Bici da corsa Chiorda vintage - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > La mia bici - review

La mia bici - review I test e le valutazioni dei forumendoli

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-2017, 19:44:12   #1
PhantomLord
Novellino

Bici: Chiorda
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
PhantomLord non giudicato
Bici da corsa Chiorda vintage

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti coloro che qui giornaliermente condividono la loro conoscenza inerente al mondo della bici da corsa, arricchendo sempre di più anche le persone che come me, sono solo dei semplici amatori delle due ruote.

Detto questo, spero di aver scelto la sezione adeguata per rivolgermi a voi in merito al mio dilemma: ho da poco messo a posto una vecchia Chiorda (non restaurata, soltanto rimessa in circolazione), e sono terribilmente curioso di sapere qualcosa in più su questo particolare modello. Purtroppo, cercando su internet, e dando un' occhiata a qualche thread all' interno del forum stesso, non ho trovato nulla.
Vi allego dunque una foto della bici, e qualche informazione in più se può tornare utile.
Gran parte dei componenti è Ofmega, come la guarnitura e le leve del cambio, in plastica posizionate sul tubo obliqui del telaio, come si usava allora. Il cambio posteriore dovrebbe essere thun o Huret, mentre il deragliatore anteriore Huret. Le leve del freno sono delle Campagnolo, anche se non conosco il modello preciso. Cerchi nisi per tubolari, mozzi apparentemente no brand. Dovrebbe essere più o meno tutto, grazie a chi risponderà.

Immagini allegate
Tipo file: jpg chiorda.jpg‎ (120.9 kB, 104 visite)
PhantomLord non è connesso  
Vecchio 22-03-2017, 17:51:16   #2
PhantomLord
Novellino

Ho notato che il modello è molto simile alla Chiorda Gt, ma differisce in alcuni particolari. Nessuno ha qualche informazione?
Vecchio 22-03-2017, 22:44:53   #3
tip-top
Apprendista Scalatore

Bici: C4 carbon fibre anni '90
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 139 Post(s)
tip-top Luminosotip-top Luminosotip-top Luminosotip-top Luminosotip-top Luminosotip-top Luminoso
verso la fine degli anni 80 Chiorda-Bottecchia-Atala mi pare fossero marchi della Carnielli. Probabilmente erano gli stessi prodotti venduti con marchi differenti. La tua Chiorda mi ricorda molto (anche per reggisella e pipa-manubrio) la mia Bottecchia Sprinter (anche se il nodo sella è differente) e una Atala (che poi aveva gli stessi manettini in plastica curvati all'indietro) che avevo da ragazzino.

Ultima modifica di tip-top : 23-03-2017 alle ore 12:28:19
tip-top non è connesso  
Vecchio 23-03-2017, 19:27:01   #4
PhantomLord
Novellino

Effettivamente mi hai dato delle informazioni di cui no nero al corrente, nonché uno spunto di riflessione molto interessante.

Sto guardando delle foto di alcune bottecchia sprinter su internet, e per la prima volta ho notato delle congruenze fedelissime al livello di telaio, forca, pipa, e anche alcuni pezzi dell' hardware tipo la serie sterzo e le calotte del movimento centrale.

Immagini allegate
Tipo file: jpg Bottecchia-Sprinter-Carnelli-frame-1784.jpg‎ (266.8 kB, 22 visite)
Rispondi

I tag
chiorda, corsa, ofmega, vintage

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10:32.