iBike Newton Power Sport

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Beh, se vuoi ragionare così allora anche al Newton devi aggiungere la guarnitura che il Power2max ricomprende nei 690 euri :asd:
:) se proprio vogliamo fare i pistini il P2max non viene fornito di corone.. :-D
Al di la di questo, se uno non ha un garmin o simili non può usufruire del dato potenza... e quindi vincolato all'acquisto "forzato" dello strumento.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Cmq da sito vedo che il Newton viene 499€
Poi la sola staffa per TT con "remote wind sensor" 89 sacchi, e rimangio che SRM fa pagare come oreficeria i supporti flybar.
L'upgrade package che comprende IF, NP e TSS sul display, info che si hanno ormai su garmin basici, 100€ ancora.
Boh, io vedo un prodotto enormente caro, soprattutto oggi che sono scesi i prezzi dei concorrenti mentre anni fa trovavi le vecchie versioni che portavi a casa a 3-400€ con i soli SRM e PT sul mercato
Un amico ne prese uno a 100 e lo usò 1 mese, dicendo che valeva appena quei soldi e segnava talvolta numeri congrui ma non da farne uno strumento su cui far riferimento.
Poco dopo prese un SRM usato e ne fu soddisfatto da subito.
Era la versione 3 se non la 4, che prese usata.
Poi non ho riscontri di conoscenti che l'hanno provato, ma limitandomi semplicemente al prezzo non mi sembra un grande affare e dovrebbe costare una bella fetta in meno.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
:) se proprio vogliamo fare i pistini il P2max non viene fornito di corone.. :-D
Al di la di questo, se uno non ha un garmin o simili non può usufruire del dato potenza... e quindi vincolato all'acquisto "forzato" dello strumento.

La funzione GPS ti viene aggiunta con 70€.
Un 500 usato e ben tenuto, con diversi anni di vita davanti, non ti costa molto di più e ti riporta sia i dati satellitari che IF, NP e TSS (altro risparmio di opzione), programmi allenamenti, gestisci tracce, supporto a Strava etc.

Imho se costasse moltissimo meno sarebbe appetibile per una fetta di persone affatto risibile, non trovo affatto un prezzo competitivo che ormai si confronta con 4III che è 399$ e personalmente tenderei a preferire
http://www.dcrainmaker.com/2014/09/4iiiis-introduces-precision.html
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Che i supporti siano cari ti do ragione; rispetto al costo del prodotto sono sproporzionati a mio parere. Per il resto possiamo dilungarci pagine e pagine su cavilli e dettagli; Il discorso era più incentrato sul "costo totale dell'operazione" ; Il Newton, in versione base di 499€ appunto, ti da tutto l'occorrente per partire con il "mondo potenza" (Nella confezione è incluso il mount da attacco manubrio ed il sensore di cadenza/vel ANt+). Le altre opzioni, acquistabili separatamente, ti permettono di customizzare il prodotto in base alle tue esigenze o di distribuire anche solo la spesa nel tempo.
Il 4iii è sicuramente un prodotto che invaderà il mercato; spero che questo contribuisca a fare abbassare i prezzi di tutti gli strumenti. In ogni caso è un prodotto da valutare dopo le prime review.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
inoltre, se possiedi già un Garmin, puoi collegarlo tranquillamente al Newton dato che lo vede come un normalissimo sensore di potenza. Certo avresti due strumenti sul manubrio, non bellissimo da vedere, ma comunque avresti tutte le features tipiche di una coppia "Garmin+DFPM"..
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non mi convince per nulla, è caro, non è esteticamente piacevole, immagino sia molto sensibile allo sporco, vorrei capire con acqua e/o vento laterale come possa funzionare.
Visto che siamo nel campo della misurazione indiretta allora è molto meglio powercal.
;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
:) se proprio vogliamo fare i pistini il P2max non viene fornito di corone.. :-D
Al di la di questo, se uno non ha un garmin o simili non può usufruire del dato potenza... e quindi vincolato all'acquisto "forzato" dello strumento.

Nessun acquisto "forzato" di nulla, il mio power tap funziona egregiamente interfacciato da 3 anni ad un telefonino ( x10 mini ant+) pagato 80 euro con istallato l'ottima app ipbike.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Nessun acquisto "forzato" di nulla, il mio power tap funziona egregiamente interfacciato da 3 anni ad un telefonino ( x10 mini ant+) pagato 80 euro con istallato l'ottima app ipbike.
A questo punto di conveniva spendere 70€ per il garmin 500 che proponeva LucaGt. E comunque, sia con telefonino con app che con Garmin, per far funzionare il powertap o altri ti serve qualcosa che non è incluso nel sensore di potenza. Il discorso era questo. Con il Newton hai già nella confezione tutto il necessario per produrre watt e per visualizzarli...
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
A questo punto di conveniva spendere 70€ per il garmin 500 che proponeva LucaGt. E comunque, sia con telefonino con app che con Garmin, per far funzionare il powertap o altri ti serve qualcosa che non è incluso nel sensore di potenza. Il discorso era questo. Con il Newton hai già nella confezione tutto il necessario per produrre watt e per visualizzarli...

Io concordo con te aminoacido, ma qui dentro c'è gente che non ha mai provato il newton e non gli piace per partito preso... Io l'ho provato, non è perfetto (esteticamente è migliorabile, soprattutto al tatto la scocca e solo tre campi dati sono pochi, ma se lo si collega a garmin è veramente una bomba), ma per quel che riguarda il calcolo della potenza per allenamento va più che bene, è collegabile a 4 bici differenti (bici o ciclisti), con il software in bundle ci puoi fare un sacco di analisi e simulazioni, costa un po' ma meno in prospettiva anche del 4iii.... (che poi bisognerà vedere se è effettivamente così preciso come dicono) e poi puoi usarlo anche sui rulli.... Insomma a chi ha già un misuratore che se lo tenga pure, chi non lo ha e magari ha due bici (un mulo da allenamento e una da gara) io lo consiglio (e ricordatevi di fare bene i settaggi iniziali, altrimenti restituisce valori a minkia... io il primo giorno li avevo fatti che c'era vento fortissimo e indicando come peso totale bici+ciclista 170 kg (vero peso 74)... quando sono tornato a casa mi segnava un np di 632 watt.....)
Risposte sparse ad alcuni dubbi:
posizione. Si imposta la posizione PREVALENTE (crono, piega, mani alte...) e subito dopo si fa la calibrazione in QUELLA POSIZIONE in modo che calcoli il coefficiente necessario, quando poi in allenamento o gara si cambierà posizione il sistema riconosce la diversa resistenza all'aria tramite il tubo di pitot e indicherà i watt diversi a parità di velocità...
Asfalto: anche qui si imposta l'asfaltatura PREVALENTE, è da asini mettere un asfaltatura prevalente liscia e poi andare a fare la parte principale dell'allenamento su un asfalto molto rugoso. In questo caso la "colpa" non è dello strumento, ma della testa di chi si allena così e poi si lamenta che i watt non sono corretti... Cambia un po' in gara, metti che trovi una salita rugosa, ma quanti watt disperdi per l'asfalto rugoso piuttosto che per la pendenza? e poi sapendo che eventualmente il newton segna watt un po' più bassi si può pedalare di conseguenza decidendo come andare; al limite si potrebbe persino fare una prova, stessa salita calibrando asfalto liscio o asfalto rugoso e vedere quanto cambia il wattaggio (tra l'altro credo si possa fare anche arrivati a casa tramite software...)
ps: l'ho solo provato e non ancora comprato perché anche io avevo molti dubbi, ma mi è piaciuto e a breve farò l'acquisto. Anzi, chiedo a chi rivolgermi in Piemonte (prov to) per l'acquisto?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io concordo con te aminoacido, ma qui dentro c'è gente che non ha mai provato il newton e non gli piace per partito preso... Io l'ho provato, non è perfetto (esteticamente è migliorabile, soprattutto al tatto la scocca e solo tre campi dati sono pochi, ma se lo si collega a garmin è veramente una bomba), ma per quel che riguarda il calcolo della potenza per allenamento va più che bene, è collegabile a 4 bici differenti (bici o ciclisti), con il software in bundle ci puoi fare un sacco di analisi e simulazioni, costa un po' ma meno in prospettiva anche del 4iii.... (che poi bisognerà vedere se è effettivamente così preciso come dicono) e poi puoi usarlo anche sui rulli.... Insomma a chi ha già un misuratore che se lo tenga pure, chi non lo ha e magari ha due bici (un mulo da allenamento e una da gara) io lo consiglio (e ricordatevi di fare bene i settaggi iniziali, altrimenti restituisce valori a minkia... io il primo giorno li avevo fatti che c'era vento fortissimo e indicando come peso totale bici+ciclista 170 kg (vero peso 74)... quando sono tornato a casa mi segnava un np di 632 watt.....)
Risposte sparse ad alcuni dubbi:
posizione. Si imposta la posizione PREVALENTE (crono, piega, mani alte...) e subito dopo si fa la calibrazione in QUELLA POSIZIONE in modo che calcoli il coefficiente necessario, quando poi in allenamento o gara si cambierà posizione il sistema riconosce la diversa resistenza all'aria tramite il tubo di pitot e indicherà i watt diversi a parità di velocità...
Asfalto: anche qui si imposta l'asfaltatura PREVALENTE, è da asini mettere un asfaltatura prevalente liscia e poi andare a fare la parte principale dell'allenamento su un asfalto molto rugoso. In questo caso la "colpa" non è dello strumento, ma della testa di chi si allena così e poi si lamenta che i watt non sono corretti... Cambia un po' in gara, metti che trovi una salita rugosa, ma quanti watt disperdi per l'asfalto rugoso piuttosto che per la pendenza? e poi sapendo che eventualmente il newton segna watt un po' più bassi si può pedalare di conseguenza decidendo come andare; al limite si potrebbe persino fare una prova, stessa salita calibrando asfalto liscio o asfalto rugoso e vedere quanto cambia il wattaggio (tra l'altro credo si possa fare anche arrivati a casa tramite software...)
ps: l'ho solo provato e non ancora comprato perché anche io avevo molti dubbi, ma mi è piaciuto e a breve farò l'acquisto. Anzi, chiedo a chi rivolgermi in Piemonte (prov to) per l'acquisto?

Esiste un listino ufficiale italiano? Io ho visto sul sito che è USA dove ti fanno la pagina in italiano, danno i prezzi in euro e ti scrivono pure che non spediscono ;nonzo%
Se simulo l'acquisto sul loro sito con quello che lo equipara a un concorrente (tipo il supporto per aerobar e remote sensor, upgrade gps etc. mi esce cifra nell'ordine di 800€ abbondanti).
A me non sembra per nulla caro, l'unica cosa veramente positiva sarebbe la semplicità nello spostarlo su più bici, ammesso e non concesso che la calibrazione fatto al primo utilizzo non vada più ripetuta, altrimenti si entra in una situazione stile Vector dove i più sgamati spostano la guarnitura evitando rotture di ricalibrazione, verifica dei serraggi & co.

Sempre ammettendo la perfetta resa dei dati, perchè io inserisco si la posizione prevalente in bici, ma se trattasi di 60% vs 40% piuttosto che 99% va 1% tra pedalare sui pads o rialzato cambia non poco.
La sonda pitot c'è, ma come fa a sapere se la variazione di velocità dell'aria è dovuta al ciclista che si è improvvisamente rialzato, che si è girata una curva impattando sul vento frontale o è passato un camion in senso opposto con relativo muro d'aria o una combinazione delle cose??? ;nonzo%
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Esiste un listino ufficiale italiano?
È la stessa cosa che vorrei sapere anche io…
Io ho visto sul sito che è USA dove ti fanno la pagina in italiano, danno i prezzi in euro e ti scrivono pure che non spediscono
Se simulo l'acquisto sul loro sito con quello che lo equipara a un concorrente (tipo il supporto per aerobar e remote sensor, upgrade gps etc. mi esce cifra nell'ordine di 800€ abbondanti).

Idem, più 54 euro di spese di spedizione…

A me non sembra per nulla caro, l'unica cosa veramente positiva sarebbe la semplicità nello spostarlo su più bici, ammesso e non concesso che la calibrazione fatto al primo utilizzo non vada più ripetuta, altrimenti si entra in una situazione stile Vector dove i più sgamati spostano la guarnitura evitando rotture di ricalibrazione, verifica dei serraggi & co.

L’unica accortezza per non rifare più la calibrazione di volta in volta è non sposare fisicamente il newton in un altro punto del manubrio… Io che ho più bici prenderò più supporti in modo che sposto il newton da una bici all’altro me il supporto rimane montato sempre sullo stesso punto così da non dover calibrare più niente… quando colleghi cad/vel la prima volta quando poi al rientro vai sul software ti chiede se li vuoi associare, metti “si” così la volta dopo quando prendi la bici basta che inizi a pedalare e lui dai sensori associati riconosce il profilo (quindi bici, peso, vari parametri ecc) J

Sempre ammettendo la perfetta resa dei dati, perchè io inserisco si la posizione prevalente in bici, ma se trattasi di 60% vs 40% piuttosto che 99% va 1% tra pedalare sui pads o rialzato cambia non poco.

Vero, limite dello strumento. Come tutti gli strumenti ha vantaggi e svantaggi. Questo è uno, sapendolo eviti, in allenamento e per quanto possibile, zone 60-40 e cerchi qualcosa di ancor più omogeneo tipo 75-25… se hai tempo e se ti piace smanettare puoi scaricare il sotware (è gratis sul sito…), c’è un file di prova, giocaci e guarda se cambiando il parametro dell’asfalto cambia molto il wattaggio (secondo me no, siccome è UN dato dei PIU dati che valuta per restituire la potenza, ricordo che il risultato deriva da un equazione a più variabili. Se si vuole la precisione assoluta, DA LABORATORIO, allora tutte le variabili devono essere considerate e misurate correttamente, ma nel nostro caso (allenamento…) l’importante è che siano corrette e il più vicine possibile alla realtà: se devo fare 8 ripetute di 1’ tra 240 e 260 watt caxxo me ne frega se lo strumento “magari a causa dell’asfalto” misura 238 – 263 watt…. Tanto mediamente per essere efficace la ripetuta starò a circa 250…

La sonda pitot c'è, ma come fa a sapere se la variazione di velocità dell'aria è dovuta al ciclista che si è improvvisamente rialzato, che si è girata una curva impattando sul vento frontale o è passato un camion in senso opposto con relativo muro d'aria o una combinazione delle cose???

Tutte situazioni momentanee hai elencato che se si verificassero sarebbero quindi di pochi secondi e a livello prestativo/allenante “me ne fotto…”, sempre nell’esempio della ripetuta di prima se tu stai pedalando a 250w medi e passa il camion magari per 10 secondi il newton ti segna 300w, ma tu sai che sei in ripetuta e che stavi andando a 250 e che a quella velocità a quella cadenza stai continuando ad andare a 250… sei mica un robot che controlla ogni secondo lo strumento no? E poi dopo 10 secondi torna tutto normale….

Ho usato anche power tap per fare un test ftp e anche li bastava una leggerissima discesa vicino un tombino, una leggera rallentata della cadenza e in pochi secondi passavo da 250 a 190 w, mica è lo strumento che non funziona, e mica il mio stimolo allenante si è modificato, era solo una condizione esterna temporanea… idem per il newton…
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Per il listino prezzi potete scrivere direttamente all'utente Newton Powermeter; vi dirà con chiarezza tutte le possibilità di acquisto. Il distributore per l'Italia tra l'altro è qua in Piemonte :)
Per il resto quoto in toto [MENTION=45143]trecow[/MENTION] che ha spiegato in maniera più che esauriente tutte le dinamiche richieste.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A questo punto di conveniva spendere 70€ per il garmin 500 che proponeva LucaGt. E comunque, sia con telefonino con app che con Garmin, per far funzionare il powertap o altri ti serve qualcosa che non è incluso nel sensore di potenza. Il discorso era questo. Con il Newton hai già nella confezione tutto il necessario per produrre watt e per visualizzarli...

Peccato che non telefoni e non abbia il gps...poi quello lo utilizzo come telefono finito l'allenamento tu non hai un telefono e giri solo con ibike?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Esiste un listino ufficiale italiano?
È la stessa cosa che vorrei sapere anche io…
Io ho visto sul sito che è USA dove ti fanno la pagina in italiano, danno i prezzi in euro e ti scrivono pure che non spediscono
Se simulo l'acquisto sul loro sito con quello che lo equipara a un concorrente (tipo il supporto per aerobar e remote sensor, upgrade gps etc. mi esce cifra nell'ordine di 800€ abbondanti).

Idem, più 54 euro di spese di spedizione…

A me non sembra per nulla caro, l'unica cosa veramente positiva sarebbe la semplicità nello spostarlo su più bici, ammesso e non concesso che la calibrazione fatto al primo utilizzo non vada più ripetuta, altrimenti si entra in una situazione stile Vector dove i più sgamati spostano la guarnitura evitando rotture di ricalibrazione, verifica dei serraggi & co.

L’unica accortezza per non rifare più la calibrazione di volta in volta è non sposare fisicamente il newton in un altro punto del manubrio… Io che ho più bici prenderò più supporti in modo che sposto il newton da una bici all’altro me il supporto rimane montato sempre sullo stesso punto così da non dover calibrare più niente… quando colleghi cad/vel la prima volta quando poi al rientro vai sul software ti chiede se li vuoi associare, metti “si” così la volta dopo quando prendi la bici basta che inizi a pedalare e lui dai sensori associati riconosce il profilo (quindi bici, peso, vari parametri ecc) J

Sempre ammettendo la perfetta resa dei dati, perchè io inserisco si la posizione prevalente in bici, ma se trattasi di 60% vs 40% piuttosto che 99% va 1% tra pedalare sui pads o rialzato cambia non poco.

Vero, limite dello strumento. Come tutti gli strumenti ha vantaggi e svantaggi. Questo è uno, sapendolo eviti, in allenamento e per quanto possibile, zone 60-40 e cerchi qualcosa di ancor più omogeneo tipo 75-25… se hai tempo e se ti piace smanettare puoi scaricare il sotware (è gratis sul sito…), c’è un file di prova, giocaci e guarda se cambiando il parametro dell’asfalto cambia molto il wattaggio (secondo me no, siccome è UN dato dei PIU dati che valuta per restituire la potenza, ricordo che il risultato deriva da un equazione a più variabili. Se si vuole la precisione assoluta, DA LABORATORIO, allora tutte le variabili devono essere considerate e misurate correttamente, ma nel nostro caso (allenamento…) l’importante è che siano corrette e il più vicine possibile alla realtà: se devo fare 8 ripetute di 1’ tra 240 e 260 watt caxxo me ne frega se lo strumento “magari a causa dell’asfalto” misura 238 – 263 watt…. Tanto mediamente per essere efficace la ripetuta starò a circa 250…

La sonda pitot c'è, ma come fa a sapere se la variazione di velocità dell'aria è dovuta al ciclista che si è improvvisamente rialzato, che si è girata una curva impattando sul vento frontale o è passato un camion in senso opposto con relativo muro d'aria o una combinazione delle cose???

Tutte situazioni momentanee hai elencato che se si verificassero sarebbero quindi di pochi secondi e a livello prestativo/allenante “me ne fotto…”, sempre nell’esempio della ripetuta di prima se tu stai pedalando a 250w medi e passa il camion magari per 10 secondi il newton ti segna 300w, ma tu sai che sei in ripetuta e che stavi andando a 250 e che a quella velocità a quella cadenza stai continuando ad andare a 250… sei mica un robot che controlla ogni secondo lo strumento no? E poi dopo 10 secondi torna tutto normale….

Ho usato anche power tap per fare un test ftp e anche li bastava una leggerissima discesa vicino un tombino, una leggera rallentata della cadenza e in pochi secondi passavo da 250 a 190 w, mica è lo strumento che non funziona, e mica il mio stimolo allenante si è modificato, era solo una condizione esterna temporanea… idem per il newton…

Be se te me ne "fotto" di tutti sti parametri che tanto watt + o - allora meglio ibike app android che mi restituisce settandola opportunamente, specie in salita un valore abbastanza preciso di watt e con quello mi alleno.
Se poi c'è vento che non sente me ne frego tanto il mio giro è circolare e quello che ho contro all'andata è a favore al ritorno.
Costo della app 6 euro....
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Peccato che non telefoni e non abbia il gps...poi quello lo utilizzo come telefono finito l'allenamento tu non hai un telefono e giri solo con ibike?
Tolto il fatto che non è obbligatorio avere uno smartphone nella vita e con esso l'app ipbike (è compatibile con tutti i brand? Windows-android-ios? (chiedo, non so la risposta)...
Preferirei in ogni caso avere il Newton senza GPS che mi legge i watt piuttosto che il telefonino, anzi smartphone, con la batteria mezza scarica quando ritorno a casa.
Comunque, come dice trecow, si sta parlando per partito preso secondo me.
Resta il fatto che al momento, chi ha avuto modo di provarlo, veramente, ne è soddisfatto e ne parla con chiarezza (sottolineandone anche i limiti oltre che i pregi).
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Dipende se trovi accettabile che "sai che stai andando a 250, passa un camion e per 10" segna 300".
Per me no, ma ciascuno ha le sue esigenze ed aspettative e può anche ritenersi soddisfatto.

Va benissimo il discorso del partito preso per dire che non va bene ma facciamolo anche per chi sostiene che è ottimo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tolto il fatto che non è obbligatorio avere uno smartphone nella vita e con esso l'app ipbike (è compatibile con tutti i brand? Windows-android-ios? (chiedo, non so la risposta)...
Preferirei in ogni caso avere il Newton senza GPS che mi legge i watt piuttosto che il telefonino, anzi smartphone, con la batteria mezza scarica quando ritorno a casa.
Comunque, come dice trecow, si sta parlando per partito preso secondo me.
Resta il fatto che al momento, chi ha avuto modo di provarlo, veramente, ne è soddisfatto e ne parla con chiarezza (sottolineandone anche i limiti oltre che i pregi).

Mi sono letto il forum in inglese di ibike, le criticità emerse non son di poco conto visto il prezzo elevato.
 

aminoacido01

Novellino
4 Aprile 2015
2
0
Visita sito
Bici
La mia
Chi sostiene il fatto che sia un ottimo prodotto (io per esempio) lo fa a fronte del reale possesso dello strumento. Cosa che non fa invece chi lo critica. Mi sembra anche che si siano sottolineati i difetti (e io stesso ne avrei da elencare, cosa che ho fatto direttamente a chi di competenza) perché il prodotto é certamente migliorabile. Tuttavia sono problemi, per quel che mi riguarda, di carattere tecnico e non di funzionamento. Un powermeter va valutato in base alla sua precisione e accuratezza, stop. Tutto il resto puó non piacere o meno ma rimane gusto personale. Il fatto del camion dei 300w lascia il tempo che trova; a parte che al massimo segna meno e non di più... A causa del vuoto d aria che si genera. A causa dello stesso vuoto d aria, il mio powermeter diretto segnerá anche lui meno a fronte del minor sforzo richiesto. Il Newton fará altrettanto dato che riconosce queste situazioni; uno dei punti forti dello strumento é quello di capire se sei a ruota o meno (e te lo dice su Isaac) e questo non solo mi aiuta a capire come mai in quel momento, di colpo, la potenza é scesa; ma in un contesto più ampio mi dice come ho condotto una gara (quanto e dove sono stato in gruppo). Poi possiamo stare qua a raccontarcela finché vogliamo ma temo che non si arriverá ad una reale conclusione. Stiamo qua a parlare del fatto che per 5" il powermeter segna più o meno, quando tutti (o quasi) usiamo smoothing da 3" o anche 30" perché il dato istantaneo é pressoché inutilizzabile a causa dei continui sbalzi. Il Newton per lo meno ha smoothing più ampi (1"-2"-5"-10" e il dynamic smoothing). Questo per dire che nelle nostre reps da 20/30' con smoothing da 10" ne succedono di tutti i colori ma non ce ne curiamo. Anzi, lo sappiamo, ma ci mettiamo una pezza con lo smoothing; perché tanto quello ci interessa é la media o la NP a seconda dei casi. Il Newton non é un giocattolo, dentro ha della tecnologia che altri non hanno; a questo punto mi chiedo come mai, a paritá di tecnologia (quella degli stain gauges) un p2max costa 1/3 di un SRM. Chi é che sbaglia? P2max o Quarq che mettono componenti "scadenti" o SRM che fa strapagare? O entrambe le cose? E invece stages o 4iii? Senza contare che il possibile errore di questi strumenti puó davvero essere grosso dato che misurano su una pedivella e poi raddoppiano... Comunque ragazzi, io consiglio di provare il Newton, nel bene e nel male. Per chi é in Piemonte metto il mio in visione e ci facciamo un caffé. Per gli altri rimango a disposizione :)
 

aminoacido01

Novellino
4 Aprile 2015
2
0
Visita sito
Bici
La mia
Per quel che riguarda le criticitá sul forum, mi fido che ci siano, io sinceramente non ho voglia e tempo di andarle a cercare. Tuttavia, spero che siano datate almeno dopo l estate 2014, ovvero dopo che é uscito il FW5. Altrimenti parliamo quasi di un altro prodotto.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
aminoacido sei ringiovanito di 11 anni ( con 01 ) .. ma come eri uno dei pionieri di BDC :mrgreen::mrgreen:
scherzi a parte, sono molto interessanti le considerazioni che fate ed il modo in cui le ponete ( insieme a trecow ) su questo strumento , state facendo un bel servizio. Personalmente sono stato molto vicino dal prenderlo ma poi ho desistito perché su bcd sono a posto e quindi x un utilizzo prevalentemente off road mi pareva un ulteriore variabile troppo complicata da fargli gestire , comunque se avete pareri o esperienze in merito sono tutto orecchi :) o-o