Elettrica Motore Shimano Steps

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate, ma voi in bici ci andate per "cosa"?.
La bici è fatica e sofferenza, che poi si dovrebbe tradurre in piacere (...anche se a volte rimane solo la sofferenza).
L'idea di una bici elettrica non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione da una persona sana.
Personalmente la concepisco solo per anziani, disabili, gente che con la bici si reca al lavoro.

La bici è un hobby, gli hobby li si fanno per divertimento. Se poi tu ed io ci divertiamo a soffrire... non possiamo pensare che sia così per tutti. C'è chi si diverte a guardare il paesaggio, chi a chiacchierare, chi a vincere le gare, chi a soffrire. C'è spazio per tutti, basta che non si bari.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
;nonzo% che c'entra, scusa?
Secondo me chi pratica il ciclismo come sport, e tempo libero deve far avanzare la bici con la forza dei suoi muscoli, non importa a che velocità.
Fanno eccezione le categorie di persone cui accennavo prima.
Se un sentiero vedo uno che si cimenta con la e-bike, per me costui non sta praticando ciclismo, poi ovvio che se gli piace, faccia pure

Frequento da anni jobike ( il bdcforum delle bici elettriche) un bel giorno carico delle mie certezze, contatto un signore che è solito postare reportage con foto mozzafiato dei suoi giri in montagna su ebike.
Alla mia domanda sui motivi del non utilizzo della muscolare mi ha gentilmente risposto così:

Cercherò comunque, per quanto mi è possibile, di soddisfare la tua curiosità, confidando, come scrivi che non sia mirata a innescare inutili polemiche (come prutroppo qualcuno sta facendo su altri siti), che per conto mio si concluderebbero con questo messaggio.

Ho sempre frequentato la montagna praticando per oltre 20 anni alpinismo (e non ti citerò numero di uscite nè difficoltà e nemmeno migliaia di metri di dislivello superati), avvicinandomi alla MTB come alternativa alla corsa, per gli allenamenti. In garage ho ancora due vecchi cancelli di mtb, tra i quali spicca una bianchi thomisus arancione, che prima o poi dovrò decidermi a restaurare per bene.

Impegni lavorativi prima e scelte di condivisione e responsabilità familiare poi, mi hanno definitivamente allontanato dall'alpinismo e, attualmente, anche dall'escursionismo; nel mio caso, pertanto, la motiviazione principale che mi spinge alla pratica della MTB è la possibilità di continuare a frequentare l'ambiente naturale in generale e montano in particolare, pur con poco tempo a disposizione.

La scelta della mtb elettrica poi è stata del tutto casuale e, come hai correttamente ipotizzato, inizialmente dettata dall'esigenza di acquistarne una per mia moglie, perchè potesse seguirmi nelle gite in montagna.

Il problema è che dopo aver provato per un pomeriggio una E - MTB con il motore bosch (che il negoziante mi aveva gentilmente messo a disposizione per una prova), non volevo più scendere e sono tornato a casa con un sorriso da ebete stampato sul viso.

Ora in garage ne ho tre di e - mtb (tutte con motore bosch).

Rispetto alla mtb muscolare (che ho definitvamente abbandonato, anche perchè tra i miei vecchi cancelli e le nuove MTB ci sono almeno 2 generazioni di evoluzione) la mtb elettrica mi consente di percorrere, a parità di tempo e di condizione fisica (non ho tempo per allenamenti infrasettimanali), itinerari di lunghezza e dislivello doppi o anche tripli e mi consente di condividere con mia moglie le gite. Inoltre quando arrivo in cima non sono stravolto dalla stanchezza e ho la lucidità per affrontare le discese in sicurezza divertendomi.

Quando esco con gli amici con mtb muscolari (uno di loro ha già acquistato una e - mtb dopo aver provato la mia) sto al loro passo e, se me lo chiedono, ben volentieri mi metto davanti a tirate in salita aspettandoli (in piano invece mi aspettano loro, perchè la mia e - mtb è "legale" e dopo i 25 Km/h l'assistenza "stacca").

Per quanto riguarda i costi l'Haibike fullseven RC 2015 che ho usato nella gita, veniva di listino, come puoi vedere cercando nei vari siti web, 3.600,00 euro; il negoziante mi ha però applicato uno sconto di quasi il 20%, perchè da lui, nel giro di 1 anno, avevo preso altre 3 bici elettriche (una poi rivenduta).

Il costo della batteria originale bosch da 400 Wh (le batterie sono intercambiabili sulle mie biciclette), si aggira, come puoi vedere sul web, sui 650,00 - 700,00 euro.

Spero di aver soddisfatto le tue richieste e di averti, almeno in parte, insinuato la curiosità di provarne una.

In conclusione il suggerimento che mi sento di dare a chi ha perplessità sull'uso e sul senso delle e - mtb, è di provarle prima di esprimere giudizi affrettati, per apprezzare pregi (molti) e difetti (pochi a mio parere) di questa incredibile evoluzione delle mtb; del resto la tecnologia ne ha fatta di strada (in tutti i sensi) nel settore di nicchia delle MTB ed immagino che anche i puristi utilizzatori del modello di Karl Drais avrebbero delle legittime curiosità sulle motivazioni che ci spingono ad utilizzare le attuali mtb in alluminio/carbonio, con cambi a 11 V e con freni a disco.

Buone pedalate

Ebron

 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ci sono le bici , ci sono le moto e ci sono le ebike. Cosa c'è di male? Non sarà ciclismo, chiamiamolo pure in un altro modo.
Io ho una moto (euro Zero ) , se potessi la darei in permuta per un ebike molto volentieri. Peccato che non conosco nessun negozio che lo farebbe. Infatti ci sono i negozi di moto e quelli di bici. Le ebike dove le vendono? Io ne vorrei una, non per sostituire la bici da corsa, ma per affiancarla. Sono due cose molto differenti.
Ben vengano le ebike!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Hai centrato in pieno il nocciolo. Sono 2 cose diverse e belle tutte e 2.
Non é difficile.
:-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La bici è un hobby, gli hobby li si fanno per divertimento. Se poi tu ed io ci divertiamo a soffrire... non possiamo pensare che sia così per tutti. C'è chi si diverte a guardare il paesaggio, chi a chiacchierare, chi a vincere le gare, chi a soffrire. C'è spazio per tutti, basta che non si bari.

Quindi, anche per te pedalare su una bici a trazione umana, o su una con pedalata assistita è la stessa cosa...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
perche' non bisognerebbe accettare ne' rispettare uno che ha deciso o ha delle motivazioni di vivere la bici in questo modo?

perche' dovrebbe quasi vergognarsi di frequentare il sito BDC se avesse una e-bike?

io una risposta a questa manifesta intolleranza me la sono data !!

l'omo ha da puzzà!! e che azzi! :-x
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Io ho preso una e-mtb Bulls per mia moglie che così mi può seguire ovunque e ci facciamo giri dove ci divertiamo molto e che altrimenti le sarebbero preclusi.
L'ho voluta provare solo una volta per curiosità e poi basta, per non "abituarmi". Posso garantire che anche con quella si pedala e si fatica alla stragrande, se si vuole. L'ho provata u un percorso che faccio abitualmente con la mia 29er full rigid ( circa 10 km con 750 mt di dislivello e punte al 13%). Sono arrivato in cima stanco come quando uso la mia ma in 40 minuti invece che 58/60 come sempre. Poi non l'ho più usata perchè fino a che riesco uso le mie gambe ma vi assicuro che il gesto atletico è paragonabile al "nostro". Inoltre riesci a fare giri più lunghi o a raggiungere in poco tempo posti dove aqrriveresti solo impiegando più tempo (che spesso non si ha).
Saluti a tutti
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
----------- [MENTION=86041]Clip[/MENTION]
scusa non ho capito il senso del tuo posto , cosa ti ha dato fastidio " muscolare "?
Paracadute ? Non ho capito cosa intendi , io non ne ho parlato di paracadute.
Tranquillo "fastidi" non ne dà.
"Muscolare" sembra solo un pò "riduttivo" .... non ti pare ?
Paracadute,utilizzato in atletica,pare sia utilizzato da movistar.
Così sarebbe argomentare,come hai proposto,il pedalare e-bike per allenarsi.
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Io ho preso una e-mtb Bulls per mia moglie che così mi può seguire ovunque e ci facciamo giri dove ci divertiamo molto e che altrimenti le sarebbero preclusi.
L'ho voluta provare solo una volta per curiosità e poi basta, per non "abituarmi". Posso garantire che anche con quella si pedala e si fatica alla stragrande, se si vuole. L'ho provata u un percorso che faccio abitualmente con la mia 29er full rigid ( circa 10 km con 750 mt di dislivello e punte al 13%). Sono arrivato in cima stanco come quando uso la mia ma in 40 minuti invece che 58/60 come sempre. Poi non l'ho più usata perchè fino a che riesco uso le mie gambe ma vi assicuro che il gesto atletico è paragonabile al "nostro". Inoltre riesci a fare giri più lunghi o a raggiungere in poco tempo posti dove aqrriveresti solo impiegando più tempo (che spesso non si ha).
Saluti a tutti

Eh ma è dura da capire....
Bravo, quoto tutto. o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
perche' non bisognerebbe accettare ne' rispettare uno che ha deciso o ha delle motivazioni di vivere la bici in questo modo?

perche' dovrebbe quasi vergognarsi di frequentare il sito BDC se avesse una e-bike?

io una risposta a questa manifesta intolleranza me la sono data !!

l'omo ha da puzzà!! e che azzi! :-x

Penso che nessuno qui abbia detto che non accetta o non rispetta la decisione di utilizzare le biciclette elettriche in questione.
Nessuno ha detto "vergognati,tu che usi la bici elettrica".

La spiegazione del tizio che ha postato [MENTION=5051]yuk[/MENTION] è comprensibilissima e anche condivisibile,le usa per andare in montagna,per fare delle escursioni che prima faceva a piedi,magari impiegando una giornata,e oggi non avendo il tempo,fa con la ebike. Non ha parlato minimamente di bicicletta intesa come sport. Ed è questo che sto cercando di dire. Ben vengano le ebike come mezzo di trasporto a qualsiasi scopo,per andare a lavoro o per fare escursioni, ma paragonarle al tipo di sport che facciamo io e molti qui sul forum (che magari per poterci salire su una montagna dobbiamo fare mesi di allenamento e sacrifici per farlo decentemente) proprio no. Ma non lo ripeto più che ormai lo avrò scritto anche troppe volte!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
la mtb elettrica mi consente di percorrere, a parità di tempo e di condizione fisica (non ho tempo per allenamenti infrasettimanali), itinerari di lunghezza e dislivello doppi o anche tripli


Mi sembra un'ottima ragione o-o

Per me (inteso come potenziale futuro acquirente) l'unico problema sarebbe di natura "ambientale" diciamo, le batterie (che penso siano al litio per risparmiare peso) pongono il problema del loro riciclo e degli scarti e non so quanti anni possano durare, dato che lavorano in tutte le condizioni ambientali, ivi incluso il sole cocente (il calore accorcia molto la vita degli accumulatori al litio). Ovviamente ogni attività umana ormai genera rifiuti, pure mangiare le barrette, però...

(Detto questo, se dovessi prenderla probabilmente la prenderei comunque)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
@fabrylanna
ah ah ah ...per barare intendevi i professionisti che hanno il motore elettrico nascosto dentro i tubi della bici o chi ha le e-bike ?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=86041]Clip[/MENTION]

si' certo ma non sapevo come chiamare il gesto della pedalata che si distinguesse da quella assistita elettricamente.

paracadute .....ah vabbe' si' :mrgreen:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
@dacosmiceg
ecco , bravo , ora ti stai avvicinando.
io come cuoco faccio cag.re , pero' mi piace un sacco stare sui fornelli.
posso dire che mi piace cucinare o no ?

Tu fai l'Alpe D'Uez in bici e io lo faccio lo stesso , come te , ma con la e-bike.
Posso dire che vado in bici ?Mi dicono che non sono un ciclista ? A si' e cosa sarei un " pedalista " ?

mi sembra che ci siano gli estremi per avvicinarci ad una visione meno ristretta del ciclismo in generale.

e' una mia opinione , niente di riprorevole nei tuoi confronti.

Ciclista è anche chi pedala con la graziella,chi pedala in e-bike è allo stesso livello. Non si può definire ciclista nel senso di sportivo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io quando faccio ripetute a morte su una salita non mi viene mai in mente che uno che sale passeggiando non stia facendo sport ... sinceramente è l'ultimo pensiero che mi passa per la testa pensare a giudicare l'attività altrui.

E tantomeno non capisco il senso di giudicare se uno che si fa parzialmente aiutare da un motore stia facendo sport o no.

Per un pro che fa 25k km anno a intensità elevate manco il tuo è sport, eppure mica te lo viene a dire.

... Non ha parlato minimamente di bicicletta intesa come sport. Ed è questo che sto cercando di dire. Ben vengano le ebike come mezzo di trasporto a qualsiasi scopo,per andare a lavoro o per fare escursioni, ma paragonarle al tipo di sport che facciamo io e molti qui sul forum (che magari per poterci salire su una montagna dobbiamo fare mesi di allenamento e sacrifici per farlo decentemente) proprio no. Ma non lo ripeto più che ormai lo avrò scritto anche troppe volte!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION]

mah.....io tutto sto intendimento di intenti sull'intento di intendere lo sport mica l'ho capito. ;nonzo%