Pivello che tenta di regolare cambio...

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ciao a tutti, ho cambiato il pacco pignoni da 11-25 a 11-28 e fin lì nessun problema. Ho regolato il deragliatore anteriore in modo che usando i pignoni più grandi non andasse a strusciarci contro la catena ed ho cercato di regolare la tensione del cavo della leva sinistra (quella per le 2 corone come be saprete) ed ho riscontrato 2 problemi:

- n°1: la regolazione del deragliaore anteriore l' ho fatta usando la corona piccola (34 denti) e partendo come riferimento dal pignone più grande (28 denti), ma non ho ben capito a cosa serve la vite più interna.....se regolo quella esterna vedo che si muove, se regolo quella interna non sembra esserci alcun movimento (???). Poi è possibile fare in modo che la catena passi via liscia usando tutti i rapporti senza che sfreghi? O vale sempre la regola dell' incrocio di lasciar perdere gli ultimi 2 pignoni?

-n°2: e qui il problema che mi assilla.....faccio fare il tagliando gratis alla mia GTR e mi accorgo che fa fatica a salire sulla corona grande da 50 denti....la riporto indietro e mi regolano il tutto agendo sul "cilindretto" del cavo e la bici ritorna (quasi) come nuova. Oggi metto la bici sullo stand per manutenzione, provo a cambiare sul 50 e noto la leva dura e il cambio che....non cambia! Provo e riprovo ad agire sul cilindretto, ma non succede nulla.....come posso fare? La bici ora mi resta sul 34 e la leva risulta durissima! Aiutatemi please!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se capisci come funziona il sistema, dovresti cavatela.

Il cambio si muove tendendo un cavo rispetto ad una guaina.
Piu' tendi il cavo e piu' il deragliatore anteriore va verso l'esterno.
Piu' tendi il cavo del cambio posteriore e piu' va verso l'interno.

Sia sul deragliatore che sul cambio dietro ci sono due viti che regolano i finecorsa (solitamente contraddistinte da H e L).

In entrambi i casi, piu' sviti la vite di finecorsa e piu' all'interno o all'esterno si potra' muovere il cambio.
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Grazie Bis, ho visto vari tutorial ed ho capito che la vite interna si usa per regolare il deragliatore sulla corona interna (mettendo il pignone più grande e notando se sfreghi o meno), mentre la vite esterna serve ad aiutare il deragliatore a far salire quanto basta la catena sul cambio più grande davanti senza eccedere per non farla andare a finire sul pedale destro (per intenderci). Il problema più grosso che ho al momento è capire perchè la leva di sinistra è durissima nel salire di marcia (e difatti non cambia). In più, vorrei capire come mai se giro il cilindretto di regolazione della tensione del cavo che comanda il deragliatore anteriore non noto differenze......e non sale o scende nemmeno visivamente sul cavo (ci sono delle tacche, ma il cilindretto non sembra muoversi) ;nonzo%
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Grazie Bis, ho visto vari tutorial ed ho capito che la vite interna si usa per regolare il deragliatore sulla corona interna (mettendo il pignone più grande e notando se sfreghi o meno), mentre la vite esterna serve ad aiutare il deragliatore a far salire quanto basta la catena sul cambio più grande davanti senza eccedere per non farla andare a finire sul pedale destro (per intenderci). Il problema più grosso che ho al momento è capire perchè la leva di sinistra è durissima nel salire di marcia (e difatti non cambia). In più, vorrei capire come mai se giro il cilindretto di regolazione della tensione del cavo che comanda il deragliatore anteriore non noto differenze......e non sale o scende nemmeno visivamente sul cavo (ci sono delle tacche, ma il cilindretto non sembra muoversi) ;nonzo%

le due viti del deragliatore ant, sono i fine corsa.e devono essere regolate per bene, altrimenti o non deraglia a salire o lo fa a fatica, oppure in discesa sulla corona piccola ti cade la catena all interno della guarnitura. ...devi trovare la via di mezzo tra una buona deragliata a salire e una buona discesa.cerca i manuali e seguili bene dopo qualche madonna lo capisci..per la leva a naso magari hai tirato troppo il cavetto, cmq fai prima cosi, porta tutto in posizione di riposo(parlo del cambio dietro)pignone piccolo.smolli il dado che ferma il cavo sul cambio.tirando il cavetto lo porti in posizione zero clicchi fino a che non esce piu.Controlli i fine corsa del cambio dietro..a riposo deve rimanere sul pignone piccolo senza cadere la catena, a mano lo porti sul grande e nn deve cadere dietro nel cerchio.nel caso registri i fine corsa. gabbia allineata con il primo pignone, non deve sferragliare.. a sto punto riagganci il cavetto e serri,poi tensione finale col registro.smanetta un pò e capisci la logica. non puoi fare danni..:mrgreen:
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
(stasera non è proprio il momento adatto per dare consigli tennici, però... )

non è che per caso hai il fondocorsa della corona più grande troppo chiuso?

Scarica tutto il comando, il deragliatore dovrebbe andare sul 34. Controlla, con il fondocorsa della corona più piccola, che sia allineata (ma dovrebbe esserlo visto che l'hai tagliandata).
Per riconoscerlo, sarà la vite che ti fa muovere il deragliatore di pochino, mentre l'altra dovresti sentirla lasca (in questa posizione, non serve a nulla infatti).

Ora svita di un paio di giri l'altro fondocorsa, quello lasco, tanto per essere sicuro, poi usa il comando per deragliare sul 50. Se non ce la fai, tira un po il regolatore della tensione, e riprova.

Non è proprio una regolazione da manuale, ma almeno ti fa capire come funziona.

Dopodiche, ristringi il fondocorsa del 50 per far si che, quando deragli sul 50, non rischi di far cadere la catena all'esterno
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
In più, vorrei capire come mai se giro il cilindretto di regolazione della tensione del cavo che comanda il deragliatore anteriore non noto differenze......e non sale o scende nemmeno visivamente sul cavo (ci sono delle tacche, ma il cilindretto non sembra muoversi)


perchè c è il fine corsa del deragliatore che ti impedisce di tirarlo e mandarlo troppo dal lato esterno per intenderci! se smolli vedrai che scende e si avvicina alla catena..lo noti meglio sulla corona piccola.ma anche li non fare casini.. piuttosto riparti da zero..con i regoli al minimo smollando il cavetto..fai prima.stesso procedimento che col post..piu macchinoso trovare la via di mezzo...ma nulla di che!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
prima di tutto regoli i fine corsa
il trucco è girare le vitine di 1/4 di giro: i pivelli le girano a colpi di 1-2 giri alla volta .. errore madornale!
quando hai sistemato i fine corsa vai di regolazione della cambiata: anche qui 1/4 di giro alla volta e provi
finito col deragliatore fai la stessa cosa col cambio posteriore
giri fino a che la catena tenta di saltare più su: a quel punto torni indietro di 1/4 di giro e verifichi

non c'è nulla di fantascientifico: all'inizio ci metterai più tempo, con l'esperienza troverai la quadra più velocemente
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Grazie a tutti, questo week end ci riprovo e prima mi rileggo bene tutti i vostri utilissimi consigli! Alla fine voglio imparare a smanettarci su io piuttosto che portarla da qualche meccanico che mi spilla i soldi e magari non mi regola il cambio a dovere......
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
fai la stessa cosa col cambio posteriore
giri fino a che la catena tenta di saltare più su: a quel punto torni indietro di 1/4 di giro e verifichi

di solito si fa il contrario o-o

comunque jenno, provo a dirtela alla mia maniera, cercando di semplificare il più possibile :mrgreen:
metti il 34-28, a questo punto agisci sulla vite interna, facendo in modo che il deragliatore non tocchi la catena ma ci passi il più vicino possibile (cioè più possibile verso la corona da 50)
poi metti il 50-11 e fai la stessa cosa, ovviamente con "il più vicino possibile" visto nella direzione opposta.
per il cambio, se hai tenuto le stesse ruote e la cassetta è stessa marca e modello, è gia apposto cosi
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao riesumo questo vecchio topic perché anche la mia gtr ha ricominciato a fare i capricci con il cambio , ieri cambiando dal 34 al 50 mi è caduta la catena e dietro avevo il 16 0 17 nn ricordo, penso sia da regolare il fine corsa ma cmq anche la cambiata a salire nn è fluida, l'anno scorso il sivende mi disse che si sregola a causa del cilindretto del cacchio e mi consigliò di passare un cavo unico, che dite è una valida alternativa?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao riesumo questo vecchio topic perché anche la mia gtr ha ricominciato a fare i capricci con il cambio , ieri cambiando dal 34 al 50 mi è caduta la catena e dietro avevo il 16 0 17 nn ricordo, penso sia da regolare il fine corsa ma cmq anche la cambiata a salire nn è fluida, l'anno scorso il sivende mi disse che si sregola a causa del cilindretto del cacchio e mi consigliò di passare un cavo unico, che dite è una valida alternativa?
se la catena è caduta all'esterno è molto probabile che sia la vite di fine corsa.
infatti la catena tende a uscire all'esterno se il cavo è troppo tirato, ma con l'uso, al contrario, il cavo si allenta...per cui non rimane che il fondo corsa.
se invece è caduta in mezzo il discorso cambia...e in quel caso potrebbe essere anche (o solo) la tensione del cavo che si è allentata.
per cilindretto che intendi??? ;nonzo%
il registro, per caso?
in effetti il registro non ha molto senso sul cambio posteriore, mentre lo ha sul deragliatore, perché in assenza di registro bisognerebbe agire sul cavo fissato sul medesimo e non è una operazione immediata.
sul cambio posteriore ormai i registri hanno una regolazione molto fine, quindi non serve utilizzare il registro lungo la guaina.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Visto che ci siamo mi aggiungo anche io....ho notato che col 50-12, ultimo rapporto insomma, la catena tende a strusciare sul deragliatore, quindi mi chiedo quale sia il modo più semplice per allontare leggermente il deragliatore verso l'esterno in modo che non strusci...io ho un gruppo Shimano 105 a 10v...grazie per l'aiuto! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Visto che ci siamo mi aggiungo anche io....ho notato che col 50-12, ultimo rapporto insomma, la catena tende a strusciare sul deragliatore, quindi mi chiedo quale sia il modo più semplice per allontare leggermente il deragliatore verso l'esterno in modo che non strusci...io ho un gruppo Shimano 105 a 10v...grazie per l'aiuto! o-o
se hai il registro, prova intanto a dare un paio di giri in senso orario, così metti in tensione il cavo. devi farlo con la catena sulla corona piccola.
se non hai il registro...devi agire allentando la vite che tiene fermo il cavo sul deragliatore e tirarlo leggermente verso l'esterno.
se non succede niente...allora vuol dire che è il fine corsa da registrare.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
se hai il registro, prova intanto a dare un paio di giri in senso orario, così metti in tensione il cavo. devi farlo con la catena sulla corona piccola.
se non hai il registro...devi agire allentando la vite che tiene fermo il cavo sul deragliatore e tirarlo leggermente verso l'esterno.
se non succede niente...allora vuol dire che è il fine corsa da registrare.
Grazie! intendi il registro sul cavo immagino? si quello ce l'ho, ho notato che spostando la leva del freno all'interno il deragliatore in effetti si allontana verso l'esterno, ma se mollo la leva poi torna nella posizione originaria. corona piccola e pignone piccolo?...in caso di regolazione del fine corsa devo allentare la vite in alto a destra se non erro, sempre con corona piccola e pignone più piccolo?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie! intendi il registro sul cavo immagino? si quello ce l'ho, ho notato che spostando la leva del freno all'interno il deragliatore in effetti si allontana verso l'esterno, ma se mollo la leva poi torna nella posizione originaria. corona piccola e pignone piccolo?...in caso di regolazione del fine corsa devo allentare la vite in alto a destra se non erro, sempre con corona piccola e pignone più piccolo?

secondo me è solo il cavo lento...per cui agisci solo sul registro, per adesso.

per il fine corsa, che per adesso non toccherei:
[url]https://www.youtube.com/watch?v=-znNH-d13s0[/URL]
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
secondo me è solo il cavo lento...per cui agisci solo sul registro, per adesso.

per il fine corsa, che per adesso non toccherei:
[URL="https://www.youtube.com/watch?v=-znNH-d13s0"][url]https://www.youtube.com/watch?v=-znNH-d13s0[/URL][/URL]
fatto! Grazie degli ottimi consigli! o-o stamattina sono uscito in bici e mentre andavo ho dato proprio un paio di giri sul registro, prima ho girato troppo e toccava col 34-30, che in pianura è quasi impossibile far girare:wacko:...poi ho riavvitato un po' e ora va tutto perfettamente, con il 50-12 la catena non tocca più il deragliatore:-x...grazie ancora!o-o