Smontaggio pedali

daryl77

Novellino
12 Gennaio 2017
12
0
Piovene Rocchette
Visita sito
Bici
Focus cayo evo
Ciao ragazzi sarà banale ma non riesco a smontare i pedali look, ho preso la bici da qualche giorno a breve posterò le foto della nuova arrivata ma poichè non ho ancora le scarpe ho bisogno di sostituire i pedali con quelli del rampichino in modo tale da utilizzare inizialmente le scarpe da mtb, allora uso una chiave esagonale cercando di svitare il bullone dalla parte opposta della pedivella ma è tanto duro e non riesco a svitare, poi mi fermo perchè ho paura di sbattere o rovinare qualcosa sulla bici, come si smontano? non vedo l'ora di provarla ma non ho neanche il tempo di portarla da un negoziante al momento.:cry
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Nonostante sembri un un'operazione banale, ti assicuro che così non è, o meglio, se non hai la chiave giusta, rischi di rovinare pedali, telaio e/o guarnitura. Il consiglio è quello di andare dal meccanico.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Ti hanno suggerito correttamente di spruzzare svitol o similare nella vite.
Occhio al verso: pedale dx si svita destrorso, cioè al contrario dei filetti normali. Basta brugola di ottima marca e un paio di colpetti con martello di gomma. Esagerando lascia agire svitol per un paio d'ore
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...ma anche per il montaggio è preferibile avere l'apposito utensile? E se sì, quale sarebbe?

Per svitare e avvitare NON serve un apposito utensile, ma una chiave allen (a brugola) della dimensione corretta (mi pare 15, da verificare) da inserire sull'asse del perno, in posizione interna rispetto al pedale. Ovviamente, é utile utilizzare una prolunga per aumentare la leva, facendo attenzione...
Se troppo stretto, WD40 e un po' di pazienza... poi ingrassare il filetto prima di installarli!
se sei fortunato (si parla di pedali da MTB), magari gli SPD potrebbero avere pure il passo sulla spalla di battuta del filetto: in tal caso, li potresti svitare con una chiave inglese... sempre in verso contromarcia!
Buona fortuna...
 

sloth89

Pignone
16 Febbraio 2017
146
9
Alto Salento
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Per svitare e avvitare NON serve un apposito utensile, ma una chiave allen (a brugola) della dimensione corretta (mi pare 15, da verificare) da inserire sull'asse del perno, in posizione interna rispetto al pedale. Ovviamente, é utile utilizzare una prolunga per aumentare la leva, facendo attenzione...
Se troppo stretto, WD40 e un po' di pazienza... poi ingrassare il filetto prima di installarli!
se sei fortunato (si parla di pedali da MTB), magari gli SPD potrebbero avere pure il passo sulla spalla di battuta del filetto: in tal caso, li potresti svitare con una chiave inglese... sempre in verso contromarcia!
Buona fortuna...

Ok, ti ringrazio. o-o

Provvederò ad acquistare la chiave
 

sloth89

Pignone
16 Febbraio 2017
146
9
Alto Salento
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Non ci avevo ancora provato...:mrgreen:
Ho acquistato i pedali quest'oggi. E mi sono ricollegato alla discussione per chiedere se era sufficiente avvitarli o serviva un attrezzo. In pratica dovrei fare l'operazione inversa dell'autore del post...:mrgreen:
 

daryl77

Novellino
12 Gennaio 2017
12
0
Piovene Rocchette
Visita sito
Bici
Focus cayo evo
Intanto grazie per i vostri consigli, domani proverò con wd40 e chiave con leva, con qualche colpetto di martello, vediamo se funziona. Poi metterò gli speed shimano della mtb che ho già pronti da montare. Se noto veramente un interesse per la bici da strada comprerò le scarpe con gli attacchi appositi.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Esattamente il contrario

Asssolutamente no. Il pedale dx si svita in senso orario, detto anche senso destrorso.
Volutamente con questo filetto, perchè nel movimento di pedalata, tendi a "stringere" il pedale dx e non ad allentarlo. Chiaramente indicavo il senso destrorso solo per indicare il movimento con cui agire sulla brugola. Il senso destrorso, correttamente viene indicato per avvitare cioè nel movimento di avanzamento della vite nel foro filettato.
 

s.mapelli

Novellino
18 Marzo 2014
59
0
Visita sito
Bici
specialized VENGE
Asssolutamente no. Il pedale dx si svita in senso orario, detto anche senso destrorso.
Volutamente con questo filetto, perchè nel movimento di pedalata, tendi a "stringere" il pedale dx e non ad allentarlo. Chiaramente indicavo il senso destrorso solo per indicare il movimento con cui agire sulla brugola. Il senso destrorso, correttamente viene indicato per avvitare cioè nel movimento di avanzamento della vite nel foro filettato.
Il filetto contrario è quello sinistro. Ovvio che se tu sviti il pedale destro stando dalla parte sinistra della bici devi girare in senso orario ma stai a destra e svitalo e vedrai che sia che tu stia usando una brugola che una chiave la rotazione per svitare il pedale è in senso antiorario.
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Buongiorno ragazzi,
domanda molto semplice ma non scontata non avendo un calibro a disposizione e dovendo acquistare una chiave apposita:

Per smontare i pedali la chiave è sempre del 15 (BDC/MTB) oppure alcuni modelli montano dadi di dimensioni diverse?

Grazie mille
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno ragazzi,
domanda molto semplice ma non scontata non avendo un calibro a disposizione e dovendo acquistare una chiave apposita:

Per smontare i pedali la chiave è sempre del 15 (BDC/MTB) oppure alcuni modelli montano dadi di dimensioni diverse?

Grazie mille
dipende dai pedali.
in molti casi dalla parte interna dell'asse vi è la sede per infilare una chiave a brugola, il che rende molto più semplice l'operazione.
anche in questi casi, però, la misura della brugola non è standard.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente 8mm, per la versione a brugola, ma che pedali sono , perchè si le chiavi sono generalmente da 15 aperte.
Se il pedale è molto che è avvitato ti consiglio di acquistare nel caso una chiave apposita , perchè le sedi sono generalmente strette e con chiavi normali non si entra tra pedivella e pedale.
Tipo questa

1588232199897.png
 
Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Buongiorno ragazzi,
domanda molto semplice ma non scontata non avendo un calibro a disposizione e dovendo acquistare una chiave apposita:

Per smontare i pedali la chiave è sempre del 15 (BDC/MTB) oppure alcuni modelli montano dadi di dimensioni diverse?

Grazie mille

Se il pedale ha nell'asse la sede per la brugola (da 6 o da 8 che sia) non usare la chiave da 15...che fai solo danni.

E si, è sempre da 15, così come le brugole sono solo o 6 o 8 per i pedali.