Ruote SPADA parte 2

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Se si volesse montare copertoncini da 25 ad esempio , i vantaggi ci sono e come...

Carissimi auguri Pasquali a tt gli Spadisti come me e non. Ne approfitto per inviare auguri a @spadabike
Facciamo un pò di chiarezza Corrado Spada mi disse che sulle breva canale da 14 potevo montare tranquillamente fino a tubeless da 28, queste son già robustissime come ruote.
Il canale più largo assorbe meglio le asperità della strada a parità di larghezza copertura, nel caso delle breva 30 abbiamo 60 gr di differenza, ma avremo anche tantissima rigidità della ruota davvero tanta superiore agli altri modelli in alluminio sul mercato
Credo siano anche disponibili le breva con canale da 14 per chi le richiedesse[/QUOTE]

Quindi secondo te il peso maggiore viene compensato da una maggiore rigidità? Per un utilizzo tuttofare con anche abbastanza salita le breva continuano ad essere la scelta giusta secondo te? Visto che se non erro fanno anche la loro porca figura in salita le breva.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dipende molto dal tipo di percorsi che si fanno io che abito a milano le stiletto non le ho prese in considerazione, sto puntando alle breva come ruota unica, se abitassi in montagna forse prenderei le stiletto. Avendo una caad 12 qualcosina in piú di comoditá dal canale largo non mi dispiacerebbe
Se vuoi un qualcosa in più come comodità monta le coperture da 25 tubeless
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Carissimi auguri Pasquali a tt gli Spadisti come me e non. Ne approfitto per inviare auguri a @spadabike
Facciamo un pò di chiarezza Corrado Spada mi disse che sulle breva canale da 14 potevo montare tranquillamente fino a tubeless da 28, queste son già robustissime come ruote.
Il canale più largo assorbe meglio le asperità della strada a parità di larghezza copertura, nel caso delle breva 30 abbiamo 60 gr di differenza, ma avremo anche tantissima rigidità della ruota davvero tanta superiore agli altri modelli in alluminio sul mercato
Credo siano anche disponibili le breva con canale da 14 per chi le richiedesse

Quindi secondo te il peso maggiore viene compensato da una maggiore rigidità? Per un utilizzo tuttofare con anche abbastanza salita le breva continuano ad essere la scelta giusta secondo te? Visto che se non erro fanno anche la loro porca figura in salita le breva.[/QUOTE]
Le breva 30 son adatte a tutti i tipi di percorso ti assicuro!
 

caedar

Novellino
31 Luglio 2015
26
6
Teglio (So)
Visita sito
Bici
Spadabike alu-carbon 2007
Chiedo il vostro aiuto per la scelta delle ruote.. Ho appena ricevuto una offerta per le racing 0 c17 nuove a 650 euro.. Io ero orientato per le breva 30 canale largo prezzo da listino.. Voi cosa scegliereste? Il vantaggio delle breva sono circa 100 120gr in meno (probabilmente sui mozzi)
Uso: ruota unica da tenere su 365 giorni all'anno per allenamenti e qualche gf
Spada.

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Ciao a tutti, io ho preso a febbraio delle BREVA 30 alluminio. A parte che se avessi saputo che uscivano quelle con canale da 18 magari avrei optato per quelle. ......comunque ......
Sulle mie non riesco a eliminare il tintinnio metallico dei raggi al posteriore quando parto da fermo e in salita quando spingo un po' di più. Premetto che non ho tolto i dischetti di plastica che ci sono fra i raggi e in più ho lubrificato il punto di contatto proprio in corrispondenza dei dischetti.
Qualcuno mibsa aiutare ?
Grazie!
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.303
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao a tutti, io ho preso a febbraio delle BREVA 30 alluminio.!
Complimenti dell'acquisto!o-o
Con le mie stiletto ho risolto il problema "tintinnio" utilizzando lubrificante per catene da moto che ha un "effetto colla" e aderisce bene ai raggi nel punto dove si incrociano, chiaramente ne è bastato pochissimo solo nel punto di contatto...
 
  • Mi piace
Reactions: time 67

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Complimenti dell'acquisto!o-o
Con le mie stiletto ho risolto il problema "tintinnio" utilizzando lubrificante per catene da moto che ha un "effetto colla" e aderisce bene ai raggi nel punto dove si incrociano, chiaramente ne è bastato pochissimo solo nel punto di contatto...

Ciao, anche io ho utilizzato lo stesso grasso spray, nello stesso punto, in aggiunta ai dischetti di gomma ancora presenti.
Il tintinnio si avverte ancora, non vorrei provenga da un'altra zona che non riesco a determinare.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, io ho preso a febbraio delle BREVA 30 alluminio. A parte che se avessi saputo che uscivano quelle con canale da 18 magari avrei optato per quelle. ......comunque ......
Sulle mie non riesco a eliminare il tintinnio metallico dei raggi al posteriore quando parto da fermo e in salita quando spingo un po' di più. Premetto che non ho tolto i dischetti di plastica che ci sono fra i raggi e in più ho lubrificato il punto di contatto proprio in corrispondenza dei dischetti.
Qualcuno mibsa aiutare ?
Grazie!
Togli i dischetti e lubrifica con una goccia d'olio l'incrocio. Vedrai (anzi, sentirai) che il rumore sparisce. Applica nuovamente l'olio (pochissimo, mi raccomando) se dovesse ricomparire.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Ogni volta che smonto il pacco pignoni per eseguire la manutenzione del mozzo cristallo trovo sempre il forellino,posto sul corpetto,privo del tappo di silicone che in precedenza avevo messo nella manutenzione precedente. Quindi, presumo, che l'olio inserito,del tipo SAE 90, chissà da quanto tempo sarà fuoriuscito,rendendo vana l'operazione.Qualcuno di voi ha trovato un altra soluzione per tappare il forellino? O ,sarebbe meglio, mettere un grasso fluido per la LUBRIFICAZIONE dei cricchetti, cosi da rimanere all interno del corpetto anche senza tappo di silicone sul forellino? @spadabike o spadisti,che dite ?
 

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Ogni volta che smonto il pacco pignoni per eseguire la manutenzione del mozzo cristallo trovo sempre il forellino,posto sul corpetto,privo del tappo di silicone che in precedenza avevo messo nella manutenzione precedente. Quindi, presumo, che l'olio inserito,del tipo SAE 90, chissà da quanto tempo sarà fuoriuscito,rendendo vana l'operazione.Qualcuno di voi ha trovato un altra soluzione per tappare il forellino? O ,sarebbe meglio, mettere un grasso fluido per la LUBRIFICAZIONE dei cricchetti, cosi da rimanere all interno del corpetto anche senza tappo di silicone sul forellino? @spadabike o spadisti,che dite ?

Io ho smontato il pacco pochi giorni fa per la pulizia, tappini in silicone sul buco non ne ho visti .
Ho comunue lubrificato usando però un olio più fluido per aumentare un poco la fluidità in quanto la ruota libera era davvero legata e faceva un sacco di resistenza in discesa!
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Io ho smontato il pacco pochi giorni fa per la pulizia, tappini in silicone sul buco non ne ho visti .
Ho comunue lubrificato usando però un olio più fluido per aumentare un poco la fluidità in quanto la ruota libera era davvero legata e faceva un sacco di resistenza in discesa!
st.jpg Infatti non ci sono tappini, bisogna chiudere il foro dopo che hai inserito l'olio...oramai sono 3 anni che ci faccio la lubrificazione e puntualmente trovo il foro aperto, secondo la mia esperienza diretta e dopo prove eseguite a vuoto per capire il problema , la goccia di silicone, dopo che si è indurita, tende a saltare/muoversi appena il corpetto inizia a girare, perche si crea una pressione dell olio all 'interno del corpetto dal centro verso l'esterno dovuto alla forza centrifuga.Secondo me ,dopo pochi chilometri l'olio viene spinto fuori lasciando i cricchetti quasi a secco.Ecco perche chiedo al sig. @spadabike di intervenire consigliando se è possibile mettere al posto dell'olio sae90 un grasso poco denso affinche rimanga nei 3 cricchetti senza essere espulso fuori oppure di trovare una soluzione diversa dalla goccia di silicone per chiudere il forellino, anche perche sembra che non si leghi bene al materiale del corpetto.
 
Ultima modifica:

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Vedi l'allegato 161145 Infatti non ci sono tappini, bisogna chiudere il foro dopo che hai inserito l'olio...oramai sono 3 anni che ci faccio la lubrificazione e puntualmente trovo il foro aperto, secondo la mia esperienza diretta e dopo prove eseguite a vuoto per capire il problema , la goccia di silicone, dopo che si è indurita, tende a saltare/muoversi appena il corpetto inizia a girare, perche si crea una pressione dell olio all 'interno del corpetto dal centro verso l'esterno dovuto alla forza centrifuga.Secondo me ,dopo pochi chilometri l'olio viene spinto fuori lasciando i cricchetti quasi a secco.Ecco perche chiedo al sig. @spadabike di intervenire consigliando se è possibile mettere al posto dell'olio sae90 un grasso poco denso affinche rimanga nei 3 cricchetti senza essere espulso fuori oppure di trovare una soluzione diversa dalla goccia di silicone per chiudere il forellino, anche perche sembra che non si leghi bene al materiale del corpetto.

Secondo me il silicone non ci sta perché il corpetto andrebbe superpulito con qualche solvente e il silicone fatto asciugare per qualche ora prima di rimontale il pacco pignoni!
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Io dopo circa 500 km ho fatto una prova facendo girare a vuoto il pacco pignoni delle mie vecchie R1 e quellondelle Breva. Beh, le Fulcrum giravano il doppio, è per quello che ho provato a ingrassare con un olio meno fluido e ho migliorato la situazione......mi sa però che dovro fare manutenzione un po' più spesso!
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Secondo me il silicone non ci sta perché il corpetto andrebbe superpulito con qualche solvente e il silicone fatto asciugare per qualche ora prima di rimontale il pacco pignoni!
Che il foro sul corpetto debba stare tappato oramai siamo tutti daccordo....è che sostanza usare,quello è da capire.Addirittura lo faccio asciugare tutta la notte e lo pulisco preventivamente come dici tu.....sta di fatto che puntualmente ogni volta che tolgo la cassetta il foro è scoperto...e chissà da quanto tempo !!!! Francamente sto pensando di sostituire l'olio sae 90 con il grasso che uso per lubrificare i cuscinetti ovvero CRC SPRAY grasso bianco al litio + PTFE, il quale non essendo denso , credo che rimanga dentro il corpetto senza fuoriuscire dal foro...e non penso che i cricchetti s'incollino....ma se non provo non lo saprò mai.Certo che cosi avanti non si puo andare...a meno che altri spadisti abbiano una soluzione diversa già collaudata.
 
  • Mi piace
Reactions: Izimbra

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Scusate , da ignorante , il foro a che serve?
a lubrificare i 3 cricchetti posti all interno del corpetto,senza smontare ogni volta il " fungo" dal corpetto....però l'olio denso sae 90 all interno ci deve pur rimanere altrimenti non serve a nulla....e detto foro deve stare chiuso..cosi che ho scoperto non avviene, se usi il silicone per tapparlo
kk.jpg