Recupero eccezionale

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ok completo, ma dopo un bell'allenamento intenso mi sarei aspettato qualcosa di più sostanzioso tipo un piattone di pasta...ovviamente non so quanto era la mozzarella e quanto il "po'" di pane. Calorie alla mano potrebbe essere più sostanzioso un panino con la mozzarella che tanti di quei pasti vuoti che si leggono su altri 3d

La mozzarella era 250g. Il pane non so. Tre fette. Non molto in effetti. Infatti ho già fame! :mrgreen: Ma devo buttar giù un paio di chili e avevo poco tempo sicché ci può stare. Però certo, un po' di carbo dopo allenamento lungo ci vogliono. Sono d'accordo.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Ma acqua gelida/calda sulle gambe per quanti secondi lo fate? E quante ripetute? Io di solito finisco la doccia con una decina di secondi di acqua gelida sulle gambe, ma leggendo ho capito che devo ripassare con l'acqua calda per ultima.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma acqua gelida/calda sulle gambe per quanti secondi lo fate? E quante ripetute? Io di solito finisco la doccia con una decina di secondi di acqua gelida sulle gambe, ma leggendo ho capito che devo ripassare con l'acqua calda per ultima.

guardate , per assurdo ho ristrutturato casa...direte che centra...beh ho fatto mettere una doccetta, proprio a questo scopo .....:mrgreen:

cmq acqua fredda, fino al "dolore" poi acqua calda fino al formicolio delle gambe ... o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Forse vado un attimo OT, ho seguito con interesse la discussione su “acqua fredda e acqua calda”, alcuni di voi hanno affermato che la sola acqua fredda non favorisce il recupero come invece farebbe l’alternanza freddo/caldo, ora chiedo: avete un razionale scientifico in ciò? Oppure sono convinzioni dovute all’ovvio concetto della vasodilatazione/vasocostrizione, perchè se ben ricordate era (lo è ancora?) in uso presso i pro, a fine tappa, immergersi in acqua gelata con ghiaccio.

In quel periodo la Sky allestiva nel cortile degli alberghi delle vasche a disposizione di Wiggins (e poi Froome) dove fare la terapia del freddo, in seguito vennero anche costruite delle cabine dove il ciclista entrava e veniva sottoposto a uno spray di acqua gelata su tutto il corpo (esclusa la testa ovviamente), in generale non mi risulta che facessero alternanza caldo/freddo.

Se tanto mi da tanto, e visto che i pro non fanno nulla per nulla, il sottoporsi a quelle torture evidentemente a qualcosa serviva, vi risulta che tali pratiche sono state screditate?

Nota: le squadre più povere, ovvero quelle che non avevano 30Mln di Euro come budget, giravano con le piscinette gonfiabili dei bambini. :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse vado un attimo OT, ho seguito con interesse la discussione su “acqua fredda e acqua calda”, alcuni di voi hanno affermato che la sola acqua fredda non favorisce il recupero come invece farebbe l’alternanza freddo/caldo, ora chiedo: avete un razionale scientifico in ciò? Oppure sono convinzioni dovute all’ovvio concetto della vasodilatazione/vasocostrizione, perchè se ben ricordate era (lo è ancora?) in uso presso i pro, a fine tappa, immergersi in acqua gelata con ghiaccio.

In quel periodo la Sky allestiva nel cortile degli alberghi delle vasche a disposizione di Wiggins (e poi Froome) dove fare la terapia del freddo, in seguito vennero anche costruite delle cabine dove il ciclista entrava e veniva sottoposto a uno spray di acqua gelata su tutto il corpo (esclusa la testa ovviamente), in generale non mi risulta che facessero alternanza caldo/freddo.

Se tanto mi da tanto, e visto che i pro non fanno nulla per nulla, il sottoporsi a quelle torture evidentemente a qualcosa serviva, vi risulta che tali pratiche sono state screditate?

Nota: le squadre più povere, ovvero quelle che non avevano 30Mln di Euro come budget, giravano con le piscinette gonfiabili dei bambini. :mrgreen:
la pratica della crioterapia, è in uso in molti sportivi (anche ne calcio) la logica è la stessa dell uso del ghiccio in caso di contusioni

Sappiamo che lo sforzo muscolare provoca delle micro lesioni(contusioni) piu o meno chiamate DOMS il ghiaccio serve proprio per allieviare questi dolori sia come antidolorifico ma anche come antiinfiammatorio, sostanzialemnte si "ingannano" i recettori del dolore e dellinfiammazioni "addormentandoli" con il ghiaccio ....cosi io la so... il caldo invece subito dopo il fredo provoca una veloce vasodilatazione e capilarizzazione che permette al sangue di raggiungere piu profondamente le fibre muscolari ossigendole ulteriormente e epurandole delle scorie dovuto all'allenamnteo appena fatto o-o
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
La crioterapia ha le sue evidenze, anche se onestamente dubito che spararsi l'acqua fredda della doccia per qualche secondo possa avere lo stesso effetto. Però c'è un fattore da considerare quando si parla di metodi per accelerare il recupero: qual'è il nostro scopo?
Se vogliamo recuperare alla svelta per poter sostenere meglio una gara o un allenamento molto intenso il giorno successivo o di lì a breve (ed è il caso per esempio di una corsa a tappe) allora un bagno ghiacciato ha senso.
Ma se vogliamo ottimizzare il recupero dopo un allenamento potrebbe non essere la scelta migliore, infatti bisogna considerare che questo metodo può rallentare la risposta adattiva all'allenamento (non tutte le infiammazioni vengono per nuocere).

E' una questione ancora una volta di periodizzazione!
Se si tratta di obiettivi a breve termine, quindi recuperare tra una tappa o una gare e l'altra può aver senso;
se si tratta di obiettivi a lungo termine e si è fuori dal periodo gare allora senso ce n'è meno.

Una buona revisione sull'argomento è questa, anche se non si mastica l'inglese le immagini sono abbastanza comprensibili:
http://www.mysportscience.com/singl...-Recovery-Black-white-or-somewhere-in-between
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la pratica della crioterapia, è in uso in molti sportivi (anche ne calcio) la logica è la stessa dell uso del ghiccio in caso di contusioni

Sappiamo che lo sforzo muscolare provoca delle micro lesioni(contusioni) piu o meno chiamate DOMS il ghiaccio serve proprio per allieviare questi dolori sia come antidolorifico ma anche come antiinfiammatorio, sostanzialemnte si "ingannano" i recettori del dolore e dellinfiammazioni "addormentandoli" con il ghiaccio ....cosi io la so... il caldo invece subito dopo il fredo provoca una veloce vasodilatazione e capilarizzazione che permette al sangue di raggiungere piu profondamente le fibre muscolari ossigendole ulteriormente e epurandole delle scorie dovuto all'allenamnteo appena fatto o-o

OK, queste cose che hai descritto hanno un loro razionale scientifico, ma se parliamo delle microlesioni o infiammazioni dovute alla pratica sportiva, che poi sono la reale causa dei DOMS, è solo il freddo che ha un effetto sfiammante e antidolorifico, non il caldo che è notoriamente controindicato.

E' per questo che quando ho letto di alternanza di caldo e freddo allo scopo di recuperare sono rimasto perplesso.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
la pratica della crioterapia, è in uso in molti sportivi (anche ne calcio) la logica è la stessa dell uso del ghiccio in caso di contusioni

Sappiamo che lo sforzo muscolare provoca delle micro lesioni(contusioni) piu o meno chiamate DOMS il ghiaccio serve proprio per allieviare questi dolori sia come antidolorifico ma anche come antiinfiammatorio, sostanzialemnte si "ingannano" i recettori del dolore e dellinfiammazioni "addormentandoli" con il ghiaccio ....cosi io la so... il caldo invece subito dopo il fredo provoca una veloce vasodilatazione e capilarizzazione che permette al sangue di raggiungere piu profondamente le fibre muscolari ossigendole ulteriormente e epurandole delle scorie dovuto all'allenamnteo appena fatto o-o

Chiariamo una cosa, i DOMS sono i dolori a seguito delle microlesioni. Con allenamenti molto simili tra loro i DOMS vanno a scemare, ma le microlesioni si fanno comunque (anzi, alle volte aumentano).

Per il resto, è corretto, il ghiaccio ti leva i DOMS, poi se questo sia un bene o no, v. il mio continuo qua sotto. o-o

E' una questione ancora una volta di periodizzazione!
Se si tratta di obiettivi a breve termine, quindi recuperare tra una tappa o una gare e l'altra può aver senso;
se si tratta di obiettivi a lungo termine e si è fuori dal periodo gare allora senso ce n'è meno.

Pienamente d'accordo anche viste le ultime ricerche (oltre a quello che hai postato)... E la cosa fa il paio con il fatto che ormai il protoccollo per superare gli infortuni "RICE" (rest-ice-compress-elevate) sia parzialmente (scusate il gioco di parole) "superato" (tendenzialmente sono rimaste la "C", la "E" e solo in alcuni casi in cui davvero bisogna per forza stare fermi la "R").

Senza un'infiammazione target il corpo non sa dove andare a riparare di preciso, rallentando quindi il recupero.

Un conto è infatti il tornare a pedalare il prima possibile (es. post incidente di gara e allora uno lì acchiappa antinfiammatori e ci mette ghiaccio) e un conto è recuperare al meglio il prima possibile.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Attenzione però a non mettere tutto nel calderone, c'è una bella differenza tra DOMS e la normale stanchezza post allenamento.

I DOMS sono provocati dalle microlesioni (ce lo siamo detto) ma non hanno un diretto collegamento con lo stato di allenamento, sono una caratteristica fisiologica individuale, c'è chi ne soffre e chi no, indipendentemente dal carico di lavoro, tant'è che ne soffrono anche atleti professionisti superallenati.

Quello che invece stimola la supercompensazione è l'infiammazione muscolare che viene avvertita come stanchezza, con indolenzimenti diffusi (che non sono i DOMS), l'allenamento serve proprio a generare questo stato, senza il quale si va in omeostasi.

Quindi la questione recupero con l'alimentazione, l'integrazione, il freddo etc. interessa lo stato di stanchezza normale, ha poco impatto sui DOMS per i quali, nei casi più tosti, è necessario ricorrere a FANS e Aspirina.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Attenzione però a non mettere tutto nel calderone, c'è una bella differenza tra DOMS e la normale stanchezza post allenamento.

I DOMS sono provocati dalle microlesioni (ce lo siamo detto) ma non hanno un diretto collegamento con lo stato di allenamento, sono una caratteristica fisiologica individuale, c'è chi ne soffre e chi no, indipendentemente dal carico di lavoro, tant'è che ne soffrono anche atleti professionisti superallenati.

Quello che invece stimola la supercompensazione è l'infiammazione muscolare che viene avvertita come stanchezza, con indolenzimenti diffusi (che non sono i DOMS), l'allenamento serve proprio a generare questo stato, senza il quale si va in omeostasi.

Quindi la questione recupero con l'alimentazione, l'integrazione, il freddo etc. interessa lo stato di stanchezza normale, ha poco impatto sui DOMS per i quali, nei casi più tosti, è necessario ricorrere a FANS e Aspirina.
Si ma non confndiamo stanchezza con recupero, la stanchezza ci sono due metodi RIPOSO e alimentazione
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si ma non confndiamo stanchezza con recupero, la stanchezza ci sono due metodi RIPOSO e alimentazione

Scusa ma non capisco, sono due cose correlate, la sensazione di stanchezza è dovuta all'infiammazione delle fibre muscolari che è la reazione dell'organismo alle sollecitazioni dell'allenamento, il recupero è il il processo di eliminazione di tale infiammazione mediante i metodi che conosciamo e che hai citato, alimentazione, riposo etc.

Forse stiamo intendendo la stessa cosa con parole diverse ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma non capisco, sono due cose correlate, la sensazione di stanchezza è dovuta all'infiammazione delle fibre muscolari che è la reazione dell'organismo alle sollecitazioni dell'allenamento, il recupero è il il processo di eliminazione di tale infiammazione mediante i metodi che conosciamo e che hai citato, alimentazione, riposo etc.

Forse stiamo intendendo la stessa cosa con parole diverse ;nonzo%

si vero pero c'e' forse quella sottile linea di differenza imho, perche puo essere stanco ma non "logorato" in altri termini la stanchezza si cura con il riposo il logorio muscolare si cura con integrazione (o aliemntazione) e pratiche di scioglimento e recupero muscolare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma scusate...i doms che c'entrano? dopo cent'anni di bici ancora avete i doms?

E che c'entrano i DOMS con i cent'anni di bici? Lo sai che ci sono pro che ne soffrono nonostante i 40.000Km/anno che si fanno?

Vado in bici da 15 anni (sui 100 ci sto scommettendo :mrgreen:), mi alleno tre volte la settimana su spinbike, la domenica esco in bdc, gli altri giorni corro, ho i DOMS... vuol dire che non sono allenato? ;nonzo%;nonzo%

C'è confusione in giro su questo argomento.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E che c'entrano i DOMS con i cent'anni di bici? Lo sai che ci sono pro che ne soffrono nonostante i 40.000Km/anno che si fanno?

Vado in bici da 15 anni (sui 100 ci sto scommettendo :mrgreen:), mi alleno tre volte la settimana su spinbike, la domenica esco in bdc, gli altri giorni corro, ho i DOMS... vuol dire che non sono allenato? ;nonzo%;nonzo%

C'è confusione in giro su questo argomento.

io vado solo in bici, tutti i giorni o quasi e doms non ne ho. E nessuna delle persone che conosco che praticano al mio stesso livello o giù di lì mi ha mai parlato dei tipici dolori causati da doms.

Forse forse...è la corsa la causa dei tuoi doms ;nonzo%
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io vado solo in bici, tutti i giorni o quasi e doms non ne ho. E nessuna delle persone che conosco che praticano al mio stesso livello o giù di lì mi ha mai parlato dei tipici dolori causati da doms.

Forse forse...è la corsa la causa dei tuoi doms ;nonzo%

Io pure pedalo tutti i giorni (ma non al tuo stesso livello :rosik: :-x) e doms non ne ho nemmeno io.

Confermo che per me è la corsa (in passato quando correvo li avevo in continuazione, quando ho iniziato a pedalare (1 anno e mezzo fa) e nel frattempo continuavo a corricchiare continuavo ad avere DOMS (a volte cominciavo l'allenamento già con i quadricipiti distrutti :wacko:). Smesso di correre, smesso di avere doms o-o).