Dubbio mozzi ruote cinesi

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
176
31
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Buongiorno amici ciclisti.... ho intenzione di ordinare un paio di ruote cinesi in carbonio con pista frenante in alluminio... mi hanno proposto se montare come mozzo il powerway R13 o il powerway R36... mi potete spiegare la differenza dei due? inoltre vorrei capire se con entrambi è possibile utilizzare i cuscinetti in ceramica
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Buongiorno amici ciclisti.... ho intenzione di ordinare un paio di ruote cinesi in carbonio con pista frenante in alluminio... mi hanno proposto se montare come mozzo il powerway R13 o il powerway R36... mi potete spiegare la differenza dei due? inoltre vorrei capire se con entrambi è possibile utilizzare i cuscinetti in ceramica

R13 è per raggi J bend gli R36 sono per raggi dritti (straight pull) con corpo in carbonio. Basta trovare i cuscinetti dei giusti diametri puoi metterli ovunque
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
quindi, cosa mi consiglieresti te? r13 o r36?

So che dicendoti la mia scatenerei di nuovo il polverone e le voragini di discussioni senza fondo, tra realisti e fondamentalisti dell'ipersensitivismo delle caratteristiche della ruota.
PEr farla breve il 90% di quelli pontificano se li metto bendati a girare con un tipo di ruota poi con l'altro,non saprebbero distinguerla, fidati. men che meno saprebbero riconoscere il mozzo.
mia opinione:
Entrambi affidabili. Scegli piu per estetica che per altro. Tendenzialmente un mozzo straight pull costa di piu come i raggi per montarlo.
La scienza vuole che i raggi dritti si possano tensionare di più (particolare sempre ricercatissimo dagli ipersensitive...) ma sulla carta abbiano anche vita piu breve (che non significa che arriverai a romperli)
Ergo: per me, a parte che sono la moda attuale, a parte il gusto che non si discute, gli straight pull sono un vezzo senza riscontro pratico.
Io ho 4 coppie di ruote custom, solo una con straight pull. Sono ottimi (bitex) ma per qualità non per il fatto che siano straight pull. La ruota a cui sono piu affezionato e che da dei vantaggi riscontrabili (parlo di ruota nel complesso non imputabile e un componente in particolare) ha dei normalissimi mozzi per raggi classici J bend.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ma R13 è in alluminio e r36 è in carbonio?

Ce li ho tutti e due, secondo la mia esperienza l'R13 è più affidabile. Pesano uguale, scorrono uguale (e vorrei vedere) e per di più scorrerebbero uguale anche con i cuscinetti in ceramica. Risparmia i soldi (dei cuscinetti). Si, l'R36 ha il corpo in carbonio e le flange in alluminio e come ti è stato detto StraightPull.
Per quel che riguarda la tensionatura il limite è il cerchio più che il tipo di raggio perchè non ti vieta nessuno di riuscire a tirare una ruota con raggi a testa piegata a 200 kgf, solo che alla prima buca tiri una mina con il fungo.
 

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
Ce li ho tutti e due, secondo la mia esperienza l'R13 è più affidabile. Pesano uguale, scorrono uguale (e vorrei vedere) e per di più scorrerebbero uguale anche con i cuscinetti in ceramica. Risparmia i soldi (dei cuscinetti). Si, l'R36 ha il corpo in carbonio e le flange in alluminio e come ti è stato detto StraightPull.
Per quel che riguarda la tensionatura il limite è il cerchio più che il tipo di raggio perchè non ti vieta nessuno di riuscire a tirare una ruota con raggi a testa piegata a 200 kgf, solo che alla prima buca tiri una mina con il fungo.
E la differenza tra powerway r36 (in carbonio straightpull 86euro) e powerway r51 (straightpull 115euro)?
Se il secondo non è in carbonio, a cosa è dovuta la differenza di prezzo?

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
E la differenza tra powerway r36 (in carbonio straightpull 86euro) e powerway r51 (straightpull 115euro)?
Se il secondo non è in carbonio, a cosa è dovuta la differenza di prezzo?

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app

R51 ha di differenza che la flangia lato cassetta è maggiorata, inoltre è diversa la geometria, r36 ha raggiatura 1:1 al posteriore mentre r51 ha raggiatura 2:1... anche r51 ha il cilindro in carbonio come il r36
 

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
R51 ha di differenza che la flangia lato cassetta è maggiorata, inoltre è diversa la geometria, r36 ha raggiatura 1:1 al posteriore mentre r51 ha raggiatura 2:1... anche r51 ha il cilindro in carbonio come il r36
Ah ok capito. Grazie. Quindi tu assolutamente consiglieresti r51 rispetto a r36?
Ho visto una discussione qua sul forum in cui si diceva che l'r36 (e in generale lo straightpull cinese 1:1) è da evitare, continui problemi di tensionatura raggi, mentre con il 2:1 sempre Cina non ci sono problemi. Giusto?

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ah ok capito. Grazie. Quindi tu assolutamente consiglieresti r51 rispetto a r36?
Ho visto una discussione qua sul forum in cui si diceva che l'r36 (e in generale lo straightpull cinese 1:1) è da evitare, continui problemi di tensionatura raggi, mentre con il 2:1 sempre Cina non ci sono problemi. Giusto?

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app
Non reputo di avere un’esperienza tale da consigliare uno o l’altro in questo caso, però ti posso dire che mi sono appena fatto assemblare un paio di ruote e ho scelto il mozzo r51. Mi piace poter avere la possibilità di effettuare la campanatura del cerchio non agendo sui raggi che sono dediti alla trasmissione della potenza alla ruota ma solamente intervenendo sui raggi dedicati esclusivamente alla campanatura
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
io problemi di tensionatura con gli R36 non ne ho mai avuti, ho avuto problemi con il sistema cuscinetto/flangia/asse che con il tempo tendono leggermente a lascare.....peso 85 kg e con 24 raggi al posteriore forse esagero.
Personalmente preferisco i Novatec.
 

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
Ciao Sheik, il cinese di Farsport mi ha proposto, al posto dei Novatec straight pull hubs AS511SB/AS522SB, i Bitex straight pull hubs BX303F/BX303R. Li hai mai provati? Come mai me li consiglia dicendo che secondo loro sono più "competitivi"?
Grazie

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sheik, il cinese di Farsport mi ha proposto, al posto dei Novatec straight pull hubs AS511SB/AS522SB, i Bitex straight pull hubs BX303F/BX303R. Li hai mai provati? Come mai me li consiglia dicendo che secondo loro sono più "competitivi"?
Grazie

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ho provato dei bitex normali j bend, i 303 non li ho mai usati, non c'e' nessuna differenza coi novatec, ne di peso ne della famigerata scorrevolezza, anzi avendo la flangia dx bella grossa si riesce a tensionare meglio la ruota posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: SAMU__verruateam

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
ho provato dei bitex normali j bend, i 303 non li ho mai usati, non c'e' nessuna differenza coi novatec, ne di peso ne della famigerata scorrevolezza, anzi avendo la flangia dx bella grossa si riesce a tensionare meglio la ruota posteriore
Ah ok...quindi skeik, tu giustificheresti i 15usd in più o mi tengo i Novatec (che tra l'altro hanno come pro il peso inferiore, anche se solo di 20g complessivamente)?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ah ok...quindi skeik, tu giustificheresti i 15usd in più o mi tengo i Novatec (che tra l'altro hanno come pro il peso inferiore, anche se solo di 20g complessivamente)?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
e' indifferente, e' una questione di lana caprina, magari ha finito i novatec e ha a disposizione i bitex, se hai fretta digli di darti i bitex allo stesso prezzo dei novatec, altrimenti resta sui novatec e magari aspetti 15/20gg