un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
i cuscinetti non si asciugano mai con aria compressa, gli butti dentro lo sporco e contemporaneamente gli tiri via il grasso al loro interno.
Non è questa la discussione adatta comunque dal 2009 ad oggi ho avuto due supersix bb30 e i cuscinetti del MC non li ho mai sostituiti, una volta all'anno smonto, li apro e li reingrasso. Ecco il problema è proprio quello va messo tanto grasso..
Poi magari nelle MTB lo sporco è maggiore...

Sì è ot, ma visto che ci siamo...

nelle mtb lo sporco è clamorosamente maggiore soprattutto in determinate situazioni, una delle ragioni per cui sono passato alla bdc per allenarmi (e mi è piaciuta molto, fin troppo) è stata anche la quasi totale assenza di manutenzione rispetto alla mtb, se non hai mai avuto a che fare forse non hai idea delle proporzioni.
Quando aprivo per ingrassare i cuscinetti erano da cambiare, altro che una volta l'anno... sempre che non si rompessero del tutto per il problema costruttivo bb30+ adattatori+shimano e me ne accorgessi perchè mi trovavo la guarnitura che ondeggiava, in quel sistema entrava di tutto, una vera ciofeca.

Quoto ogni singola parola.
Aggiungo che sulle mtb (entry level) la Lefty da diversi problemi perchè in realtà, a sentir gli stessi proprietari, è ben diversa dalla *vera* lefty (una forcella unica per design e funzionalità).
Come bici da strada personalmente non ho esperienze nè dirette nè da riferire. Per quel che conta in loco c'è un rivenditore Cannondale e sta pian piano abbandonando gli altri marchi perchè vende solo le americane, bdc o mtb che siano.

Se il negoziante sta bene sono contento per lui, però perdonami ma la forcella non c'entra nulla, mai avuto nè voluto la lefty avevo una fox evolution tradizionale, il problema è che, che tu abbia o meno la lefty, lo standard del canotto per montarla è lo stesso, quindi per cambiare forcella e stem sei comunque condizionato dalla compatibilità con la lefty anche se non la vuoi.

Fine ot (e fine cannondale, ora giro scott :mrgreen:)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sì è ot, ma visto che ci siamo...

nelle mtb lo sporco è clamorosamente maggiore soprattutto in determinate situazioni, una delle ragioni per cui sono passato alla bdc per allenarmi (e mi è piaciuta molto, fin troppo) è stata anche la quasi totale assenza di manutenzione rispetto alla mtb, se non hai mai avuto a che fare forse non hai idea delle proporzioni.
Quando aprivo per ingrassare i cuscinetti erano da cambiare, altro che una volta l'anno... sempre che non si rompessero del tutto per il problema costruttivo bb30+ adattatori+shimano e me ne accorgessi perchè mi trovavo la guarnitura che ondeggiava, in quel sistema entrava di tutto, una vera ciofeca.



Se il negoziante sta bene sono contento per lui, però perdonami ma la forcella non c'entra nulla, mai avuto nè voluto la lefty avevo una fox evolution tradizionale, il problema è che, che tu abbia o meno la lefty, lo standard del canotto per montarla è lo stesso, quindi per cambiare forcella e stem sei comunque condizionato dalla compatibilità con la lefty anche se non la vuoi.

Fine ot (e fine cannondale, ora giro scott :mrgreen:)



Se mi posso permettere un po’ tutti i cuscinetti dei mc maggiorati, compreso il bb90 trek, durano mediamente meno ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sì è ot, ma visto che ci siamo...

nelle mtb lo sporco è clamorosamente maggiore soprattutto in determinate situazioni, una delle ragioni per cui sono passato alla bdc per allenarmi (e mi è piaciuta molto, fin troppo) è stata anche la quasi totale assenza di manutenzione rispetto alla mtb, se non hai mai avuto a che fare forse non hai idea delle proporzioni.
Quando aprivo per ingrassare i cuscinetti erano da cambiare, altro che una volta l'anno... sempre che non si rompessero del tutto per il problema costruttivo bb30+ adattatori+shimano e me ne accorgessi perchè mi trovavo la guarnitura che ondeggiava, in quel sistema entrava di tutto, una vera ciofeca.



Se il negoziante sta bene sono contento per lui, però perdonami ma la forcella non c'entra nulla, mai avuto nè voluto la lefty avevo una fox evolution tradizionale, il problema è che, che tu abbia o meno la lefty, lo standard del canotto per montarla è lo stesso, quindi per cambiare forcella e stem sei comunque condizionato dalla compatibilità con la lefty anche se non la vuoi.

Fine ot (e fine cannondale, ora giro scott :mrgreen:)

Non ho riportato quanto sopra per contestare quel che è la tua esperienza, sia chiaro. Riportavo solo quanto sentito e visto quando vado in quel negozio: sulle MTB (in maggioranza nelle vendite in loci) ho sentito personalmente lamentele solo per la lefty entry level. Ciò non toglie che l'altrui esperienza può essere molto diversa.
PS: io ho Scott come bdc e Merida come mtb, quindi non sono - per quanto mi sembra ridicolo pure scriverlo - né fan del marchio né del negoziante...
Fine OT da parte mia [emoji6]
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
dai dati il peso dovrebbe essere in linea (entrambe sopra i 600g)
https://www.sram.com/sram/road/products/sram-red-crankset-1#sm.0001pv2rua1ci7dn8zskliyg8221q

http://bike.shimano.com/content/sac...ura-ace-r9100-road-components--integrate.html

però le corone shimano sono ben più sostanziose ed il marchio giapponese non ha mai fatto del peso un obiettivo (il DA è un poco più leggero solo per creare una differenza "premium" - insieme alla maggior ricercatezza estetica e di materiali - con gruppo di media gamma). Inoltre in caso si renda necessario usare il movimento filettato il bsa di shimano pesa quasi la metà del gxp bsa di sram

Le pesate delle 2 guarniture 52/36
 

Allegati

  • IMG_4343.jpg
    IMG_4343.jpg
    346,9 KB · Visite: 88
  • IMG_3255.jpg
    IMG_3255.jpg
    144 KB · Visite: 89

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Hai capito il peso maggiore da dove arriva ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In parte si, lasciando perdere i 4990g che erano in
una versione super tirata, la differenza attuale, verificata stamani è di circa 200g.

150g in più sono tra piega, attacco, nastro e forse sella 50g la sella. La guarnitura pesa circa 100g in più ma i freni pesano 100g in meno. La forca dovrebbe pesare 50 in più la trek.

Purtroppo non è possibile alleggerire il reggisella, la guarnitura ed i freni.

Alla fine peseranno uguale.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
In parte si, lasciando perdere i 4990g che erano in
una versione super tirata, la differenza attuale, verificata stamani è di circa 200g.

150g in più sono tra piega, attacco, nastro e forse sella 50g la sella. La guarnitura pesa circa 100g in più ma i freni pesano 100g in meno. La forca dovrebbe pesare 50 in più la trek.

Purtroppo non è possibile alleggerire il reggisella, la guarnitura ed i freni.

Alla fine peseranno uguale.
reggisella non puoi mettere il 13,5?
In ogni caso c'è qualcosa di nicchia after market, specie se Ti va bene in-line

Attacco mcft o extralite, curva in carbonio in base alle Tue preferenze, nastro deda traforato, sella da 50-60g
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
reggisella non puoi mettere il 13,5?
In ogni caso c'è qualcosa di nicchia after market, specie se Ti va bene in-line

Attacco mcft o extralite, curva in carbonio in base alle Tue preferenze, nastro deda traforato, sella da 50-60g

Ho già attacco extralite e curva da 170g e sella ax-lightness 70g sulla cannondale, chiaramente li trasferirò sulla trek.

Il reggisella da 13,5 mi sa che è troppo corto, aftermarket non ho visto niente, e poi mi serve arretrato.

Peccato non ci sia nessuna guarnitura.
La sram dichiara 609g x 53/39

Una possibilità sarebbe la sram o Shimano con corone carbon-ti.

Comunque forse si riesce a stare sotto i 5kg seppur di poco.

PS: Scusate, forse dovevo postare nella sezione Grammomaniaco :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho già attacco extralite e curva da 170g e sella ax-lightness 70g sulla cannondale, chiaramente li trasferirò sulla trek.

Il reggisella da 13,5 mi sa che è troppo corto, aftermarket non ho visto niente, e poi mi serve arretrato.

Peccato non ci sia nessuna guarnitura.
La sram dichiara 609g x 53/39

Una possibilità sarebbe la sram o Shimano con corone carbon-ti.

Comunque forse si riesce a stare sotto i 5kg seppur di poco.

PS: Scusate, forse dovevo postare nella sezione Grammomaniaco :mrgreen:
Terzuya che curva hai?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho già attacco extralite e curva da 170g e sella ax-lightness 70g sulla cannondale, chiaramente li trasferirò sulla trek.

Il reggisella da 13,5 mi sa che è troppo corto, aftermarket non ho visto niente, e poi mi serve arretrato.

Peccato non ci sia nessuna guarnitura.
La sram dichiara 609g x 53/39

Una possibilità sarebbe la sram o Shimano con corone carbon-ti.

Comunque forse si riesce a stare sotto i 5kg seppur di poco.

PS: Scusate, forse dovevo postare nella sezione Grammomaniaco :mrgreen:


Magari l'hai già detto ma no leggo sempre questo 3d quindi chiedo venia te e agli altri, ma... perchè?
Cioè cambi la cannondale per quale motivo?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per il gusto di cambiare , provare , sperando di trovare qualcosa di meglio. Un pò come si fà con le auto .
No, sbagliato.
Un pò come fanno alcuni con le auto, ma anche con le bici, le moto, le donne....altri invece si accontentano perchè non sono voglini o perchè non hanno le possibilità.:mrgreen:o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Piccola recensione dopo 2 uscite.

Partiamo dal lato estetico , la bici mi piace molto , in geometria h1 è più equilibrata e un pò meno slooping ed anche la colorazione standard dal vivo è molto bella .
Non mi piace il passaggio del freno posteriore, cavo troppo lungo sia davanti che dietro. Qui la Evo è 2 gradini sopra, quasi non si vede.

Prima uscita : trovo subito la posizione , pedalata facile ,la bici mi sembra un pò più comoda della Evo nonostante la sella non sia la mia ma una fullcarbon molto dura. Ho tenuto il manubrio 1/2 cm più basso della Evo per non mettere troppi spessori , ma ci sto bene. In salita cominciano i dubbi , la bici mi sembra meno reattiva quando mi alzo sui pedali , al contrario va su bene da seduto. Con le ginocchia tocco spesso il manubrio ,e quindi mi vengono i dubbi sulle misure. Provo a forzare in un tratto al 10-12% e vado su forte ma sempre con la sensazione di lentezza nel rispondere al colpo di pedale.
Torno a casa un pò deluso , e con anche un pò di mal di schiena,controllo le misure e corrispondono alla Evo.

Seconda uscita :
In pianura tutto bene , il mal di schiena è passato , facciamo una salita di 6km con uno strappo di poco piu di 1 km al 13% medio e punte al 20% . Lo faccio regolare quasi tutto in piedi cercando una posizione con il baricentro un po piu arretrato per non toccare le ginocchia nel manubrio , tutto facile dopo qualche metro mi è venuta naturale , e sono andato su regolare , con facilità, anche se la sensazione di un po meno reattività rimane. Alla fine ho fatto il mio 2° tempo nel tratto duro , dimostrando che, anche se non sembra, si riesce a salire veloci.

Comunque la seconda giornata è positiva dal punto di vista della resa.

Analizzando bene le geometrie delle 2 bici , ho notato come la trek abbia il carro posteriore piu lungo , e probabilmente è questo che la rende meno reattiva.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi spiegate questa storia del "reattiva", che vuol dire?
Se erogo gli stessi Watt una bicicletta accelera prima o di più di un'altra?
O qualcosa del genere?
Come si misura?
Se di tratta di questo allora stando sopra a pedalare questa cosa come la rilevate?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Mi spiegate questa storia del "reattiva", che vuol dire?
Se erogo gli stessi Watt una bicicletta accelera prima o di più di un'altra?
O qualcosa del genere?
Come si misura?
Se di tratta di questo allora stando sopra a pedalare questa cosa come la rilevate?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Per me è la rapidità con cui la bici risponde ai colpi di pedale. Mi alzo sui pedali e spingo, se sento la bici scattare in avanti restituendo la forza esercitata sui pedali è reattiva. Se invece fa un po' più fatica a partire è meno reattiva. E una sensazione che avverto nei cambi di velocità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.