La colazione del Campione

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ciao ragà, apro questo 3d per condividere con voi il tipo di colazione adatta per iniziare bene la giornata di un triatleta (od anche sedicente tale... :mrgreen:).

Nel mio caso le ipotesi sono 3:

-digiuno: quando ho corsa lenta è proprio previsto di non mangiare nulla

-pre allenamento (solitamente bike) del mattino: di solito sveglia circa le 6.15, acqua e proteine in polvere, 3-4 fette biscottate con marmellata (rigorosamente fatta in casa, quindi senza nessun tipo di zucchero aggiunto), tazzone di caffè solubile con cucchiaio miele, 3 noci. Alle 7 sono in sella

-allenamento ora pranzo: qui viene il bello! :mrgreen: allego foto a testimonianza della mia colazione preferita che ho copiato ad altro utente sul forum, consistente in 4 uova (rigorosamente biologiche) cotte in una padella di ceramica senza olio o burro con dentro 1 banana a fettine, mischiate tra loro ed alla fine ci metto sopra un pò di miele, poi tazzone caffè e noci. Caspita, la mattina mi sento un toro :mrgreen: questo verso le 8, poi però se mi alleno alle 12 verso le 11 mi mangio un barretta di frutta

Voi che mangiate?
 

Allegati

  • colazione campione.jpg
    colazione campione.jpg
    90,5 KB · Visite: 101

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
C
Voi che mangiate?

Ecco perchè non sarò mai forte !!

Oggi ad esempio 4 biscotti con la nutella, una brioches (confezionata) con aggiunta di marmellata (confezionata), 1 caffè, un bicchiere di succo di frutta. E ancora non so se correrò alle 12.30 (oggi è fresco) o alle 18.30.

Solitamente a colazione (ma anche a pranzo e cena) mangio ciò che capita, al limite in primavera riduco le dosi per perdere un poco di peso. Mai stato attento all'alimentazione, nemmeno nei giorni prima delle gare.

Ad esempio domenica il debutto nel lungo, sabato a cena frittata (con salame e zucchine) e insalata con il tonno ! Ed in gara nessun problema di stomaco, crisi di fame o altro.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
"tazzone di caffè solubile con cucchiaio miele"
se posso permettermi: perché non provi orzo mondo bio all'anice???

Perchè l'anice proprio non mi piace e perchè l'orzo è buono ma per svegliarmi psicologicamente ho bisogno di dare una botta di caffeina.

ps
grande Robert Smith! o-o DISINTEGRATION è stato uno dei primissimi CD da me acquistati ma ancora bellissimo!
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Ti capisco, un buon caffè al mattino non ha assolutamente sostituti ma, perché bevi quello solubile???

ps: assolutamente d'accordo su DISINTEGRATION, forse il capolavoro
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ti capisco, un buon caffè al mattino non ha assolutamente sostituti ma, perché bevi quello solubile???

ps: assolutamente d'accordo su DISINTEGRATION, forse il capolavoro

Solo perchè faccio subito...metto la tazza 1 minuto nel microonde con l'acqua e poi metto il caffè solubile, perchè ci sono controindicazioni?
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Simoe magni troppo :)

E devi vedere quello che bevo la sera! :mrgreen:
Purtroppo dopo tanti anni di attenzione maniacale al peso col bilancino ora sotto il profilo alimentare non riesco ad applicare sufficiente volontà per limitarmi, così quasi ogni sera con mia moglie mi stappo un bottiglia di vino o birra e mangio!
Per fortuna però allenandomi tanto riesco bene o male e tenere il peso costante a circa 2-3kg sopra il peso forma
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
E devi vedere quello che bevo la sera! :mrgreen:
Purtroppo dopo tanti anni di attenzione maniacale al peso col bilancino ora sotto il profilo alimentare non riesco ad applicare sufficiente volontà per limitarmi, così quasi ogni sera con mia moglie mi stappo un bottiglia di vino o birra e mangio!
Per fortuna però allenandomi tanto riesco bene o male e tenere il peso costante a circa 2-3kg sopra il peso forma

macchè.....
a parte che la colazione mi sembra davvero ottima ;) ( stavo scherzando :) )

e poi....
sai che sulle birre hai buone compagnie in squadra o-o
 

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
Porca vacca...se mangiassi 4 uova ogni giorno di allenamento penso che mi verrebbe l'ernia al fegato...

L'uovo ha un indice di colesterolo tra i più elevati in assoluto. Da 1 a 1000 il tuorlo dell'uovo è a 1000...
io preferirei qualcosa con meno grassi e più proteine...

Cmq se il tuo fisico gestisce bene questo tipo di colazione ben venga...
Buona strada!
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Porca vacca...se mangiassi 4 uova ogni giorno di allenamento penso che mi verrebbe l'ernia al fegato...

L'uovo ha un indice di colesterolo tra i più elevati in assoluto. Da 1 a 1000 il tuorlo dell'uovo è a 1000...
io preferirei qualcosa con meno grassi e più proteine...

Cmq se il tuo fisico gestisce bene questo tipo di colazione ben venga...
Buona strada!

Però forse quello del colesterolo alto/uova è un mito da sfatare http://www.lucaavoledo.it/2012/08/uova-colesterolo-fanno-bene.html

E però cmq la maggior parte delle mattine mi alleno così, purtroppo, posso fare la colazione del campione solo poche mattine a settimana... :cry:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno!
Ho alcune varianti sulla colazione.
Se come Simone corro a digiuno, dopo, quello che preferisco è:

Ricotta locale (200 gr), cucchiaio di miele locale e 5/6 noci. Due gallette di riso, the verde e frutto.


Se non mi alleno, tazza di latte o due vasetti di yogurt, 2 fette bisc con miele o marmellata, o 4 biscotti, frutto e the verde.

Se opto per la "salata", 4 albumi, scatoletta di tonno, ( o due toast) frutta, the verde.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dopo l im zurigo ho fatto 2 settimane di ignoranza quando la gengiva me lo permetteva. A rotazione solo biscotti mulino bianco e non meno di 2 etti a volta. Dalla sett prox si ricomincia a far il triatleta
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Caspita Simone...Mi ha fatto davvero impressione la foto..Poi ho letto che anche tu cedi ogni tanto alla bottiglia.Meno male.
Io faccio sempre la solita colazione prima degli allenamenti.Caffe latte e biscotti.Poi per strada integro con barrette e nel caso con gel.
La colazione pre gara invece:Se è un corto,diciamo fino ad un olimpico stessa colazione e solito reintegro per la strada,ma non piu a casaccio ma ad intervalli regolari.Se è un lungo mangio piu pasta la sera e mi sveglio almeno 2 ore prima della partenza,mangiando crostata e succo di frutta e almeno 3 pre della Enervit a intervalli regolari fino a 1/2 ora prima della partenza,poi durante la gara mangio e sopratutto bevo a intervalli regolari,comunque almeno ogni 1/2 ora.Invece quando faccio i lunghi in bici(sono anche randonneurs)mi sono fermato piu di una volta in pizzeria per pizza e birra,ovviamente durante la gara,ma quello è un altro mondo.
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Ciao ragà, apro questo 3d per condividere con voi il tipo di colazione adatta per iniziare bene la giornata di un triatleta (od anche sedicente tale... :mrgreen:).

Nel mio caso le ipotesi sono 3:

-digiuno: quando ho corsa lenta è proprio previsto di non mangiare nulla

-pre allenamento (solitamente bike) del mattino: di solito sveglia circa le 6.15, acqua e proteine in polvere, 3-4 fette biscottate con marmellata (rigorosamente fatta in casa, quindi senza nessun tipo di zucchero aggiunto), tazzone di caffè solubile con cucchiaio miele, 3 noci. Alle 7 sono in sella

-allenamento ora pranzo: qui viene il bello! :mrgreen: allego foto a testimonianza della mia colazione preferita che ho copiato ad altro utente sul forum, consistente in 4 uova (rigorosamente biologiche) cotte in una padella di ceramica senza olio o burro con dentro 1 banana a fettine, mischiate tra loro ed alla fine ci metto sopra un pò di miele, poi tazzone caffè e noci. Caspita, la mattina mi sento un toro :mrgreen: questo verso le 8, poi però se mi alleno alle 12 verso le 11 mi mangio un barretta di frutta

Voi che mangiate?

e la colazione post-allenamento a digiuno?