[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vado ot ma c'è un'altra storia che mi perplime... com'è che quando sei solo e viaggi del tuo passo un treno di 4-5 ciclisti ti passa manco fossi fermo e poi per km restano a vista di quei 100-200 mt ??

Primo: non sai quanto ci hanno messo a raggiungerti.
Secondo: senza accorgercene aumentiamo la velocità di quel tanto che basta perché il distacco rimanga accettabile.
Terzo: Ci accorgiamo di aumentare la velocità e pur non volendo accodarci facciamo in modo che il distacco rimanga accettabile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Primo: non sai quanto ci hanno messo a raggiungerti.
Secondo: senza accorgercene aumentiamo la velocità di quel tanto che basta perché il distacco rimanga accettabile.
Terzo: Ci accorgiamo di aumentare la velocità e pur non volendo accodarci facciamo in modo che il distacco rimanga accettabile.

Si qualcosina si aumenta ma non così tanto da raggiungere la velocità con cui ti hanno superato... sono più propenso a credere che nel gruppetto si scateni la solita idea del dai che lo andiamo a prendere e fustigare :mrgreen: un classico insomma alla stregua dei ciucciaruote ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sabato una nuova puntata dei ciucciaruota "organizzati" ma non troppo...
eravamo in quattro ed andavamo verso le terre del Sagrantino (Montefalco), per fare una salita del cavolo, di quelle che ti segano in due le gambe :bua:
Non sapevamo bene la strada incrociamo un gruppone (abbastanza "attempato") che procedeva in senso opposto, grandi saluti e poi ci accorgiamo che vanno loro nel verso giusto e noi... NO!!
ci giriamo e dopo un po' raggiungiamo la coda.. 4 chiacchiere, 2 informazioni e poi quel gran genio del mio amico (no non aveva le mani sporche d'olio :mrgreen:) decide che aveva fretta e si mette a tirare e noi 3 appresso a lui...
alla testa del gruppone non pare vero e ci si incollano, noi a tirare loro a rifiatare...
dopo una 10ina di km, rallentiamo perchè incerti su quale strada prendere e quelli dietro ci affiancano e ci dicono dove andare... ma si accorgono che si erano persi mezzo gruppo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Morale a noi indicazione sbagliata (fortuna che erano esperti del luogo!!!) e loro tornati indietro a cercare quelli smarriti...

alla fine gran bel giro ed almeno 15 km di strada in più :-x
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
sabato uscita con 3 amici, ci fermiamo al bar a prendere il caffè e trovo un "collega" che è pronto a ripartire in bici, ci vede, ridiscende dalla bici e si mette a telefono. Preso il nostro caffè seduti al tavolino:mrgreen: vedo che questo finisce una telefonata e ne fa un'altra.
Quando ripartiamo il signore smette di telefonare, risale prontamente in bici e con tranquillità zitto zitto si accoda. Senza ne un saluto ne tantomeno a chiedere un "passaggio" si infila a ruota da parassita per un bel pò di km.
Cmq dopo un pò di km aumento dell'andatura e lasciato sul posto.
Sinceramente non ci vedo nulla di male ad accodarsi, ma almeno dillo, per come sono io caratterialmente lo avrei portato fino a casa ma così no, lo avrei preso a calci.

o-o
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
facci oi lmio solito giretto tranquillo corto perchè non avevo proprio molta voglia di uscire il giorno prima ero a camminar sui monti ed ero un pò affaticato bon...al ritorno nè ho poco niente ma insomma mi metto con impegno del mio passo (lento) attorno ai 28/30 c'è uno che va più piano lo passo non per velleità agonistica semplicemente ho preso il mio ritmo e cerco di non mollarlo...mi si accoda...vabbè no problema..., dopo un pò mi scatta davanti 10/20 metri arriva a circa 50 io continuo il mio passo è lì a vista non aumenta anzi mi pare che si avvicini...Bon qualche rallentamento causa auto che gira e lo ritrovo a 20 mt non di più si volta mi vede ...manca poco ad una rotonda insomma gli arrivo a 10 mt e rallenta alla rotonda che era sgombra io passo senza frenare e rallentare ed il tipo mi si riattacca dietro perchè si era fermato in rotonda...
Dopo un pò mi riscatta davanti prende 10 /20 mt rallenta e mi si riaccoda...
mentre mi si riaccoda lo guardo storto... spero abbia capito neinte da fare...rifà la scenetta altre 3 volte....

Vallo a capire....
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io ho fatto il ciucciaruota per necessità,dopo 40km mi aspettavano altri 30km di piana da solo, andatura normale 32-33km/h quindi 1 ora di noia
Mi sverniciano 2 tizi del triathlon della mia città +1 a caso, sprintone e mi accodo.
Media dei 40 per 20km buoni, ho chiesto se volessero cambi e mi hanno detto, "vai tranquillo ci stiamo allenando stai pure dietro".
Alla fine della fiera mi hanno pure invitato a un loro allenamento (a cui son andato e mi hanno ammazzato per bene) mentre il tizio a caso ha svoltato senza un ciao.

Di norma non mi faccio troppi problemi se mi si incollano, ad una certa chiedo il cambio e ho sempre trovato gente cortese, o comunque che dice che è già a tutta e almeno calando un po' ci prova comunque.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri pomeriggio, tornando a casa dal lavoro, mi si sono attaccati in tre.
Nulla di strano se non fosse che ero sulla mia Colnago Black Mamba, cioè questa:http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=420317&popular=week&aliasid=0 , vestito da ufficio con tanto di mollette antisventolio sui pantaloni, e la sporta della spesa sul portapacchi anteriore....
Normalmente i ciucciaruota mi danno fastidio, ma questi di ieri mi hanno inorgoglito. Erano tre ciclisti attempati, direi over 65, ma attrezzati di tutto punto, con bici in carbonio, uno dei quali una Pinarello Dogma.
E comunque non è che viaggiassi a chissà quale velocità (intorno ai 30 km/h) ma evidentemente a loro andava bene così.
Quando siamo arrivati al bivio per casa mia mi hanno pure ringraziato:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

zeppelin

Pedivella
15 Ottobre 2006
316
28
60
Casa Irta
Visita sito
Bici
Specy Roubaix S-Works SL4 Red Fulcrum RZero
A me comunque infastidisce parecchio quando si mettono a ruota zitti zitti senza dire nulla. Come minimo gradirei un ciao, secondariamente un "posso?".

Se non mi dicono nulla e si mettono semplicemente a ruota adotto due tattiche.



Se me la sento e in quel momento ho la gamba aumento l andatura di botto. A volte lo capiscono e si staccano, altre volte si staccano perché non tengono.



Se invece mi sento stanco e non nel momento giusto allora rallento poco alla volta fin quando si scoccia di starmi a ruota :mrgreen:



Io mi soffio il naso con copiosa fuoriuscita di muco. Mollano subito.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dopo una settantina di km sui saliscendi delle colline moreniche e una puntatina sul garda per un caffè... mi accingo a prendere quella che sarà la lunga strada piatta verso casa... rettilineo di circa 8-9 km in leggera pendenza con un soffio di vento contro, l'ora è tarda e Gandalf mi aspetta per pranzo :mrgreen:
morale sento una ventata e 6-7 ciclisti che passano a buona velocità... azz è l'occasione che mi aspettavo, almeno quel lungo rettifilo me lo cucco in scia quindi sprint e mi accodo e appena sotto sbirciatina alla velocità... 46 kmh !! wow non male e da dietro comincio con lo scrutare ad uno ad uno la motrice trainante e scopro che... azz sono del gruppo corse del paese dove sono nato e vissuto per parecchi anni ed in effetti intravedo un pro che ancora corre e altri un pò più attempati che cmq sono degli ex pro o dilettanti molto conosciuti in zona.

Punte di 51-52 kmh... azzolina se viaggiano ma la cosa meravigliosa è come lo fanno, ogni 500-600mt il cambio ma solo tra i primi 4 (gli altri 3 sono semplici amatori quasi al mio livello se non per i 20 anni in meno)

Alla fine ho leggermente deviato dal mio percorso solo per stare a ruota altri 20 e passa km ammaliato dal modo in cui erano posizionati in sella e da come pedalavano con rapporti abbastanza duri... guardarli pedalare era davvero un piacere per gli occhi ovviamente avvantaggiati anche da una forma fisica invidiabile... belli snelli, alti di sella con manubrio basso... schiena quasi perfettamente in piano senza il minimo movimento ondeggiante, coscie ben sviluppate e presa sul manubrio con un non so che di nonchalance... c'è niente da fare... sono di tutt'altra categoria e non solo per la potenza ma proprio per lo stare in sella.

Grazie a loro ho salvato capra e cavoli arrivando giusto in tempo per il pranzo in tavola :mrgreen:

Ps: gli ultimi 12-13 km in solitaria non sono neppure riuscito a mantenere la mia classica andatura... spompato forse anche un filo preso dall'invidia :-P
 
Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Stamattina ho superato un signore vicino ai 60 ma che ad occhio aveva un buon allenamento, se nn altro x uscire con una giornata tanto pessima come oggi vuol dire che nn perde occasioni. Lo passo con poca velocità d differenza così gli do la possibilità di attaccarsi se vuole. Lo fa, io prendo il mio passo da prima piuttosto sostenuto ma con il passare del km comincia ad essere impegnativo da tenere costringendomi a faticare. Cmq io gli indico le buche, cerco d andare regolare ed alla fine della strada indico che giro a sx. Lui nn mi segue x cui mi saluta, ringrazia e va x la sua strada.
In tutta onestà non immagino quale altro comportamento avrei potuto adottare diverso da questo. Sono strano Io?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stamattina ho superato un signore vicino ai 60 ma che ad occhio aveva un buon allenamento, se nn altro x uscire con una giornata tanto pessima come oggi vuol dire che nn perde occasioni. Lo passo con poca velocità d differenza così gli do la possibilità di attaccarsi se vuole. Lo fa, io prendo il mio passo da prima piuttosto sostenuto ma con il passare del km comincia ad essere impegnativo da tenere costringendomi a faticare. Cmq io gli indico le buche, cerco d andare regolare ed alla fine della strada indico che giro a sx. Lui nn mi segue x cui mi saluta, ringrazia e va x la sua strada.
In tutta onestà non immagino quale altro comportamento avrei potuto adottare diverso da questo. Sono strano Io?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
ma perche non poteva andar per la sua strada ?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ma perche non poteva andar per la sua strada ?
Altro che! Forse mi sono spiegato male. Io, Al contrario non capisco chi non tollera chi prende la scia senza permesso. Le gare si fanno col numero attaccato alla schiena e le strade chiuse x il resto keep it easy[emoji6]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
3 Domeniche fa, primo "girone" per me (60km da solo), sulla via del ritorno scruto in lontananza un altro ciclista nella mia stessa direzione. Stava procedendo piano e visto che ero sulla via del ritorno, parecchio spompato e considerato anche che in quel tratto la strada presentava dei sali e scendi bastardi, decido di calare la velocità per non passarlo. Niente, lo raggiungo, lo passo e riprendo della mia andatura, ma subito dopo sento il rumore di un'altra bici oltre la mia. Mi giro ed eccolo lì : over 50 con completino Mapei a ruota. Ammetto di essermi quasi emozionato, era la prima volta per me :)
Alzo il passo (35 all' ora) ed uso le ultime energie e dopo 5/6 km cambio strada. Lui, così come è arrivato, se ne va. Gli ho fatto anche un cenno con la mano (saluto sempre), ma non mi ha proprio caato :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Altro che! Forse mi sono spiegato male. Io, Al contrario non capisco chi non tollera chi prende la scia senza permesso. Le gare si fanno col numero attaccato alla schiena e le strade chiuse x il resto keep it easy[emoji6]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

pero non ho capito dalla storia che hai raccontato ,non è emerso nessun diverbio o cmq appunto da parte di entrambi e allora perche saresti strano tu?

Cmq io non tollero, chi si mette dietro a "farsi le unghie" e tu davanti a tagliargli in vento...almeno un saluto un grazie un cennno di presenza tutto qua..o-oo-o
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
pero non ho capito dalla storia che hai raccontato ,non è emerso nessun diverbio o cmq appunto da parte di entrambi e allora perche saresti strano tu?

Cmq io non tollero, chi si mette dietro a "farsi le unghie" e tu davanti a tagliargli in vento...almeno un saluto un grazie un cennno di presenza tutto qua..o-oo-o

Esattamente, nessun diverbio nessun sangue cattivo. Volevo riportare un esempio di come poter "vivere bene" quando qualcuno si attacca a ruota. Ho letto commenti/esperienze delle quali, sinceramente, non mi so capacitare. Il nostro è uno sport meraviglioso ed io vivo le ore in bici come un'isola di gioia, diciamo così, e se qualcuno si attacca a ruota pace.o-o
Buon lunedì mattina a tutti:->

p.s. non avevo una gran giornata ieri, cercherò di essere più chiaro in futuro:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Mah... A me non piace troppo se uno mi sta dietro... Perchè a volte succede che se voglio evitare delle buche non posso farlo perché non so mai se quello dietro è sveglio o meno... Poi non ci si può soffiare il naso liberamente e fare qualche allungo senza che l'altro lo possa interpretare come una gara
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mah... A me non piace troppo se uno mi sta dietro... Perchè a volte succede che se voglio evitare delle buche non posso farlo perché non so mai se quello dietro è sveglio o meno... Poi non ci si può soffiare il naso liberamente e fare qualche allungo senza che l'altro lo possa interpretare come una gara



Come no?
Quando a me capita, me ne frego... ê lui che si è attaccato... io continuo a fare il mio come se niente fosse
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me qualche settimana fa e' capitato un ragazzo (lo avevo superato) che mi ha avvertito "mi metto dietro", o qualcosa del genere; mi ha fatto molto piacere, proprio per il discorso di buche frenate etc... poi appena la strada e' stata tranquilla in realta' ci siamo affiancati chiacchierando. Non ci vuole niente ad avvisare !