Consiglio taglia Bianchi Intenso

SuperLorenz

Novellino
9 Giugno 2015
28
0
Marcon
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao ragazzi,
ho trovato una bella offerta per una Bianchi Intenso C2C 2016 (Ultegra 11v) a 1525.
Sono alto 1.83cm e ho cavallo di 89cm.
Che taglia mi consigliereste tra 57 e 59 ?
Premetto che sarebbe la mia primi bici da corsa e ci farò almeno un paio di uscite settimanali molto easy.
Grazie come sempre per la vostra disponibilità !!
 
I

Il Fotografo

Guest
Ciao, io sono alto 1,84 cavallo 89,5 peso 84 kg, e di recente ho preso una Bianchi Sempre Tg 59 e mi ci trovo benissimo. Io andrei su 59.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io sono 182, il cavallo non ricordo ma comunque ho la 57 e mi trovo bene come indossare un guanto! Ho la Bianchi Intenso Ultegra e prima avevo una Via Nirone 7 sempre misura 57. Bianchi Intenso gran telaio, è in pratica una Infinito (serie prima della CV) rivista esteticamente in meglio ma con componenti entry level. Fatto sta che ora dopo aver cambiato quasi tutto (tranne telaio e cambio) ad un anno di distanza dalla data di acquisto, sento di avere per la mani una bici importante e molto reattiva. Consigliata.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, io sono alto 1,84 cavallo 89,5 peso 84 kg, e di recente ho preso una Bianchi Sempre Tg 59 e mi ci trovo benissimo. Io andrei su 59.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuro che Sempre e Intenso hanno la stessa geometria ? Sennò il consiglio amichevole diventa (non volendo) una fregatura... controllare sulle tabelle della Bianchi !

Invece, che io sappia, Intenso e Nirone hanno effettivamente la stessa geometria (C2C)
 

SuperLorenz

Novellino
9 Giugno 2015
28
0
Marcon
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Dal sito Bianchi dando un'occhiata alle tabelle la Intenso in taglia 57 ha una misura di orizzontale (virtuale) di 56cm e di piantone (centro-fine) di 54cm.
Pensate sia troppo piccola per le mie misure (183cm e cavallo 89cm) ?
Ho paura che il tubo sella venga troppo corto:

54 (piantone) + 17 (pedivelle) + 18 (tubo sella) = 89cm

Il calcolo che ho fatto è errato ?
Grazie ancora.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dal sito Bianchi dando un'occhiata alle tabelle la Intenso in taglia 57 ha una misura di orizzontale (virtuale) di 56cm e di piantone (centro-fine) di 54cm.
Pensate sia troppo piccola per le mie misure (183cm e cavallo 89cm) ?
Ho paura che il tubo sella venga troppo corto:

54 (piantone) + 17 (pedivelle) + 18 (tubo sella) = 89cm

Il calcolo che ho fatto è errato ?
Grazie ancora.

e' errato perché intanto non so cosa sia il "tubo sella" (stiamo parlando del fuorisella? in quel caso lo regoli come vuoi tu), e poi non stai facendo danza classica e quindi la somma di tutto non deve essere uguale al cavallo. Verosimilmente la tua altezza sella (dal MC al centro anatomico della sella) deve essere sui 78-79, ma la sella si regola in altezza: devi invece capire con la gisuta altezza quale sarebbe il dislivello con il manubrio, e quale sia quello giusto dipende dalla tua schiena.

In ogni caso su una geometria sloping la taglia del piantone conta poco, basati sull'orizzontale. Tu con quel cavallone che ti ritrovi abvrai un busto sui 65-66 cm, quindi a meno che non abbia anche braccia molto lunghe non devi allungarti troppo. Se invece hai braccia di 69-70 cm (dall'articolazione spalla alla nocca della mano) ci va più una 57 che una 56; però siccome Bianchi non fa le taglie ogni cm (credo oramai le faccia solo Colnago, e solo sull'acciaio Master) non so a quanto si andrebbe con la taglia successiva
 

SuperLorenz

Novellino
9 Giugno 2015
28
0
Marcon
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Grazie per il chiarimento, chiedo venia intendevo "canotto reggisella".
La taglia 59 della Intenso prevede un orizzontale di 57,5 cm che temo sia un po' troppo per il mio busto (e per la schiena).
Appena riesco misuro anche le braccia e poi vediamo assieme.
Grazie mille!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per il chiarimento, chiedo venia intendevo "canotto reggisella".
La taglia 59 della Intenso prevede un orizzontale di 57,5 cm che temo sia un po' troppo per il mio busto (e per la schiena).
Appena riesco misuro anche le braccia e poi vediamo assieme.
Grazie mille!

probabilmente è troppo; ma a misurare si fa subito.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao ragazzi,
ho trovato una bella offerta per una Bianchi Intenso C2C 2016 (Ultegra 11v) a 1525.
Sono alto 1.83cm e ho cavallo di 89cm.
Che taglia mi consigliereste tra 57 e 59 ?
Premetto che sarebbe la mia primi bici da corsa e ci farò almeno un paio di uscite settimanali molto easy.
Grazie come sempre per la vostra disponibilità !!

Se a cavallo tra le 2 tg.
Ti andrebbero bene entrambe....devi scegliere in base al dislivello che vuoi impostare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In altre parole, se vuoi un dislivello limitato, meglio la 59; se invece sei flessibile e vuoi un dislivello normale, vai di 57 (naturalmente puoi raggiungere un dislivello limitato anche con la 57, ma dovresti mettere più spessori sotto l'attacco manubrio, e troppi non vanno bene). Una posizione eretta affatica la base della schiena, ma quanto puoi scaricare dipende da quanto la schiena può flettersi.

Qui entra in gioco la tua schiena e la sua elasticità, e questa non si può misurare a centimetri. Ma tranquillo, tra le due scelte, nessuna sarebbe sbagliata: poi si sistema con spessori e attacco
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok grazie allora mi sa che andrò di 57. Devo fare qualche attenzione prima di ordinare su Wiggle? Le taglie sono universali? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ennò che non sono universali ! Pensavo stessimo parlando della Intenso...

Comunque:

(1) le taglie cambiano, i cm no: quindi guarda le tabelle delle misure.
(2) se compri su Wiggle, sei fortunato, perché loro mettono di ogni modello il link alle misure e ti puoi regolare.
(3) se poi decidi per un altro modello, le taglie saranno diverse: quindi prendi come riferimento la tabella delle misure della Intenso, su cui abbiamo discusso, vedi quanto è di orizzontale effettivo (o virtuale) nelle taglie 57 e 59, e tieniti tra questi due limiti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok grazie. La cosa che non mi torna è che su Wiggle la taglia 57 viene indicata per un'altezza fino a 179cm e cavallo 84cm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quella tabella è un po' strana... secondo loro io (175/176, cavallo 82/83) sarei tra la 57 e la 59 !
Invece sono un 54.5 e su quella geometria mi va a pennello la 55

Peraltro se vai sulle tabelle Bianchi, sono parecchio diverse. Se vuoi essere sicurissimo scrivi a Wiggle e segnala l'errore (a me era capitato con una Raleigh, lì avevano fatto confusione tra due tubi!); loro copiano e a volte copiano male, ma la cosa che fa fede sono le misure - ed è sempre bene controllare anche sul sito del produttore se c'è qualcosa che non quadra.

Ad esempio www.bicibianchi.it (che NON è la Bianchi) dà anche lui solo delle tabelline, ma la 59 la dà per altezze da 185 in su (ah, la offre col Veloce a 1393), il che mi torna molto di più
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ho la tabella della Bianchi sottomano, ma la questione gira tutta su quanto vuoi ottenere di altezza manubrio.
Avere un telaio lungo 56,5 (tg57) con un attacco da 12-13 o uno lungo 57,5 (tg59) con attacco da 11/12 è praticamente la stessa cosa, tenendo anche in considerazione che gli angoli dei tubi saranno molto simili tra le due taglie.
Se vuoi avere un ampio margine di regolazione del dislivello sella/manubrio, allora è meglio la 57... al contrario, se vuoi contenere il più possibile questo valore senza mettere troppi distanziali, allora vai di 59.
Ripeto... non ho le tabelle sott'occhio, ma credo che tra le due taglie ci siano 1-1,5cm di differenza di tubo sterzo...
 

SuperLorenz

Novellino
9 Giugno 2015
28
0
Marcon
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ho scritto giusto ieri al supporto e mi avrebbero consigliato una taglia 59 (?!?). Volevano anche sapere la misura dell'apertura delle braccia (183cm) per potermi dare indicazioni precise...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho scritto giusto ieri al supporto e mi avrebbero consigliato una taglia 59 (?!?). Volevano anche sapere la misura dell'apertura delle braccia (183cm) per potermi dare indicazioni precise...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se sei alto 183cm è normale che tu abbia 183 di apertura delle braccia... questa è scienza!:mrgreen:
Piuttosto vai a guardarti l'altezza del tubo sterzo delle due taglie e quale dislivello sella/manubrio intendi ottenere.
Hai già una bici? se si, prova a simulare quelle misure su quella che usi al momento...
p.s. a naso per me ti và una 59 con un attacco da 11 e pedivelle da 172,5/175mm, altezza sella a 78,5/79cm... ma cosi, a naso...