Cambiata "allungata"

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusatemi ho cercato ma non sono riuscito a trovare qualcuno con una problematica simile (e onestamente non so cosa cercare).
Dunque... la mia bici, Synapse SL del 2007, monta dura-ace 10v. Da quando l'hanno scorso l'ho comprata il cambio mi ha dato problemi, inizialmente davo la colpa alla mia inesperienza ma col tempo mi sono reso conto che le cose non andavano correttamente.
Mi spiego:
- leva sinistra: la cambiata funziona in modo decente, ma passando alla corona grande il deragliatore rimane spesso a metà verso il "mezzo scatto" e con l'11 gratta, premendo nuovamente la leva si sposta nella posizione corretta e tutto fila liscio. Nella posizione intermedia eventuali tentativi di regolare il deragliatore babbo a vuoto.
- leva destra; andando verso i pignoni piccoli tutto regolare, salendo verso quelli grandi devo "allungare" il movimento oltre lo scatto perché là cambiata abbia luogo. Se tento la doppia o tripla cambiata dalle di un pignone in meno e devo "rifinire" spostando leggermente la leva dalla posizione di riposo. Così facendo si vede il cambio muoversi in posizione, come se in precedenza il cavo non si fosse reso correttamente.
Dopo averla portata da due meccanici differenti (due volte dove l'ho comprata usata, una altrove) senza il minimo risultato se non quello di farmi cambiare la catena con una sram base che mi lascia perplesso, alla fine preda della disperazione ho usato l'all in one decathlon spruzzandolo dentro i comandi e ripulendo cambio e deragliatore (in seguito ho messo anche dl lubrificante all'interno dei comandi), in questo modo l'azione della trasmissione è diventata molto più fluida e utilizzabile (inizialmente si incastrava ogni tre per due ed era quasi inutilizzabile) ma mentre vado anche l'attuale funzionamento è abbastanza fastidioso, sebbene utilizzabile.
Ieri ho cambiato anche cavi e guaine ripulendo tutta la parte dei passaggi esterni ma senza risultato, almeno sul cavalletto.
C'è da dire che via via che ho fatto strada la situazione è migliorata, ma comunque non risolta.
Ora, a vostro avviso, cambiando i comandi (metterei dei 105 10v) potrei risolvere?
Onestamente non saprei da che parte fidarmi per arrivare all'interno degli attuali per pulirli in modo corretto, magari sarebbe una soluzione.... che ne pensate?
Grazie per il vostro tempo
Samuele
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Scusatemi ho cercato ma non sono riuscito a trovare qualcuno con una problematica simile (e onestamente non so cosa cercare).
Dunque... la mia bici, Synapse SL del 2007, monta dura-ace 10v. Da quando l'hanno scorso l'ho comprata il cambio mi ha dato problemi, inizialmente davo la colpa alla mia inesperienza ma col tempo mi sono reso conto che le cose non andavano correttamente.
Mi spiego:
- leva sinistra: la cambiata funziona in modo decente, ma passando alla corona grande il deragliatore rimane spesso a metà verso il "mezzo scatto" e con l'11 gratta, premendo nuovamente la leva si sposta nella posizione corretta e tutto fila liscio. Nella posizione intermedia eventuali tentativi di regolare il deragliatore babbo a vuoto.
- leva destra; andando verso i pignoni piccoli tutto regolare, salendo verso quelli grandi devo "allungare" il movimento oltre lo scatto perché là cambiata abbia luogo. Se tento la doppia o tripla cambiata dalle di un pignone in meno e devo "rifinire" spostando leggermente la leva dalla posizione di riposo. Così facendo si vede il cambio muoversi in posizione, come se in precedenza il cavo non si fosse reso correttamente.
Dopo averla portata da due meccanici differenti (due volte dove l'ho comprata usata, una altrove) senza il minimo risultato se non quello di farmi cambiare la catena con una sram base che mi lascia perplesso, alla fine preda della disperazione ho usato l'all in one decathlon spruzzandolo dentro i comandi e ripulendo cambio e deragliatore (in seguito ho messo anche dl lubrificante all'interno dei comandi), in questo modo l'azione della trasmissione è diventata molto più fluida e utilizzabile (inizialmente si incastrava ogni tre per due ed era quasi inutilizzabile) ma mentre vado anche l'attuale funzionamento è abbastanza fastidioso, sebbene utilizzabile.
Ieri ho cambiato anche cavi e guaine ripulendo tutta la parte dei passaggi esterni ma senza risultato, almeno sul cavalletto.
C'è da dire che via via che ho fatto strada la situazione è migliorata, ma comunque non risolta.
Ora, a vostro avviso, cambiando i comandi (metterei dei 105 10v) potrei risolvere?
Onestamente non saprei da che parte fidarmi per arrivare all'interno degli attuali per pulirli in modo corretto, magari sarebbe una soluzione.... che ne pensate?
Grazie per il vostro tempo
Samuele

Ma sei andato da un meccanico a farla vedere?
Molto probabilmente hai i cavi che scorrono male dentro le guiane, sono mai stati sostituiti in questi anni?
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Scusatemi ho cercato ma non sono riuscito a trovare qualcuno con una problematica simile (e onestamente non so cosa cercare).
Dunque... la mia bici, Synapse SL del 2007, monta dura-ace 10v. Da quando l'hanno scorso l'ho comprata il cambio mi ha dato problemi, inizialmente davo la colpa alla mia inesperienza ma col tempo mi sono reso conto che le cose non andavano correttamente.
Mi spiego:
- leva sinistra: la cambiata funziona in modo decente, ma passando alla corona grande il deragliatore rimane spesso a metà verso il "mezzo scatto" e con l'11 gratta, premendo nuovamente la leva si sposta nella posizione corretta e tutto fila liscio. Nella posizione intermedia eventuali tentativi di regolare il deragliatore babbo a vuoto.
- leva destra; andando verso i pignoni piccoli tutto regolare, salendo verso quelli grandi devo "allungare" il movimento oltre lo scatto perché là cambiata abbia luogo. Se tento la doppia o tripla cambiata dalle di un pignone in meno e devo "rifinire" spostando leggermente la leva dalla posizione di riposo. Così facendo si vede il cambio muoversi in posizione, come se in precedenza il cavo non si fosse reso correttamente.
Dopo averla portata da due meccanici differenti (due volte dove l'ho comprata usata, una altrove) senza il minimo risultato se non quello di farmi cambiare la catena con una sram base che mi lascia perplesso, alla fine preda della disperazione ho usato l'all in one decathlon spruzzandolo dentro i comandi e ripulendo cambio e deragliatore (in seguito ho messo anche dl lubrificante all'interno dei comandi), in questo modo l'azione della trasmissione è diventata molto più fluida e utilizzabile (inizialmente si incastrava ogni tre per due ed era quasi inutilizzabile) ma mentre vado anche l'attuale funzionamento è abbastanza fastidioso, sebbene utilizzabile.
Ieri ho cambiato anche cavi e guaine ripulendo tutta la parte dei passaggi esterni ma senza risultato, almeno sul cavalletto.
C'è da dire che via via che ho fatto strada la situazione è migliorata, ma comunque non risolta.
Ora, a vostro avviso, cambiando i comandi (metterei dei 105 10v) potrei risolvere?
Onestamente non saprei da che parte fidarmi per arrivare all'interno degli attuali per pulirli in modo corretto, magari sarebbe una soluzione.... che ne pensate?
Grazie per il vostro tempo
Samuele
Secondo me con un cambio di cavi e guaine e una regolazione fatta bene si risolve tutto! Non cambierei i comandi!!!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
magari leggere meglio prima di rispondere... cavi e guaine li ha cambiati, e la bici l'ha presa usata !

se il cambio e' ancora sporco, dagli dentro di petrolio bianco, o se sei disperato smontalo per pulirlo in una bacinella. Presumo i cavi/guaine nuovi fossero pre-lubrificati. La pulizia comandi e' delicata, c'e' rischio di far cadere lo sporco in zone piu' difficilmente accessibili
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] grazie mille, pensavo di non essere stato chiaro.... alla fine mi sono messo a fare da solo per disperazione, due volte l'ho portata dove l'ho presa (che fornisce comunque garanzia) ma come detto non ho avuto la minima soddisfazione, l'ultima volta mi hanno sostituito un pezzetto di guaina...
Come detto quel che mi ha disturbato è che il giro di volta è stato lo sbloccante nei comandi, almeno ora il cambio è utilizzabile pur con qualche difficoltà...
Cambio e deragliatore sono puliti, ieri sostituendo le guaine ho visto che all'interno dei comandi chi sono dei pallini, sembrerebbe grasso secco (di qui l'idea che tutto sommato pulirli sarebbe cosa buona)

Grazie a tutti
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ieri ho cambiato anche cavi e guaine ripulendo tutta la parte dei passaggi esterni ma senza risultato, almeno sul cavalletto.
C'è da dire che via via che ho fatto strada la situazione è migliorata, ma comunque non risolta.

Le nuove guaine le hai tagliate con la tronchesina apposita shimano? Serve a fare un taglio esattamente perpendicolare, invece con le tronchesi normali viene un taglio un po' a fetta di salame che potrebbe introdurre un po' dell'elasticita' e imprecisione che stai vedendo.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
magari leggere meglio prima di rispondere... cavi e guaine li ha cambiati, e la bici l'ha presa usata !

se acquisti la bici usata in negozio hai per legge 1 anno di garanzia

nel caso avesse un difetto ai comandi potrebbe farseli cambiare senza sborsare un euro , forse pagando solamente la manodopera

tanti dimenticano di aver la possibilità di far valere i propri diritti
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] si le guaine le ho tagliate con le tronchesine apposite, anche se btwin...
[MENTION=55155]maxit9[/MENTION] in effetti potrei farlo, ho anche la ricevuta se è per questo, ma ho perso un po'di fiducia e onestamente in quest'anno supporto me l'hanno dato (anche se poi le cose hanno preso sempre pieghe particolari) e mi potrebbe di approfittarne al di là dei diritti...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Il problema non è una imprecisione, è proprio che il cavo non viene teso a sufficienza, a volte anche nella cambiata singola di vede che il movimento iniziale è insufficiente se non si allunga lo spostamento della leva...
Se può essere utile regolando il registro in modo che il passaggio ai pignoni più grandi sia perfetto il cambio ha poi problemi a scendere (logicamente, avendo tirato a morte il registro).
In linea di massima il problema inizia a presentarsi passando sul terzo o quarto (non ricordo) pignone dal più piccolo per peggiorare via via che si sale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cambio e deragliatore sono puliti, ieri sostituendo le guaine ho visto che all'interno dei comandi chi sono dei pallini, sembrerebbe grasso secco (di qui l'idea che tutto sommato pulirli sarebbe cosa buona)

allora prova a sparare dentro aria compressa, o anche soffiare con la pompa; cerca di favorire l'uscita dei pallini e non il loro infilarsi ulteriormente dentro (ad esempio rovescia la bici, usa una bomboletta di aria compressa con cannuccia e "mira" invece di andare a caso). Probabilmente e' stato usato qualche prodotto ad cazzum che poi ha creato questo guaio.

Il WD 40 dovrebbe sciogliere il grasso, ma poi il problema e' dove finisce la schifezza (io non ho mai smontato i comandi e non mi azzarderei a farlo)

In bocca al lupo !!!
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
allora prova a sparare dentro aria compressa, o anche soffiare con la pompa; cerca di favorire l'uscita dei pallini e non il loro infilarsi ulteriormente dentro (ad esempio rovescia la bici, usa una bomboletta di aria compressa con cannuccia e "mira" invece di andare a caso). Probabilmente e' stato usato qualche prodotto ad cazzum che poi ha creato questo guaio.

Il WD 40 dovrebbe sciogliere il grasso, ma poi il problema e' dove finisce la schifezza (io non ho mai smontato i comandi e non mi azzarderei a farlo)

In bocca al lupo !!!

Grazie,

il WD40 lo eviterei, userò l'all in one del Decathlon, come efficacia ho visto che è similare ma nasce più delicato verso le parti plastiche, e poi vado di bomboletta d'aria compressa.... Guardando gli esplosi ho visto che dovrebbe essere possibile smontare una placchetta laterale delle leve esponendo l'interno senza far saltare per aria tutto, devo controllare....
Comunque domani proverò a rovesciare la bici per vedere cosa succede.

Grazie
Samuele
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I cavi sono originali ?
Chiedo perchè ho conoscente che ha avuto più o meno stesso problema con bici usata... cambiato set di cavi (originali) e tutto si è risolto.

Cmq chiama in causa [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]... vedrai che può darti un idea più mirata.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] (non mi funge il quote): ho usato questi [url]http://www.decathlon.it/kit-cavo-cambio-universale-id_3289252.html[/URL] sono della Jagwire teflonati... Ero da Decathlon e li ho comprati, per i Dura-Ace avrei avuto bisogno di più tempo, accetterei se mi dessero dei problemi minimi ma come detto sembra quasi che il cambio (soprattutto la leva di destra) non riesca a tirare sufficientemente il cavo oltre il primo scatto. Più che altro quel che mi ha dato da pensare è che il giro di volta che mi ha permesso di utilizzare il cambio in modo abbastanza corretto (salvo quel che ho evidenziato) è stato proprio usare lo sbloccante all'interno dei comandi e su cambio / deragliatore. Il tutto sembrava come incastrato, la leva di sinistra era durissima sia per andare sul 50 che sul 34, usato lo sbloccante il tutto è migliorato (e dopo aver lubrificato è andato ancora meglio). Credo sia indicativo il fatto che col passare delle uscite pian piano il funzionamento è migliorato, tant'è che ho dovuto ritensionare il cavo del deragliatore diverse volte e registrare di fino il cambio (a volte anche a mezzo di una uscita, con il pignone più piccolo che all'inizio entrava senza problemi e dopo un'oretta non entrava nemmeno a pregare.
Grazie a tutti per i consigli
Samuele
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
allora prova a sparare dentro aria compressa, o anche soffiare con la pompa; cerca di favorire l'uscita dei pallini e non il loro infilarsi ulteriormente dentro (ad esempio rovescia la bici, usa una bomboletta di aria compressa con cannuccia e "mira" invece di andare a caso). Probabilmente e' stato usato qualche prodotto ad cazzum che poi ha creato questo guaio.

Il WD 40 dovrebbe sciogliere il grasso, ma poi il problema e' dove finisce la schifezza (io non ho mai smontato i comandi e non mi azzarderei a farlo)

In bocca al lupo !!!

Potessi ti darei un bacio, ma non sono convinto che ne saresti così contento :D
Rovesciata la bici (cosa che avevo già fatto per ripulire il percorso dei cavi ma senza prendere in considerazione i comandi), fatta doccia all'interno dei comandi con l'All-In-One della Decathlon (come detto prima ha un funzionamento similare al WD40 ma è un po' meno marrano con le plastiche), aria compressa e lubrificante.
E' uscito un po' di tutto quando ho dato di aria, in compenso adesso le cambiate sia in alto che in basso sono perfette quando ho il 34 e un po' meno perfette col 50 (a salire devo comunque allungare di un filo il movimento), in compenso riesco a sfruttare il doppio e triplo scatto a scalare senza problemi (vedi sopra), cosa mai capitata. Tra l'altro adesso le leve sono morbidissime nell'azione, non sembrano nemmeno le stesse di due ore addietro. Notare che con il registro ho dovuto allentare di un buon 3 - 4mm, segno che qualcosa è successo.
Il deragliatore va perfettamente, adesso aggiungerò un registro alla guaina per aiutarmi nella regolazione fine ed è rimasta la strana caratteristica di dover "richiamare" quando passo sul 50 ma anche qui l'azione della leva è fluida e molto dolce in entrambe le direzioni.
C'è da dire che non ho avuto il tempo di provare a ritensionare i cavi, cosa che farò stasera o domani, non vedo l'ora di poterla provare su strada.

Intanto una domanda separata: sopra il movimento centrale e sotto il passaggio della catena c'è un anello di plastica con una sorta di "dente", l'altro giorno l'ho trovato mezzo svitato che vagava serenamente e l'ho riavvitato ma non ho idea di che roba sia... in questo momento non ho una foto, magari stasera la faccio e la posto, potrebbe trattarsi di una sicurezza per evitare che in caso di caduta della catena nel passaggio al 34 questa vada a sbatacchiare contro il movimento centrale?

Ciao, grazie a tutti
Samuele
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Allora... stasera ho preso la bici (riappendendola al cavalletto) per la prima volta da quando ho fatto la pulizia, provato un po' e.... La cambiata è più fluida ma continuo ad avere problemi.
Visto che sono testardo a questo giro ho provato ad analizzare meglio edho notato che il problema si presenta quasi esclusivamente sui quattro pignoni più piccoli con un vero e proprio "scalino" tra il quarto e il quinto (la cassetta è una 11-28 10v, non so dire di più onestamente).
Visto che in questi giorni ho letto sul forum di qualcuno a cui faceva rumore la catena sui pignoni più piccoli a causa della cassetta potenzialmente lente mi son detto "beh, ho l'estrattore per cassette Shimano, provo a dare una strizzata, tanto peggio di niente non posso fare".... Ecco, peccato che la cassetta non sia la Hyperglide normale ma la Hyerglide SC (che se non erro è la versione per 11v). Vabbè, di per se sarebbe poco male - basterebbe andare da un sivende a farsi fare un controllo - ma secondo voi potrebbe essere questa la causa dei problemi?
Comunque almeno nelle prove statiche adesso il cambio funziona in modo sostanzialmente corretto (molto meglio di prima), quindi la pulizia male non ha fatto.
Infine: ho notato che dopo aver lavato tutta la trasmissione ed oliato la catena bastano pochi giri perché l'olio porti in giro dello sporco nero... Per quanto riguarda guarnitura e cambio sono più che certo che siano puliti e la catena è praticamente nuova (avrà 300km), dite che lo sporco potrebbe venir fuori dalla cassetta? E sì che la lavo approfonditamente, ma senza smontarla... Mi sa che mi procurerò un estrattore per cassette SC...