Info sostituzione cambio 9v

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.351
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao, vorrei sapere per favore se possibile sostituire questo cambio 9v con uno nuovo sempre 9v su questa bici del 2000. In negozio mi hanno detto che i cambi di nuova produzione 9v non vanno bene.... possibile???
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_0893.jpg
    IMG_0893.jpg
    269,4 KB · Visite: 42

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
e quale sarebbe la motivazione tecnica ?

per dirti ...
qualche mese fa sono andato in negozio per sostituire le pulegge di un ultegra 9v ...
"non le abbiamo, devo telefonare a milano; nel peggiore dei casi bisogna aspettare alcune settimane che arrivino dall'olanda; se vuoi ti vendo un tiagra 9v nuovo (nero)"

...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.351
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
e quale sarebbe la motivazione tecnica ?

per dirti ...
qualche mese fa sono andato in negozio per sostituire le pulegge di un ultegra 9v ...
"non le abbiamo, devo telefonare a milano; nel peggiore dei casi bisogna aspettare alcune settimane che arrivino dall'olanda; se vuoi ti vendo un tiagra 9v nuovo (nero)"

...

Ciao, grazie per l'intervento. Se ti riferisci alla motivazione per cui voglio sostituire il cambio posteriore è che voglio inserire un pacco pignoni 30t che su questo cambio non posso usare perché la gabbia è troppo corta (ho già provato e non è possibile distanziare abbastanza la puleggia superiore dall'ultimo pignone. La bici è di mio padre che come ciclononno vorrebbe un aiutino in più perché il 53/36, se non sbaglio, che monta adesso non perdona un 70enne che vorrebbe ricominciare a pedalare con la bici da corsa.
Per quanto riguarda la motivazione per la quale un cambio 9v shimano nuovo non sarebbe compatibile con un vecchio gruppo 9v sempre shimano..........
è quello che vorrei sapere anche io.
Mio padre è stato in negozio (Nencini) ed il ragazzo dell'officina gli ha detto che i cambi di nuova produzione non sono compatibili e che avrebbe dovuto cercarne uno nuovo.
A me sembra assurdo, anche perché una vera motivazione tecnica non è stato in grado di fornirla....
Per questo chiedevo info.....
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, 30t sul post aiutano, ma per tuo babbo potresti anche pensare a montare una guarnitura compact col 34. Oggi Shimano per le 9v da strada produce il Sora. Mescolando gruppi di generazione diverse, secondo i produttori, il perfetto funzionamento non è assicurato; dovresti trovare un meccanico che abbia voglia di fare delle prove. Io pedalo con deragliatore posteriore 9v e una guarnitura compact da 10v... E funziona. Nel tuo caso, credo, l'unico problema potrebbe stare nel tiraggio del cavo.
ciao.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.351
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao, 30t sul post aiutano, ma per tuo babbo potresti anche pensare a montare una guarnitura compact col 34. Oggi Shimano per le 9v da strada produce il Sora. Mescolando gruppi di generazione diverse, secondo i produttori, il perfetto funzionamento non è assicurato; dovresti trovare un meccanico che abbia voglia di fare delle prove. Io pedalo con deragliatore posteriore 9v e una guarnitura compact da 10v... E funziona. Nel tuo caso, credo, l'unico problema potrebbe stare nel tiraggio del cavo.
ciao.



Ciao Grazie , il problema credo sia trovarla una guarnitura compact con quel movimento centrale.
Credo che comunque ordinerò su internet un cambio 9v nuovo, non costano una cifra esagerata cercando bene, e proverò


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Curiosità.... mica ci possono essere problemi con il forcellino?? Non c'entra niente giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Il forcellino non centra nulla.
Essendo un 9 velocità puoi mischiare a piacere - i casini sono cominciati dal 10v in su - (addirittura con componenti a gabbia lunga da mtb dato che il tiraggio cavo dei comandi e il rapporto di spostamento del der. post. sono identici, a patto di allungare la catena in modo appropriato).
Su si.shimano.com trovi la sezione per controllare la compatibilità di tutti i componenti: sono suddivisi per anno, quindi fai riferimento all'epoca della bici.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.351
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Il forcellino non centra nulla.
Essendo un 9 velocità puoi mischiare a piacere - i casini sono cominciati dal 10v in su - (addirittura con componenti a gabbia lunga da mtb dato che il tiraggio cavo dei comandi e il rapporto di spostamento del der. post. sono identici, a patto di allungare la catena in modo appropriato).
Su si.shimano.com trovi la sezione per controllare la compatibilità di tutti i componenti: sono suddivisi per anno, quindi fai riferimento all'epoca della bici.



Perfetto
Grazie mille [emoji106]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
"Per quanto riguarda la motivazione per la quale un cambio 9v shimano nuovo non sarebbe compatibile con un vecchio gruppo 9v sempre shimano..........
è quello che vorrei sapere anche io."

non ti ha dato una risposta valida ...
semplicemente aveva in negozio il nuovo e ti voleva vendere quello e non avere problemi ...

;-)