Per chi usa i tubolari ...parte 3

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Volevo chiedere ai più esperti di me sui tubolari.
Ho 2 paia di ruote in carbonio di 5/6 anni fa che uso pochissimo (quasi mai), rimangono ovviamente sgonfi per lunghi periodi, secondo voi sono ancora "buoni" oppure vanno cambiati?
Nel caso di cambiarli, adesso montano tubolari da 23", si possono montare da 25" nonostante i cerchi siano un po' datati?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Volevo chiedere ai più esperti di me sui tubolari.
Ho 2 paia di ruote in carbonio di 5/6 anni fa che uso pochissimo (quasi mai), rimangono ovviamente sgonfi per lunghi periodi, secondo voi sono ancora "buoni" oppure vanno cambiati?
Nel caso di cambiarli, adesso montano tubolari da 23", si possono montare da 25" nonostante i cerchi siano un po' datati?

Ciao core, dipende i tubolari quanti anni anno e di che tipo sono senza dubbio saranno induriti, che siano stati sgonfi può esser un bene perché non son stati in pressione visto che son stati fermi. Provali a metterli a pressione e vedi se la mantengono
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Boh, io non mi porto nulla,
Mariposa dentro e stop.
Carta di credito per eventualmente fare acquisti.

Alle gare, nel caso, andrò di carro scopa (successo un unica volta) .

Unica accortezza, possibilmente evito giri troppo fuori mano di domenica.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Boh, io non mi porto nulla,
Mariposa dentro e stop.
Carta di credito per eventualmente fare acquisti.

Alle gare, nel caso, andrò di carro scopa (successo un unica volta) .

Unica accortezza, possibilmente evito giri troppo fuori mano di domenica.

ma al di la del fattore sicurezza che di per se basta e avanza a giustificare l' adozione del tubolare, tu senti la differenza di prestazioni fra l' uno e l' altro sistema ..
io se devo dire fra le miche swr 38 montate con tubi da 23 vittoria corsa elite e le R0 Comp con copertoni challenge criterium 25, francamente nonostante il peso minore della prima mi pare che la r0 sia più reattiva in salita e persino più veloce sul piano.
Ora i vittoria corsa elite non saranno i tubi più veloci ma sono comunque scorrevoli e le miche pesano 1290 gr vs i 1510 delle r0 comp ( parlo di valori nominali , non ho mai pesato le ruote) mi sarei aspettato di sentire meglio le ruote per tubolari e invece...anche perche non penso che le miche siano di basso livello
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma al di la del fattore sicurezza che di per se basta e avanza a giustificare l' adozione del tubolare, tu senti la differenza di prestazioni fra l' uno e l' altro sistema ..
io se devo dire fra le miche swr 38 montate con tubi da 23 vittoria corsa elite e le R0 Comp con copertoni challenge criterium 25, francamente nonostante il peso minore della prima mi pare che la r0 sia più reattiva in salita e persino più veloce sul piano.
Ora i vittoria corsa elite non saranno i tubi più veloci ma sono comunque scorrevoli e le miche pesano 1290 gr vs i 1510 delle r0 comp ( parlo di valori nominali , non ho mai pesato le ruote) mi sarei aspettato di sentire meglio le ruote per tubolari e invece...anche perche non penso che le miche siano di basso livello

se la scelta di passare al tubolare è stata dettata da questa aspettativa sicuramente avrai avuto una delusione...
non perchè vanno peggio, ma perchè è un po' difficile che stravolgano le prestazioni...


poi ci sono quelli che passando da una ruota ad un altra o da una bici ad un altra rilevano miglioramenti mirabolanti...
boh...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ma al di la del fattore sicurezza che di per se basta e avanza a giustificare l' adozione del tubolare, tu senti la differenza di prestazioni fra l' uno e l' altro sistema ..
io se devo dire fra le miche swr 38 montate con tubi da 23 vittoria corsa elite e le R0 Comp con copertoni challenge criterium 25, francamente nonostante il peso minore della prima mi pare che la r0 sia più reattiva in salita e persino più veloce sul piano.
Ora i vittoria corsa elite non saranno i tubi più veloci ma sono comunque scorrevoli e le miche pesano 1290 gr vs i 1510 delle r0 comp ( parlo di valori nominali , non ho mai pesato le ruote) mi sarei aspettato di sentire meglio le ruote per tubolari e invece...anche perche non penso che le miche siano di basso livello

Parliamo di quello che ho adoperato :
Alluminio + copertoncino + profilo basso
Carbonio + tubolare profilo medio

Non c’e proprio storia.

Col tubolare latticizzato, in circa 5 anni non arrivo ad una mano in quanto a forature.

La ruota in carbonio è più rigida (e te ne accorgi in salita), poi a seconda del profilo è più performante (volendo puoi avere lo stesso profilo per le alluminio....)

La ruota in carbonio è più leggera.

Il tubolare incollato e gonfiato a 9 mi da un migliore feeling in discesa , (non si deforma)

La ruota in alluminio frena meglio . (Ma c’e Un forte degrado con l’usura che non ho riscontrato con il carbonio)
Però con la pioggia mi sono trovato meglio col carbonio (frenando non si deteriora la pista frenante e non si accumulano pezzetti di alluminio nel pattino).


Vado avanti ?
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
Domanda
Tornare a casa con un tubolare di riserva togliendo uno bucato incollato con nastro e' possibile?
Mai nessuno ha pensato di portarsi dietro due o tre pezzi di biadesivo nuovo?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Io mi porto sempre un tubolare vecchio, sostituito perchè consumato ma non bucato.
Essendo usurato sono riuscito ad arrotolarlo e a farcelo stare in una "borraccia" tagliata. Lo so non è un gran bel vedere ma al momento del bisogno e quando anche la bomboletta non ha fatto il suo dovere dello stile te ne freghi. Mi è già capitato di doverlo usare, con quel po' di adesivo che ti rimane sul cerchio e quello che ancora c'è sul tubolare di scorta riesci a tirarti o a casa o dal primo meccanico che trovi. Chiaro che con questa soluzione sconsiglio di lanciarsi a tutta velocità.
Ma già che ci sono ne approfitto pure io per fare una domanda: uso da sempre i Continental Competition ma ultimamente mi capita spesso di doverli buttare dopo poche centinaia di km, non perchè si bucano ma perchè proprio alla base della valvola si tagliano e chiaramente anche la schiuma a questo punto serve a ben poco. Mai capitato? Mi han sempre detto che sono tra i migliori e con il prezzo che hanno dovrebbero esserlo ma a questo punto ho i miei dubbi!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Parliamo di quello che ho adoperato :
Alluminio + copertoncino + profilo basso
Carbonio + tubolare profilo medio

Non c’e proprio storia.

Col tubolare latticizzato, in circa 5 anni non arrivo ad una mano in quanto a forature.

La ruota in carbonio è più rigida (e te ne accorgi in salita), poi a seconda del profilo è più performante (volendo puoi avere lo stesso profilo per le alluminio....)

La ruota in carbonio è più leggera.

Il tubolare incollato e gonfiato a 9 mi da un migliore feeling in discesa , (non si deforma)

La ruota in alluminio frena meglio . (Ma c’e Un forte degrado con l’usura che non ho riscontrato con il carbonio)
Però con la pioggia mi sono trovato meglio col carbonio (frenando non si deteriora la pista frenante e non si accumulano pezzetti di alluminio nel pattino).


Vado avanti ?

chiaro che i vantaggi del tubolare sono evidenti.. non li discuto, e a parte costo ( il corsa elite però l' ho pagato 38 euro on line e va bene) e problematicità in caso di forature in ( hai forato poco ma come te la sei cavata? francamente io mi porto il tubolare dietro ma fra lui, CO2, Pit Stop , erogatore è un delirio), tuttavia mi sarei aspettato sensazioni migliori rispetto al set up che uso col copertoncino.. cosa che non è accaduta... anzi...
la latticizzazione del tubolare non essendo l' unica ruota che adorpero e non facendo tantissimi chilometri, può creare, grumi, intasamenti e amenità del genere?
Tanto per curiosità che set up utilizzi per il tubolare?
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
Domenica è successo la stessa cosa , alla base della valvola si è rotto. Tra competition e continental force , è il terzo che butto seminuovo.

Allora mi dai una conferma, ne ho a casa una collezione intera praticamente nuovi ma inutilizzabili. Anche con gli attack comp mi succede la stessa cosa. Qui in svizzera costano oltretutto ca 100 euro l'uno quindi si buttan via dei gran soldi. Non saprei nemmeno che alternativa prendere!!
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
scusa puoi dettagliare la procedura.. hai rattoppato il foro dall' esterno...
Portarsi un tubo di riserva non è piacevole, occupa spazio, e non volendo rinunciare al pit stop che potrebbe risolvere, ci si porta dietro troppe cose...
Anche perché scollare un tubo messo su con il nastro al volo non penso sia così facilerrimo..
Sarebbe bello avere un elenco di metodi alternativi efficaci..
questa del rattoppo al volo non l' avevo mai sentita.
E magari una ricerchina per capire quante volte il gonfia e ripara risolve e quante si resta a piedi,
se ci sonotrucchi per scollare il tubo o no ecc ecc ecc.

mi par di aver capito che abbia sostituito il tubolare, usando 2/3 pezzi di biadesivo per tenerlo sul cerchio...

Sì, mi riferivo alla sostituzione del tubolare.
vero ho riletto con più calma decisamente direi che ha cambiato il tubo... anch e perchè dice che il nastro non è necessario per tornare e di ricordarsi di non piegare e di non frenare.. pero tornare su un tubo a 4/5 bar.. mah
si sapevo che in genere col mastice si lascia uno spazio di circa un paio di cm non incollati in posizione opposta alla valvola .. che non si nastrasse tutto però non lo avevo mai sentito.
E' vero che, a mal partito, con una lametta, tagliando il tubo si riesce a scollare più facilmente?

Se proprio è un problema ti fermi dal primo gommista/meccanico e gli chiedi di dare una gonfiata col compressore. ( alcuni compagni di uscite portano dietro l'adattatore presta/scharder per questo motivo).
Comunque sia credo che, nonostante il fatto di smontare un tubolare montato con nastro, tornare a casa con un tubolare sia più sicuro. Un copertone a 4 non sai mai se è tallonato bene, puoi bucare/pizzicare alla prima buca, puoi pizzicare la camera in fase di montaggio...
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
chiaro che i vantaggi del tubolare sono evidenti.. non li discuto, e a parte costo ( il corsa elite però l' ho pagato 38 euro on line e va bene) e problematicità in caso di forature in ( hai forato poco ma come te la sei cavata? francamente io mi porto il tubolare dietro ma fra lui, CO2, Pit Stop , erogatore è un delirio), tuttavia mi sarei aspettato sensazioni migliori rispetto al set up che uso col copertoncino.. cosa che non è accaduta... anzi...
la latticizzazione del tubolare non essendo l' unica ruota che adorpero e non facendo tantissimi chilometri, può creare, grumi, intasamenti e amenità del genere?
Tanto per curiosità che set up utilizzi per il tubolare?

Avevo chiesto al mio meccanico di farmi la latticizzazione, lui era titubante in quando temeva che il lattice, che solitamente usa per le MTB danneggiasse l'interno del tubolare, poi non siamo più tornati sull'argomento e io sono ancora al punto di partenza. Tu lo fai fare dal meccanico o si può fare da soli? Cosa usi? Io uso sempre la stessa ruota quindi non avrei, credo, problemi di grumi o altro.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Allora mi dai una conferma, ne ho a casa una collezione intera praticamente nuovi ma inutilizzabili. Anche con gli attack comp mi succede la stessa cosa. Qui in svizzera costano oltretutto ca 100 euro l'uno quindi si buttan via dei gran soldi. Non saprei nemmeno che alternativa prendere!!

Ho provato un po’ di tutto, il competition sarebbe una via di mezzo tra comodità e resistenza, ora andrò di tufo alta gamma
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Avevo chiesto al mio meccanico di farmi la latticizzazione, lui era titubante in quando temeva che il lattice, che solitamente usa per le MTB danneggiasse l'interno del tubolare, poi non siamo più tornati sull'argomento e io sono ancora al punto di partenza. Tu lo fai fare dal meccanico o si può fare da soli? Cosa usi? Io uso sempre la stessa ruota quindi non avrei, credo, problemi di grumi o altro.

credo tu debba chiederlo a [MENTION=3955]pepe[/MENTION].
A me non piace latticizzare, la sola idea mi disturba, per questo motivo non mi sono mai avvicinato ai tubeless. Tuttavia devo dire che per i tubolari si tratta solo di una mia remora.. il lattice non andrebbe in contatto con il cerchio e rimarrebbe in ogni caso confinato all' interno del tubo.
Oltretutto con tubi particolarmente porosi aiuta a evitare perdite di pressione eccessive.
Al contrario nel tubeless se devi sostituire una gomma latticizzata per strada ti diverti, oh se ti diverti.
Per il resto il processo è semplice e non occorre farlo fare al meccanico: basta smontare il frutto della valvola, inserire il tubicino del lattice nella stessa e versare 30/40 ml a ruota...
Dicono che protegga in maniera efficace dalla maggior parte delle forature...
Non so se sia meglio o peggio del pit stop da questo punto di vista..
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io mi porto sempre un tubolare vecchio, sostituito perchè consumato ma non bucato.
Essendo usurato sono riuscito ad arrotolarlo e a farcelo stare in una "borraccia" tagliata. Lo so non è un gran bel vedere ma al momento del bisogno e quando anche la bomboletta non ha fatto il suo dovere dello stile te ne freghi. Mi è già capitato di doverlo usare, con quel po' di adesivo che ti rimane sul cerchio e quello che ancora c'è sul tubolare di scorta riesci a tirarti o a casa o dal primo meccanico che trovi. Chiaro che con questa soluzione sconsiglio di lanciarsi a tutta velocità.
Ma già che ci sono ne approfitto pure io per fare una domanda: uso da sempre i Continental Competition ma ultimamente mi capita spesso di doverli buttare dopo poche centinaia di km, non perchè si bucano ma perchè proprio alla base della valvola si tagliano e chiaramente anche la schiuma a questo punto serve a ben poco. Mai capitato? Mi han sempre detto che sono tra i migliori e con il prezzo che hanno dovrebbero esserlo ma a questo punto ho i miei dubbi!

Domenica è successo la stessa cosa , alla base della valvola si è rotto. Tra competition e continental force , è il terzo che butto seminuovo.

ma avete messo il liquido antiforatura?
Questo perché se si, nel togliere la valvolina (e rimontandola), occorre prestare molta attenzione a non far ruotare il tubo della valvola, che è direttamente collegato con la camera d'aria, la quale, presumo non sia in grado di sopportare una torsione di più di un quarto di giro.