Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
il discorso vam è molto semplice, dipende da che strumento è stato tracciato il segmento
comunque non preoccupatevi, se fate una vam di 1900 su una salita di 10km all'8% i motivi sono due:
1-la vam è sbagliata, ma se è sbagliata per voi lo è per tutti e il prof sulla stessa salita magari fa 2400 di vam
2-siete un prof
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Secondo me inesattezze ce ne sono parecchie, ma riguardano soprattutto i calcoli di VAM (se le altimetrie sono sballate) e potenza; per quanto riguarda le classifiche, gli errori di sistema sono limitatissimi (secondo me sotto lo 0,1%), mentre i furbi o i distratti (non posso pensare che tutti quelli che lasciano il garmin acceso in macchina lo facciano apposta!) sono un po' di più, facciamo uno 0,5%.
Secondo me il giochino funziona bene, anche se è ovvio che non può restituire valori assoluti, tante sono le variabili in gioco: vento a favore o contro, giro in gruppo o da soli, segmento percorso dopo 150 km o dopo 15 ecc.

(Qui, se vuoi trovi una mia idea più completa su Strava in sé, al di là del problema, comunque limitato, dei KOM farlocchi: http://www.bdc-mag.com/strava-sta-cambiando-il-modo-di-allenarsi-prima-parte/)

o-o

Sono d'accordo con te le statistiche con buona probabilità pendono dalla parte dei furbi .
Detto in parole povere l'occasione fa quasi sempre l'uomo ladro .
Con i ladri non ci si gioca !
Non in modo leale.
E in questo caso non si eliminano con in clic .
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Secondo me inesattezze ce ne sono parecchie, ma riguardano soprattutto i calcoli di VAM (se le altimetrie sono sballate) e potenza; per quanto riguarda le classifiche, gli errori di sistema sono limitatissimi (secondo me sotto lo 0,1%), mentre i furbi o i distratti (non posso pensare che tutti quelli che lasciano il garmin acceso in macchina lo facciano apposta!) sono un po' di più, facciamo uno 0,5%.
Secondo me il giochino funziona bene, anche se è ovvio che non può restituire valori assoluti, tante sono le variabili in gioco: vento a favore o contro, giro in gruppo o da soli, segmento percorso dopo 150 km o dopo 15 ecc.

(Qui, se vuoi trovi una mia idea più completa su Strava in sé, al di là del problema, comunque limitato, dei KOM farlocchi: [url]http://www.bdc-mag.com/strava-sta-cambiando-il-modo-di-allenarsi-prima-parte/[/URL])

o-o

Secondo me errori ce ne sono diversi e dovuti anche in parte a come ci localizza il satellite, altrimenti non mi riesco a spiegare alcuni comportamenti.

Facendo alcuni raffronti con chi ha avuto il Kom su una nota salita delle mie parti, dove ho avuto per tutto lo stesso itinerario lo stesso identico passo, il programma ad un certo punto in un tornante stretto ha fatto risalire la "figura" del detentore al tornante successivo senza neanche averlo percorso. Questo proprio non l'ho capito, visto che il tempo calcolato alla fine è risultato di quei 20 secondi migliore proprio per il "taglio" informatico.

Altro caso lampante, mi è stato tolto un Kom su una salita con notevole pendenza direi quasi da Mtb con punta al 21%, da qualcuno che l'ha percorsa in 7 secondi, alla media dei 147 kmh ... ecchediavolo era, un missile terra aria ...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ma allora, a questo punto, perche' usarlo? ;nonzo% Dalle mie parti tutti sti risultati farlocchi non ci sono comunque, anzi sono rari. Naturalmente il discorso non ha nulla a che vedere con le conclusioni che uno dovrebbe trarre o non trarre dai propri tempi cronometrati.
Ti quoto. Data ora minuti e secondi del passaggio del ciclista nel primo punto del kom, data ora minuti e secondi del passaggio del ciclista nell'ultimo punto del kom, rapido calcolo e tempo totale. La vam può essere sbagliata, la posizione in classifica no. Gli alieni che sono entrati nel telefonino non c'entrano.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ti quoto. Data ora minuti e secondi del passaggio del ciclista nel primo punto del kom, data ora minuti e secondi del passaggio del ciclista nell'ultimo punto del kom, rapido calcolo e tempo totale. La vam può essere sbagliata, la posizione in classifica no. Gli alieni che sono entrati nel telefonino non c'entrano.

Guarda per mia esperienza il telefonino ha la ricezione che ha certi ok certi fa schifo , se poi sommi ol fatto di pedalare in mezxo a vallate o montagne questa peggiora di brutto , senza necessità di alieni , ne hai un esempio qualche post sopra , probabilmente in pianura il segnale migliore non da tutti questi errori .
Semplicemente .
A volte la spiegazione è semplice .
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il ribatezzare , di certo è una piccola forzatura di cui mi sono già scusato , ma devi amettere , magari in maniera tagliente , ma non sono di molto fuori strada .

i KOM che conosco io, ad esempio [MENTION=2354]Pivens[/MENTION], ma anche Alberto Marengo, Andrea Gallo, [MENTION=5471]raccone[/MENTION], Mauro Montanera, [MENTION=19801]Pedra[/MENTION] e tanti altri a me non sembrano dei frustrati. O, almeno, non particolarmente più frustrati rispetto alla frustrazione che la condizione umana ontologicamente richiede :mrgreen:

Secondo me errori ce ne sono diversi e dovuti anche in parte a come ci localizza il satellite, altrimenti non mi riesco a spiegare alcuni comportamenti.

Facendo alcuni raffronti con chi ha avuto il Kom su una nota salita delle mie parti, dove ho avuto per tutto lo stesso itinerario lo stesso identico passo, il programma ad un certo punto in un tornante stretto ha fatto risalire la "figura" del detentore al tornante successivo senza neanche averlo percorso. Questo proprio non l'ho capito, visto che il tempo calcolato alla fine è risultato di quei 20 secondi migliore proprio per il "taglio" informatico.

Altro caso lampante, mi è stato tolto un Kom su una salita con notevole pendenza direi quasi da Mtb con punta al 21%, da qualcuno che l'ha percorsa in 7 secondi, alla media dei 147 kmh ... ecchediavolo era, un missile terra aria ...

Sì, errori del genere ne ho visti anch'io e, in un caso, ho segnalato il segmento per ricrearlo in modo che non consentisse (o consentisse meno) a quell'errore di rimostrarsi. Il caso da me riscontrato, simile al tuo primo, era dovuto alla breve distanza in linea d'aria tra i due punti (appunto, divisi da un tornante); l'altro, su un rettilineo molto ripido, e simile al tuo secondo, era davvero dovuto a un volo in aereo: 400 metri al 18% percorsi in un secondo, il giro era una cosa tipo "Londra - Melbourne" :mrgreen::mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
i KOM che conosco io, ad esempio [MENTION=2354]Pivens[/MENTION], ma anche Alberto Marengo, Andrea Gallo, [MENTION=5471]raccone[/MENTION], Mauro Montanera, [MENTION=19801]Pedra[/MENTION] e tanti altri a me non sembrano dei frustrati. O, almeno, non particolarmente più frustrati rispetto alla frustrazione che la condizione umana ontologicamente richiede :mrgreen:

Quotone. :mrgreen::mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Secondo me errori ce ne sono diversi e dovuti anche in parte a come ci localizza il satellite, altrimenti non mi riesco a spiegare alcuni comportamenti.

Facendo alcuni raffronti con chi ha avuto il Kom su una nota salita delle mie parti, dove ho avuto per tutto lo stesso itinerario lo stesso identico passo, il programma ad un certo punto in un tornante stretto ha fatto risalire la "figura" del detentore al tornante successivo senza neanche averlo percorso. Questo proprio non l'ho capito, visto che il tempo calcolato alla fine è risultato di quei 20 secondi migliore proprio per il "taglio" informatico.

Altro caso lampante, mi è stato tolto un Kom su una salita con notevole pendenza direi quasi da Mtb con punta al 21%, da qualcuno che l'ha percorsa in 7 secondi, alla media dei 147 kmh ... ecchediavolo era, un missile terra aria ...

Ti ha gia' risposto Scalatore, sembrerebbe il tipico caso del tornante a inizio o fine segmento che falsa il tempo, uno dei "problemi" di strava ovviabile solo facendo segmenti che lo aggirino. E ti faccio un saluto dato che ci conosciamo di persona (Christian Secco). o-o
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Io sono frustrato solo per l'enorme mole di segmenti tracciati alla CdC con salite uniche splittate in due pezzi, segmenti che partono o terminano su altre strade (e sono tantissimi) ed anche quelli che finiscono dopo il GPM falsando i risultati della salita per chi corre col Virtual Partner sul garmin.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Si, e vero, non mi stai linciando ne tu e ne altri per il momento , tu di certo perché a mio modo di pensare, e vedere quello che scivi (non solo qui ) sei di un livello superiore e come tale ti ringrazio , altri forse , ma spero di sbagliarmi è solo per non darmi ragione .
Il ribatezzare , di certo è una piccola forzatura di cui mi sono già scusato , ma devi amettere , magari in maniera tagliente , ma non sono di molto fuori strada .

Io non ci penso nemmeno, poi gia' solo con quella firma puoi dire qualsiasi cosa che va bene comunque :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, la sfida col piede a terra e' una delle piu' divertenti per me, altrimenti non sarei finito a suo tempo a gambe all'aria nella rampa piu' dura del monte tomatico per fare un esempio dalle tue parti. Del resto la frase sul rinominare la discussione la hai ridimensionata tu.
Sul discorso inaffidabilita', ripeto, a me sembra che per lo piu' le classifiche siano affidabili, o almeno non cosi' farlocche da renderle totalmente senza senso. Poi e' chiaro che in ognuna si mischia di tutto di piu' e il fatto di essere davanti ad altri, anche su piu' segmenti, non vuol dire che si e' piu' forti di costui, ma neanche per sogno, c'e' chi in allenamento, specie gente forte delle gare, non tira quasi mai.
Il discorso VAM e' chiaramente legato alla fatto che l'altimetria sia giusta o meno e sotto quel punto di vista se ne vedono di tutti i colori, io sulle salite che mi interessano di piu' se non ce ne e' uno decente lo creo personalmente.
ciao ciao
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ti ha gia' risposto Scalatore, sembrerebbe il tipico caso del tornante a inizio o fine segmento che falsa il tempo, uno dei "problemi" di strava ovviabile solo facendo segmenti che lo aggirino. E ti faccio un saluto dato che ci conosciamo di persona (Christian Secco). o-o
Olà ciao Cristian, se vieni giù quest'inverno ci si vede dai ...

Comunque ritornando al problema iniziale, per fare i segmenti così, bisognerebbe vedere le salite come sono, a volte non te lo permettono, o perlomeno risultano incomplete.

Per il secondo tipo di salite, i missili terra aria ... non saprei come fare, visto che non posso imputare l'errore ai tornanti stretti, e francamente non penso esista un mezzo che possa percorrere quella strada per intero a 147 kmh di media, esistono anche le curve ...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io sono frustrato solo per l'enorme mole di segmenti tracciati alla CdC con salite uniche splittate in due pezzi, segmenti che partono o terminano su altre strade (e sono tantissimi) ed anche quelli che finiscono dopo il GPM falsando i risultati della salita per chi corre col Virtual Partner sul garmin.

Purtroppo a questo non c'è rimedio mi viene in mente che questi segmenti sono spesso creati ad arte proprio per beccarsi un kom , a mio modo di vedere si baccherebbe ben altro perché anche questo é un pò barare , questo da l'entità dei furbetti in circolazione .
Alla fine viene fuori un bel minestrone ma senza più sapore .
Sapendo ciò o si accetta o si evita , lamentarsi non risolverà il problema , ma aumentera solo in nostro stress .
E allora come dice qualcuno , non é meglio farsi una bella risata , come ho fatto io quando ho visto il percorso fatto con il super treno bullet in jappone credo .
Ora vedo se ritrovo il link con tanto di foto .
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Spesso questi segmenti sono stati creati anni fa in automatico da Strava, che trovando delle contropendenze ha splittato la salita in due tronconi. L'unica soluzione è segnalarli (o quantomeno nasconderli) e creare a mano quello ufficiale, facendo però attenzione di farlo partire e terminare nelle posizioni giuste (cosa che fanno in pochi)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Non avevo dubbi .
A voi chiedo partecipereste ad un G F dove ognuno si misura il tempo da se con i strumenti più vari chi con il cellulare chi con il garmin chi con cronometro da tasca eccetera ?

Probabilmente no ! proprio perché non avreste fiducia dei tempi rilevati giusto ?
Eppure strava fa proprio questo o no ?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io non ci penso nemmeno, poi gia' solo con quella firma puoi dire qualsiasi cosa che va bene comunque :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, la sfida col piede a terra e' una delle piu' divertenti per me, altrimenti non sarei finito a suo tempo a gambe all'aria nella rampa piu' dura del monte tomatico per fare un esempio dalle tue parti. Del resto la frase sul rinominare la discussione la hai ridimensionata tu.
Sul discorso inaffidabilita', ripeto, a me sembra che per lo piu' le classifiche siano affidabili, o almeno non cosi' farlocche da renderle totalmente senza senso. Poi e' chiaro che in ognuna si mischia di tutto di piu' e il fatto di essere davanti ad altri, anche su piu' segmenti, non vuol dire che si e' piu' forti di costui, ma neanche per sogno, c'e' chi in allenamento, specie gente forte delle gare, non tira quasi mai.
Il discorso VAM e' chiaramente legato alla fatto che l'altimetria sia giusta o meno e sotto quel punto di vista se ne vedono di tutti i colori, io sulle salite che mi interessano di piu' se non ce ne e' uno decente lo creo personalmente.
ciao ciao

Io non ho mai creato un segmento , ma mi viene in mente uno che su una salita é forte , ne crea 10 segmenti , si ritrova con 10 kom nel palmares piuttosto che 1 , questa é più che sleale a mio modo di vedere pur senza barare di fatto , tutto ciò sporca l'idea ottima di Strava che però nella realtà basandosi su troppe variabili alla fine va a carte 48 .
 
Ultima modifica:

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Probabilmente no ! proprio perché non avreste fiducia dei tempi rilevati giusto ?
Eppure strava fa proprio questo o no ?
Di errori ne capitano, e grossolani, anche col chip (con winningtime mi sono trovato inserito in classifica "in coda" al gruppetto arrivato dopo a quello in cui effettivamente ero) e col cronometro nelle cronoscalate.
Se il ragionamento è che se un sistema ha dei difetti, allora non vale nulla, trai tu le conclusioni...
Chiedo venia non lo sapevo , quindi allora per gli appassionati si viene a creare un altro passatempo , ottimo .
N.B ho detto appassionati .:D:D:D
Il passatempo non si viene a creare per gli "appassionati". Si viene a creare per coloro che si sentano infastiditi dalla miriade di segmenti. Personalmente guardo i segmenti che mi interessano e gli altri possono stare dove sono (penso di aver flaggato uno/due segmenti da quando sono iscritto). Se un segmento non mi interessa, semplicemente faccio come se non ci fosse.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Di errori ne capitano, e grossolani, anche col chip (con winningtime mi sono trovato inserito in classifica "in coda" al gruppetto arrivato dopo a quello in cui effettivamente ero) e col cronometro nelle cronoscalate.
Se il ragionamento è che se un sistema ha dei difetti, allora non vale nulla, trai tu le conclusioni...

Il passatempo non si viene a creare per gli "appassionati". Si viene a creare per coloro che si sentano infastiditi dalla miriade di segmenti. Personalmente guardo i segmenti che mi interessano e gli altri possono stare dove sono (penso di aver flaggato uno/due segmenti da quando sono iscritto). Se un segmento non mi interessa, semplicemente faccio come se non ci fosse.

Certo non fa una piega .
L'importante sapere con che cosa si ha a che fare.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io non ho mai creato un segmento , ma mi viene in mente uno che su una salita é forte , ne crea 10 segmenti , si ritrova con di kom nel palmares piuttosto che 1 , questa é più che sleale a mio modo di vedere pur senza barare di fatto , tutto ciò sporca l'idea ottima di Strava che però nella realtà basandosi su troppe variabili alka fibe va a carte 48 .

Vero, quello sarebbe un modo per barare. Anche se non e' forte si trova un po di salite imboscate e ci crea un sacco di segmenti poi si prende i kom, certo che se uno va a vedere l'elenco una idea se la fa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.