REPORT GARE: com'è andata?

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Intanto complimenti!
Per curiosità visto che un anno fa non sono potuto andare per impegno e quest'anno per infortuni...come è stato come organizzazione e scenografie? Merita di andarci?
Premesso che come periodo si rischia di beccare brutto...come anche l'anno scorso se non ricordo male...

C'è il fascino del mare fuori stagione, la bici sono 4 giri avanti e indietro su un argine ampio ma con asfalto rugoso e con molte crepe e rattoppi, molto bella la corsa quasi tutta nel bosco su fondo ampio e compatto ma decisamente meno traumatico dell'asfalto.
Ristori : nel ciclismo uno con acqua, banane e biscotti, nella frazione run erano due (acqua da un lato, sali e coca cola dall'altra parte). Alla fine buona pasta, biscotti e gioppini con la nutella.
Ampio parcheggio, strade completamente chiuse al traffico e ben controllate.

Nel complesso nulla di speciale ma con 80,00 euro di iscrizione c'era anche un bel accappatoio in microfibra ! Secondo me ottima come allenamento e come divertimento, se invece uno cerca anche il contesto o il contorno deve cercare qualcosa d'altro ma a cifre completamente differenti.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Il tuffo in mare è uno shock, l’acqua è freddissima e il mare un poco mosso, e soprattutto nuotando controcorrente si fatica parecchio, mentre ritornando verso la spiaggia si sente decisa la spinta delle onde, il tutto da ripetere due volte. Nuoto rilassato cercando di risparmiare energie, uscendo dall’acqua 121° su 148, non male per me, visto anche il livello dei partecipanti. La frazione ciclistica è complicata dal vento, che sembra aumentare quando ti soffia in faccia per poi calare quando potrebbe darti una mano; nella fase centrale resto per quasi un’ora solo e privo di punti di riferimento (gara no draft, con scia vietata, ma vedere qualcuno davanti porta sempre nuove energie per cercare di raggiungerlo). In totale recupero 50 posizioni chiudendo a 34,5 di media : speravo qualcosa meglio ma il meteo non ha aiutato. Quindi si corre nel bosco e riesco a difendermi discretamente per chiudere la gara in 62 posizione (su 148, 16° di categoria) in 4 ore e 32 minuti; è vero che per un errore si sono persi 4 km a piedi, ma sarei rimasto abbondantemente sotto le 5 ore, obbiettivo che mi ero posto ma non ero assolutamente certo di raggiungere.

complimenti!
parziali delle diverse prove?

ne approfitto non essendo tanto OT ;): un obiettivo realistico per il primo 70.3 in termini di tempo finale quale potrebbe essere?
premetto che sono fondamentalmente un maratoneta (personale fatto 10gg fa 3h8min e altre cinque maratone fatte nei passati due anni sempre sotto le 3h34min), nuoto discretamente (dopo la maratona ho ripreso ad andare in piscina e sui 2k metri tengo ripetute da 500m sui 9/9.30 min) e in bici ci vado come amatore da anni...
lo so che dipende da tante variabili il risultato finale, però vorrei avere un minimo di obiettivo anche se chiaramente il principale è finire divertendomi o-o
 

imbustato

Novellino
6 Aprile 2014
5
0
Visita sito
Bici
willier izoard xp
Finalmente riprende la stagione italiana!! Dopo la parentesi argentina ho rimesso finalmente il pettorale per la prima fatica stagionale nel Duathlon del Mugello, con solo una uscita di 50 km nelle gambe negli ultimi 20 giorni.... Il giorno pre gara è stato un incubo , la sera mi viene comunicato che la bici che doveva usare un mio atleta italo argentino non era pronta, per cui gli presterò la mia, il problema è che io ho solo un telaio del 2004 (alluninio) che in fretta o furia ho sistemato e ho reso operativo. Sabato mattina però mentre gonfio la "ruota" posteriore scoppia la camera d'aria (avevo prtato la ruota a sistemare giusto due gg prima), per fortuna che ho portato la ruota di scorta (che non ho provato naturalmente)... La prima frazione è quella che mi preoccupa di più, ho da tempo problemi alla schiena che non mi permettono di correre più di 2 km di seguito senza problemi..Per fortuna però ho fatto un "bell'inverno" e parto comunque fiducioso. Naturalmente parto ben ultimo, dopo 50m mi fermo pure a salutare il mitico ct Compagnoni e Andrea D'Aquino (al suo esordio come tecnico) e riparto "tranquillamente" ultimo. Dopo poche centinaia di metri si sale, passo al primo km in 4'45" , mi sento ancora bene.....spiana la strada e poi si scende, il 2° km lo temino in 4'17", va ancora bene....la strada sale ancora, ma provo a spingere senza ammazzarmi 4'36", va ancora bene....ancora un po' di piano e discesa, 4'13" va bene..... oramai vedo il "traguardo" , ma non voglio strafare, 4'21" cercando di sciogleire il finale per spingere da subito in bici. Entro in t1, cambio veloce e via in sella , la prima salitella la passo sullo slancio, poi mi lancio in discesa e alla prima "frenata" mi accorgo chge il freno dietro rimane bloccato (lo devo sbloccare con le mani) e quello davanti è praticamente inesistente..Morale della favola in discesa mi saluta il gruppo, che puntualmente cerco di riprendere sullo strappo. MI alzo sui pedali per rilanciare e.taaaaaac, si sgancia la scarpa sinistra. I pedali riesumati per l'occasione erano "leggermente" consumati e la scarpa sinistra al minimo movimento brusco si sganciava. Anche qui, mi armo di buona pazienza e faccio quello che posso, mai alzarsi sui pedali, mai frenare (per il possibile), i cambi saltano (il pacco pignoni della ruota dii scorta non era molto compatibile)...All'inizio dell'ultimo giro ci si mettono pure i crampi, ma oramai il grosso è fatto e per me è già una vittoria essere in gara. Scendo dalla bici con un bel gruppetto (che mi ha preso nel finale) e mi "lancio" sul percorso pensando solo alla finish line. Il primo km lo corro un po' "duretto", ho paura dei crampi, la salita sembra al 20%, il garmin marca 5' per il primo km,ma so che adesso c'è solo discesa e pianura , per cui cerco di distendermi (parolona) sempre al limite dei crampi (4'33" il 2° km)..Quando sento che il garmin mi segna il 2° km, "vedo" già il traguardo, spingo un pochino per fare un arrivo dignitoso (4'11"/km il passo degli ultimi 550m)...
All'arrivo sono FINITO ma contento, la schiena mi ha dato una tragua che mi ha fatto assaporare la bellezza della multidisciplina, poi ritrovare gli amici alle gare è sempre bello. Si replica Domenica prossima (16.03) a Romano di Lombardia

Per me il Duatlhon del Mugello è stata la primissima esperienza nella multidisciplina...meraviglioso, anche se anche io ho avuto qualche intoppo nella frazione in bici (deragliatore bloccato sulla corona grande, le arrabbiate mi hanno spezzato)...ho finito in 1.16'46" soddisfattissimo....

Ho fatto anche il Duathlon del Castello a Galliate finendo in 1.00'01"

Spero di poter fare un triathlon sprint quanto prima ;)
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
ne approfitto non essendo tanto OT ;): un obiettivo realistico per il primo 70.3 in termini di tempo finale quale potrebbe essere?
<snip>
lo so che dipende da tante variabili il risultato finale, però vorrei avere un minimo di obiettivo anche se chiaramente il principale è finire divertendomi o-o
Il tempo non è un indicatore assoluto, dipende molto dal circuito di gara.
Per essere il primo, tra le 4h30' e le 5h va bene?
Se mi va bene, arrivo mezz'ora dopo di te... ma mi diverto lo stesso:mrgreen:!
 

martorex

Novellino
24 Luglio 2013
10
0
Visita sito
Bici
fondriest TF2 + Argon18 E117 disc
Qualcuno era a san benedetto ieri?

c'ero io , bel tempo , ha permesso a tutti di finire la gara , ottima organizzazione come sempre , ma........

.......peccato che la frazione nuoto anzichè 1500 è risultata essere 1900 ;nonzo%



che poi anche a San vito lo capo mi hanno detto che la frazione nuoto anziche 1900 è stata di 2600 :-(:-(:-(:-(:-(:-(:-(
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
c'ero io , bel tempo , ha permesso a tutti di finire la gara , ottima organizzazione come sempre , ma........

.......peccato che la frazione nuoto anzichè 1500 è risultata essere 1900 ;nonzo%



che poi anche a San vito lo capo mi hanno detto che la frazione nuoto anziche 1900 è stata di 2600 :-(:-(:-(:-(:-(:-(:-(

Parlo come parte interessata perche' a parte essere di san benedetto sono lo sponsor, essendo uno dei titolari della Eiffel. Purtroppo per problemi fisici quest'anno non sono potuto partire...e pero' ho fatto il tifoso!
Sul nuoto hai ragione, purtroppo pero' causa correnti le boe si sono spostate allungando il percorso, ma ti assicuro che la distanza originaria era giusta...

Comunque credo sia uscita una bella manifestazione, anche se solo alla seconda edizione. L'anno prossimo cercheremo di rendere la location di arrivo ancora piu' bella! o-o
 

martorex

Novellino
24 Luglio 2013
10
0
Visita sito
Bici
fondriest TF2 + Argon18 E117 disc
Ciao Simone , immaginavo fossero state spostate dalla corrente , soprattutto verso la seconda boa ce n'era molta


Gara bellissima , fatta anche l'anno passato , apre la mia stagione di Tri , possdo solo che consigliarla (poi quest'anno anche di rank ) e per location e per organizzazione
 

sonic83

Novellino
27 Novembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
giant
Ciao,
Questa estate esordirò in questa splendida disciplina.
Ho pensato di iniziare con uno sprint visto che nel nuoto ho diverse lacune e avevo pensato allo sprint di Parma del 6 luglio.
Qualcuno di voi l'ha fatto lo scorso anno?ci sono altri sprint che mi consigliereste?
Buon allenamento a tutti
ciao
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Esordito ieri sulla distanza sprint ad Andora!

Ho chiuso in 1h17 uscendo dall'acqua in 16min, pedalando a 36 quasi di media (alcuni tratti in gruppo) e correndo a 3:59 (la "mia" disciplina).

La cosa che piu mi ha colpito è quanto mi sia divertito, complice anche compagnia e meteo al top.
Peccato per il lutto che ha colpito la manifestazione e la ha resa, giustamente, meno festosa sul finale..

Detto ciò non vedo l'ora che arrivi l'1 Giugno..
 

lolloco

Novellino
27 Dicembre 2010
76
0
42
Milano
Visita sito
Bici
perchè no!
Ciao,
Questa estate esordirò in questa splendida disciplina.
Ho pensato di iniziare con uno sprint visto che nel nuoto ho diverse lacune e avevo pensato allo sprint di Parma del 6 luglio.
Qualcuno di voi l'ha fatto lo scorso anno?ci sono altri sprint che mi consigliereste?
Buon allenamento a tutti
ciao

milano sprint il 25/05 iscrizioni aperte fino al 15!
nuoto all'idrosqualo bici su multilap sicuro e chiuso al traffico
possibilità grigliata con gli equadoregni dopo la gara!
Altamente consigliata per gli esordienti nella triplice!
 

sonic83

Novellino
27 Novembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
giant
milano sprint il 25/05 iscrizioni aperte fino al 15!
nuoto all'idrosqualo bici su multilap sicuro e chiuso al traffico
possibilità grigliata con gli equadoregni dopo la gara!
Altamente consigliata per gli esordienti nella triplice!

Bella dritta ma purtroppo quel we sono via.
Tra l'altro, la frazione di nuoto, essendo in acque libere, immagino che necessiti della muta (che ancora non ho!).
Per ora rimango pronto per Parma il 6 luglio...
buon allenamento a tutti
ciao
 

Strider

Novellino
4 Febbraio 2011
54
6
Trento
Visita sito
Bici
No brand
Sabato primo olimpico della mia carriera, Caldaro, 3 ore 2 minuti e qualche secondo.
Tempo alto lo so, ma per me già aver terminato è una gran cosa.
Ero particolarmente preoccupato per il nuoto, temevo che l'acqua fosse gelida e la distanza mi intimoriva non poco, invece il nuoto è passato liscio senza problemi, solo un crampettino sul retro coscia sull'ultima boa quando ho dato una gambata a rana, chissà da dove è venuto non ho mai avuto crampi alle cosce a nuotare, ai polpacci tante volte ma la coscia è una novità.
Prima salita in bici lenta, il crampo stava passando ma avevo molta paura a spingere un rapporto duro e di farlo tornare, quindi ho perso tutti possibili gruppi e il primo giro in solitaria è stato lentino, solo nel secondo giro dopo la discesa sono stato raggiunto da un gruppo decisamente veloce, che sono riuscito a seguire fino al giro di boa dove però sono riuscito abilmante a farmi staccare e.. chi rientra più, nella bici restare in un gruppo per uno un po' scarsetto come me fa decisamente la differenza devo lavoraci su questa cosa ;)
Non ho sofferto particolarmente le salite della corsa... perchè ho camminato allegramente tutte e tre le volte, lo facevano in tanti e mi sembrava brutto fare l'asociale.
E' stata proprio un giornata super, mi sono veramente divertito, visti i miei 52 anni suonati e la mancanza di abitudine alle competizioni sono soddisfattissimo, almeno adesso ho rotto il ghiaccio con questa distanza che mi intimoriva.

ciao
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
milano sprint il 25/05 iscrizioni aperte fino al 15!
nuoto all'idrosqualo bici su multilap sicuro e chiuso al traffico
possibilità grigliata con gli equadoregni dopo la gara!
Altamente consigliata per gli esordienti nella triplice!

Ciao,
anch'io penso di iscrivermi ma non essendo mai stato all'idroscalo mi chiedevo...l'acqua com'è? E' pulita o si rischia di prendere qualche malattia strana a nuotarci dentro? :wacko:
Non so se è la prima edizione, se non lo fosse qualcuno ha esperienze da condividere in merito alle passate edizioni?
 

lolloco

Novellino
27 Dicembre 2010
76
0
42
Milano
Visita sito
Bici
perchè no!
Ciao,
anch'io penso di iscrivermi ma non essendo mai stato all'idroscalo mi chiedevo...l'acqua com'è? E' pulita o si rischia di prendere qualche malattia strana a nuotarci dentro? :wacko:
Non so se è la prima edizione, se non lo fosse qualcuno ha esperienze da condividere in merito alle passate edizioni?

allora sfatiamo il mito dell'acqua sporca all'idroscalo ed ai navigli:
-entrambi sono controllati e testati ed approvati da Michele, l'esperto del glen grant
-in particolare l'acqua dell'idroscalo ha poteri miracolosi, tutti gli anziani della zona ne bevono un bicchierino alla mattina e si narra aumenti le prestazioni SESSUALI
-io da che ho nuotato nel naviglio ho tolto 2/3 minuti sui 1500: COINCIDENZA?
-l'acqua di entrambi è migliore di quella che esce dai rubinetti a milano, sicuramente migliore di quella che esce dal mio

quindi vai sereno e tuffati di testa!

quanto alla gara, trattasi di edizione zero quindi non ci sono precedenti, conoscendo però l'esperienza e la meticolosità degli organizzatori posso dirti che sicuramente sarà una gara ben pianificata e nulla sarà lasciato al caso!
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
allora sfatiamo il mito dell'acqua sporca all'idroscalo ed ai navigli:
-entrambi sono controllati e testati ed approvati da Michele, l'esperto del glen grant
-in particolare l'acqua dell'idroscalo ha poteri miracolosi, tutti gli anziani della zona ne bevono un bicchierino alla mattina e si narra aumenti le prestazioni SESSUALI
-io da che ho nuotato nel naviglio ho tolto 2/3 minuti sui 1500: COINCIDENZA?
-l'acqua di entrambi è migliore di quella che esce dai rubinetti a milano, sicuramente migliore di quella che esce dal mio

quindi vai sereno e tuffati di testa!

quanto alla gara, trattasi di edizione zero quindi non ci sono precedenti, conoscendo però l'esperienza e la meticolosità degli organizzatori posso dirti che sicuramente sarà una gara ben pianificata e nulla sarà lasciato al caso!

Hmmm fai parte dell'organizzazione? :cool:
Comunque mi hai convinto, ci sarò!