Me la prendo comoda... posso?

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Confermo,tubolari (nuovi nuovi) e gabbiette ai pedali, che tengo un po' larghe per non finire per terra. Ho provato a toglierle ma noto più svantaggi che vantaggi, mentre i pedali con sblocco al momento sono un po' troppo dal punto di vista psicologico... non mi va di uscire con scarpe con le quali farei fatica a camminare anche solo per dieci minuti, certo è un mio limite ma non sono pronto, ecco tutto.

Per il resto cercherò di pedalare fino a che il clima me lo consente coprendomi con abbigliamento tecnico... quello da moto aiuta, mi aspetto lo stesso con la bici.

Spero di non aver dato l'impressione di criticare chi vive la bici da corsa in un modo diverso da come lo sto interpretando io... i vostri messaggi mi stanno dando mille conferme del fatto che fondamentalmente è un bel modo di esprimere se stessi: non c'è un modo migliore, al limite c'è il modo migliore per ognuno, ed anche questo può evolvere nel tempo e con infinite sfaccettature diverse.

Buone pedalate ☺
Io ho sempre utilizzato spd sulla mtb e uso quelli anche sulla bdc. Ci sono scarpe per spd a suola morbida, che somigliano a scarpe da tennis, e con quelle si cammina (ovvio che non ci fai una passeggiata). Altrimenti le classiche scarpe da mtb a suola rigida, che sono meglio per pedalare, ci si cammina tranquillamente ma meno che con quelle a suola morbida. Con entrambe le tipologie comunque ci si muove senza andatura "da papero" come con le scarpe da corsa classiche.
Per la paura degli sganci, esistono delle tacchette shimano con sigla sh56, dette multidirezionali, che sganciano sia col movimento corretto (cioè ruotando il piede verso l' esterno, che con movimenti del piede in inversione o con un "tirone" forte verso l' alto.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Che bel modo di interpretare il ciclismo: La libertà
Aggiungerei un solo consiglio per passare l'inverno. Anche io avevo freddo in pianura e non facevo tanto, poi ho cominciato ad andare lungo gli argini con una vecchia bici, ho scoperto che nel fango fa caldo e si va piano e senza vento, poi ho comprato una bici usata da ciclocross per non bloccarmi nel fango, ed ora l'inverno é il periodo più divertente dell'anno e la mia pausa é solo in estate quando sono via con la famiglia
E la bici da ciclocross é la mia compagna di avventure diverse
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
@Vianelli1974 Fa piacere sentir parlare di "bellezza dell'essenzialità" in un mondo, anche quello del ciclismo, che sta diventando sempre più complicato. Leggendo altri post si sente parlare solo di bici sopra i 2000€, cambio elettronico, freni a disco, ruote da 1000€, grammomaniaci e visite dal biomeccanico da 150€ ... Sembra che la bici da corsa sia ormai solo per ricchi professionisti e che nessuno si sappia godere il vero ciclismo "old style".
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Beh benvenuto nel club degli amanti della bicicletta, ognuno a modo suo, ma in fondo la bicilcetta questo mezzo strano, meccanicamente semplice ci fà tornare tutti bambini con i nostri sogni chi sogna di esplorare nuove terre, magari dietro l'angolo e chi sogna ancora (nonostante la non più verde età) di correre ed essere come i nostri idoli sportivi... e tutti vedere il mondo con altra angolazione...

Se poi la passione ti prende come normale che sia cercherai di migliorare ed eliminare i piccoli fastidi,magri portandoti dietro borraccia e attrezzi...

Se insisterai ancora scoprirai che la bici è possibile e sarà bella anche in inverno...pioggia nebbia o neve che sia...solo ci si dovrà render conto dei pericoli ed attrezzare di conseguenza.

Buone pedalate ;):mrgreen:
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Benvenuto e complimenti per l'approccio fantastico! Io invece ho cominciato in mezzo ad amatori agonisti e mi son fatto trasportare...per poi distaccarmene e avvicinarmi pian piano (spesso in solitudine..) al tuo spirito di bdc, che trovo più adatto a chi, come me, ha una vita e un lavoro al di fuori dalla bici da corsa!
 

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Ringrazio di nuovo tutti per i vostri pareri e consigli! 😀
In questi giorni sono in ferie ed ho sperimentato un po' di cose che volevo condividere con voi se vi va... Sono cose ovvie, ma magari utili a chi come me ha poca esperienza.
Primo: pedalare è bellissimo. Ho iniziato da pochissimo con l'idea di farlo per mantenermi in forma, ma ora pedalo per pedalare, il fatto che il mio fisico né trae giovamento è un ulteriore anche se fondamentale incentivo. Sentire la strada scorrere quasi senza attrito, niente rumoracci, il vento addosso... vedere quante cose ti perdi correndo troppo in auto o moto fa riflettere, è proprio staccare la spina e ricominciare a respirare a pieni polmoni!☺
Secondo: per quanto male pedali, se lo fai con un briciolo di testa è comunque un grande allenamento... uso una bici in acciaio di almeno trent'anni (però la mia Vianellina è un bel ferro per un principiante: me ne accorgo perché... mi mette le ali 😆), non uso integratori, nella borraccia solo acqua, niente strumenti, tabelle o pedali a sgancio (a proposito: quelli da bmx sono un pugno in un occhio ma che figata!Leggeri, costano due soldi ed il piede non scivola mai... e posso tenere scarpe da running ai piedi, se voglio posso anche fare una passeggiata o delle commissioni a metà strada), solo buonsenso e qualche vostro suggerimento; eppure anche così ad ogni uscita ho più gambe e più fiato, stamattina per la prima volta ho fatto un uscita "lunga" (63km, ma non avevo mai fatti più di 40) e mi sentivo dopato, gli ultimi dieci km li ho fatti ad oltre 30kmh di media con uno zaino con dei libri sulle spalle ( è o non è un mezzo di trasporto in fondo ?)e sarei potuto andare più forte (se una vocina non mi avesse ricordato di non strafare 😂).
Terzo ed ultimo: ľ entusiasmo per una cosa bella è virale, mia figlia dopo anni di tentativi ha finalmente imparato anche lei e le piace molto, l'altro bimbo che sapeva andare ma non usava la bici ha ripreso ad usarla, ed anche mia moglie quando ha un po' di tempo si fa un giro molto più volentieri di prima. Chi l'avrebbe detto?😊
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida
La mia bici si chiama 'libera' ... Condivido tutto✌
 

Allegati

  • IMG_20170604_094717~2.jpg
    IMG_20170604_094717~2.jpg
    330,4 KB · Visite: 51
  • IMG_20170701_131613.jpg
    IMG_20170701_131613.jpg
    197,2 KB · Visite: 34
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ringrazio di nuovo tutti per i vostri pareri e consigli! 😀

In questi giorni sono in ferie ed ho sperimentato un po' di cose che volevo condividere con voi se vi va... Sono cose ovvie, ma magari utili a chi come me ha poca esperienza.

Primo: pedalare è bellissimo. Ho iniziato da pochissimo con l'idea di farlo per mantenermi in forma, ma ora pedalo per pedalare, il fatto che il mio fisico né trae giovamento è un ulteriore anche se fondamentale incentivo. Sentire la strada scorrere quasi senza attrito, niente rumoracci, il vento addosso... vedere quante cose ti perdi correndo troppo in auto o moto fa riflettere, è proprio staccare la spina e ricominciare a respirare a pieni polmoni!☺

Secondo: per quanto male pedali, se lo fai con un briciolo di testa è comunque un grande allenamento... uso una bici in acciaio di almeno trent'anni (però la mia Vianellina è un bel ferro per un principiante: me ne accorgo perché... mi mette le ali 😆), non uso integratori, nella borraccia solo acqua, niente strumenti, tabelle o pedali a sgancio (a proposito: quelli da bmx sono un pugno in un occhio ma che figata!Leggeri, costano due soldi ed il piede non scivola mai... e posso tenere scarpe da running ai piedi, se voglio posso anche fare una passeggiata o delle commissioni a metà strada), solo buonsenso e qualche vostro suggerimento; eppure anche così ad ogni uscita ho più gambe e più fiato, stamattina per la prima volta ho fatto un uscita "lunga" (63km, ma non avevo mai fatti più di 40) e mi sentivo dopato, gli ultimi dieci km li ho fatti ad oltre 30kmh di media con uno zaino con dei libri sulle spalle ( è o non è un mezzo di trasporto in fondo ?)e sarei potuto andare più forte (se una vocina non mi avesse ricordato di non strafare 😂).

Terzo ed ultimo: ľ entusiasmo per una cosa bella è virale, mia figlia dopo anni di tentativi ha finalmente imparato anche lei e le piace molto, l'altro bimbo che sapeva andare ma non usava la bici ha ripreso ad usarla, ed anche mia moglie quando ha un po' di tempo si fa un giro molto più volentieri di prima. Chi l'avrebbe detto?😊

Bravissimo, la bici è una droga, non puoi farne a meno.

Ti consiglio di provare ad uscire una volta all'alba, tipo alle 6 - 6:30 adesso, è stupendo, nessuno in giro, si sentono i paesi svegliarsi e tutti gli odori dei fornai se percorri strade fuori città.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao, sono felice ti stia appassionando così tanto e mi fa piacere che tu abbia voglia di condividerlo con noi.

Ti sei reso conto delle potenzialità della bici come mezzo di trasporto e mi fa piacere. Le persone se ne sono dimenticate ma dai primi del '900 fino al secondo conflitto mondiale è stata il mezzo di trasporto individuale per eccellenza! (Il cavallo come mezzo di trasporto individuale era molto più dispendioso).

Se vuoi approfondire ti consiglio la lettura di un libro del 1910: "Il Ciclista" di Umberto Grioni. Lo trovi in ristampa e per certi versi è ancora attualissimo :)
 

Vianelli1974

Novellino
21 Luglio 2017
16
2
Visita sito
Bici
Vianello bdc
Siete grandi!

Stamane sono uscito alle 8, ma effettivamente l'ideale sarebbe verso le 6.30, appena riesco provo! 👍😀

Cercherò il libro, grazie del suggerimento. Fino a due mesi fa credevo che la bici da corsa fosse qualcosa di circoscritto a pochi sportivi estremi fanatici (nel senso positivo del termine),e solo ora mi rendo conto di quanto ero lontano dalla realtà.

Non mi sono ancora abituato alla posizione della bici da corsa (la presa bassa rimane per me utilizzabile solo per qualche centinaio di metri), ma anche qui vedo che ci sono infiniti modi di interpretare, forse la curva del manubrio stesso (che è troppo bella per me) simboleggia anche lei un po' questa cosa ai miei occhi... Fa un po' parte del gioco insomma, e forse se il gioco fosse troppo facile finirebbe con lo stancare presto; invece almeno per ora mi sembra tutto un delicatissimo e complicato equilibrio, un po' misterioso per quanto ovvio, un po' assurdo sebbene fin troppo razionale. E comunque mai definitivo.

Buone pedalate!