Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho notato che dopo un periodo in Agosto fatto con diverse uscite ( c.ca 4000tss), ma quasi tutte senza lavori specifici, quando adesso sono in salita mi ritrovo a fare cadenze ( 80/90 rpm ) che abitualmente non faccio.
Le andature prevalenti agostane sono state tra Z2 alta e Z4 bassa ed a cadenze non molto alte ( se non nei gg di recupero attivi) Ri-trovarsi adesso agile in salita che c'azzecca :mrgreen: ? e' una cosa curiosa ;nonzo%;nonzo% anche perche' quando l'alleno specificatamente in inverno poi non mi viene...:rosik:
guardando GC ho LTS in area 110/115 e SB ( per avere fatto la scorsa settimana diverse uscite di scarico ) poco sotto lo zero , condizione in crescita o semplicemente gambe cotte ;) ? mah...
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
In questi giorni causa riprese allenamento dopo uno stiramento mi sono trovato a guardare le percentuali di potenza espresse con il di e sx.
Guardando i file ho notato un asimmetria di spinta.
Credo asimmetrie siano fisiologiche, ma fino a che valore sono accettabili?
Ad esempio il mio p2m, che come detto approssima il valore della potenza espresso dalla gamba sx, mi dice che mediamente esprimo uno sforzo 45sx/56dx %.
Che sia il caso di lavori specifici ad una sola gamba o no?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In questi giorni causa riprese allenamento dopo uno stiramento mi sono trovato a guardare le percentuali di potenza espresse con il di e sx.
Guardando i file ho notato un asimmetria di spinta.
Credo asimmetrie siano fisiologiche, ma fino a che valore sono accettabili?
Ad esempio il mio p2m, che come detto approssima il valore della potenza espresso dalla gamba sx, mi dice che mediamente esprimo uno sforzo 45sx/56dx %.
Che sia il caso di lavori specifici ad una sola gamba o no?

Apperò ... Tantissimo
Io che ho avuto una gamba plurioperata, che ormai anche muscolarmente presenta differenze, sono quasi sempre 49-51 o talvolta 50-50

45-55 mi pare uno squilibrio decisamente significativo
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
update interval training .. cercando di prolungare un po' la condizione continuo a fare lavoretti. Negli IT avevo due alternative o alzare i watt oppure mantenerli invariati ma cambiare e passare dal 30/30 al 40/20 con due blocchi da 10' , ho scelto la seconda opzione pensando di durare meno fatica...:rosik::rosik::rosik: .. scelta poco azzeccata ... ;pirlùn^
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sulle strade di casa si sono allenati gli atleti delle varie squadre e non potevano mancare i post di alcuni di loro su Strava, su alcuni percorsi che noi della zona conosciamo molto bene hanno fatto tempi impensabili per noi ciclodomenicali :) o-oo-o
sono veramente di un altro pianeta !!


eccone alcuni :mrgreen:

Visco sulle strade di casa o-o



Uploaded with ImageShack.us

Vichot ( 4000mt a 32....)

http://app.strava.com/activities/84127116

Pinout sul Samba da Lamporecchio...

http://app.strava.com/segments/934813
 
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ieri ennesima crono (prima vallonato poi salita ripida) e ancora una volta netta sensazione di non aver dato tutto.:bua:
Tempo stimato di percorrenza 27/28 minuti ( percorso cambiato a valle, quindi non avevo riferimenti precisi, e vento contro)
Pronti via i watt mi impressionano... Devo continuamente rallentare per mantenermi nel range prefissato. Iniziata la salita idem.. I watt schizzano continuamente in su. Non che non facessi fatica, ma quando ho mollato tutto, nel tratto finale, visto che la pendenza calava era dura fare velocità ( più resistenza aerodinamica) anche a causa del vento. Il cuore mai al massimo 172/4 invece che 180 e all'arrivo sembrava che non avessi fatto nulla mentre gli altri erano stravolti:wacko: tant'è che al pomeriggio invece di vedermi il mondiale sono uscito (forse ero l'unico nel raggio di migliaia di km:mrgreen:) per altri 35 km con la bike da crono. Certo il cuore non saliva nonostante spingessi quasi a tutta per due ripetute, però mi rimane il dubbio... Avrei fatto meglio senza misuratore ascoltando solo le sensazioni? ;nonzo%
Alla fine ho ritoccato la CP sui 27'40" che è stato il mio tempo finale... Ma il dubbio mi rimane comunque.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ieri ennesima crono (prima vallonato poi salita ripida) e ancora una volta netta sensazione di non aver dato tutto.:bua:
Tempo stimato di percorrenza 27/28 minuti ( percorso cambiato a valle, quindi non avevo riferimenti precisi, e vento contro)
Pronti via i watt mi impressionano... Devo continuamente rallentare per mantenermi nel range prefissato. Iniziata la salita idem.. I watt schizzano continuamente in su. Non che non facessi fatica, ma quando ho mollato tutto, nel tratto finale, visto che la pendenza calava era dura fare velocità ( più resistenza aerodinamica) anche a causa del vento. Il cuore mai al massimo 172/4 invece che 180 e all'arrivo sembrava che non avessi fatto nulla mentre gli altri erano stravolti:wacko: tant'è che al pomeriggio invece di vedermi il mondiale sono uscito (forse ero l'unico nel raggio di migliaia di km:mrgreen:) per altri 35 km con la bike da crono. Certo il cuore non saliva nonostante spingessi quasi a tutta per due ripetute, però mi rimane il dubbio... Avrei fatto meglio senza misuratore ascoltando solo le sensazioni? ;nonzo%
Alla fine ho ritoccato la CP sui 27'40" che è stato il mio tempo finale... Ma il dubbio mi rimane comunque.

Domanda a cui difficilmente potrai avere risposta certa, teoricamente nel pomeriggio non avresti potuto spingere a tutta a fare ripetute dopo quanto fatto poche ore prima ( anche se la crono durava poco ) , partendo da qui viene da pensare che non e' tanto l'uso del PM che ti ha condizionato ma forse il fatto che hai/avevi ftp sottostimata..( vedi range prefissati ) un indizio in tale senso e' anche che hai fatto la CP personale arrivando bene e non avendo dato tutto . imho o-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Domanda a cui difficilmente potrai avere risposta certa, teoricamente nel pomeriggio non avresti potuto spingere a tutta a fare ripetute dopo quanto fatto poche ore prima ( anche se la crono durava poco ) , partendo da qui viene da pensare che non e' tanto l'uso del PM che ti ha condizionato ma forse il fatto che hai/avevi ftp sottostimata..( vedi range prefissati ) un indizio in tale senso e' anche che hai fatto la CP personale arrivando bene e non avendo dato tutto . imho o-o
Può essere...(anzi lo spero) di avere la FTP sottostimata, anche se temo invece che sia il contrario.
L'alternativa è che avendo effettuato una prova quasi in isopotenza, (variabilità 1,006 nonostante il percorso fosse per 12' vallonato dove ho tenuto una media di 323w e per il resto salita ripida, tranne gli ultimi 2 km dove la pendenza diminuiva, dove ho tenuto 326w) l'affaticamento, sia durante la prova che dopo, almeno quello percepito, è stato minore, con conseguente sensazione/dubbio di non aver dato tutto. Comunque GC dopo la prova mi ha aumentato la CP di ben 6w, quindi relativamente alla mie potenzialità mi sono espresso al meglio...credo;nonzo%