mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
io preferisco i 23 come larghezza
Per una questione di estetica o hai trovato delle difetti/controindicazioni nei 25? A parte il fatto di essere un po' più pesanti...

Il mio dubbio è: quanto spazio avanza nei freni? se lo spazio non è tanto e la ruota flette sotto spinta va subito a toccare nei pattini. Qualcuno li ha provati (i 25)? Perchè in ogni caso sarei orientato su quelli, non penso che userò un copertoncino minore di 25mm in futuro.

Da qui un altro dubbio: la rigidità laterale della ruota dipende dalla raggiatura o dal cerchio (o tutte e due)?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
io ho i 25 e anche sotto sforzo con i pattini a 1-2 mm non tocca minimamente, poi ok non sono greipel
aggiungo che ho il freno posteriore sotto il mc, e con i copertoni da 25 si crea una linea continua con la pista frenante. Con i cerchi stretti e gomme da 25 dovevo sgonfiare le ruote per poterle togliere, una rottura infinita
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Per una questione di estetica o hai trovato delle difetti/controindicazioni nei 25? A parte il fatto di essere un po' più pesanti...

Il mio dubbio è: quanto spazio avanza nei freni? se lo spazio non è tanto e la ruota flette sotto spinta va subito a toccare nei pattini. Qualcuno li ha provati (i 25)? Perchè in ogni caso sarei orientato su quelli, non penso che userò un copertoncino minore di 25mm in futuro.

Da qui un altro dubbio: la rigidità laterale della ruota dipende dalla raggiatura o dal cerchio (o tutte e due)?

per me e' solo una questione estetica e di peso, visto che uso max gomme da 25, queste sbordano 1mm per parte dal cerchio e sono anche una piccola protezione dello stesso, prenderei cerchi da 25 se usassi coperture da 28, fermo restando il fatto che sui cerchi da 23 posso montare qualsiasi copertura a partire dai 23mm fino ai 28mm, non mi fiderei a montare coperture da 23 su cerchi larghi 25 che hanno canale interno da 18mm
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
io ho i 25 e anche sotto sforzo con i pattini a 1-2 mm non tocca minimamente, poi ok non sono greipel
aggiungo che ho il freno posteriore sotto il mc, e con i copertoni da 25 si crea una linea continua con la pista frenante. Con i cerchi stretti e gomme da 25 dovevo sgonfiare le ruote per poterle togliere, una rottura infinita

Bene grazie. Io ora ho dei cerchi alu dt swiss con canale interno da 19, ma esterno circa 21 o 22 (non ricordo). I gp4000 da 25 passano anche gonfi al pelo e con le pinze aperte (misurano quasi 27), mentre i michelin power endurance da 28 non passano. Pinze Ultegra direct mount.
La linea continua fra pista frenante e copertoncino piacerebbe molto anche a me :mrgreen: o-o
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
per me e' solo una questione estetica e di peso, visto che uso max gomme da 25, queste sbordano 1mm per parte dal cerchio e sono anche una piccola protezione dello stesso, prenderei cerchi da 25 se usassi coperture da 28, fermo restando il fatto che sui cerchi da 23 posso montare qualsiasi copertura a partire dai 23mm fino ai 28mm, non mi fiderei a montare coperture da 23 su cerchi larghi 25 che hanno canale interno da 18mm

Bene.. praticamente hai scritto quello che volevo leggere. Io uso solitamente i 25 ma sono già proiettato mentalmente all'inverno e ai 28. E anche un uso definitivo in futuro dei 28 visto la qualità pessima delle strade. Per il peso non è un problema.. sono over 75kg e le userei principalmente su percorsi vallonati. Grazie o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Bene.. praticamente hai scritto quello che volevo leggere. Io uso solitamente i 25 ma sono già proiettato mentalmente all'inverno e ai 28. E anche un uso definitivo in futuro dei 28 visto la qualità pessima delle strade. Per il peso non è un problema.. sono over 75kg e le userei principalmente su percorsi vallonati. Grazie o-o

allora vai di 25 senza dubbio o-o
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
mi sono arrivate da 10 gg le IMUST di amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B06XGYGDB6/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

montate con tubeless panaracer evo3
ho fatto 3 giri provando tutti i terreni ... pianura, collinare vallonato, salite e discese moderate e ripide .
le ruote sono molto belle e fanno la sua bella figura.
ottime in frenata con pattini corima.

l'annotazione particolare è che mentre pedalo in piana mi danno la sensazione di far " dondolare " la bici ( non so spiegarlo bene ) .

l'annotazione negativa è che al ritorno della 3 uscita ieri .. la posteriore è un po scentrata ( di poco ma scentrata ) .

è un peccato perchè le ruote mi hanno dato ottimi feedback sopratutto in discesa ( forse però merito tutto dei tubeless che non avevo mai provato in vita mia ) .

ora non so se renderle o se farle tirare dal meccanico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Falle ricentrare (subito) da uno bravo.
Altrimenti la centratura peggiora e rompi un raggio.
Anche le ruote di marca (a volte) arrivano non ben centrate.
Se ritieni di non essere soddisfatto e non dover andare dal mecca per centrarle, restituiscile.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
l'annotazione particolare è che mentre pedalo in piana mi danno la sensazione di far " dondolare " la bici ( non so spiegarlo bene ) .

E' una sensazione (penso sia la stessa) che ho quando la ruota non è rigida lateralmente. Almeno penso sia per quello, essenso una sensazione. A bici ferma, il cerchio si sposta facilmente prendendolo con due dita?

In ogni caso falla vedere da qualcuno bravo, magari qualcuno che controlli la tensione dei raggi. Se non sono tensionati bene continueranno a mollarsi. Se ti trovi bene, meglio provare a sistemarla sencodo me o-o
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
E' una sensazione (penso sia la stessa) che ho quando la ruota non è rigida lateralmente. Almeno penso sia per quello, essenso una sensazione. A bici ferma, il cerchio si sposta facilmente prendendolo con due dita?

un po si ... ma non eccessivamente ( certo di piu delle R0 alluminio ).
esempio anche in piedi sui pedali, spingendo forte, non toccano mai i pattini ..
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
E' una sensazione (penso sia la stessa) che ho quando la ruota non è rigida lateralmente. Almeno penso sia per quello, essenso una sensazione. A bici ferma, il cerchio si sposta facilmente prendendolo con due dita?

un po si ... ma non eccessivamente ( certo di piu delle R0 alluminio ).
esempio anche in piedi sui pedali, spingendo forte, non toccano mai i pattini ..

Ok, ottimo. Allora forse potrebbe essere il copertoncino tubeless gonfiato meno di quello a cui sei abituato o solo il profilo più alto della ruota..
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
mi sono arrivate da 10 gg le IMUST di amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B06XGYGDB6/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

montate con tubeless panaracer evo3
ho fatto 3 giri provando tutti i terreni ... pianura, collinare vallonato, salite e discese moderate e ripide .
le ruote sono molto belle e fanno la sua bella figura.
ottime in frenata con pattini corima.

l'annotazione particolare è che mentre pedalo in piana mi danno la sensazione di far " dondolare " la bici ( non so spiegarlo bene ) .

l'annotazione negativa è che al ritorno della 3 uscita ieri .. la posteriore è un po scentrata ( di poco ma scentrata ) .

è un peccato perchè le ruote mi hanno dato ottimi feedback sopratutto in discesa ( forse però merito tutto dei tubeless che non avevo mai provato in vita mia ) .

ora non so se renderle o se farle tirare dal meccanico.
Io nel dubbio porto sempre dal meccanico a far tensionare/centrare la ruota sia appena comprata, sia quando magari è stata a prendere polvere durante l'inverno. Si spendono quei 4 soldi giusto per essere sicuri di non avere inconvenienti o-o
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
o-o oggi mi hanno consegnato le ruote farsport ordinate il 23 settembre

sono arrivate ben imballate e a prima vista sembrano perfette , spero anche nella prova su strada , che purtroppo non potro fare a breve ( giovedi scorso mi hanno operato al settto nasale) cmq dovrebbero esser state controllate bene visto che a dire del cinesino me le hanno prodotte apositamente non avendo a magazzino ruote disc. speriamo cmq sono bellissime
pesate subito 570 +711 1281 gr per un profili da 38 per tubolare direi che va stra stra stra stra bene ...sono veramente entusiasta.
metto qui sotto delle foto fate al volo se ci riesco a caricarle

mugy09.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica: