Cambio bici o no?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ragazzi... Mi serve il vostro aiuto...
Allora: io stamattina ho fatto una salita di 4 km con una pendenza media del 15 % e l'ultimo km al 18 %. Son salito col 42-26 (6 sono le velocità dei pignoni e quasi il doppio erano le velocità dei pignoni delle bici dei due tipi con cui son salito...in piú la loro era una bici leggera..la mia é un acciaio) alla media di 11 km orari (come mi hanno detto in cima). Quanti watt ho sprigionato? E la VAM? Non pensavo di riuscire a fare una salite del genere.. ce l'ho fatta... Allora Binda aveva ragione mi sa... ;)
Mi sa che non la cambio la bici... :)


Credo che i km siano 2, perché 4 km sono riferiti alla Panoramica, la salita per Chiesette Branchine arriva alla stessa altitudine (ovviamente), ma con metà strada, per quello è così tosta :mrgreen:

[url]http://books.google.it/books?id=K4VYmHl59IEC&pg=PA112&lpg=PA112&dq=chiesette+branchine+bici&source=bl&ots=ifZ1iSbMwt&sig=iNvcbGqE4v0W1OLAjlDjX5LfCx8&hl=it&sa=X&ei=84cUVKOKI8WrO43fgdgC&ved=0CCEQ6AEwAA#v=onepage&q=chiesette%20branchine%20bici&f=false[/URL]
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
50 ?? E che sono Cancellara ai -50 della Roubaix del 2010?? Sicuro che abbia detto una simile cacata?!? ;nonzo% Li ho toccati i 50 in pianura...per pochi sec e ero anche in gruppo... Ma far 50 di media neanche col Ciao riesci a farli.

pagina 498 - discussione quanti km oggi (parte sesta)
Stamattina ho fatto per la prima volta un'uscita all'alba... Dalle 5.15 alle 7.30... 89km...percorso pianeggiante... Gran bella cosa uscire all'alba...lo consiglio a tutti.... C'e' una pace assoluta... Non pensavo fosse così bello

è solo il primo di una serie di interventi.
Ma non importa, il mio era un intervento in "amicizia" senza polemica, mi piace il tuo modo di vedere il ciclismo; a volte però le spari un pò troppo grosse.
o-o
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
pagina 498 - discussione quanti km oggi (parte sesta)
Stamattina ho fatto per la prima volta un'uscita all'alba... Dalle 5.15 alle 7.30... 89km...percorso pianeggiante... Gran bella cosa uscire all'alba...lo consiglio a tutti.... C'e' una pace assoluta... Non pensavo fosse così bello

è solo il primo di una serie di interventi.
Ma non importa, il mio era un intervento in "amicizia" senza polemica, mi piace il tuo modo di vedere il ciclismo; a volte però le spari un pò troppo grosse.
o-o

qui la media è solo 39,5 Km/h :mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
pagina 498 - discussione quanti km oggi (parte sesta)
Stamattina ho fatto per la prima volta un'uscita all'alba... Dalle 5.15 alle 7.30... 89km...percorso pianeggiante... Gran bella cosa uscire all'alba...lo consiglio a tutti.... C'e' una pace assoluta... Non pensavo fosse così bello

è solo il primo di una serie di interventi.
Ma non importa, il mio era un intervento in "amicizia" senza polemica, mi piace il tuo modo di vedere il ciclismo; a volte però le spari un pò troppo grosse.
o-o

Beh guarda che dalle mie parti ci sono delle strade di campagna asfaltate con un sacco di curve e bei rettilinei...e se vuoi le raggiungi certe "velocità". 50 all'ora assolutamente no... Ma 39 si...solo che all'epoca non avevo il km che misurava la vel media...avevo solo l'istantanea. Con un certo venticello a favore e un buon impegno si riescono a far robe così... Poi io mi facevo aiutare dalla musica degli Audiomachine... e da Fabian Cancellara e Damien Gauden. Dalle mie parti ci sono stradine di campagna scorrevolissime... C'e' un tratto da Mons en Pévele a Grouson (ahahah magariii...scherzo ;) ) ...da Arquá Polesine ad un paese (che adesso non ricordo più il nome) per andare verso la strada interna per Ferrara... che ottime velocità riesci a raggiungerle. ;) se vieni una volta ti ci porto cosí vedrai tu stesso... o-o
Ci sono un sacco di stradine che non simulano certo la Roubaix perché il pavé non c'è...ma i percorsi delle campagne fiamminghe si... Sono strade in cemento e asfaltate...molto pulite...alcuni tratti son un pó dissestati a lato strada...allora quando li percorro mi immagino di esser alla Roubaix e aggredisco la strada come aggredisce il pavé Sep Vanmarcke in uno dei suoi potenti attacchi....
P.S. Ho visto troppi video sulla Roubaix e sulla Ronde Van Vlaanderen... Mi gaso troppo... poi specialmente se ti guardi su youtube "Ciclismo motivación...un video sulla Roubaix di quest'anno) e ascolti la musica da pelle d'oca in sottofondo... spingi come una bestia dalla tue parti....e sogni....e ti diverti dannatamente tanto. Guardati il video,ascoltati la canzone,esci poi con la bici,vai verso la campagna,metti la canzone e ascoltala da una cuffia....e spingi. ;) Notte... domani mattina ho il monte Madonna da fare. Dormo.
Paris Roubaix 2014 - Ciclismo motivación - YouTube
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Domani mattina vado a rifarla e controllo meglio... Meglio controllare accuratamente. ;)

Nel caso non lo sapessi (non sono ironico), per calcolare la pendenza media devi prendere l'altitudine all'inizio, quella in cima, fare la differenza e dividerla per le centinaia di metri della salita; per calcolare la velocità media devi dividere il tempo di scalata (in secondi) per i metri percorsi e moltiplicare per 3,6 (altrove ho visto che hai scritto di aver fatto una salita ai 26 di media perché tenevi costantemente i 26: metodo illusorio); per calcolare la VAM devi dividere il dislivello superato per il tempo trascorso (in secondi) e moltiplicare per 3.600.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Leggeri perché pesano poco, non perché sono più fragili.
Quindi con un telaio leggero ma resistente fai la Roubaix molto meglio che con una bici pesante seppur sempre resistente.o-o

A parità di bici , usciresti con in tasca un peso da 1kg per subacquei? Pensi che la fatica sarebbe la stessa?:mrgreen:
Se hai risposto come penso io, allora capirai perché a parità di resistenza e solidità, una bici leggera è meglio di una pesante....o quantomeno è meno stancante.

Per una concetto di meccanica di base, a parità di materiale e di geometrie, più leggero significa meno resistente, senza se e senza ma. Il che però non c'entra nulla con la fragilità.

Per quanto riguarda il peso della bici, secondo me è molto diverso per un agonista e per un ciclista della domenica.
Io posso parlare solo per il secondo caso ... e sinceramente credo che passare dalla Triban3 ad una bici da 1500/2000 Euro dia vantaggi sensibili anche al ciclista amatoriale; spendere altre migliaia di Euro aggiuntivi per togliere l'ultimo kg, secondo il mio modesto avviso, non ha gran senso per un ciclista amatoriale che non fa nessuna gara. Poi, ciascuno peraltro è libero di spendere i suoi soldi come vuole ... e se per fare 1000 km all'anno di passeggiate ciclistiche qualcuno vuole spendersi 10.000 Euro ... liberissimo di farlo ovviamente.
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh guarda che dalle mie parti ci sono delle strade di campagna asfaltate con un sacco di curve e bei rettilinei...e se vuoi le raggiungi certe "velocità". 50 all'ora assolutamente no... Ma 39 si...solo che all'epoca non avevo il km che misurava la vel media...avevo solo l'istantanea. Con un certo venticello a favore e un buon impegno si riescono a far robe così... Poi io mi facevo aiutare dalla musica degli Audiomachine... e da Fabian Cancellara e Damien Gauden. Dalle mie parti ci sono stradine di campagna scorrevolissime... C'e' un tratto da Mons en Pévele a Grouson (ahahah magariii...scherzo ;) ) ...da Arquá Polesine ad un paese (che adesso non ricordo più il nome) per andare verso la strada interna per Ferrara... che ottime velocità riesci a raggiungerle. ;) se vieni una volta ti ci porto cosí vedrai tu stesso... o-o
Ci sono un sacco di stradine che non simulano certo la Roubaix perché il pavé non c'è...ma i percorsi delle campagne fiamminghe si... Sono strade in cemento e asfaltate...molto pulite...alcuni tratti son un pó dissestati a lato strada...allora quando li percorro mi immagino di esser alla Roubaix e aggredisco la strada come aggredisce il pavé Sep Vanmarcke in uno dei suoi potenti attacchi....
P.S. Ho visto troppi video sulla Roubaix e sulla Ronde Van Vlaanderen... Mi gaso troppo... poi specialmente se ti guardi su youtube "Ciclismo motivación...un video sulla Roubaix di quest'anno) e ascolti la musica da pelle d'oca in sottofondo... spingi come una bestia dalla tue parti....e sogni....e ti diverti dannatamente tanto. Guardati il video,ascoltati la canzone,esci poi con la bici,vai verso la campagna,metti la canzone e ascoltala da una cuffia....e spingi. ;) Notte... domani mattina ho il monte Madonna da fare. Dormo.
Paris Roubaix 2014 - Ciclismo motivación - YouTube
Anche dalle mie parti ci sono strade scorrevoli ma fare 40 di media per 90 km su una bici vintage ed essendo un novellino,la vedo dura ! Con una buona preparazione, una bici nuova e due alto profilo ......
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Nel caso non lo sapessi (non sono ironico), per calcolare la pendenza media devi prendere l'altitudine all'inizio, quella in cima, fare la differenza e dividerla per le centinaia di metri della salita; per calcolare la velocità media devi dividere il tempo di scalata (in secondi) per i metri percorsi e moltiplicare per 3,6 (altrove ho visto che hai scritto di aver fatto una salita ai 26 di media perché tenevi costantemente i 26: metodo illusorio); per calcolare la VAM devi dividere il dislivello superato per il tempo trascorso (in secondi) e moltiplicare per 3.600.

Chiarissimo... o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Anche dalle mie parti ci sono strade scorrevoli ma fare 40 di media per 90 km su una bici vintage ed essendo un novellino,la vedo dura ! Con una buona preparazione, una bici nuova e due alto profilo ......

Io non ho mai parlato di 40 di media ma di 38/39 fissi sul km si...su quelle strade. Ovviamente prima di avere il km che calcola la vel media... Che tu ci voglia credere o no sappi che il mezzo conta relativamente...ció che conta sono le gambe... E non sono proprio un novellino... In bici ci vado dal 2012 e quest'anno da gennaio a oggi ho fatto 6000 km(son pochi?? Vabbè...x me son abbastanza). Io sono ancora del parere che per un cicloamatore la differenza non la fa il mezzo ma le gambe... Il mezzo fa differenza in salita ma solo x i rapporti...difatti le salite al giorno d'oggi sono più accessibili ai cicloamatori rispetto a 20/30/40 anni fa...perché ci sono bici più leggere ma soprattutto ci sono rapporti più leggeri... Io la penso così. Questo vuol dire che io con una preparazione adeguata e una buona gamba posso scalare anche un passo dolomitico...col mio acciaio da 6v. Sono io che porto avanti il mezzo...non il contrario. Se ho gamba...vado su...faccio piú fatica degli altri ma vuoi mettere la soddisfazione di esser arrivato in cima con così "pochi" rapporti? Allora i ciclisti di 20/30 anni fa che facevano?? Semplice...avevano le gambe. Il ciclismo in questi ultimi tempi é diventato più accessibile alle persone normali proprio per via dei rapporti ampliati... Mi riferisco all'andare in salita... Ora tutti possono dire di avere la bici di Quintana (esempio) e quindi di riuscire ad affrontare tutto... Invece se non hai le gambe rimani fermo anche con la bici di Quintana. Binda secondo me era il più saggio di tutti...e ogni volta che affronto una salita me lo dimostra. Tutto ciò non toglie il fatto che ognuno sia libero di fare ciò che vuole...ovviamente. Ovvio che se faccio il monte Madonna con una bici a 11v vado su meglio e magari faccio anche meno fatica...ma stamattina l'ho fatto col 42-26 e me lo son goduto un sacco...e ti dico anche che i due con cui son salito avevano delle bici in carbonio parecchio leggere... a un certo punto li ho staccati e son andato via del mio passo... e per me questa é una piccola soddisfazione. Poi magari i due tipi erano anche scarsi in salita ma vorrei vedere se fossero riusciti a salire con una bici come la mia. Per finire penso che alluminio e acciaio siano quasi uguali come materiali...a parte la differenza dei rapporti e delle velocità... É il carbonio che é tutto un altro mondo..almeno dicono. Tutte queste considerazioni posson esser valide si...ma se non hai le gambe non vai su...ne con l'acciaio,ne con l'alluminio,ne con il titanio,ne col carbonio.
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
37
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
pagina 498 - discussione quanti km oggi (parte sesta)
Stamattina ho fatto per la prima volta un'uscita all'alba... Dalle 5.15 alle 7.30... 89km...percorso pianeggiante... Gran bella cosa uscire all'alba...lo consiglio a tutti.... C'e' una pace assoluta... Non pensavo fosse così bello

è solo il primo di una serie di interventi.
Ma non importa, il mio era un intervento in "amicizia" senza polemica, mi piace il tuo modo di vedere il ciclismo; a volte però le spari un pò troppo grosse.
o-o

Sveglia presto, si rischia di rimanere con la palpebra mezza chiusa...fu così che inforco' il motorino, invece della bici :mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io non ho mai parlato di 40 di media ma di 38/39 fissi sul km si...su quelle strade. Ovviamente prima di avere il km che calcola la vel media... Che tu ci voglia credere o no sappi che il mezzo conta relativamente...ció che conta sono le gambe... E non sono proprio un novellino... In bici ci vado dal 2012 e quest'anno da gennaio a oggi ho fatto 6000 km(son pochi?? Vabbè...x me son abbastanza). Io sono ancora del parere che per un cicloamatore la differenza non la fa il mezzo ma le gambe... Il mezzo fa differenza in salita ma solo x i rapporti...difatti le salite al giorno d'oggi sono più accessibili ai cicloamatori rispetto a 20/30/40 anni fa...perché ci sono bici più leggere ma soprattutto ci sono rapporti più leggeri... Io la penso così. Questo vuol dire che io con una preparazione adeguata e una buona gamba posso scalare anche un passo dolomitico...col mio acciaio da 6v. Sono io che porto avanti il mezzo...non il contrario. Se ho gamba...vado su...faccio piú fatica degli altri ma vuoi mettere la soddisfazione di esser arrivato in cima con così "pochi" rapporti? Allora i ciclisti di 20/30 anni fa che facevano?? Semplice...avevano le gambe. Il ciclismo in questi ultimi tempi é diventato più accessibile alle persone normali proprio per via dei rapporti ampliati... Mi riferisco all'andare in salita... Ora tutti possono dire di avere la bici di Quintana (esempio) e quindi di riuscire ad affrontare tutto... Invece se non hai le gambe rimani fermo anche con la bici di Quintana. Binda secondo me era il più saggio di tutti...e ogni volta che affronto una salita me lo dimostra. Tutto ciò non toglie il fatto che ognuno sia libero di fare ciò che vuole...ovviamente. Ovvio che se faccio il monte Madonna con una bici a 11v vado su meglio e magari faccio anche meno fatica...ma stamattina l'ho fatto col 42-26 e me lo son goduto un sacco...e ti dico anche che i due con cui son salito avevano delle bici in carbonio parecchio leggere... a un certo punto li ho staccati e son andato via del mio passo... e per me questa é una piccola soddisfazione. Poi magari i due tipi erano anche scarsi in salita ma vorrei vedere se fossero riusciti a salire con una bici come la mia. Per finire penso che alluminio e acciaio siano quasi uguali come materiali...a parte la differenza dei rapporti e delle velocità... É il carbonio che é tutto un altro mondo..almeno dicono. Tutte queste considerazioni posson esser valide si...ma se non hai le gambe non vai su...ne con l'acciaio,ne con l'alluminio,ne con il titanio,ne col carbonio.
Non ho nessun dubbio che l'importante siano le gambe e che tu possa fare qualche salita con il tuo 6v, ma perdonami che ne ho quando scrivi di aver fatto 89km in 2 ore e 15, quindi media 39,5! Comunque e' semplicissimo, ti iscrivi a Strava, fai a tutta il medesimo percorso e posti qui la traccia zittendo tutti i dubbiosi.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Non ho nessun dubbio che l'importante siano le gambe e che tu possa fare qualche salita con il tuo 6v, ma perdonami che ne ho quando scrivi di aver fatto 89km in 2 ore e 15, quindi media 39,5! Comunque e' semplicissimo, ti iscrivi a Strava, fai a tutta il medesimo percorso e posti qui la traccia zittendo tutti i dubbiosi.
..ma dai si sarà sbagliato a scrivere, voleva dire 89km in 3 ore e 15 :-x:-x...che pignoli che siete :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Non ho nessun dubbio che l'importante siano le gambe e che tu possa fare qualche salita con il tuo 6v, ma perdonami che ne ho quando scrivi di aver fatto 89km in 2 ore e 15, quindi media 39,5! Comunque e' semplicissimo, ti iscrivi a Strava, fai a tutta il medesimo percorso e posti qui la traccia zittendo tutti i dubbiosi.

Quando correva Binda non esisteva Strava... Io provengo da quell'epoca li... Ahah scherzo.. ;) . Ok... come si fa ad iscriversi? Bisogna avere il Garmin? Sono ignorante su strava...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quando correva Binda non esisteva Strava... Io provengo da quell'epoca li... Ahah scherzo.. ;) . Ok... come si fa ad iscriversi? Bisogna avere il Garmin? Sono ignorante su strava...
Basta un telefono, se non hai il Garmin,scarichi l'app Strava, ti fai l'account e vai. Potrai confrontarti con tanti altri e scoprire immediatamente le tue condizioni.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Beh oggi ho fatto una salita ad Arquà Petrarca che si chiama Via Fontanelle... qualcuno la conosce? Scusate ma é una bestia quella salita...ma come si fa??!? Ma l'ho fatta... come diceva la canzone di Gino Paoli... "e va suuu...e va suuu...ancora...pedala pedala pedala..." Bello bellissimo...pedalare in salita é una vera soddisfazione...e pensare che la odiavo io la salita !!! Però non son neanc ora riuscito a trovare la specie di Grammont in pavé... Uffi...no gò capío dó cá l'é !! :cry:
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Beh oggi ho fatto una salita ad Arquà Petrarca che si chiama Via Fontanelle... qualcuno la conosce? Scusate ma é una bestia quella salita...ma come si fa??!? Ma l'ho fatta... come diceva la canzone di Gino Paoli... "e va suuu...e va suuu...ancora...pedala pedala pedala..." Bello bellissimo...pedalare in salita é una vera soddisfazione...e pensare che la odiavo io la salita !!!

Eccola: http://app.strava.com/segments/740087

la facessimo io o [MENTION=2354]Pivens[/MENTION], tireremmo via il KOM chiacchierando :cool::cool:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Per una concetto di meccanica di base, a parità di materiale e di geometrie, più leggero significa meno resistente, senza se e senza ma. Il che però non c'entra nulla con la fragilità.

Per quanto riguarda il peso della bici, secondo me è molto diverso per un agonista e per un ciclista della domenica.
Io posso parlare solo per il secondo caso ... e sinceramente credo che passare dalla Triban3 ad una bici da 1500/2000 Euro dia vantaggi sensibili anche al ciclista amatoriale; spendere altre migliaia di Euro aggiuntivi per togliere l'ultimo kg, secondo il mio modesto avviso, non ha gran senso per un ciclista amatoriale che non fa nessuna gara. Poi, ciascuno peraltro è libero di spendere i suoi soldi come vuole ... e se per fare 1000 km all'anno di passeggiate ciclistiche qualcuno vuole spendersi 10.000 Euro ... liberissimo di farlo ovviamente.

Pur non comprendendo il perché della tua precisazione (le bici di cui stiamo parlando sono diverse, o hanno materiali diversi, etc...), vorrei ricordarti che a parità di geometrie (angoli e lunghezze), di materiali, potrei ridurre il peso ma aumentare la sezione dei tubi.... E ti sfido a dire che tubi con sezioni più larghe (anche se fate da fogli di materiale più sottili) sono meno resistenti.....sempre parlando tra ingegneri , s'intende....o-o
Comunque tralasciando questa ulteriore mia precisazione che trovo superflua tanto quanto la tua perché si parla di teoria... ( e su cui eviterò di ritornare perché disquisire su questo non porterebbe valore aggiunto a pavarik), passo al discorso bici:
Concordo con te che la differenza si veda passando da bici vecchie a bici già da 1500/2000 euro, e che poi l'incapacità di sfruttare il mezzo da parte della stragrande maggioranza degli amatori,appiattisce i miglioramenti che una bici costosissima gli può portare fino a renderli impercettibili.

Pavarik però vuole sapere se con una bici diversa e più moderna dell'attuale vedrebbe dei miglioramenti. Gli diciamo di si? Io dico di si, poi non entrò nel merito di quale nuova bici lui voglia usare.....

Comunque penso che anche un amatore con una bici da 2000 euro se prende una emonda da 6000 (mi sembra sia il costo della srl) vedrà ulteriori differenze in salita. Se non altro per il peso inferiore della emonda....
E questo mi porta al personalissimo parere che anche dire" le bici da 10000 euro non portano miglioramenti rispetto ad una da 2000" è la classica affermazione di chi non può permettersi una bici costosa. Anche io non posso permettermela ( a dire il vero non mi interessa gettare i soldi, anche se li avrei) ma se potessi avere una cipollini rb1k in un tratto di pianura o una emonda srl in salita.... Penso che qualche miglioramento lo vedrei.o-oo-o