Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Addirittura più deterrente del penale? Sono stupito.
Peraltro sfrutto la tua presenza per chiedere una cosa che ci eravamo già chiesti senza successo.
Sul certificato etico è scritto che si assicura non solo di non aver squalifiche in atto ma anche di non essere mai stati trovati in possesso di sostanze dopanti.
Noto invece che finché non arriva almeno la squalifica corrono tutti e dico tutti contravvenendo al codice.
Ma per questa falsa attestazione non c'è il penale? Ma non mi risulta sia mai stata fatta alcuna azione in merito dagli organi competenti. A massimo contro gli squalificati che corrono comunque.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Molto semplicemente , se non arriva la squalifica vuol dire che non c'è l'attestazione di una violazione. Anche per il possesso di sostanze, credo serva una condanna per sapere se si è rei oppure no, possibilimente nell'ultimo grado di giudizio. Diverso sarebbe se si "vietasse" di correre sub-judice.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Io sono un ciclista piuttosto naif oltre che essere anche vecchio nonché una sega, quindi non mi sono mai accostato a questi aspetti che coinvolgono per forza di cose ciclisti più forti che hanno rapporti più diretti e costanti con i personaggi di cui qui si parla.

Non ho quindi cognizione di come si faccia a capire se, chi e cosa eventualmente assume un ciclista che ricorre ad aiuti "impropri".

Mi ricordo però che ad una scorsa MDD avevo come vicini di tavolo a cena in albergo degli amatori di primissima fascia ed ogni giorno notavo che uno di loro aveva una marcatissima colorazione sul mattone/aragosta un poco a chiazze.

Mi dicevo che magari soffrisse di un qualche disturbo della pigmentazione evidenziato dalla marcata abbronzatura.
Lo trovavo comunque molto "innaturale".

Qualche mese dopo seppi che l'amatore in questione era stato trovato positivo, pieno come un uovo.

In seguito ho cominciato a notare come mi capitasse speso di vedere, dal vivo o in televisione, sportivi, soprattutto ciclisti ma anche praticanti di altri sport con quella stessa colorazione...

Chissà se questo disturbo della pigmentazione che apparentemente colpisce atleti di livello è solo una coincidenza (come i disturbi di natura asmatica...) oppure possa essere indicatore di altro.

Potresti trovare anche…
Mascelle e lineamenti stile Volvo polar o luccio perca, come vuoi…
Vene blu e in vista somiglianti circuiti oleodinamici 3/2…
Magrezze alla pari del professionismo (ottenute in pochi mesi)…
Muscoli pompati , divisi e ben definiti (ottenuti in pochi mesi)…
Faccioni e contorno occhi al cortisone…
Vocioni da tenore, rauchi o da prima amichetta delle scuole medie…
Ormoni impazziti durante la gara e a fine gara con insulti e talvolta anche mani addosso…
Gente di 45 anni e più che esegue riscaldamenti di 20-30km e una volta vinta la gara sono ancora li che girano in trans dietro l’altro gruppo…
E infine il folto gruppo dei supporters “Segaioli radio team” o “Eiaculatori precoci” che in preda ad auto edonismo sono pronti a filmarli, postarli e taggarli; sia durante la gara che alla premiazione con il barattolo dei pelati in mano…
Ovvio, in mezzo a questi dannati ci sono anche quelli puliti, ma non c’è pezza i “fattoni” li riconosci ad occhi chiusi…
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Potresti trovare anche…
Mascelle e lineamenti stile Volvo polar o luccio perca, come vuoi…
Vene blu e in vista somiglianti circuiti oleodinamici 3/2…
Magrezze alla pari del professionismo (ottenute in pochi mesi)…
Muscoli pompati , divisi e ben definiti (ottenuti in pochi mesi)…
Faccioni e contorno occhi al cortisone…
Vocioni da tenore, rauchi o da prima amichetta delle scuole medie…
Ormoni impazziti durante la gara e a fine gara con insulti e talvolta anche mani addosso…
Gente di 45 anni e più che esegue riscaldamenti di 20-30km e una volta vinta la gara sono ancora li che girano in trans dietro l’altro gruppo…
E infine il folto gruppo dei supporters “Segaioli radio team” o “Eiaculatori precoci” che in preda ad auto edonismo sono pronti a filmarli, postarli e taggarli; sia durante la gara che alla premiazione con il barattolo dei pelati in mano…
Ovvio, in mezzo a questi dannati ci sono anche quelli puliti, ma non c’è pezza i “fattoni” li riconosci ad occhi chiusi…

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: luzras and Trevi's

cronotime

Novellino
25 Marzo 2015
16
2
Lucca
Visita sito
Bici
Ridley noah
Ciao ragazzi è in arrivo la bike card sono curioso di vedere da questo week end se faranno partire gli ex dopati non in regola con il codice etico anche con la sottoscrizione della bike card visto che non la si può ottenere senza la firma della dichiarazione etica.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
non si può avere nessun tesserino senza la firma della dichiarazione etica da 2 anni, se poi ci sono atleti che firmano il falso o società sportive colluse questo non centra nulla con le regole e comunque fino a che non ci sarà un database condiviso succedereanno spiacevoli cose.

Su squalificati ciclismo uisp , c'è una lista di squalificati che oggi raggiunge 388 caselle , che sono quasi il doppio di 4 anni fa , la prima volta che mi sono collegato a questo file xls.
C'erano nomi con squalifiche molto lunghe , che praticamente non verranno mai cancellati dal database , altri che non sono più presenti avendo concluso il periodo di squalifica , tantissimi che sono ancora in sospeso , e naturalmente altre new entry , come direbbero nella hit parade.
Il codice etico credo indichi che non possano sottoscrivere tesserini agonistici , quelli che hanno subito squalifiche superiori ad un certo numero di mesi , e allora penso che ci sarà un database molto grande.
 
Ultima modifica:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
La dichiarazione etica dice che se hai subito una squalifica superiore a 6 mesi non puoi avere un tesserino da cicloamatore e quindi fare le gare e rientrare nelle classifiche ma puoi avere un tesserino da cicloturista che ti permetto lo stesso di iscriverti alle gare ma non sarai mai inserito in nessuna classifica.

E' ovvio che chi è sotto squalifica non può avere nessun tesserino però per colpa dell'inesistenza di un database comune o file excell non aggiornati anno scorso è stato tesserato un atleta sotto squalifica ma ha durato poco perchè è stato segnalato il problema e rimosso il tesserino.
Peggio ancora sempre anno scorso è stato rilasciato un tesserino da agonista a un soggetto che ha subito una squalifica di 2 anni e questo soggetto ha corso tutto l'anno indisturbato. Questo è un caso di falsa dichiarazione.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
La dichiarazione etica dice che se hai subito una squalifica superiore a 6 mesi non puoi avere un tesserino da cicloamatore e quindi fare le gare e rientrare nelle classifiche ma puoi avere un tesserino da cicloturista che ti permetto lo stesso di iscriverti alle gare ma non sarai mai inserito in nessuna classifica.

E' ovvio che chi è sotto squalifica non può avere nessun tesserino però per colpa dell'inesistenza di un database comune o file excell non aggiornati anno scorso è stato tesserato un atleta sotto squalifica ma ha durato poco perchè è stato segnalato il problema e rimosso il tesserino.
Peggio ancora sempre anno scorso è stato rilasciato un tesserino da agonista a un soggetto che ha subito una squalifica di 2 anni e questo soggetto ha corso tutto l'anno indisturbato. Questo è un caso di falsa dichiarazione.

Credo che anche sotto squalifica , si possano fare tesserini non agonistici , perché non si può precludere comunque l'attività fisica-ricreativa a nessuno , nelle cicloturistiche non c'è un vincitore individuale , anche se in certe gf , hanno premiato il risultato dei migliori cicloturisti , ma non è regolare , ma il piazzamento di squadra , in pratica la somma degli iscritti alla manifestazione. E non si può precludere l'attività sportiva in sicurezza , tesserino , assicurazione. Non riapriamo discussioni sulle assicurazioni.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Io negli ordini di arrivo qui in Toscana continuo a vedere gente che non dovrebbe avere il requisito etico. Corse uisp. Non so che tessera abbiano.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io negli ordini di arrivo qui in Toscana continuo a vedere gente che non dovrebbe avere il requisito etico. Corse uisp. Non so che tessera abbiano.
Nessun mistero.
Semplicemente hanno fatto una falsa dichiarazione e il loro presidente (il 99% dei casi in mala fede) l'ha presa per buona.
L'unica soluzione è segnalare a chi di dovere.

Qualcuno può ricordare la mail dove effettuare queste segnalazioni? Me l'ero appuntata ma non la trovo più. Grazie
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Potresti trovare anche…
Mascelle e lineamenti stile Volvo polar o luccio perca, come vuoi…
Vene blu e in vista somiglianti circuiti oleodinamici 3/2…
Magrezze alla pari del professionismo (ottenute in pochi mesi)…
Muscoli pompati , divisi e ben definiti (ottenuti in pochi mesi)…
Faccioni e contorno occhi al cortisone…
Vocioni da tenore, rauchi o da prima amichetta delle scuole medie…
Ormoni impazziti durante la gara e a fine gara con insulti e talvolta anche mani addosso…
Gente di 45 anni e più che esegue riscaldamenti di 20-30km e una volta vinta la gara sono ancora li che girano in trans dietro l’altro gruppo…
E infine il folto gruppo dei supporters “Segaioli radio team” o “Eiaculatori precoci” che in preda ad auto edonismo sono pronti a filmarli, postarli e taggarli; sia durante la gara che alla premiazione con il barattolo dei pelati in mano…
Ovvio, in mezzo a questi dannati ci sono anche quelli puliti, ma non c’è pezza i “fattoni” li riconosci ad occhi chiusi…

D''accordo su tutto, tranne che sul folto gruppo di supporter, le gare amatoriali specie quelle in circuito non se le fila nessuno, all'arrivo trovi i soliti 4 gatti nella tristezza totale, non parliamo delle crono nei paesini della bassa, c'è più gente a casa mia.
 
  • Mi piace
Reactions: Trevi's

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
scusate se scrivo qui ma non riesco a trovare la discussione dove è scritto l'indirizzo e-mail per segnalare i corridori che corrono nonostante siano stati squalificati in passato per 2 anni
se qualcuno lo sa me lo puo scrivere grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nessun mistero.
Semplicemente hanno fatto una falsa dichiarazione e il loro presidente (il 99% dei casi in mala fede) l'ha presa per buona.
L'unica soluzione è segnalare a chi di dovere.

Qualcuno può ricordare la mail dove effettuare queste segnalazioni? Me l'ero appuntata ma non la trovo più. Grazie
Pericoloso e potenzialmente molto costoso fare queste false dichiarazioni...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
xptsls.jpg
il secondo in classifica dei V1
2ed9t7b.jpg
la sua squalifica
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde