Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
•15' riscaldamento 65%
•3x1' rec 1’ pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas
• scendere in 10/12'
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas

•DOPO IL TEST finire in Recupero cerca di fare almeno 4h fatti un bel giro panoramico se il meteo permette non superare mai la Z3 alta sia in salita che in pianura.

Cavolo, poco recupero tra il primo 20' ed il secondo.
Dalla media dei 2 valori di watt poi togli qualcosa per determinare FTP?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
•15' riscaldamento 65%
•3x1' rec 1’ pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas
• scendere in 10/12'
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas

•DOPO IL TEST finire in Recupero cerca di fare almeno 4h fatti un bel giro panoramico se il meteo permette non superare mai la Z3 alta sia in salita che in pianura.
quasi quasi preferirei farmi 1 ora e vada come vada! :-x
 
  • Haha
Reactions: bagga and dyames

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
•15' riscaldamento 65%
•3x1' rec 1’ pedalata agile 100/110rpm
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas
• scendere in 10/12'
• In Salita 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas

•DOPO IL TEST finire in Recupero cerca di fare almeno 4h fatti un bel giro panoramico se il meteo permette non superare mai la Z3 alta sia in salita che in pianura.

Osto....già col metodo "classico" faccio fatica ad arrivare al termine del 20', questo lo vedo ancora più duro....mi sa che mollo prima ancora di cominciare! :mrgreen:
Comunque grazie per la risposta. o-o
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi pareva di ricordare che il 5% andasse tolto sul test 20' secco, sul 2x20', facendo la media dei 2 wattaggi medi, andava tolto meno, se non nulla.
Ma forse ricordo male.
Se il 2x20‘ lo si fa dopo 5’ a tutta il 5% non andrebbe tolto.
Ma va considerato la minore potenza dei 20’ e se il secondo è minore del primo, è indizio che su 1h si avrebbe un valore ancora più basso.
 
Ultima modifica:

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
c'è da dire che quei valori non rappresentano i miei massimali come da un power profile decritto nel libro, non ho mai provato a fare ne 30s ne 1m ne 3 minuti a tutta, ecco perchè chiedevo se non fosse il caso di farlo.
mi piacciono molto i percorsi sali scendi, non amo le pendenze in salita a doppia cifra, amo parecchio anche provare gli sprint e se un domani iniziassi a fare qualche garetta per diletto mi piacerebbe provare qualche circuito e mediofondo
Se vuoi aggiornare i tuoi numeri puoi farlo è come fai? Oggi 30sec max, domani 1minuto max, dopodomani 3min? Per come la penso io se hai intenzioni agonistiche ha senso vedere punti forti e deboli (se così si possono chiamare) e ti fai seguire. Se invece vuoi solo migliorare lo puoi fare benissimo da te, in quell’uscita ti verrà lo scatto come lo strappo dove ti spremerai, ossessionarsi non ha senso. È solo un condimento di questo sport a stressarsi per il niente. Io sono arrivato a questo punto, ho provato mi sono ricreduto, mi dedico ogni settimana con impegno e vedo risultati col fai da me. Risparmio soldi a farmi dire da tizio cosa fare e sono più contento. È un parere personale, comunque ci vorrà tempo e dedizione
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri uscita molto lunga con TSS 452 Oggi recupero.
Voglio provare a fare un altro lunghetto (sulle 4h30' max) domani. Credete che sia gestibile? Ritmo endurance... Così, per provare...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Power Profile: qualcuno ha provato ad eseguirlo?

Vedi l'allegato 209929
Per gli autori il Power Profile è superato grazie all'implementazione di Power Duration Curve di WKO4 e 5 ;-)

Dall'ultima edizione del libro (la terza)

CURVA DI DURATA DELLA POTENZA

Nell'edizione precedente di questo libro abbiamo creato il Fatigue Profile per migliorare il Power Profile testando ulteriori intervalli di tempo oltre i quattro standard inclusi nel Power Profile.
Il Fatigue Profile ci ha aiutato a comprendere meglio ogni ciclista, specialmente per le durate più brevi, in questo modo possiamo distinguere un velocista dotato di uno scatto esplosivo negli ultimi 100 metri da un velocista diesel dotato di grande resistenza alla fatica che gli consente di iniziare lo sprint 350 metri prima del traguardo mantenendo la stessa potenza.
Abbiamo anche raccolto molti dati per costruire la capacità anaerobica e i livelli di allenamento di VO2max, per comprendere come la fisiologia unica di ciascun ciclista influenza il cambiamento dei loro sistemi energetici.
Mentre all'epoca il profilo della fatica era un ottimo strumento, lo sviluppo successivo di modelli computerizzati e il miglioramento degli algoritmi matematici portarono alla creazione della curva di durata della potenza (PDC).
Questo modello utilizza la relazione tra il tempo all'esaurimento e il lavoro svolto durante l'esercizio anaerobico e aerobico insieme ai dati personali sulla potenza, per tracciare una curva completa della potenza tutti tutti i periodi di tempo.
La curva di durata della potenza è derivata dalla potenza massima media (Mean Maximal Power), che cattura le migliori produzioni di potenza per ogni intervallo di tempo (un concetto trattato nel capitolo 6).
La Power Duration Curve è una curva di "miglior adattamento" calcolata matematicamente lungo la curva Mean Maximal Power. La PDC serve da base per calcolare nuove metriche come: Functional Reserve Capacity (FRC), Stamina e Tempo di esaurimento (TTE) . Questa curva ti permette di capire quale sarà la tua miglior potenza teorica in un determinato momento, che ti permetterà di individuarla sulla Curva Mean Maximal Power quando non l’hai raggiunta.
La linea blu in Figura 4.2 mostra i tuoi dati attuali (per esempio: la tua Mean Maximal Power) mentre la linea nera è la tua curva di miglior condizione ottenuta matematicamente: la Power Duration Curve. Guardando questa curva osserva prima le aree dove il tuo sforzo si colloca al di sotto della PDC. Questo potrebbe significare che non hai svolto uno sforzo a tutta per quello specifico periodo di tempo o potrebbe indicare una debolezza fisiologica che deve essere migliorata. Inizia affrontando queste aree con test specifici per vedere se riesci a migliorare su questi "buchi" della curva. Attenzione: la PDC rappresenta il tuo massimo sforzo che potresti aver prodotto al massimo della forma fisica. Potresti non essere in grado di raggiungere lo stesso livello con la tua attuale forma fisica. In questo caso, verifica queste aree quando sarai più in forma.
L’obiettivo di ridefinire questi buchi serve a rendere più precisi i miglioramenti della tua Power Duration Curve come mostrato in Figura 4.3. Più è precisa è più sarà in grado di prevedere la tua FTP, la tua Pmax, la tua FRC e la tua Stamina – markers che capirai meglio nel Capitolo 8.

1592671598614.png
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri uscita molto lunga con TSS 452 Oggi recupero.
Voglio provare a fare un altro lunghetto (sulle 4h30' max) domani. Credete che sia gestibile? Ritmo endurance... Così, per provare...
se il ritmo è molto blando potrebbe essere gestibile in caso contrario potresti avere difficoltà...ho scoperto a mie spese, e poi confermato da altri utenti, che il giorno "peggiore" dopo un lungo/gara/giro intenso non è il giorno dopo ma il secondo, infatti ora se faccio un lungo il giorno dopo intensità medio/bassa e quello dopo ancora intensità molto bassa o riposo passivo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se il ritmo è molto blando potrebbe essere gestibile in caso contrario potresti avere difficoltà...ho scoperto a mie spese, e poi confermato da altri utenti, che il giorno "peggiore" dopo un lungo/gara/giro intenso non è il giorno dopo ma il secondo, infatti ora se faccio un lungo il giorno dopo intensità medio/bassa e quello dopo ancora intensità molto bassa o riposo passivo...
Sì sì, che il giorno "peggiore" sia non il successivo, ma quello dopo ancora si sa
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Altra domanda...
Il mio "vecchio" preparatore mi pare di ricordare che il giorno successivo alla palestra (lavori di forza pura, cioè poche ripetute con tanto peso), mi sconsigliasse lavori in bici, facendomi fare al massimo un po' di z3. Mi pare di ricordare appunto....
A vostro avviso ci starebbe invece metterci dei lavori in z4 o z5? Lo feci una quindicina di giorni fa e ricirdo che feci una fatica non indifferente
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Altra domanda...
Il mio "vecchio" preparatore mi pare di ricordare che il giorno successivo alla palestra (lavori di forza pura, cioè poche ripetute con tanto peso), mi sconsigliasse lavori in bici, facendomi fare al massimo un po' di z3. Mi pare di ricordare appunto....
A vostro avviso ci starebbe invece metterci dei lavori in z4 o z5? Lo feci una quindicina di giorni fa e ricirdo che feci una fatica non indifferente

Ma palestra in "stagione"?
Ad ogni modo, io dopo la seduta in palestra cercavo di fare 20/30' in agilità, per far girare il sangue e "riparare" il muscolo.
Però subito dopo, nello stesso giorno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sì, anche in "stagione" mantengo una seduta in palestra.
Mi riferisco proprio al giorno successivo.
OT
La palestra in stagione la terrei per tutti i lavori extra bici, in particolare core-stability...
le gambe le lascerei proprio stare...e farei lavori di "forza" in bici... (nel libro ci sono tanti esercizi di neuromuscular-power...)
IMHO
fine OT
quindi con le premessa di cui sopra, il giorno successivo ci potresti anche mettere dei lavori, quali? dipende dagli obbiettivi. nell'ottica di fare blocchi di carico di 2gg...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.