Attrezzatura per piccolo viaggio in bdc

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da tempo accarezzo l'idea di un piccolo viaggio in bici.
Vorrei cominciare con qualcosa di soft, anche perchè l'allenamento è scarso, tipo una due giorni scegliendo una meta fattibile partendo da casa e rientrando il giorno successivo.
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'attrezzatura.
Soprattutto per quel che riguarda la borsa in cui mettere vestiario ed oggetti personali. Vista la tipologia di viaggio basta una cosa piccola, possibilmente evitando di montare portapacchi sulla bici.
Consigli, suggerimenti e altro?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cerca su Google bikepacking. Per due giorni, se non ti da fastidio, puoi anche, semplicemente mettere un cambio nello zaino. Maglietta, pantaloncini, mutande ed infradito, d'estate non ti serve altro.
 

Attila2

Pignone
7 Novembre 2016
124
18
Padova
Visita sito
Bici
Scott Solace
Noi (io e mia moglie) abbiamo fatto 9 giorni in bici lo scorso fine giugno partendo da Padova passando per Bologna e poi girovagando per la Toscana per poi rientrare da Ravenna e poi su di nuovo, era la prima volta che facevamo un viaggio del genere ed eravamo anche ben allenati e con un bel colorito sia di braccia che di gambe (hai letto bene colorito, nel seno di abbronzatura quella classica del ciclista) però mia moglie dopo un paio di giorni ha cominciato a fare bolle d'acqua sulle braccia, quindi ti consiglio di portarti via una crema protettiva per la pelle perché un discorso è fare qualche ora in bici un discorso è farne una decina come è successo a noi i primi giorni, e poi ti consiglio anche come ti hanno già detto di attrezzarti con uno zaino, noi l'avevamo con la sacca dell'acqua dietro, tre litri d'acqua a testa e ti posso garantire che ti servono tutti soprattutto con questo caldo :) :)
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, secondo me non ci sono tante alternative: lo zaino è quasi irrinunciabile, basta metterci le cose voluminose ma leggere (vestiti); io uso una piccola borsa triangolare al telaio per le scarpe e altri piccoli oggettini più pesanti; altrimenti devi montare il portapacchi o mettere un carrellino...
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Ciao, secondo me non ci sono tante alternative: lo zaino è quasi irrinunciabile, basta metterci le cose voluminose ma leggere (vestiti); io uso una piccola borsa triangolare al telaio per le scarpe e altri piccoli oggettini più pesanti; altrimenti devi montare il portapacchi o mettere un carrellino...

Lo zaino lo trovo scomodo, inoltre con il caldo è veramente fastidioso.
Io utilizzo una borsa sotto sella, cerca saddle bag, simile a questa:
https://www.apidura.com/product/saddle-pack-regular/
 

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
Da tempo accarezzo l'idea di un piccolo viaggio in bici.
Vorrei cominciare con qualcosa di soft, anche perchè l'allenamento è scarso, tipo una due giorni scegliendo una meta fattibile partendo da casa e rientrando il giorno successivo.
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'attrezzatura.
Soprattutto per quel che riguarda la borsa in cui mettere vestiario ed oggetti personali. Vista la tipologia di viaggio basta una cosa piccola, possibilmente evitando di montare portapacchi sulla bici.
Consigli, suggerimenti e altro?

capisco per una due giorni il no al portapacchi classico, ma potresti usare quello attaccato al reggisella, ti porti la borsa ed hai con te tutto ciò che ti può servire senza essere appesantito più di tanto, io lo uso per le mie scorribande gastronomiche nella mia provincia.
 

Allegati

  • IMG_2834 - Copia.JPG
    IMG_2834 - Copia.JPG
    44,8 KB · Visite: 52

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Per un paio di giorni ti consiglio di sicuro una borsa sottosella da bikepacking insieme ad una da manubrio. Eventualmente puoi aggiungerne una sul telaio ma io non le trovo comode.

Con questo assetto ho fatto diversi viaggetti di 2/3 giorni e mi son sempre trovato bene: tieni presente che devi caricare l'essenziale. Io normalmente porto:
- tubolare di scorta
- giacche impermeabile + coprizaino
- vestiti per la sera
- attrezzi bici
- scarpe
- effetti personali
- gambali e bracciali termici
- effetti personali
- barrette, gel, e altro

Per darti un idea la bici carica è questa:

34q76ug.jpg


La borsa nella foto è questa:
http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/0/5/1023-KTM-Saddle-Bag-Tour-XL-18L

costa poco e fa il suo sporco lavoro (ma non è impermeabile!)

Ciao