GF...), non vorrei sembrare venale ma mi sembra che per il costo della partecipazione (40€ per i "ritardatari" come me, ma comunque almeno 35€), la qualità del contesto è stata veramente ai minimi...
- ristori "minimali" e un po' confusionari
- ristoro finale (almeno quello...) molto scarso
- docce gelide (OK, non è facile garantire a tutti una doccia calda, ma in alcuni casi le soluzioni si possono trovare. Ad esempio a Voghera si convenzionano con la piscina. Ieri, visto il meteo, si potevano anche fare, ma in caso di gara fredda e magari piovosa...)
- pasta party anch'esso minimal (no frutta, no yogurt...).
Ripeto, non voglio farla facile (le variabili sono tante: sostegno dagli enti locali, sponsor, etc.), ma mi sembra che la qualità generale degli aspetti di supporto stia progressivamente peggiorando un po' ovunque...
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ero partito con pessime aspettative per questa “cortofondo” e quindi ero un po’ prevenuto… Invece mi sento di promuovere questa gara. In ordine sparso: stato strade, molto buono! (per la media delle strade italiane…), considerate che il mio bechmark negativo è la GF di Sant’Angelo Lodigiano. Buche e tombini principali segnalati (anche se ne ho preso uno in pieno, ma ero in gruppo e chi lo vedeva…) strade non capisco alcune vostre lamentele, io le ho trovato moooolto ben presidiate (viaggiavo a circa 5 minuti dai primi, quindi non so cosa sia accaduto dopo, non voglio generalizzare), sempre rispetto a Sant’Angelo, ieri a Novi veramente un altro mondo…… Ristori, in gara mai fermato quindi non saprei, posso dire che il primo mi è sembrato in una zona un pochino infelice, ma nel gruppo in cui ero nessuno si è fermato, solo una mezza banana presa al volo… ristoro finale, mah, io sono più che soddisfatto… tre fette di colomba, una briosh, un bicchiere di coca e una bottiglietta d’acqua…. Cosa potrei volere ancora? Ah e c’era la frutta che non ho mangiato… Idem per il pasta party, tutto semplice ma saporito (e stranamente non ho avanzato niente), poi ieri sera a casa mi sono riempito ben bene con la pizza della mamma… Premiazioni non le ho viste. Pacco gara, povero ed in linea con le GF attuali piemontesi.. Tra l’altro, ma una gara che si chiama “dolci terre di Novi”, non riesce a fare una sponsorship con la cioccolato Novi, magari un buono sconto del 20% nello spaccio?! Oppure un tour “guidato e gratuito” dell’azienda per gli accompagnatori durante le due ore di gara? Mah, io vedo queste manifestazioni come un incredibile volano turistico, invece alla fine il più delle volte siamo noi che corriamo e qualche temerario accompagnatore, quando invece se correttamente sfruttate potrebbero essere occasioni per portare oltre ai 1.500 ciclisti almeno altrettanti accompagnatori…
Percorso. Non ho memoria di quello dell’anno scorso. Ma quello di quest’anno mi è piaciuto (ho fatto il medio). Difetto? Troppo corto… quando ho finito avevo ancora voglia di pedalare, ci fossero stati ancora un po’ di km non sarebbe stato male. Gradevole il paesaggio, non banali gli strappetti, la pianura finale in gruppone è stata esaltante per le medie tenute.
Del percorso invece non mi sono piaciuti gli ultimi 4 km. Il mio giudizio dipende dal fatto che eravamo in questo gruppone di quasi 80 persone, con tutte quelle curvette, rotonde e barriera alla dx della strada ho percepito più volte il pericolo, senza contare quell’assurdo tappeto ai -2km, ma perché????, per volate ristrette una bellissima cosa, fare in 2/3/4 persone quel tratto era esaltante, in 80 molto pericoloso. Quindi il mio consiglio, se possibile, in caso di percorso con altissime probabilità di grupponi all’arrivo è di modificare leggermente l’arrivo per diminuire la pericolosità. Mi ricordo in particolare una rotonda non presidiata in cui eravamo moltissimi e quindi abbiamo girato ai due lati, ed ovviamente alcuni hanno tratto vantaggio dall’aver “tagliato” bravi e furbi direte, in realtà la maggior parte è passata di la perché nell’altro senso della rotonda fisicamente non ci passavano…
Si può fare sempre meglio, ma sinceramente io do un 6,5 pieno alla GF. Da migliorare ulteriormente: presidi (da come hanno detto quelli che mi precedono), pacco gara (il mio ideale? T-shirt con logo manifestazione, non maglia tecnica ma proprio t-shirt ricordo e se ci sta del materiale tecnico (borracce “fighe”, luci, intimo, guantini, camere d’aria…), sicurezza (mai troppa), eventi collaterali, SITO INTERNET DELLA MANIFESTAZIONE.
Ps: non voglio entrare eccessivamente nella polemica, ma anche io ho visto in diretta l’arrivo del lungo e personalmente non ho visto niente di strano, ho notato però che Gallo ad un certo punto ha smesso di pedalare come se fosse stato toccato, ovviamente non avevo replay o altro e magari i giudici hanno avuto questa sensazione ed hanno deciso per la squalifica. Ad ogni modo per tutti quelli che dicono “l’anno prossimo non ci torno” non sono gli organizzatori che hanno squalificato il vincitore, ma la Giuria…. E quella potete beccarla anche alla gara in circuito dietro casa… ps: per Gallo senza maglia, ok, era senza. La domanda però è un'altra: ma perché il vincitore della coppa 2014 ha il pettorale 404???? Non era giusto che avesse l’uno? O giù di li?? Io ai vincitori di tutte le maglie dall’anno scorso avrei dato la griglia rossa sicura per tutto quest’anno…
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
... mi unisco a [MENTION=45143]trecow[/MENTION] ... anche io nn ci vedo tutte ste critiche... certo nn sarà una delle eccellenze italiane delle gf... ma alla fine va bene...


=! =
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
[MENTION=45143]trecow[/MENTION]
ah, allora la ristoro finale c'era anche la coca....allora avrebbero dovuto distribuirla un po' meglio, perchè secondo me l'hanno finita con il medio. Io sono arrivato a 30min dai primi del lungo e di coca neanche l'ombra...(ma è un difetto abbastanza comune alle GF).
Scusa eh, dici che il medio era troppo corto e che sei arrivato ancora con la voglia di pedalare...sarà banale, ma allora perchè non hai fatto il lungo, visto che alla fine la differenza era di una quarantina di km... :-)
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
più vedo i filmati e leggo i comunicati, e più la trovo una decisione VERGOGNOSA
Fabri in effetti Fabio ha deviato,e non di poco,forse l'altro ha anche un po cercato il contatto(ed è per questio che la cosa pare piu grave di quello che poi realmente è) appena visto che non riusciva arimontare...penso che non ci siano gli estremi per togliere la vittoria,ma voi avete fatto ricorso?
Secondo me l'unico che può dare un giudizio attendibile è surplace