Assistenza Specialized

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Quando riporti la tua esperienza negativa su un forum la rendi pubblica ed automaticamente fai pubblicità negativa, non vedo dove stia la differenza. Comunque se la casa o il rivenditore avessero le prove che il telaio si è effettivamente rotto per un urto le avrebbero fornite all'utente mettendolo a tacere e questo non è' stato fatto come anche nel mio e in altri casi analoghi.

OT. Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Nel tuo caso davanti ad un giudice riusciresti a dimostrare con prove reali (non a parole) che il danno non è "assolutamente" imputabile ad un evento esterno?
Nel caso contrario staresti solo diffamando... chiuso OT.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusatemi questo forum è fatto di appassionati che si scambiano opinioni sulle Bdc, componenti, abbigliamento, rivenditori ecc ecc ; quindi non vedo cosa ci sia di strano nel rendere pubblica la propria esperienza con un rivenditore/ azienda su un sinistro di un telaio con relativo iter della garanzia ???
Poi ognuno risponde, eventualmente, di quel che dice, di certo fino a prova contraria , c'è da ritenere l'utente in buona fede !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scusatemi questo forum è fatto di appassionati che si scambiano opinioni sulle Bdc, componenti, abbigliamento, rivenditori ecc ecc ; quindi non vedo cosa ci sia di strano nel rendere pubblica la propria esperienza con un rivenditore/ azienda su un sinistro di un telaio con relativo iter della garanzia ???
Poi ognuno risponde, eventualmente, di quel che dice, di certo fino a prova contraria , c'è da ritenere l'utente in buona fede !

Forse non hai capito qual è il punto.

"Rendere pubblica la propria esperienza" non mette automaticamente al riparo da conseguenze legali. Si può "rendere pubblica la propria esperienza" in modi che possono configurare, anche involontariamente, la diffamazione o i danni e quindi rischiare conseguenze penali o civili. Si può essere in buona fede, raccontare fatti effettivamente avvenuti ed essere citati per danni o peggio denunciati per diffamazione ed avere anche torto in tribunale, non sarebbe la prima volta.

Nessuno vuole che non si "renda pubblica la propria esperienza", al contrario è interesse di tutti, del forumendolo che scrive in primo luogo ma anche del Forum stesso, che lo si faccia in modo corretto e non potenzialmente autolesionistico. E' un consiglio che io mi sento di dare, proprio perchè siamo tra appassionati ed è un aspetto che magari non tutti hanno ben presente. Tutto qua...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse non hai capito qual è il punto.



"Rendere pubblica la propria esperienza" non mette automaticamente al riparo da conseguenze legali. Si può "rendere pubblica la propria esperienza" in modi che possono configurare, anche involontariamente, la diffamazione o i danni e quindi rischiare conseguenze penali o civili.



Nessuno vuole che non si "renda pubblica la propria esperienza", al contrario è interesse di tutti, del forumendolo che scrive in primo luogo ma anche del Forum stesso, che lo si faccia in modo corretto e non potenzialmente autolesionistico. E' un cosiglio che io mi sento di dare, proprio perchè siamo tra appassionati ed è un aspetto che magari non tutti hanno ben presente. Tutto qua...


Avevo capito perfettamente, ma ritengo che ognuno sia consapevole che quel che dice può essere oggetto di una possibile azione legale !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Avevo capito perfettamente, ma ritengo che ognuno sia consapevole che quel che dice può essere oggetto di una possibile azione legale !!!

Permettimi di non esserne sicuro. In molti sono convinti che "basti dire la verità" per non incorrere in guai del genere, ed alcuni interventi rafforzano questa mia sensazione...

Proprio per questo, e per tornare in topic, non capisco perchè non mettere almeno in mora il negoziante, tanto più se già si è deciso di non essere più suo cliente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Permettimi di non esserne sicuro. In molti sono convinti che "basti dire la verità" per non incorrere in guai del genere, ed alcuni interventi rafforzano questa mia sensazione...


Se dico il vero di certo non ho paura che qualcuno mi possa " querelare"!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Se dico il vero di certo non ho paura che qualcuno mi possa " querelare"!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nessuno può sapere se dice il vero o no, forse manco lui lo sa ......., però ha scritto chiaramente che sta facendo e farà "propaganda pubblicitaria negativa" verso il marchio, cosa che non mi sembra sensato fare in assenza di prove inconfutabili. Tralasciando poi il significato della parola propaganda associata al termini pubblicità negativa.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
OT. Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
Nel tuo caso davanti ad un giudice riusciresti a dimostrare con prove reali (non a parole) che il danno non è "assolutamente" imputabile ad un evento esterno?
Nel caso contrario staresti solo diffamando... chiuso OT.
Io non lo osso dimostrare con certezza, ma neanche loro,quindi....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nessuno può sapere se dice il vero o no, forse manco lui lo sa ......., però ha scritto chiaramente che sta facendo e farà "propaganda pubblicitaria negativa" verso il marchio, cosa che non mi sembra sensato fare in assenza di prove inconfutabili. Tralasciando poi il significato della parola propaganda associata al termini pubblicità negativa.


Come neanche lui lo sa ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusatemi questo forum è fatto di appassionati che si scambiano opinioni sulle Bdc, componenti, abbigliamento, rivenditori ecc ecc ; quindi non vedo cosa ci sia di strano nel rendere pubblica la propria esperienza con un rivenditore/ azienda su un sinistro di un telaio con relativo iter della garanzia ???
Poi ognuno risponde, eventualmente, di quel che dice, di certo fino a prova contraria , c'è da ritenere l'utente in buona fede !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La penso allo stesso modo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[MENTION=21570]EMAC[/MENTION], non è questione di pubblicità o no, è cosa lunga da spiegare ed in questa sede OT.
Ma quoto il consiglio ad andarci piano, se non altri perché "mandare lettere dell'avvocato è lo sport nazionale" ;-)
Recepito il messaggio, mi dava solo fastidio il discorso di stare zitto anche se parte lesa perche' impossibilitato a dimostrare la verita'.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io non lo posso dimostrare con certezza, ma neanche loro,quindi....
Emac, in generale non funziona così. E' chi fa una richiesta (di garanzia come di danni) a doverne dimostrare la fondatezza, non chi è oggetto di tale richiesta a dimostrare il contrario: si chiama "onere della prova".

Ma il caso di squasluc è uno dei pochissimi in cui questo principio non vale: perchè il Codice del Consumo prevede che le "non conformità" che affiorano nei primi sei mesi si dà per scontato che siano difetti preesistenti, salvo prova contraria. L'onere della prova si rovescia ed è quindi il negoziante (il produttore non esiste dal punto di vista legale nei confronti dell'acquirente) a dover dimostrare che il fodero si è rotto per un impatto.
A maggior ragione a mio parere anzichè infognarsi in polemiche e sputtanamenti sarebbe molto più utile (o meno inutile) mettere in mora il negoziante e vedere l'effetto che fa.


Come neanche lui lo sa ???
Il forumendolo ha scritto, parole sue, che il perito da definito la crepa come "quasi sicuramente non causata da un danno accidentale come dichiarato ( ma difficile da dimostrare)" (il grassetto è mio). Insomma, anche un "perito di parte" non si è sbilanciato nel dire che sicuramente il danno è dovuto ad un difetto. Fermo restando comunque quanto detto sopra, cioè che è il negoziante a dover dimostrare che è stato rotto in un impatto...


Recepito il messaggio, mi dava solo fastidio il discorso di stare zitto anche se parte lesa perche' impossibilitato a dimostrare la verita'.
Credo che converrai che tra lo stare zitti ed il dire cose che potrebbero ritorcersi contro ci possano essere situazioni intermedie...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[MENTION=1912]sembola[/MENTION], la linea di demarcazione tra quello che si potrebbe dire e quello che non si potrebbe dire e' difficile da capire per chi come me non e' un "addetto ai lavori" e quindi per non rischiare una querela probabilmente non dovrei dire niente.Per quello che riguarda il perito, da quello che ho capito e' della Specialized, non dell'utente Squasluc.o-o
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dire si può dire tutto, quello che cambia è il come. Dubito che dichiarare esplicitamente di voler fare "propaganda negativa " come ritorsione per la mancata garanzia potrebbe rappresentare in legittimo "diritto di cronaca". Ma comprendo che certe "sfumature" non siano immediatamente comprensibili a chi non mastica l 'argomento, ma il Forum serve appunto a scambiarsi informazioni...

Piuttosto (e mi ripeto) quello che a me fa specie è come di fronte a situazioni in cui sono in gioco dei bei soldi piuttosto che provare le vie ordinarie (incerte, senza dubbio) si preferisca il mugugno con motivazioni poco comprensibili e con modi potenzialmente controproducenti.

Quanto al perito ho capito benissimo, il discorso esula dalla perizia e da chi l'ha commissionata.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dato che mi par di aver capito che sei del settore, nel caso uno decidesse di procedere per vie legali con il proprio rivenditore,quali sono tempi e durante l'iter la bici deve stare ferma o puo' essere riparata/utilizzata? Grazie.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per tappare la bocca al consumatore basta dire che per aprirla devi essere un giureconsulto od un professore di struttura del telaio specialized al politecnico di torino. uno dovrebbe avere il diritto di dire cazzate con l'unico ed eventuale caveat dell' onestà intellettuale: è uno dei principi base di uno stato liberale. non si dà regime senza reati di opinione, dove non c'è regime si discrimina su tutto, si pensi alla pubblicità comparativa su fino ai partiti politici. perché non criticare specialized quando su un telaio crepato si rischia la vita? l'unico paletto può essere (può, non sono nemmeno sicuro debba essere) fissato dall'onestà intellettuale di chi emette critica e qui si entra nel terreno minato dell'etica che ovviamente nulla centra con la conoscenza. fine della superca.zzola.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
per tappare la bocca al consumatore basta dire che per aprirla devi essere un giureconsulto od un professore di struttura del telaio specialized al politecnico di torino. uno dovrebbe avere il diritto di dire cazzate con l'unico ed eventuale caveat dell' onestà intellettuale: è uno dei principi base di uno stato liberale. non si dà regime senza reati di opinione, dove non c'è regime si discrimina su tutto, si pensi alla pubblicità comparativa su fino ai partiti politici. perché non criticare specialized quando su un telaio crepato si rischia la vita? l'unico paletto può essere (può, non sono nemmeno sicuro debba essere) fissato dall'onestà intellettuale di chi emette critica e qui si entra nel terreno minato dell'etica che ovviamente nulla centra con la conoscenza. fine della superca.zzola.

superca.zzola. prematurata con....ma ti quoto.

Meglio finire in un acquario che in pescheria:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
per tappare la bocca al consumatore basta dire che per aprirla devi essere un giureconsulto od un professore di struttura del telaio specialized al politecnico di torino. uno dovrebbe avere il diritto di dire cazzate con l'unico ed eventuale caveat dell' onestà intellettuale: è uno dei principi base di uno stato liberale. non si dà regime senza reati di opinione, dove non c'è regime si discrimina su tutto, si pensi alla pubblicità comparativa su fino ai partiti politici. perché non criticare specialized quando su un telaio crepato si rischia la vita? l'unico paletto può essere (può, non sono nemmeno sicuro debba essere) fissato dall'onestà intellettuale di chi emette critica e qui si entra nel terreno minato dell'etica che ovviamente nulla centra con la conoscenza. fine della superca.zzola.

Pensiero pindarico ma da super quotare !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Da due mesi avevo anch'io un problema col tarmac nuovo, l'S-works disc.
Stessa zona incriminata da [MENTION=21570]EMAC[/MENTION] ed [MENTION=19731]squasluc[/MENTION] ma nel mio caso non si trattava di una crepa ma del trasparente opaco che si stava sfogliando in maniera evidente.
Me ne sono stato zitto, non ho scritto sui forum per chiedere come agire, non ne ho neppure parlato con gli amici (sarà che un pò mi vergognavo :oops:). Ho semplicemente informato il sivende.
Problema cominciato tra la fine di Novembre ed i primi di Dicembre.
Bici inviata in Specialized su consiglio del negoziante a metà Gennaio ed utilizzata senza alcun problema fino al giorno prima.
Ieri sera è arrivato in negozio il telaio nuovo.
Per par condicio non faccio il nome del negozio visto che anche nel caso di esito negativo non lo avrei comunque menzionato.