Foruncoli sul soprasella

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
Ho avuto anch'io in passato questo problema.
Come l'ho risolto? Non so ancora adesso se sia stato una coincidenza oppure, come suggerito da un amico cislista MOLTO esperto, uno stato di stress dovuto non certamente alla bici.
Premetto che con le creme già da voi ricordate, passava tutto ma alla prima uscita, dopo poco tempo, il problema ritornava.
La causa era l'AVER CAMBIATO LA MARCA DI DETERSIVO con cui lavavo i panta, secondo me doveva essere migliore, ma forse non avevo considerato che poteva dare fastidio alle fibre del fondello.
Fatto sta che, ritornando alla solita marca, non ho più avuto problemi.
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
vaigirardengo ha scritto:
Ho avuto anch'io in passato questo problema.
Come l'ho risolto? Non so ancora adesso se sia stato una coincidenza oppure, come suggerito da un amico cislista MOLTO esperto, uno stato di stress dovuto non certamente alla bici.
Premetto che con le creme già da voi ricordate, passava tutto ma alla prima uscita, dopo poco tempo, il problema ritornava.
La causa era l'AVER CAMBIATO LA MARCA DI DETERSIVO con cui lavavo i panta, secondo me doveva essere migliore, ma forse non avevo considerato che poteva dare fastidio alle fibre del fondello.
Fatto sta che, ritornando alla solita marca, non ho più avuto problemi.
Ottima osservazione..
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Si, ottima osservazione.

Anche se, cazzarola, una lavatrice NON dovrebbe lasciare tanti residui di detersivo sui capi tali da dare tanto fastidio!.. Ma sapendo quanto siamo fatti di tremula carne ti credo di sicuro: chiederò alla moglie.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Riporto la lettera con risposta pubblicata su BiciSport di settembre:

Un'alimentazione ricca di verdure e carboidrati contro la foruncolosi

Sono un cicloamatore di 55 anni ed ho cominciato a 40 con la Mtb e da cinque con la bici da strada. Il mio problema e' molto fastidioso, ed e' quello dei foruncoli recidivi nella zona perineale. Sotto consiglio del mio medico iniziai in passato a fare una cura preventiva di Miocin per 40 giorni. Ho adoperato creme cortisoniche e antibiotici per uso dermatologico (Aureomicina 3%). Quelli piu' grossi li ho fatti maturare con l'ittiolo, spurgati, seccati ma nulla da fare: ripresi gli allenamenti ritornavano belli, rossi e doloranti. prima di indossare la salopette (d'ottima qualita') chiaramente lavata e sterilizzata ogni volta, tratto la zona del soprasella con una pomata e dopo la doccia con la Pasta Fissan. Ho provato diverse selle. Percorro circa 10.000 chilometri l'anno e sono tutti una sofferenza, specie nel periodo estivo.

Enrico Z.
Genova


La foruncolosi recidiva ha un'etiopatogenesi non esterna ma interna, cioe' e' da ricercare nel suo metabolismo endogeno, metabolismo alterato, che produce una notevole quantita' di ptomaine, che il suo organismo non riescead eliminare tramite i suoi organi emuntori (fegato e reni), e pertanto ricorre all'eliminazione attraverso l'epidermide sotto forma di foruncoli nella zona piu' traumatizzata del ciclista, che e' la zona perineale.
Per risolvere il suo problema deve seguire un'alimentazione adeguata e ricca di verdure e carboidrati e con una quantita' di proteine inferiore, affinche' durante lo sforzo, sia nell'alenamento che nella gara, abbia glucosio a sufficienza per evitare il ricorso al fenomeno della neoglicogenesi proteica, cioe' trasformazione di proteine in zuccheri con conseguente produzione anomala di acido urico attraverso la transaminazione e la successiva formazione di urea per eliminare l'acido urico, la quale urea non potrebbe essere eliminata tutta dal rene, specialmente se bevesse in quantita' insufficiente, e allora l'eliminazione di questa puo' avvenire attraverso l'epidermide provocando la sindrome di cui soffre


:prega:

 

vaigirardengo

Pignone
15 Dicembre 2004
254
0
Visita sito
x Federicos : i residui di detersivo potrebbero anche non rimanere;
il problema non rigurda i tessuti (lycra, ecc.) ma solo il fondello ed essendo questo di una certa porosità, potrebbe succedere che trattenga un pò di detersivo.
Io però gli indumenti da bici me li lavo personalmente ... poi se vuoi, ti posso dire la marca che, secondo me, mi ha aveva creato il problema; ma ripeto, ogni persone può essere più o meno tollerante come pelle.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Luigi 83 ha scritto:
Ogni volta che apro il forum e vedo il titolo di 'sto topic mi vien da ridere :mrgreen:
Anche a me! :-)

x pie_tr0: sono in buona forma e mangio palete di frutta e verdura, pesce e pochissima carne, perchè non ne vado matto... non dovrebbe essere per quello. Cmq molto interessante l'articolo.

x vaigirardengo: verissimo. Se in mp mi mandi la marca faccio un controllino nel mobiletto del bagno.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ho dei problemi di geografia: ma per forunculi sul culo (per giancarla) o zona perianale (per folinhouse) intendete quelli che si formano nella parte compresa tra i testicoli (o palle) e l'interno coscia?

Ps: non speditemi foto.
qui ho riso x mezz'ora LOL .. davvero simpatico e utile questo topic
PS ma vi sembrano metodologie di allenamento queste? .. forse l'allenamento di una sola gamba,dato che io l'altro giorno ho fatto 70 km poggiato solo su una chiappa :)
 

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Anch'io ho avuto il problema del foruncolo...
mi ha tormentato per qualche mese, poi curiosando nella ciclopedia del forum l'ho risolto.
Prima cercavo di riassorbirlo con il gentalyn beta durante il giorno/notte, la pasta di fissan durante e dopo l'uscita, ma non se ne andava.
Quindi ho seguito il consiglio della ciclopedia: un paio di giorni con l'ittiolo, una puzza!!! con una piccola benda sopra ed e' sparito.
Grazie bdc-forum o-o
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Anch'io ho avuto il problema del foruncolo...
mi ha tormentato per qualche mese, poi curiosando nella ciclopedia del forum l'ho risolto.
Prima cercavo di riassorbirlo con il gentalyn beta durante il giorno/notte, la pasta di fissan durante e dopo l'uscita, ma non se ne andava.
Quindi ho seguito il consiglio della ciclopedia: un paio di giorni con l'ittiolo, una puzza!!! con una piccola benda sopra ed e' sparito.
Grazie bdc-forum o-o

siiiiiiii ittiolo sembra catrame ma funziona !
 

xfulk

Apprendista Passista
visto che tutti lo usate lo proverò anch'io questo "ittiolo"..... si compra in farmacia giusto? costo? grazie a tutti...
inoltre volevo sapere se questo problema poteva derivare anche da tipo di sella utilizzata( tipo troppo stretta, larga, forma particolare ecc ecc) e come mai, anche con l'utilizzo di creme specifiche antisfregamento o cose simili succede
grazie ancora
saluti
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Confermo l'ottimo ITTIOLO e confermo che sembra catrame...uno schifo,però funziona alla grandissima,mentre il gentalyn a me non ha fatto nulla.
Normalmente non sono affetto da questi problemi e non ho mai usato creme sottosella a parte il periodo imminente alla soluzione del problema
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
visto che tutti lo usate lo proverò anch'io questo "ittiolo"..... si compra in farmacia giusto? costo? grazie a tutti...
inoltre volevo sapere se questo problema poteva derivare anche da tipo di sella utilizzata( tipo troppo stretta, larga, forma particolare ecc ecc) e come mai, anche con l'utilizzo di creme specifiche antisfregamento o cose simili succede
grazie ancora
saluti

Sì certo in farmacia un tubetto dovrebber costare 2/3 E non ricordo
Di solito il problema non è da ricercare nella sella,se leggi nei post precedenti è spiegato tutto,cmq riassumendo può dipendere da
*alimentazione
*stress
*lavaggio fondelli con nuovi detersivi
Non sempre è un problema di sfregamento,anzi da quello che ho capito è il problema minoreo-o
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Non sempre è un problema di sfregamento,anzi da quello che ho capito è il problema minoreo-o
Non ne sono convinto per esperienza personale, pero` prendo atto che non e` nemmeno escluso che tu abbia ragione.
Durante la rad (30 ore in sella) ogni indumento che si muoveva era un'irritazione garantita e parlando e vedendo i rad veterani ho dedotto che il motivo per cui molti avevano selle molto strette e non particolarmente imbottite era semplice: meno appoggio meno sfregamento.
Ovvio che questa e` una situazione un po` estrema ed io potrei essere un po` troppo fighetta...
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non ne sono convinto per esperienza personale, pero` prendo atto che non e` nemmeno escluso che tu abbia ragione.
Durante la rad (30 ore in sella) ogni indumento che si muoveva era un'irritazione garantita e parlando e vedendo i rad veterani ho dedotto che il motivo per cui molti avevano selle molto strette e non particolarmente imbottite era semplice: meno appoggio meno sfregamento.
Ovvio che questa e` una situazione un po` estrema ed io potrei essere un po` troppo fighetta...

Sì ma per fortuna ogni irritazione non è un foruncolo.
Per le irritazioni quoto al 100%o-o
 

xfulk

Apprendista Passista
Sì certo in farmacia un tubetto dovrebber costare 2/3 E non ricordo
Di solito il problema non è da ricercare nella sella,se leggi nei post precedenti è spiegato tutto,cmq riassumendo può dipendere da
*alimentazione
*stress
*lavaggio fondelli con nuovi detersivi
Non sempre è un problema di sfregamento,anzi da quello che ho capito è il problema minoreo-o
alimentazione: penso sia difficile visto che seguo un'alimentazione controlota e regolare, infatti ho tutti gli esami ok
stress: potrebbe essere anche se lo escludo perchè riesco a recuperare abbastanza bene e velocemente( forse potrebbe essere il sonno quello che mi manca, visto che dormo 6-7 ore in media, ma sono abituato cosi)
lavaggio fondelli con nuovi detersivi: mia mamma usa sempre lo stesso
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Le Cause del foruncolo sono, generalmente, un a più follicoli piliferi che si infiammano e si infettano, quindi ottimo l'ittiolo per farli maturare prima, venir fuori, una volta aperti e ripuliti di tutto l'eventuale pus, una attenta disinfezione, con un sale d'ammonio quaternario(Citrosil) ed applicazione di una crema antibiotica(Bactoban-Gentalin non Beta), poi per la prevenzione: il lavaggio dei pantaloncini con l'aggiunta del Napisan e della parte interessata con Euclorina.