VAM e chili

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
garmin 500 /vam
salita medio lunga vai a tutta , ogni tanto butta un occhio al garmin e guarda cosa segna .
ripeti questo esercizio ogni settimana e vedrai i miglioramenti o no.
semplice , ma secondo me 85kg andare sopra i 1000 di vam sara' difficile
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
A beneficio della discussione:
stima valori Nibali

Anche se, scorrendo gli interventi precedenti nel link, sarebbe più corretto parlare di stime dei valori dei diversi big al Giro. Perché il peso conta se messo correttamente in relazione con gli altri diversi fattori che entrano in gioco nella prestazione.

Non conosco in modo approfondito la materia e non comprendo a fondo il meccanismo con cui si relazionano kg e watt (o meglio, in che modo, ad una diminuzione di peso possa corrispondere contestualmente un incremento di watt). Però mi pare di aver letto che un presunto limite "umano" è di 6 watt per kg, giusto? Allora mi sorge una domanda forse stupida: se un atleta raggiunge il limite dei 6 watt, per migliorare deve aumentare di peso? Però si è anche detto che un maggior peso peggiora la prestazione, quindi, in parole povere, c'è la possibilità teorica che tutti gli atleti raggiungano una parità di peso e una parità di watt, ovvero una parità assoluta di prestazioni?
Non so se ho esposto il mio ragionamento contorto in modo comprensibile ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non conosco in modo approfondito la materia e non comprendo a fondo il meccanismo con cui si relazionano kg e watt (o meglio, in che modo, ad una diminuzione di peso possa corrispondere contestualmente un incremento di watt). Però mi pare di aver letto che un presunto limite "umano" è di 6 watt per kg, giusto? Allora mi sorge una domanda forse stupida: se un atleta raggiunge il limite dei 6 watt, per migliorare deve aumentare di peso? Però si è anche detto che un maggior peso peggiora la prestazione, quindi, in parole povere, c'è la possibilità teorica che tutti gli atleti raggiungano una parità di peso e una parità di watt, ovvero una parità assoluta di prestazioni?
Non so se ho esposto il mio ragionamento contorto in modo comprensibile ...
ma è una ragioanemnto un po particolare sono molti i fattori che entano in ballo...
se un atleta esprime 5wxkg è ovvio che meno pesa e piu va veloce, ma se x assurdo diminuisce di peso diminuisce anche la parte magra (muscoli) e di conseguenza anche al sua prestazione di 5 w/kg scende a meno che i muscoli "persi" era muscolatura di "troppo" o muscolatura di fibre veloci x dire..
Determinare questo è impossibile x noi umani... ma credo che oltre alla muscolatura anzi sicuramente entrano in ballo altri fattori aerobici metabolici in una parola sola Vo2MAX ovvero quanto riusciamo a sfruttare il nostro carburante ovvero l'ossigeno.
In altre parole x andare forte in salita conviene pesare poco perche il fattore muscolatura non è determinante, ma piuttosto come si riesce a sfruttare al meglio,
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao premetto che sono ignorante
ho scoperto solo qua questa vam
su mtb forum nn se ne parlava mi pare
ma come calcolo la potenza in watt???
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Non conosco in modo approfondito la materia e non comprendo a fondo il meccanismo con cui si relazionano kg e watt (o meglio, in che modo, ad una diminuzione di peso possa corrispondere contestualmente un incremento di watt). Però mi pare di aver letto che un presunto limite "umano" è di 6 watt per kg, giusto? Allora mi sorge una domanda forse stupida: se un atleta raggiunge il limite dei 6 watt, per migliorare deve aumentare di peso? Però si è anche detto che un maggior peso peggiora la prestazione, quindi, in parole povere, c'è la possibilità teorica che tutti gli atleti raggiungano una parità di peso e una parità di watt, ovvero una parità assoluta di prestazioni?
Non so se ho esposto il mio ragionamento contorto in modo comprensibile ...

Fattori che intervengono e influenzano direttamente la performance quali Vo2max e peso non possono essere valutati "a compartimenti stagni", ma il tutto va valutato in una visione globale (e sistemica) dell'atleta.
Il peso è quindi un fattore correlato ad altri fattori.
Vo2Max è quindi un fattore correlato ad altri fattori.

Singolarmente sono determinanti nella prestazione?
No. (così come non sono gli unici fattori che compongono il quadro d'insieme)

Lo stesso Coggan (proprio oggi):
Having an adequately-high VO2max is a necessary but not a sufficient condition to be successful in endurance sports (with the meaning of "adequately-high" and "successful" in quantitative terms open to debate).

Avevo steso una bozza di articolo tempo fa, giusto come prima stesura (LINK) di quest'idea.

La conclusione che presentavo nell'articolo forniva una prima
In sintesi:
- La prestazione in salita è determinata, in parte, dal peso dell'atleta e del mezzo. Considerarsi, anche a livello amatoriale, come scalatori o non rappresenta un limite alla prestazione. La cura dei dettagli PRO rappresenta un primo passo verso il miglioramento delle proprie prestazioni.
[...]
- La resistenza mentale incide direttamente sulla prestazione.

Mi riprometto di discutere il tutto in un prossimo articolo :)
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Buon giorno a tutti.Secondo voi un ciclista di 85 kg,con peso forma ,attitudine alla salita ecc. quale vam potrebbe riuscire ad esprimere al massimo delle proprie possibilità?

Quando pesavo 84 kg arrivavo al max a 980- 1000 di VAM su salite di un'ora al 7-8%, allenandomi per lo più in salita e facendo circa 4.000 km all'anno.

Credo che un ciclista di quel peso che si alleni bene e faccia almeno 10.000 km all'anno possa arrivare anche a 1250 forse 1300 di VAM.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quando pesavo 84 kg arrivavo al max a 980- 1000 di VAM su salite di un'ora al 7-8%, allenandomi per lo più in salita e facendo circa 4.000 km all'anno.

Credo che un ciclista di quel peso che si alleni bene e faccia almeno 10.000 km all'anno possa arrivare anche a 1250 forse 1300 di VAM.

Dovrebbe chiamarsi Phinney T. perche con quel peso solo un pro risce a salire a 1300 di Wam....su 10km di salita.
Nel giro del trentino dello scorso anno quelli sono i suoi valori di scalata sulle salite veronesi postati dallo stesso Phinney su Strava...
 

kaiman

Novellino
19 Gennaio 2010
66
0
Visita sito
Quando pesavo 84 kg arrivavo al max a 980- 1000 di VAM su salite di un'ora al 7-8%, allenandomi per lo più in salita e facendo circa 4.000 km all'anno.

Credo che un ciclista di quel peso che si alleni bene e faccia almeno 10.000 km all'anno possa arrivare anche a 1250 forse 1300 di VAM.
Adesso pesi di meno e vai più forte?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quando pesavo 84 kg arrivavo al max a 980- 1000 di VAM su salite di un'ora al 7-8%, allenandomi per lo più in salita e facendo circa 4.000 km all'anno.

Credo che un ciclista di quel peso che si alleni bene e faccia almeno 10.000 km all'anno possa arrivare anche a 1250 forse 1300 di VAM.

secondo me dovresti rivedre un po la tua Vam di prima...oppure pensare di fare il professionista....
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Fattori che intervengono e influenzano direttamente la performance quali Vo2max e peso non possono essere valutati "a compartimenti stagni", ma il tutto va valutato in una visione globale (e sistemica) dell'atleta.
Il peso è quindi un fattore correlato ad altri fattori.
Vo2Max è quindi un fattore correlato ad altri fattori.

Singolarmente sono determinanti nella prestazione?
No. (così come non sono gli unici fattori che compongono il quadro d'insieme)

Lo stesso Coggan (proprio oggi):


Avevo steso una bozza di articolo tempo fa, giusto come prima stesura (LINK) di quest'idea.

La conclusione che presentavo nell'articolo forniva una prima
In sintesi:
- La prestazione in salita è determinata, in parte, dal peso dell'atleta e del mezzo. Considerarsi, anche a livello amatoriale, come scalatori o non rappresenta un limite alla prestazione. La cura dei dettagli PRO rappresenta un primo passo verso il miglioramento delle proprie prestazioni.
[...]
- La resistenza mentale incide direttamente sulla prestazione.

Mi riprometto di discutere il tutto in un prossimo articolo :)


Molto interessante, grazie o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me chi pensa che la migliore Vam sia data da una maggiore muscolatura è forviato dal fatto che appunto surante la salita ha un decremento prestazionale in altre parole sente che non ce la fa....dando la "colpa" al fatto che ha poca muscolatura.
Invece la migliore vam ovviamente su salite lunghe è data dalla durata piu che dall forza , dalla continuità di giraer e di manetnere certe velocità e come già esperesso questa performance è data da una serei di fattori dove peso e vo2max la fanno da principali attori
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Dovrebbe chiamarsi Phinney T. perche con quel peso solo un pro risce a salire a 1300 di Wam....su 10km di salita.
Nel giro del trentino dello scorso anno quelli sono i suoi valori di scalata sulle salite veronesi postati dallo stesso Phinney su Strava...

sono d'accordo con te, ma io sto parlando di singole salite fatte a tutta, non di salite fatte all'interno di un giro a tappe; è chiaro che in quest'ultimo caso un amatore di quel peso difficilmente potrebbe andare oltre i 1000 -1100.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Buon giorno a tutti.Secondo voi un ciclista di 85 kg,con peso forma ,attitudine alla salita ecc. quale vam potrebbe riuscire ad esprimere al massimo delle proprie possibilità?

Come ti hanno detto tutto dipende da più fattori:

1) Se quegli 85 kg sono realmente un peso forma (e quindi parliamo di persona molto alta, probabilmente oltre 1,90m) e quindi è probabile che ogni abbia il massimo della massa muscolare che la propria genetica consente.

2) Qual è la lunghezza della salita presa in considerazione.

3) Qual è la potenza che sei in grado di tenere per la durata della salita.

4) Qual è la pendenza (media-min-max) della salita presa in considerazione.

La VAM non è una funzione costante ma è dipendente dal profilo altimetrico e dalla lunghezza.

Detto questo in termini spannometrici e per similitudine, un amatore medio che :

- fa qualche migliaio di Km all'anno.
- non rientra nella categoria "fenomeni" da primi 100 di una GF.
- è intorno al top di forma stagionale.
- pesa 80-82 kg.
- percorre salite con pendenze medie tra l'8% e il 10%.
(ovvero la mia descrizione :mrgreen::-x)
Questi sono i dati medi che ho ottenuto l'anno scorso (salita secca fatta a tutta) :

850-900 m/h per salite intorno ai 120'
900-950 m/h per salite intorno ai 60'
1050 m/h per salite intorno ai 15'
1100 m/h per salite intorno ai 10'
1250 m/h per salite intorno ai 6'
1400 m/h per salite intorno ai 3'

... e aggiungo : ho una FTP intorno a 260w e un P20' di circa 310w.

Massimo