Fulcrum Racing 3 vs Fulcrum Racing 0

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io sono sugli 83/85 chili (ora anche 88...), le Neutron le ho da otto o nove anni (prese usate), e sempre montate sotto l'ammiraglia di turno.
mai avuto un problema, ruote fantastiche, le migliori che abbia mai provato (comprese le diverse coppie in carbonio che ho).
mai dovuto metterci mano se non per ingrassare i mozzi un paio di volte.

dovessero rompersi, le ricomprerei immediatamente.

ma.. come le ricompreresti? non hanno neanche il canale da 19C.. ma sei fuori????

P.s.: Io pure le ricomprerei
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
con su i Veloflex, che siano da 23 o da 25, comodità e tenuta sono assicurate, a prescindere dal canale.
o-o

Velo + Neutron sono il top per me: sarà che sono una schiappa ma, secondo me, ci sono anche molte configurazioni tubolari + carbonio che sono inferiori anche da un punto di vista prestazionale, non solo di robustezza e comfort.
Rimane il rimpianto che con le attuali tendenze di mercato, temo che ben presto la Neutron verrà dismessa..

Poi alcuni dicono si tratti di un progetto datato ma per quello che offre credo ci siano ben poche ruote , se non nessuna, che possa eguagliarla nella sua fascia di prezzo e anche guardando i top di gamma alluminio non so quante reggano il confronto
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Stellairama

Novellino
14 Luglio 2017
13
6
Visita sito
Bici
Trek ronda sl
Salve a tutti.
Io sono possessore di fulcrum racing 3 e racing zero 2017, passato da mavic aksion e giù di lì. Chi dice che tra un cerchio base e uno di fascia alta non cambia nulla, penso che non ha mai provato la differenza è parla per sentito dire.
Tra un cerchio base da 2 kg con cuscinetti base e una fulcrum zero c'è una differenza abissale chi dice il contrario dice grosse fesserie.
Tra un aksium ed una racing 3 non c'è paragone di scorrevolezza precisione di guida affidabilità e velocità in tutti i campi di utilizzo. Io ho avuto un incremento di velocità anche in salita di 2 km/h , ho percorso circa 25000 km con i racing 3 e circa 3000 con aksion, per non parlare di cerchi base con cuscinetti smontati e rimontato mille volte per farli scorrere di più, circa 45000 km fatti. Bene i racing 3 sono comodi e scorrevoli ma io che peso 87kg quando sono sui pedali affondò con l'anteriore troppo morbido per me. I racing zero 2017 si equivalgono come peso avendo circa 40gr di differenza, ma a differenza di quello che si racconta sono più comodi dei racing 3, la scorrevolezza e lievemente maggiore e la precisione di guida superiore, appena si spinge sui pedali la risposta è immediata e in salita quando si soffre nei punti critici una lieve spinta maggiore fa aumentare la velocità. Non si tratta di impressioni come qualcuno vuole far credere, ma di dati reali, basta guardare il contachilometri e confrontarlo con le centinaia di uscite fatte sullo stesso percorso e quando effettivamente si va più veloci in ogni punto del percorso rispetto a prima ( leggendo i numerettl del contachilometri) non si tratta di effetto placebo ma di dati concreti. Ad oggi ho superato i 100000 km di esperienza su bdc e qualcosa riesco a sentire anche nella leggerezza di pedalata in salita.
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
Mi accodo qui perché il venditore mi ha messo un pallino in testa. Ha delle racing 3 usate con cassetta pignoni 105 e copertoncini Michelin pro4, circa 5000km, condizioni generali ottime, ho piena fiducia nelle parole del negoziante, prezzo 250euro, ha anche delle racing 0 a 750. Il dubbio è : prendere delle ruote tra le migliori in alluminio, nuove sforando il budget, prendere delle r3 complete per cambiare le aksyum granitiche e investire il resto per qualche altro piccolo miglioramento, ed eventualmente prendere delle ruote migliori tra un annetto o più. Dilemma....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi accodo qui perché il venditore mi ha messo un pallino in testa. Ha delle racing 3 usate con cassetta pignoni 105 e copertoncini Michelin pro4, circa 5000km, condizioni generali ottime, ho piena fiducia nelle parole del negoziante, prezzo 250euro, ha anche delle racing 0 a 750. Il dubbio è : prendere delle ruote tra le migliori in alluminio, nuove sforando il budget, prendere delle r3 complete per cambiare le aksyum granitiche e investire il resto per qualche altro piccolo miglioramento, ed eventualmente prendere delle ruote migliori tra un annetto o più. Dilemma....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
le r3, vecchio modello, quindi come quelle che ti sono proposte, si trovano, nuove, on line, su lordgun a 344 euro..io le prenderei nuove.
La differenza con le R0 è solo sui rilanci e sprint ed è di vantaggio solo per chi ha tanta potenza scatta spesso e pedala in salita spesso in fuori sella. ma le R3 sono comunque ruote veloci, scorrevoli e robuste.
Non ci indichi il budget. Ad ogni modo prendere le R3 ora e fra poco spendere di nuovo è un non senso ma, so per esperienza, che se non appaghi l'ego alla fine spenderai di più comunque.
Ti suggerirei anche di dare un' occhiata alle zonda, 400 euro on line, gemelle delle r3 ma più aggiornate con cerchio più largo. Ad oggi a 479 euro trovi anche le R3 versione 2018, con cerchio c17, che, probabilmente , essendo in tutto, in pratica, identiche alle Zonda penso siano destinate a scendere a breve come prezzo.
Tieni anche conto che , non so quale sia il tuo livello e cosa tu chieda a una ruota, ma, autoappagamneto a parte, la R3 può tranquillamente considerarsi come la ruota definitiva per le esigenze di quasi tutti noi.
 
Ultima modifica:

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
le r3 nuove si trovano on line su lordgun a 344 euro..io le prenderei nuove.
La differenza con le R0 è solo sui rilanci e sprint ma sono comunque ruote veloci, scorrevoli e robuste.
Non ci indichi il budget. Ad ogni modo prendere le r3 ora e fra poco spendere di nuovo è un non senso ma, so per esperienza, che se on appaghi l'ego alla fine spenderai di più comunque.
Ti suggerirei anche di dare un' occhiata alle zonda 400 euro on line, gemelle delle r3 ma più aggiornate con cerchio più largo. Ad oggi a 479 euro trovi anche le nuove R3 con cerchio c17 che probabilmente , essendo in tutto, in pratica identiche alle Zonda penso siano destinate a scendere a breve come prezzo.
Tieni anche conto che , non so quale sia il tuo livello e cosa tu chieda a una ruota, ma, autoappagamneto a parte, la R3 può tranquillamente considerarsi come la ruota definitiva per le esigenze di quasi tutti noi.
Faccio 4000 km l'anno, quindi ciclista della domenica senza nessuna pretesa su prestazione, sprint rilanci e roba varia non credo di aver la sensibilità di conoscere la differenza, l'esigenza è quella di togliere peso dalle ruote, attualmente la coppia è a 1900g.
Come budget diciamo tra i 4 e i 500 euro, da sommare poi a copertoncini. Con 250 avrei tutto almeno per un altro anno

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Faccio 4000 km l'anno, quindi ciclista della domenica senza nessuna pretesa su prestazione, sprint rilanci e roba varia non credo di aver la sensibilità di conoscere la differenza, l'esigenza è quella di togliere peso dalle ruote, attualmente la coppia è a 1900g.
Come budget diciamo tra i 4 e i 500 euro, da sommare poi a copertoncini. Con 250 avrei tutto almeno per un altro anno

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
secondo me ti conviene prendere la Zonda se non ti crea problemi avere l' accoppiata campagnolo o aspettare che il prezzo delle nuove fulcrum3 scenda, anche perché ho l' impressione che tu non sia poi cosi allettato dallo spendere 250 euro per una r3 vecchio modello usata, pur se comprensiva di pp e copertoncini.
Al DEca puoi trovare gli ottimi Michelin pro4 sc da 25 a 25 euro l' uno
 
  • Mi piace
Reactions: Ykbor

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
secondo me ti conviene prendere la Zonda se non ti crea problemi avere l' accoppiata campagnolo o aspettare che il prezzo delle nuove fulcrum3 scenda, anche perché ho l' impressione che tu non sia poi cosi allettato dallo spendere 250 euro per una r3 vecchio modello usata, pur se comprensiva di pp e copertoncini.
Al DEca puoi trovare gli ottimi Michelin pro4 sc da 25 a 25 euro l' uno
Alla fine ho preso le fulcrum 3, o meglio prese in prestito per provarle qualche uscita.
Le zonda erano la mia prima scelta qualche settimana fa, ora voglio vedere queste Ruote come vanno, oggi piccola uscita per testarle, ho notato solo la scorrevolezza maggiore, i salita sinceramente non ho trovato differenze, sarà che sono scarso, senza sensibilità.
Poi.... Con la cassetta 11 25 ho visto Gesù in terra quindi il mio giudizio è stato falsato soprattutto da questo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
penso che ti troverai bene, le ho tenute per tre anni, comode soprattutto poi accoppiate ad un copertoncino da 25, mozzi ottimi, mai avuto problemi, le ho messe da parte non perchè abbia avuto qualche problema ma, per appagare il mio ego,e le ho sostituite con le R0 Nite total black:mrgreen:
Per la cassetta con poca spesa puoi mettere un 28 e sei apposto;-)
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine ho preso le fulcrum 3, o meglio prese in prestito per provarle qualche uscita.
Le zonda erano la mia prima scelta qualche settimana fa, ora voglio vedere queste Ruote come vanno, oggi piccola uscita per testarle, ho notato solo la scorrevolezza maggiore, i salita sinceramente non ho trovato differenze, sarà che sono scarso, senza sensibilità.
Poi.... Con la cassetta 11 25 ho visto Gesù in terra quindi il mio giudizio è stato falsato soprattutto da questo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Le zonda hanno il canale C17 queste, credo che tu abbia preso le vecchie, il canale C15. il peso è simile, addirittura le zonda pesano una ventina di grammi in meno, la struttura anche, i mozzi identici.
Credo che la sola cosa che si possa distinguere fra la r3 c15 e la zonda c17, sia un miglior comfort di quest' ultima ma null' altro.
Il fatto che tu non abbia sentito differenze con la vecchia ruota ci può stare magari perché devi abituarti alla ruota nuova, magari per la forma , magari per le aspettative ma soprattutto perché il 25 finale forse era troppo corto per le tue abitudini.
Spesso si crede che cambiando ruota cambi la vita e spesso si rimane delusi.
Tuttavia un cambio fra la tua aksium da 2 kg e questa da 1500 gr sicuramente si nota non solo a livello di sensazioni.
 
Ultima modifica:

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
Le zonda hanno il canale C17 queste, credo che tu abbia preso le vecchie, il canale C15. il peso è simile, addirittura le zonda pesano una ventina di grammi in meno, la struttura anche.
Credo che la sola cosa che si possa distinguere fra la r3 c15 e la zonda c17, sia un miglior comfort di quest' ultima ma null' altro.
il fatto che tu non abbia sentito differenze ci può stare magari perché devi abituarti alla ruota nuova, magari per la forma , magari per le aspettative ma soprattutto perché il 25 finale forse era troppo corto per le tue abitudini.
Spesso si crede che cambiando ruota cambi la vita e spesso si rimane delusi.
Tuttavia un cambio fra la tua aksium da 2 kg e questa da 1500 gr sicuramente si nota non solo a livello di sensazioni
Si hanno il canale da 15. Sulle zonda devo dirti che ormai non le tenevo più in considerazione perché non volevo fare un acquisto online, il dubbio era sulle r0 ed r3, infatti ho scritto in questo 3d, con le ragioni che ho spiegato qualche post dietro.
Sul canale sinceramente non mi fa alcuna differenza anzi, ho avuto i 25 e volevo provare i 23, sul confort vedrò come mi trovo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si hanno il canale da 15. Sulle zonda devo dirti che ormai non le tenevo più in considerazione perché non volevo fare un acquisto online, il dubbio era sulle r0 ed r3, infatti ho scritto in questo 3d, con le ragioni che ho spiegato qualche post dietro.
Sul canale sinceramente non mi fa alcuna differenza anzi, ho avuto i 25 e volevo provare i 23, sul confort vedrò come mi trovo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
guarda anche io non impazzisco con gli acquisti on line e soprattutto non mi piace utilizzare la carta di credito..
Però se devo dirti la verità , e non per fare pubblicità ma perché così è sempre stato, facendo bonifico all' occorrenza mi sono trovato sempre bene.
In particolare ho acquistato spesso su lordgun e non ho mai avuto un solo problema.
Quindi se le Zonda ti piacciono non farti fermare da questo ostacolo, ti accorgerai che non ne vale la pena.
Credo però che il problema sia più la relazione di fiducia che hai instaurato con il tuo meccanico e che ti frena in qualche modo.
aggiornamento dell' ultima ora : le ho appena viste su lordgun a 327 euro e le fulcrum 3 2018 a 397 euro, come previsto si sono allineate ai prezzi zonda
le r3 c15 sono a 282 euro. e le scirocco a 289, pare che il prezzo di listino campagnolo sia sceso per tutte le ruote del gruppo
ma che sta succedendo?

anche i prezzi dei gruppi campy stanno scendendo...
 
Ultima modifica:

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
guarda anche io non impazzisco con gli acquisti on line e soprattutto non mi piace utilizzare la carta di credito..
Però se devo dirti la verità , e non per fare pubblicità ma perché così è sempre stato, facendo bonifico all' occorrenza mi sono trovato sempre bene.
In particolare ho acquistato spesso su lordgun e non ho mai avuto un solo problema.
Quindi se le Zonda ti piacciono non farti fermare da questo ostacolo, ti accorgerai che non ne vale la pena.
Credo però che il problema sia più la relazione di fiducia che hai instaurato con il tuo meccanico e che ti frena in qualche modo.
Si esatto, soprattutto per le ruote, tra centratura e manutenzione dei cuscinetti preferisco fare questo acquisto in negozio. Ho anche lo stand per fare la centratura, lo uso sue ruote da mtb ma non faccio mai un lavoro preciso come il meccanico. E non sono il tipo che e porta dal meccanico un paio di ruote acquistate online per farmi mandare a quel paese, tanto per risparmiare quei 50 euro (la centratura quella leggera la fa in 2 minuti spesso senza prendere nulla).
Ho comprato la canyon online e il negoziante lho visto che ci era rimasto male ma mi ha capito perché non potevo spendere 3mila euro di bdc da lui

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app