Pedali speedplay

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Quindi scrivere che gli speedplay costano almeno 150 euro e' falso, visto che per sfuttarli al meglio e non partire proprio dalla versione base, devi stanziare 400 euro.
no non e' falso, con gli adattatori forniti nella confezione si adattano benissimo a tutte le scarpe, comprese quelle della decathlon, coi 3 fori, io i primi li avevo messi sotto a delle diadora racer che costavano intorno ai 120 euro poi ho preso le sidi ergo2 ed ho usato anche li gli adattatori, poi sono passato alle lake con le cx 330, ora ho preso le cx 401, non usero' mai piu' un'altra marca di scarpe
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
no non e' falso, con gli adattatori forniti nella confezione si adattano benissimo a tutte le scarpe, comprese quelle della decathlon, coi 3 fori, io i primi li avevo messi sotto a delle diadora racer che costavano intorno ai 120 euro poi ho preso le sidi ergo2 ed ho usato anche li gli adattatori, poi sono passato alle lake con le cx 330, ora ho preso le cx 401, non usero' mai piu' un'altra marca di scarpe

Anche per me saranno le prossime scarpe.
AVendo anch'io le ergo,potresti dirmi le differenze tecniche e di calzata tra le sidi e lake,hai usato lo stesso numero?materiale?regolazione?
Se potresti essere il più oggettivo possibile mettendo da parte l'entusiasmo del "proprietario ".
Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anche per me saranno le prossime scarpe.
AVendo anch'io le ergo,potresti dirmi le differenze tecniche e di calzata tra le sidi e lake,hai usato lo stesso numero?materiale?regolazione?
Se potresti essere il più oggetti possibile mettendo da parte l'entusiasmo del "proprietario ".
Grazie anticipatamente.

Ciao, io ho le cx402 4 fori.
Provengo dalle Ergo e poi Ergo2, ma non dalle Ergo3.
Delle Sidi ho sempre preso il 45 (nella vita "reale" ho il 42, chissà perché devono fare tutti delle numerazioni così sballate).
Dopo moltissime prove alla fine per le Lake ho preso 44,5.
Le 4 fori ci sono soltanto "pianta stretta", anche se mi paiono invece piuttosto larghe in quella zona.
Infatti mi vanno a pennello per lunghezza, sul tallone e collo piede mi stringevano un poco troppo ed ho ripetuto le infornate più volte per sagomarle meglio.
Sulla pianta devo stringerle a tutta perché invece risultano meno aderenti.

Per il resto, eccellenti, ovviamente prezzo a parte.
Tra le Ergo 2 con adattatore+tacchette e le cx402 4 fori+tacchette si scende di oltre un etto (120 circa).

La piatrina in acciaio prr le tacchette Speedplay, indispensabile, si deve comperare a parte, con quello che costano...:angrymod:

Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao, io ho le cx402 4 fori.
Provengo dalle Ergo e poi Ergo2, ma non dalle Ergo3.
Delle Sidi ho sempre preso il 45 (nella vita "reale" ho il 42, chissà perché devono fare tutti delle numerazioni così sballate).
Dopo moltissime prove alla fine per le Lake ho preso 44,5.
Le 4 fori ci sono soltanto "pianta stretta", anche se mi paiono invece piuttosto larghe in quella zona.
Infatti mi vanno a pennello per lunghezza, sul tallone e collo piede mi stringevano un poco troppo ed ho ripetuto le infornate più volte per sagomarle meglio.
Sulla pianta devo stringerle a tutta perché invece risultano meno aderenti.

Per il resto, eccellenti, ovviamente prezzo a parte.
Tra le Ergo 2 con adattatore+tacchette e le cx402 4 fori+tacchette si scende di oltre un etto (120 circa).

La piatrina in acciaio prr le tacchette Speedplay, indispensabile, si deve comperare a parte, con quello che costano...:angrymod:

Saluti.
Se si vuole una pianta larga bisogna stare su Vittoria, io ad esempio dopo Diamant, NW, quando ho provato 10anni fa per la prima volta le Vittoria mi sembrava di indossare una pantofola.... Non cambierò mai più marca di scarpe! La scarpa è molto personale, come la sella!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se si vuole una pianta larga bisogna stare su Vittoria, io ad esempio dopo Diamant, NW, quando ho provato 10anni fa per la prima volta le Vittoria mi sembrava di indossare una pantofola.... Non cambierò mai più marca di scarpe! La scarpa è molto personale, come la sella!
Q8,scelta personale,tanto che la pianta stretta delle mi sidi per me è indispensabile...scarpe a pianta larga non le sopporterei.
Ciao, io ho le cx402 4 fori.
Provengo dalle Ergo e poi Ergo2, ma non dalle Ergo3.
Delle Sidi ho sempre preso il 45 (nella vita "reale" ho il 42, chissà perché devono fare tutti delle numerazioni così sballate).
Dopo moltissime prove alla fine per le Lake ho preso 44,5.
Le 4 fori ci sono soltanto "pianta stretta", anche se mi paiono invece piuttosto larghe in quella zona.
Infatti mi vanno a pennello per lunghezza, sul tallone e collo piede mi stringevano un poco troppo ed ho ripetuto le infornate più volte per sagomarle meglio.
Sulla pianta devo stringerle a tutta perché invece risultano meno aderenti.

Per il resto, eccellenti, ovviamente prezzo a parte.
Tra le Ergo 2 con adattatore+tacchette e le cx402 4 fori+tacchette si scende di oltre un etto (120 circa).

La piatrina in acciaio prr le tacchette Speedplay, indispensabile, si deve comperare a parte, con quello che costano...:angrymod:

Saluti.
Io ho le ergo3 4fori(naturalmente con piastrine per la protezione della suola)e mi trovo benissimo,ma sono troppo curioso di provare le lake,anche se forse il modello 401 mi piace di più,ma sinceramente le differenze tecniche non le conosco rispetto al 402(calzata o altro).

Ecco,la larghezza della pianta delle lake di cui parli,un po mi spaventa,la mia scelta è sempre caduta su sidi proprio per via del piede sottile e pianta stretta....nella mia zona provarle sarebbe un utopia,ma avendo un 42 di ego3,credo proprio che la lake dovrebbe essere una 41,5
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Q8,scelta personale,tanto che la pianta stretta delle mi sidi per me è indispensabile...scarpe a pianta larga non le sopporterei.

Io ho le ergo3 4fori(naturalmente con piastrine per la protezione della suola)e mi trovo benissimo,ma sono troppo curioso di provare le lake,anche se forse il modello 401 mi piace di più,ma sinceramente le differenze tecniche non le conosco rispetto al 402(calzata o altro).

Ecco,la larghezza della pianta delle lake di cui parli,un po mi spaventa,la mia scelta è sempre caduta su sidi proprio per via del piede sottile e pianta stretta....nella mia zona provarle sarebbe un utopia,ma avendo un 42 di ego3,credo proprio che la lake dovrebbe essere una 41,5

la CX401 è un pelo più larga della Cx402
attenzione che la pelle di queste scarpe è molto morbida e con il tempo tende a prendere la forma del piede, non spaventatevi se all'inizio sembrano un po' strette. delle cx402 ho preso 1/2 numero meno rispetto le cx401 che, con il tempo, erano diventate eccessivamente larghe...

riferimenti misure
sidi ergo 2 46
cx401 45
cx402 44,5

tutte 3 fori, non so se c'è differenza di calzata con le 4 fori
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
la CX401 è un pelo più larga della Cx402
attenzione che la pelle di queste scarpe è molto morbida e con il tempo tende a prendere la forma del piede, non spaventatevi se all'inizio sembrano un po' strette. delle cx402 ho preso 1/2 numero meno rispetto le cx401 che, con il tempo, erano diventate eccessivamente larghe...

riferimenti misure
sidi ergo 2 46
cx401 45
cx402 44,5

tutte 3 fori, non so se c'è differenza di calzata con le 4 fori
Mmm addirittura 1,5 numeri in meno rispetto a sidi....
Comunque io non mi preoccupo che siano troppo strette,ma l'opposto,e cioè che essendo fatte di pelle di canguro,tendono ad allargarsi troppo nel tempo,a differenza del materiale sintetico sidi.
Grazie comunque
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
@ jopkerout,
io avevo sidi ergo 2 n 42 ed ho preso prima le lake cx 330 n 42 poi ho provato le cx 401 n 41,5 e toccavo in punta quindi ho ripreso ancora le cx 401 n 42
la differenza tra sidi e lake e' nella pianta per me troppo stretta delle sidi che mi faceva addormentare il piede, troppo corsaiola se non e' fatta su misura o se non si ha un piede che si adatta alla scarpa stessa, ed il mio piede n 41 e' magro e di pianta stretta ma con le sidi non sono mai andato d'accordo, ora vediamo con la termoregolazione come andiamo, per i primi tempi le calzo cosi' poi se si dovessero allargare le termoformeremo, comunque la pelle delle lake e' tutta un'altra storia in confronto alla plastica delle altre scarpe
io non tornero' piu' ad altra scarpa, troppo comoda la lake
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@ jopkerout,
io avevo sidi ergo 2 n 42 ed ho preso prima le lake cx 330 n 42 poi ho provato le cx 401 n 41,5 e toccavo in punta quindi ho ripreso ancora le cx 401 n 42
la differenza tra sidi e lake e' nella pianta per me troppo stretta delle sidi che mi faceva addormentare il piede, troppo corsaiola se non e' fatta su misura o se non si ha un piede che si adatta alla scarpa stessa, ed il mio piede n 41 e' magro e di pianta stretta ma con le sidi non sono mai andato d'accordo, ora vediamo con la termoregolazione come andiamo, per i primi tempi le calzo cosi' poi se si dovessero allargare le termoformeremo, comunque la pelle delle lake e' tutta un'altra storia in confronto alla plastica delle altre scarpe
io non tornero' piu' ad altra scarpa, troppo comoda la lake

Mmm....tu quindi stesso numero sidi e lake,altri 1-1,5 numeri in meno...mah...
Grazie sheik
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Anche le Gaerne G crono 4 fori sono comodissime.....

saluti

Tino:smile:
Queste sarebbero le prossime che vorrei provare

@ jopkerout,
io avevo sidi ergo 2 n 42 ed ho preso prima le lake cx 330 n 42 poi ho provato le cx 401 n 41,5 e toccavo in punta quindi ho ripreso ancora le cx 401 n 42
la differenza tra sidi e lake e' nella pianta per me troppo stretta delle sidi che mi faceva addormentare il piede, troppo corsaiola se non e' fatta su misura o se non si ha un piede che si adatta alla scarpa stessa, ed il mio piede n 41 e' magro e di pianta stretta ma con le sidi non sono mai andato d'accordo, ora vediamo con la termoregolazione come andiamo, per i primi tempi le calzo cosi' poi se si dovessero allargare le termoformeremo, comunque la pelle delle lake e' tutta un'altra storia in confronto alla plastica delle altre scarpe
io non tornero' piu' ad altra scarpa, troppo comoda la lake
Confermo Lake delle pantofole a confronto con SIDI
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Queste sarebbero le prossime che vorrei provare


Confermo Lake delle pantofole a confronto con SIDI
cosi' dicendo magari si da la sensazione che siano scarpe larghe e che non stanno sui piedi, sono scarpe che essendo fatte in pelle di canguro si adattano maggiormente alla forma del piede che non quelle fatte in plastica, non stringono la parte bassa del piede ma tengono ferma la caviglia molto bene e permettono una ottima circolazione del sangue nelle dita, da quando le uso e sono ormai piu'di tre anni non ho piu' avuto alcun fastidio ne di intorpidimento ne di altro, ora ho preso le 401 che con la termoformatura dovrebberp essere ancora piu' adattabili alla propria forma del piede
questa e' solo la mia personalissima esperienza ed opinione
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Una domanda a voi esperti , le nuove tacchette V2 da cosa differiscono dalle vecchie ?

grazie

Da quanto ho capito io si tratta di un miglioramento della adattabilità alla curvatura della suola delle scarpe a tre fori mediante l'introduzione di nuove piastre di interfaccia (quelle in plastica), infatti le scarpe a 4 non hanno curvatura e non servono adattatori.

Si riconoscono perché sugli adattatori c'è stampato "V-2" e dal fatto che gli elementi intercambiabili per la curvatura sono blu.

Le viti di fissaggio sono un poco più lunghe ma per il resto non cambia niente, soprattutto se hai una 4 fori non cambia niente del tutto.

Peccato, avrebbero potuto approfittare dell'occasione per migliorare il sistema di ritenuta delle viti di fissaggio e la durata della testa di queste ultime.

Ora sono in uscita le tacchette (definite Aero) con parte inferiore in gomma, pare siano utilizzabili sia con pedali dedicati, appunto gli Aero, sia con gli Zero normali. Questa si che potrebbe essere una buona cosa.