vacanza cerco itinerari Cecina

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
ciao a tutti mi consigliate 4/5 itinerari da fare in vacanza partendo da Cecina di 100/150km?
meglio se con traccia Garmin da seguire perché non conosco per niente la zona.. grazie 😊


Purtroppo sono allergico alle tecnologie e niente traccia Garmin... :bua:

Però provo a buttar giù qualcosa, sono le mie zone!!!

1. Da CECINA vai a est, verso MONTESCUDAIO. Sali MONTESCUDAIO, poi GUARDISTALLO.
Discesa e segui per VOLTERRA. Deviazione a destra: MONTECATINI VAL DI CECINA. Discesa a PONTEGINORI. Torni verso VOLTERRA ma deviazione per MONTEGEMOLI. Da lì o CERRETO CANOVA (Bella salita con un muro al 18 %!!) o MONTEGEMOLI (bella, più tranquilla ma asfalto brutto! :bua:) poi per POMARANCE. Deviazione: MICCIANO
12 tornanti nel bosco e discesa! :-x

Sei a PONTEGINORI, o torni a CECINA da CASALE o sali CANNETO, poi salitella per MONTEVERDI e discesa: CASTAGNETO, BOLGHERI, magnifico saliscendi per BIBBONA e sei tornato!!!

Questo è forse il mio giro preferito!!!

Da vedere lì vicino e con belle salite sono i borghi di LIBBIANO, QUERCETO e LA SASSA
Percorso magnifico per bdc, salite, boschi, niente traffico e tipiche colline toscane!!!

2. Il Monte SERRA!!! :hail::hail:

Prendi però per SANTA LUCE dalla strada 206 (che in estate è trafficatissima!! :bua:) poi segui per LORENZANA, sali RONCIONE (verso PONTEDERA) e arrivi a CASCINA.
Da lì trovi le indicazioni: o BIENTINA/LUCCA per BUTI o SANT' ANDREA DI COMPITO o PISA/ULLIVETO per CALCI.
Sono i tre versanti del Serra, la salita più celebre della zona.
Più di 10 km per giungere ai 917 m della vetta

3. Varie.
Ce ne sono infiniti di percorsi, specie con 150 km di target (Il Serra da Cecina si aggira su quelle distanze :wacko:)....
Ti dico: VOLTERRA LAJATICO SAN GIMIGNANO la salita del Monte Vaso con CHIANNI o il GARETTO :wacko:
Poi il giro POMARANCE- SERRAZZANO- CANNETO
o MONTEROTONDO MMO LA LECCIA CASTELNUOVO VAL DI CECINA

Poi le colline livornesi: GABBRO NIBBIAIA VALLE BENEDETTA COLOGNOLE MONTENERO...


Ci sono molti suggerimenti su Cecina e dintorni in "Emilia Romagna/Toscana" sul forum.... sennò chiedi pure qui, io intanto ho messo delle idee ma approfondirò con piacere!!! o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Quoto l'amico che ti ha risposto prima di me e aggiungo che partendo da cecina come ri spingi a sud o nell'entroterra non haibisognl di conoscere i posti, se gambe sono buone troverai decine di strade da fare tutte belle, panoramiche e fresche. Cerca di evitare la ss206 emilia e la ss1 aurelia a volte strette e sempre trafficate. Per il nord io lascerei perdere con la sola eccezione di sua maesta il serra. X quello se hai bisogno magari ti buttiamo giu un percorso per evitare il traffico che purtroppo in parte troverai cmq per raggiuggerlo.
P.s. se eddy666 fosse online lui è il padrone di casa in quelle zone.
 

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
grazie delle informazioni, sono appena arrivato e oggi cercherò di pianificare qualche itinerario con i consigli di eddy.
Non vedo l'ora di fare una bella sgambata... grazie
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
si, grazie, una cosa vorrei chiederti... nel primo itinerario che mi hai indicato lungo il percorso ci sono delle fontane per prendere acqua??

A MONTECATINI subito entrato in paese sulla sx (secondo la direzione che ho dato io) c' è il distributore di acqua comunale... buona e fresca! o-o
A MONTEGEMOLI niente fontane ma c' è un bar... se prendi per il Cerreto niente.
A MICCIANO c' è l' alimentari e davanti la fontana... però proprio dentro il paese, devi fare l' ultimo strappetto e poi tornare indietro!
Poi... se torni da CASALE niente fontane (su quelle che ci sono c' è il cartello non potabile)... se invece vai a CANNETO sulla sx altra fontana in paese...consigliata!
Altre fontane nei paesi di MONTEVERDI (calda! :bua:) e CASTAGNETO..

Ps Sul SERRA ci sono fontane con l' acqua bona davvero...
poi le fonti dopo CASTELLINA, una verso CHIANNI e una verso RIPARBELLA...
tutt' altra zona, ma l' itinerario si fa! :-xo-o
 

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
Purtroppo sono allergico alle tecnologie e niente traccia Garmin... :bua:

Però provo a buttar giù qualcosa, sono le mie zone!!!

1. Da CECINA vai a est, verso MONTESCUDAIO. Sali MONTESCUDAIO, poi GUARDISTALLO.
Discesa e segui per VOLTERRA. Deviazione a destra: MONTECATINI VAL DI CECINA. Discesa a PONTEGINORI. Torni verso VOLTERRA ma deviazione per MONTEGEMOLI. Da lì o CERRETO CANOVA (Bella salita con un muro al 18 %!!) o MONTEGEMOLI (bella, più tranquilla ma asfalto brutto! :bua:) poi per POMARANCE. Deviazione: MICCIANO
12 tornanti nel bosco e discesa! :-x

Sei a PONTEGINORI, o torni a CECINA da CASALE o sali CANNETO, poi salitella per MONTEVERDI e discesa: CASTAGNETO, BOLGHERI, magnifico saliscendi per BIBBONA e sei tornato!!!

Questo è forse il mio giro preferito!!!

Da vedere lì vicino e con belle salite sono i borghi di LIBBIANO, QUERCETO e LA SASSA
Percorso magnifico per bdc, salite, boschi, niente traffico e tipiche colline toscane!!!

2. Il Monte SERRA!!! :hail::hail:

Prendi però per SANTA LUCE dalla strada 206 (che in estate è trafficatissima!! :bua:) poi segui per LORENZANA, sali RONCIONE (verso PONTEDERA) e arrivi a CASCINA.
Da lì trovi le indicazioni: o BIENTINA/LUCCA per BUTI o SANT' ANDREA DI COMPITO o PISA/ULLIVETO per CALCI.
Sono i tre versanti del Serra, la salita più celebre della zona.

ciao eddy volevo ringraziarti per i consigli, ho fatto il primo itinerario che mi hai consigliato, montescudaio guardistallo montecatini Val di Cecina pomarance Castelnuovo Monteverdi Sassetta Castagneto Carducci e Bolgheri, un bel giretto a parte un po' di traffico sulle strade principali e il caldo...

Giovedì invece ho fatto il Serra da Calci, passando per Santa Luce (molto bello) Lorenzana e Cascina. Duretto da quel versante, specialmente l'inizio, ma non eccessivamente lungo in totale, forse da Buti dove sono sceso era più bello, quasi tutti salivano da lì...
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ciao eddy volevo ringraziarti per i consigli, ho fatto il primo itinerario che mi hai consigliato, montescudaio guardistallo montecatini Val di Cecina pomarance Castelnuovo Monteverdi Sassetta Castagneto Carducci e Bolgheri, un bel giretto a parte un po' di traffico sulle strade principali e il caldo...

Giovedì invece ho fatto il Serra da Calci, passando per Santa Luce (molto bello) Lorenzana e Cascina. Duretto da quel versante, specialmente l'inizio, ma non eccessivamente lungo in totale, forse da Buti dove sono sceso era più bello, quasi tutti salivano da lì...

Molti salgono da BUTI perchè è considerato più facile, invece da calci il primo tratto si fa sentire!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
ciao eddy volevo ringraziarti per i consigli, ho fatto il primo itinerario che mi hai consigliato, montescudaio guardistallo montecatini Val di Cecina pomarance Castelnuovo Monteverdi Sassetta Castagneto Carducci e Bolgheri, un bel giretto a parte un po' di traffico sulle strade principali e il caldo...

Giovedì invece ho fatto il Serra da Calci, passando per Santa Luce (molto bello) Lorenzana e Cascina. Duretto da quel versante, specialmente l'inizio, ma non eccessivamente lungo in totale, forse da Buti dove sono sceso era più bello, quasi tutti salivano da lì...

Di nulla! o-o

Però hai bypassato MICCIANO, che è una delle mì salite preferite!
Cmq anche il giro che hai fatto è bellino... da Castelnuovo sei passato da Sasso Pisano- Leccia per andà a Monteverdi o hai fatto retrofront?
Di là mi garbano tanto dù strade, quella che va al Sasso, specie il tratto verso Monterotondo... e Castelnuovo- Monterotondo...s' arriva anche un po' in quota!

Da BUTI il Serra è più lungo e un pochino meno duro... pendenza media 6.8% contro i 7.8% di CALCI e SANT' ANDREA DI COMPITO... quest' ultimo classicamente viene ritenuto il versante più duro, ma i numeri dicono che la pendenza media è la stessa...
Cmq io a chi deve fà il Serra la prima volta consiglio sempre di salì da CALCI, più panoramica di S. Andrea e più "classica"...
Anche se S. Andrea ha dalla sua d' esse sempre nel bosco...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Di nulla! o-o

Però hai bypassato MICCIANO, che è una delle mì salite preferite!
Cmq anche il giro che hai fatto è bellino... da Castelnuovo sei passato da Sasso Pisano- Leccia per andà a Monteverdi o hai fatto retrofront?
Di là mi garbano tanto dù strade, quella che va al Sasso, specie il tratto verso Monterotondo... e Castelnuovo- Monterotondo...s' arriva anche un po' in quota!

Da BUTI il Serra è più lungo e un pochino meno duro... pendenza media 6.8% contro i 7.8% di CALCI e SANT' ANDREA DI COMPITO... quest' ultimo classicamente viene ritenuto il versante più duro, ma i numeri dicono che la pendenza media è la stessa...
Cmq io a chi deve fà il Serra la prima volta consiglio sempre di salì da CALCI, più panoramica di S. Andrea e più "classica"...
Anche se S. Andrea ha dalla sua d' esse sempre nel bosco...

Da S.Andrea è più dura.... Fa la stessa pendenza ma considera che Calci "strappa" molto all'inizio... poi molla e riprende costante...
S.Andrea parte in falsopiano ma poi non molla più e fa lunghi tratti al 10-12%
 

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
Di nulla! o-o

Però hai bypassato MICCIANO, che è una delle mì salite preferite!
Cmq anche il giro che hai fatto è bellino... da Castelnuovo sei passato da Sasso Pisano- Leccia per andà a Monteverdi o hai fatto retrofront?
Di là mi garbano tanto dù strade, quella che va al Sasso, specie il tratto verso Monterotondo... e Castelnuovo- Monterotondo...s' arriva anche un po' in quota!

Da BUTI il Serra è più lungo e un pochino meno duro... pendenza media 6.8% contro i 7.8% di CALCI e SANT' ANDREA DI COMPITO... quest' ultimo classicamente viene ritenuto il versante più duro, ma i numeri dicono che la pendenza media è la stessa...
Cmq io a chi deve fà il Serra la prima volta consiglio sempre di salì da CALCI, più panoramica di S. Andrea e più "classica"...
Anche se S. Andrea ha dalla sua d' esse sempre nel bosco...


da Pomarance sono andato verso Montecerboli Larderello. sarà per la prossima volta...
per andare a Monteverdi ho fatto serrazano fabbriche e canneto sp329..
Non sono passato per Monterotondo.. sono andato un po' alla cieca, non conoscendo la zona purtroppo mi sono dovuto accontentare...:cry

Dopo Buriano nella discesa verso ponteginori a momenti facevo un bel capitombolo.. ho schivato una tartaruga ferma in mezzo alla strada per un pelo:cry che spavento!! ma è normale trovare tartarughe così da quelle parti? poi sono tornato indietro e l'ho portata nel bosco sennò avrebbe fatto una brutta fine...

Molto bello il Serra da Calci, a parte il primo tratto un po' duretto, si gode di un bel panorama, solo mi aspettavo qualcosa di più arrivato in cima.. sono salito anche i 2km per arrivare dove ci sono le antenne, ma non c'era nulla e sono ritornato indietro.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
da Pomarance sono andato verso Montecerboli Larderello. sarà per la prossima volta...
per andare a Monteverdi ho fatto serrazano fabbriche e canneto sp329..
Non sono passato per Monterotondo.. sono andato un po' alla cieca, non conoscendo la zona purtroppo mi sono dovuto accontentare...:cry

Dopo Buriano nella discesa verso ponteginori a momenti facevo un bel capitombolo.. ho schivato una tartaruga ferma in mezzo alla strada per un pelo:cry che spavento!! ma è normale trovare tartarughe così da quelle parti? poi sono tornato indietro e l'ho portata nel bosco sennò avrebbe fatto una brutta fine...

Molto bello il Serra da Calci, a parte il primo tratto un po' duretto, si gode di un bel panorama, solo mi aspettavo qualcosa di più arrivato in cima.. sono salito anche i 2km per arrivare dove ci sono le antenne, ma non c'era nulla e sono ritornato indietro.

Da Castelnuovo a Montecerboli... immagino dalla Leccia... ;nonzo%
E' un bel giretto comunque!! o-o
Per le tartarughe NO, io un n' ho mai trovata una.. e quella salita (o discesa) l' ho rifatta... :-x
Altre bestie (ciGNali, lepri, persino caprioli, per un parlà degli scoiattoli o dei RAMARRI) è ben più normale che ci siino... :mrgreen:


Quanto al Serra che vuoi che ci sia?
E' boscosa in cima, è che però se vuoi avè salito il Serra fino in cima devi arrivà all' antenne... sennò semplicemente in vetta un ci sei andato... niente di più e niente di meno!!! :rosik:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
... quindi la pendenza è la stessa!!!!! :rosik:
La media e molto molto simile ma li strappi mica tanto. Per te che sei un camoscio non ci sono problemi ma per me che peso solo 125kg buti è il paradiso calci il purgatorio s.andrea l'inferno.
Cosi chi non conosce il Serra si fa un idea dei tre versanti che ripeto per gente leggera allenata non sono niente. Vero è che i patiti del serra fanno le tre ascesa in un giorno solo.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
La media e molto molto simile ma li strappi mica tanto. Per te che sei un camoscio non ci sono problemi ma per me che peso solo 125kg buti è il paradiso calci il purgatorio s.andrea l'inferno.
Cosi chi non conosce il Serra si fa un idea dei tre versanti che ripeto per gente leggera allenata non sono niente. Vero è che i patiti del serra fanno le tre ascesa in un giorno solo.

UN CAMOSCIO?????? :azz:azz
A parte gli scherzi, ance per me S. Andrea è il versante più duro... E proprio niente il Serra credo non sia per nessuno.
E' una salita difficile, per tutti ovviamente in proporzione...
Ho sentito però più di una persona dire che soffre più Calci che S. Andrea... io no, lo ripeto, anche se dipende dai giorni...
Ecco, siccome la pendenza media è identica non posso dire a chi ritiene che Calci sia più duro che si sbagli... e se davvero così fosse per me non dipenderebbe dai giorni...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
UN CAMOSCIO?????? :azz:azz

Come devo chiamarlo uno che si è fatto tutte le salite piu dure della zona e che parte da Rosignano per venirsi a fare i 100 tombini (o bottinelli come si dice da noi). Salita praticamente sconosciuta che i locali (salvo qualcuno) evitano accuratamente facendo appunto finta di non conoscerla. Io per adesso ci sono andato solo con la mtb.
Non ti conosco personalmente ma leggo sul forum le tue uscite e ti invidio sia per la "gamba" sia per il tuo approccio alla bdc. Se avessi 50 kg in meno ti chiederei di uscire (in bici non fraintendiamo).
.o-o
Ps. anche alcuni miei compagni di uscita referiscono salre da Calci perche dicono che dopo i primi strappi poi molla e sali bene fino in vetta mentre da buti non molla mai. De gusustibus non disputandum est
 
Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Come devo chiamarlo uno che si è fatto tutte le salite piu dure della zona e che parte da Rosignano per venirsi a fare i 100 tombini (o bottinelli come si dice da noi). Salita praticamente sconosciuta che i locali (salvo qualcuno) evitano accuratamente facendo appunto finta di non conoscerla. Io per adesso ci sono andato solo con la mtb.
Non ti conosco personalmente ma leggo sul forum le tue uscite e ti invidio sia per la "gamba" sia per il tuo approccio alla bdc. Se avessi 50 kg in meno ti chiederei di uscire (in bici non fraintendiamo).
.o-o
Ps. anche alcuni miei compagni di uscita referiscono salre da Calci perche dicono che dopo i primi strappi poi molla e sali bene fino in vetta mentre da buti non molla mai. De gusustibus non disputandum est

ti assicuro che un ho nè il fisico nè la "gamba" dello scalatore!!!!
L' approccio vabbè... è un po' "particolare", come il tipo! :mrgreen:
Cmq tendo a precisare... le salite più dure DELLA ZONA??
E il San Pellegrino, il Mortirolo, lo Stelvio??? :mrgreen::sborone:
Le faccio, ma le faccio piano!!!!!! :-x

Mmmm.... ;nonzo%;nonzo%
De gustibus non disputandum, ma SECONDO ME (e i numeri! :-x) il Serra da Buti pur non essendo una passeggiatina è meno duro degli altri due versanti...
...E da Buti prima dei Cristalli molla eccome!!!
Lo scozzo SECONDO ME è tra Calci e Sant' Andrea....
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Come devo chiamarlo uno che si è fatto tutte le salite piu dure della zona e che parte da Rosignano per venirsi a fare i 100 tombini (o bottinelli come si dice da noi). Salita praticamente sconosciuta che i locali (salvo qualcuno) evitano accuratamente facendo appunto finta di non conoscerla. Io per adesso ci sono andato solo con la mtb.
Non ti conosco personalmente ma leggo sul forum le tue uscite e ti invidio sia per la "gamba" sia per il tuo approccio alla bdc. Se avessi 50 kg in meno ti chiederei di uscire (in bici non fraintendiamo).
.o-o
Ps. anche alcuni miei compagni di uscita referiscono salre da Calci perche dicono che dopo i primi strappi poi molla e sali bene fino in vetta mentre da buti non molla mai. De gusustibus non disputandum est

Ah, m' era rimasto nella tastiera...
Se una volta ti va anche per un pezzetto ci si può organizzà...
il peggio che mi può succede è d' aspettatti, t' immagini!!!! o-o

Ps Poi si fa lo scozzo a tavola visto che sei così sicuro di vince!!!o-o:mrgreen: