pedali quali scegliere

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
I max blade 2 mi piacciono molto, ma ho visto che molti si lamentano dei rumori che fa e della base di aggancio
[/URL]

In realtà il rumore non è dato dai pedali, ma dalle tacchette grip che hanno una parte in gomma che alla lunga cigola, se prendi quelle normali (tanto scivoli uguale quando cammini) non fanno rumori strani.

Penso che la scelta Shimano vs Look sia soggettiva: caratteristiche, funzionalità e durata molto simili. Prendi quelli che più ti piacciono, dai più economici a quelli più costosi cambia solo il peso...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
In realtà il rumore non è dato dai pedali, ma dalle tacchette grip che hanno una parte in gomma che alla lunga cigola
Si risolve spruzzandoci un po di wd40
Sapone! Sia spalmando con un dito quello concentrato per i piatti che strofinando quello per il bucato sotto la volta anteriore e nella rientranza posteriore della tacchetta il problema e' risolto. Il WD40 (e affini) attraggono quantita' oscene di polvere, mentre il sapone - in una gara durante una giornata piovosa - permette di seminare gli avversari in una scia di bolle! :mrgreen:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sapone! Sia spalmando con un dito quello concentrato per i piatti che strofinando quello per il bucato sotto la volta anteriore e nella rientranza posteriore della tacchetta il problema e' risolto. Il WD40 (e affini) attraggono quantita' oscene di polvere, mentre il sapone - in una gara durante una giornata piovosa - permette di seminare gli avversari in una scia di bolle! :mrgreen:

non male come idea
si, il wd40 attira sporcizia ma ho detto il primo prodotto reperibile da tutti
va bene anche grasso al teflon a secco
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ottimo consiglio quello del WD40 sui pedali, se il meccanico non riesce a risolvere il problema, gli do io una spruzzata o-o o-o o-o

Tornando alla scelta dei pedali, tra i Look Max Blade 2 e gli Ultegra quali son migliori ? Mentre rispetto i 105 ?
Gli shimano bene o male conosco la base di appoggio ecc, faccio difficoltà a inserire lo scarpino sinistro ,dopo quasi 1.500 km ancora a volte non becco il lato giusto :mrgreen: ;nonzo%
Per lo sgancio mai avuti problemi fin dalla prima uscita invece.

Gli agganci e la base di appoggio come sono nei Blade ?

Comunque qualcuno conosce gli Speedplay?
 

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Il rivenditore per la nuova Bianchi Oltre XR3 mi ha suggerito dei Look io invece gli proponevo degli Shimano.

Per carità Look li ho già avuti e mi sono trovato divinamente ma a volte mi da l’impressione che i rivenditori ti incalzino alcuni pedali piuttosto che altri perché più economici/basici per poi esordire con un super sconticino e far buon occhio oscurando così la qualità il loro vero valore.
Grasie a tutti !!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Appena passato dai vecchi Look Delta agli Shimano 550, montati e non ancora provati.
È normale che "girandoli" a mano scorrono relativamente poco? (Non so se mi sono spiegato...)

sì è normale non girano come una trottola ma quel tanto che quando giri la pedivella il pedale si metta in posizione per essere agganciato
anche senza gurdare
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Da attacco Look a Shimano cambia l’attacco tacchette ??
Tanto per capire se riesco a riutilizzare le scarpe attuali delle Sidi un po’ datate ma con cui mi trovo tutt’ora bene e se proprio potendo le rinnoverei più avanti.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
No, cambia solo la tacchetta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Guarda, dipende fondamentalmente da quanto pesi e da quanto pesti sui pedali. > 70kg > 350w soglia vai di shimano. Al di sotto va bene qualsiasicosa per risparmiare peso. I produttori di pedali mettono un cuscinetto a sfere ed uno a strisciamento. Shimano invece li fa per bene ma pesano una manciata di grammi in più e proprio per questo sono eterni.anche dopo 50.000km non avrai giochi.poi puoi usare tacchette fisse in modo da trasferire tutta la potenza alla pedalata.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Passione BDC

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In gara puoi usare quello che vuoi se vai di roba leggera, ma proprio per avere performance si usano quasi solo per le gare. I cuscinetti a strisciamento producono presto dei giochi fastidiosi.

Ho provato i mavic (piattaforma xpresso) e vanno bene ne più e ne meno della concorrenza ma con grande,grandissimo risparmio di peso.
Resta il fatto che ogni tanto dovresti aprirli per far manutenzione. Se non vai di grammomania compra shimano (modello dimensionato alla tasca) e vai tranquillo.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Guarda, dipende fondamentalmente da quanto pesi e da quanto pesti sui pedali. > 70kg > 350w soglia vai di shimano. Al di sotto va bene qualsiasicosa per risparmiare peso. I produttori di pedali mettono un cuscinetto a sfere ed uno a strisciamento. Shimano invece li fa per bene ma pesano una manciata di grammi in più e proprio per questo sono eterni.anche dopo 50.000km non avrai giochi.poi puoi usare tacchette fisse in modo da trasferire tutta la potenza alla pedalata.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app

Con quanto speso a parole devo dire anche molto convincente il tuo sproloquio tecnico sono indeciso fra i Look sopra citati e questi Shimano https://www.gambacicli.com/it/pedal...MIzb_9vfu_2wIViZEbCh17MQ5MEAQYEyABEgLyV_D_BwE ad ogni modo non non dovrei mancare il colpo con articoli simili..

Addirittura Shimano si permette di abbinare i pedali alla guarnitura Ultegra [emoji772]
Spero solo non sia un aggancio di marketing !!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app