come migliorare???

Liuc89

Novellino
13 Aprile 2016
10
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, é ormai da un po che non noto miglioramenti, sugli stessi tracciati non riesco più a limare tempo. Non riesco a capire se sono arrivato ad un punto dove per migliorare devo fare altre cose oltre ad andare in bici(palestra, alimentazione ecc...), se devo fare degli allenamenti specifici in sella(qui chiedo a voi quali) o se sono semplicemente sovrallenato ed ho bisogno di fermare un attimo le gambe(già da un po faccio in media 300km a settimana tra bdc e mtb) grazie.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non ti pare di aver detto un po' poco?
Che tipo di percorsi fai? Li vari o tendono a essere sempre gli stessi? Dislivelli? Andature? Come misuri gli sforzi? Usi il cardio? Frequenza di pedalata? Fai giri senza lavori specifici?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, é ormai da un po che non noto miglioramenti, sugli stessi tracciati non riesco più a limare tempo. Non riesco a capire se sono arrivato ad un punto dove per migliorare devo fare altre cose oltre ad andare in bici(palestra, alimentazione ecc...), se devo fare degli allenamenti specifici in sella(qui chiedo a voi quali) o se sono semplicemente sovrallenato ed ho bisogno di fermare un attimo le gambe(già da un po faccio in media 300km a settimana tra bdc e mtb) grazie.

possibilità 1) rivolgerti ad un preparatore
possibilità 2) studiare, leggere, informarti, ... c'è da leggere per anni qui
possibilità 3) dare un po di informazioni qui (ma serie, non "non riesco a migliorare") e sperare che qualche anima pia e capace ti dedichi del tempo
 

Liuc89

Novellino
13 Aprile 2016
10
0
Visita sito
Bici
corsa
Avete ragione, aspettavo domande infatti, faccio un po tutti i tipi di percorsi, ma se dovessi fare una media diciamo un 70\80 km con non meno di 1000mt di dislivello, da qui a salire, poi capita anche la sparata da 30km con 7-800 mt di dislivello.....in setti.ana più o meno cerco sempre di fare un giro lungo non meno di 100km, con pendenze non esagerate(quando inizia a salire 8% costante più o meno), il giorno dopo pochi km(max 50) con pendenze più importanti, un paio di uscite medie(sugli 80km) miste pianura ma con salite più corte e decisamente più impegnative( anche picchi del 20%) ed un paio di uscite in mtb, la domenica in montagna a scalare. Sono alto 179cm e peso 71kg. Non uso cardio, non faccio allenamenti specifici, vado a sensazioni
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Avete ragione, aspettavo domande infatti, faccio un po tutti i tipi di percorsi, ma se dovessi fare una media diciamo un 70\80 km con non meno di 1000mt di dislivello, da qui a salire, poi capita anche la sparata da 30km con 7-800 mt di dislivello.....in setti.ana più o meno cerco sempre di fare un giro lungo non meno di 100km, con pendenze non esagerate(quando inizia a salire 8% costante più o meno), il giorno dopo pochi km(max 50) con pendenze più importanti, un paio di uscite medie(sugli 80km) miste pianura ma con salite più corte e decisamente più impegnative( anche picchi del 20%) ed un paio di uscite in mtb, la domenica in montagna a scalare. Sono alto 179cm e peso 71kg. Non uso cardio, non faccio allenamenti specifici, vado a sensazioni

Ok, ma per capire se migliori o meno dovresti prendere un paio di percorsi fissi e misurare tempo/pulsazioni. Se facendo, per un mese almeno, una decina di volte lo stesso percorso non noti aumento di prestazioni puoi dire che sei in stallo.;nonzo%
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
si ma se scrivi stile sms tutto d'un fiato (e scritto malino pure) come vuoi farti aiutare??

caspita usate ste tastiere e spendeteli 5 minuti in + per scrivere chiaro con una buona punteggiatura, che il testo abbia un senso compiuto insomma...


mah...
 
  • Mi piace
Reactions: eaman

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, é ormai da un po che non noto miglioramenti, sugli stessi tracciati non riesco più a limare tempo.....

.. Non uso cardio, non faccio allenamenti specifici, vado a sensazioni

direi che ti sei risposto da solo.

genericamente se fai sempre le stesse cose, una volta raggiunto un certo livello, andrai sempre allo stesso modo. Non c'è nulla di strano in quanto dici, sarebbe strano il contrario.

Se vuoi migliorare devi metterti nell'ottica di fare allenamenti mirati su di te. Se non hai invece voglia di farlo, nulla di male, ma non aspettarti di migliorare con un suggerimento, non esiste il suggerimento magico che ti fa migliorare; serve solo lavoro e mirato, fine.

p.s. se veramente vuoi dedicarti all'allenamento e la domanda è "che lavoro mirato devo fare" allora l'argomento è enorme, non credo che una banale risposta nel forum principianti possa aiutarti.
O perlomeno quello ch si può fare è correggere qualche errore e darti piccoli consigli, se descrivi bene ed in modo leggibile ciò che fai e come lo fai. Ma senza neppure un cardio, una lettura su una stupida e banale uscita su strava, cioè elementi su cui fare una analisi almeno parzialmente oggettiva, nulla di nulla, è proprio difficile.
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ciao a tutti, é ormai da un po che non noto miglioramenti, sugli stessi tracciati non riesco più a limare tempo. Non riesco a capire se sono arrivato ad un punto dove per migliorare devo fare altre cose oltre ad andare in bici(palestra, alimentazione ecc...), se devo fare degli allenamenti specifici in sella(qui chiedo a voi quali) o se sono semplicemente sovrallenato ed ho bisogno di fermare un attimo le gambe(già da un po faccio in media 300km a settimana tra bdc e mtb) grazie.

- https://www.amazon.it/bibbia-dellallenamento-ciclistico-Joe-Friel/dp/8860283752
- https://www.decathlon.it/C-797200-cardiofrequenzimetri
- https://www.amazon.it/Bryton-Rider-...F8&qid=1470302353&sr=8-1&keywords=bryton+310t
- https://www.strava.com/
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Migliorare è quello che tutti noi ci auspichiamo... ma anche no, nel senso che molti di noi pedalano anche solo con l'intento di mantenere la propria attuale condizione e, andando avanti negli anni, non è cosa da poco comunque.
Migliorare cosa? migliorare rispetto a cosa? da quanti anni vai in bici? quanti km/dislivello fai solitamente ogni anno? Qual'è il tuo dispendio calorico/ora? la tua frequenza cardiaca media delle tue uscite? esci sempre da solo o in gruppo?
quante domande eh!
Non è che tutto sia fondamentale conoscere nel dettaglio, ma almeno alcuni parametri di riferimento li devi avere per poter affermare "mi sembra di non migliorare", considerando anche il fatto che i miglioramenti non si possono valutare di settimana in settimana, ma confrontando un'intera stagione con quelle precedenti.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Mi aggangio qui per provare a chiedere qualche consiglio di lettura, dal momento che vorrei documentarmi in modo da pianificare meglio le mie uscite; insomma ci sono dei libri o manuali che suggerite per migliorare il mio allenamento e trarne benefici?

Grazie
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
[MENTION=90541]Liuc89[/MENTION]: se ti interessa domani se ce la fai passa in un supermercato Lidl della tua zona:
oggi ho visto che c'era l'orologio con cardiofrequenzimetro (come quello mio) a 15,99 euro.
può darsi che ne trovi qualcuno di rimasuglio...


certo non è uno dei migliori, ma tanto per iniziare ad avere qualche dato alla mano potrebbe andar bene....

p.s.: se non ricordo male, il mio comperato credo già un paio d'anni fa mi costò sulle 20/25 euro :doh: