mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vedi l'allegato 146131

il tuo corpetto si puo' tornire tranquillamente, al posto di tornirlo 1,8 mm torniscilo solo 1,6 mm vedrai che andra' bene

Quoto
[MENTION=3955]pepe[/MENTION] Guardando la foto che hai postato si nota che per arrivare all'anello intero del corpetto hai ancora una battuta sulle gole... tornisci quella e vai in battuta sull'anello... anche se non sono 1,8 mm ma forse 1,4-1,5 il pacco 11 ci sta lo stesso... solo che la ghiera chiuderà su 2-3 filetti al posto dei classici 5 ;)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' probabile che abbia lo stesso problema che ho avuto io sul corpetto delle mie Cole....le gole sono coniche e anche se tornisci fino all'anello toccherebbe prima il fondo della gola che la battuta.
Io (se ricordo bene)ho tornito 0.8 mm il corpetto, ed 1 mm il pacco pignoni,cosicchè volendo installare una cassetta 10V basta aggiungere un anello da 1mm che dovrebbe essere in dotazione o comunque facilmente reperibile.
Se invece pensi di passare definitivamente alle 11, tornisci di 1mm il corpetto e tornisci a battuta il pacco pignoni(per tornire di 1mm il ragno va leggermente scavato).
Se la recupero, c'è una mia discussione con foto.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quoto
[MENTION=3955]pepe[/MENTION] Guardando la foto che hai postato si nota che per arrivare all'anello intero del corpetto hai ancora una battuta sulle gole... tornisci quella e vai in battuta sull'anello... anche se non sono 1,8 mm ma forse 1,4-1,5 il pacco 11 ci sta lo stesso... solo che la ghiera chiuderà su 2-3 filetti al posto dei classici 5 ;)

pero' al posto di tornire due cose e' meglio tornirne solo una, o corpetto o pacco pignoni, se tornisci il pacco pignoni di 1,85 mm per usarlo su un corpetto a 10v poi quando lo utilizzerai su un corpetto a 11v basta inserire posteriormente un anello da 1,85 mm
questo
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=59996;menu=1000,4,27;mid[931]=1


E' probabile che abbia lo stesso problema che ho avuto io sul corpetto delle mie Cole....le gole sono coniche e anche se tornisci fino all'anello toccherebbe prima il fondo della gola che la battuta.
Io (se ricordo bene)ho tornito 0.8 mm il corpetto, ed 1 mm il pacco pignoni,cosicchè volendo installare una cassetta 10V basta aggiungere un anello da 1mm che dovrebbe essere in dotazione o comunque facilmente reperibile.
Se invece pensi di passare definitivamente alle 11, tornisci di 1mm il corpetto e tornisci a battuta il pacco pignoni(per tornire di 1mm il ragno va leggermente scavato).
Se la recupero, c'è una mia discussione con foto.

hai centrato perfettamente il problema! a vista direi che ho qualche decimo, dopodiché, sarebbero le conicità degli interspazi a bloccarmi la cassetta (PS la cassetta è una SRAM XG-1190, prima di tornirla, preferirei essere certo, eventualmente piuttosto che tornire potrei solamente svasare una parte dei denti )

Nel frattempo un venditore su Evvay mi ha misurato il corpetto 11V e rispetto al mio risulta 0,4 mm più lungo, (10s = 49, 11s = 49,4) il che mi propenderebbe a pensare che sostituendo il corpetto dovrei essere a cavallo.

eventualmente mi servirà una rondellina da 0,5 per ripristinare il perno di battuta (e non trovarmi l'anello di chiusura della cassetta che sfrega sul telaio)


PS. Grazie dei pareri.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
pero' al posto di tornire due cose e' meglio tornirne solo una, o corpetto o pacco pignoni, se tornisci il pacco pignoni di 1,85 mm per usarlo su un corpetto a 10v poi quando lo utilizzerai su un corpetto a 11v basta inserire posteriormente un anello da 1,85 mm
questo
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=59996;menu=1000,4,27;mid[931]=1

Hai ragione, ma tornire, cioè scavare uno spider non è proprio facile da fare in officina con un tornio normale.
Va preso in modo che la tornitura risulti perfettamente centrata e le ganasce normali, considerando le cave dello spider non sono idonee.
Inoltre non ricordo se scavare di più avevo corso rischi che posteriormente toccasse qualcosa.
Se ho fatto così un motivo c'è, ma ora non ricordo.
Comunque il prossimo pacco pignoni tolgo solo il rialzo posteriore a filo senza scavare i 2 decimi che ho dato dopo.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' probabile che abbia lo stesso problema che ho avuto io sul corpetto delle mie Cole....le gole sono coniche e anche se tornisci fino all'anello toccherebbe prima il fondo della gola che la battuta.

Vero... ma nessuno gli impedisce di tornire anche le gole, tanto lo spider dei pignoni più grandi farebbe presa su almeno un cm del corpetto e non avrebbe influenza quel mezzo mm.
Basta avere qualcuno che sappia lavorare come si deve al tornio ;)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vero, ottima idea, però io preferisco che lavori completamente in presa lo spider, sennò rischi torsioni o usura precoce su quel cm che si trova a dover reggere tutto il lavoro, inoltre togliere troppo materiale non mi è mai piaciuto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Guardando bene la foto del corpetto però pare che usi pignoni singoli ;nonzo%
Se così fosse il mio discorso non vale... nel caso dello spider mezzo mm di appoggio in meno non causerebbe di certo nessuna torsione.
 

luc4

Novellino
18 Agosto 2012
19
0
Visita sito
Bici
triciclo
informazione: ad oggi, quale set completo 38mm per tubolare prendereste? con quali mozzi? peso inferiore ai 60kg :mrgreen:
così poi mi metto alla ricerca... grazie
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Ruote prese, arrivate dall'Inghilterra senza sovrapprezzi e tempi brevi, modello tubolare con profilo da 24, mozzi Powerway con raggi Sp, peso inferiore al dichiarato; le ruote vanno bene e son ben fatte;
ho provato a montare davanti i pattini che mi hanno dato in dotazione e dietro corima rossi, ma lasciano sulle piste frenanti del materiale che è difficile da far andare via, all'anteriore invece molto meno...
Cosa posso usare per togliere questi residui?

Le ruote le utilizzo su una bici da ciclocross....
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Ruote prese, arrivate dall'Inghilterra senza sovrapprezzi e tempi brevi, modello tubolare con profilo da 24, mozzi Powerway con raggi Sp, peso inferiore al dichiarato; le ruote vanno bene e son ben fatte;
ho provato a montare davanti i pattini che mi hanno dato in dotazione e dietro corima rossi, ma lasciano sulle piste frenanti del materiale che è difficile da far andare via, all'anteriore invece molto meno...
Cosa posso usare per togliere questi residui?

Le ruote le utilizzo su una bici da ciclocross....

Posso chiederti gentilmente da chi le hai prese?
Grazie.
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Ruote prese, arrivate dall'Inghilterra senza sovrapprezzi e tempi brevi, modello tubolare con profilo da 24, mozzi Powerway con raggi Sp, peso inferiore al dichiarato; le ruote vanno bene e son ben fatte;
ho provato a montare davanti i pattini che mi hanno dato in dotazione e dietro corima rossi, ma lasciano sulle piste frenanti del materiale che è difficile da far andare via, all'anteriore invece molto meno...
Cosa posso usare per togliere questi residui?

Le ruote le utilizzo su una bici da ciclocross....

Non so se sono orbo io oppure non c'e' scritto, ma non riesco a vedere sull'ebay del negozio la larghezza del cerchio e del canale, tu sai questi dati?
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
ieri sera con calma, ho rimesso i pattini originali dietro e con uno straccio inumidito di solvente ho fatto andare via il materiale che si era depositato sulle piste frenanti, ci vuole pazienza e tanto manualità, ma va via...
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ciao,
sto per ordinarle anche io quelle di cycling-cycling, ricapitolando posso montare i 25 tranquillamente e per i pattini ti invia lui qualcosa di specifico o no?

Anche a me ha risposto, non c'è superficie in basalto ma carbon, onestamente mai provati non so cosa aspettarmi.
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Dopo attenta ricerca ho deciso di scartare entrambe le opzioni tubolare e copertoncino con camera.

Cosa mi consigliereste con profilo 38 o 50mm tubeless, spedizione EU oppure dal resto del mondo con tasse prepagate?
Le vorrei con canale interno almeno da 16mm, meglio se più largo, peso e prezzo abbastanza contenuto. Corpetto Campagnolo.
Chiedo troppo? :)

Ho trovato poco finora, solo Farsports sembra avere dei cerchi tubeless nativi ma i prezzi sono altini.

Un consiglio dello sceicco sarebbe graditissimo :) :) [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cosa mi consigliereste con profilo 38 o 50mm tubeless, spedizione EU oppure dal resto del mondo con tasse prepagate?
Le vorrei con canale interno almeno da 16mm, meglio se più largo, peso e prezzo abbastanza contenuto. Corpetto Campagnolo.
Chiedo troppo? :)

Secondo me si.
Cioè per un tipo di ruota simile è giusto mettere in preventivo un budget alto

by moto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.