Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Va bene, ma questo discorso vale per tutte le salite, non solo per quelle lunghe.
A pari potenza specifica di FTP, la prestazione MMP su tot minuti dipende dal profilo potenza se la salita è fatta a potenza costante e anche dal fatigue profile se la salita è fatta a strappi (conta la NP e non la pmedia).
[è per questo che è comodo parlare di mftp/cp e awc/w' invece della sola FTP]
Si è vero hai ragione, ma credo che più la salita sia lunga, più la cosa è marcata
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
allora, tu sostieni che un ciclista con ftp più bassa è



quello che non capisco è il motivo... cioè, perché uno con ftp più alta dovrebbe avere meno attitudine a fare salite lunghe?
No dove ho scritto che sostengo questo, tu stai estrapolando delle frasi e stai dicendo tu questo.
Non mi salterebbe mai in testa di scrivere una cosa simile
Prova a rileggere i miei interventi
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
E' vero che la maggior parte dei ciclisti ha più watt nel test ftp (quello di 1h) in salita che in pianura, ma questo non vale per tutti (anche perchè sopra una certa altitudine i watt calano) e soprattutto è più una questione di testa che fisiologica (è una delle limitazioni del test ftp intero)... quindi in gara la differenza spesso si annulla.

Testa sicuramente e poi difficile trovare una strada di x km senza un semaforo, rotonda o traffico.
Comunque ho provato più volte(4/5 a dir la verità) a fare il 2x20' in piano e non trovo grosse differenze, e sui 5' ribadisco faccio meno fatica in pianura, perchè difficilmente trovo cambi di pendenza importanti o tornanti.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
devo dire che vergognandomi come un ladro tra questi numeri è risultato che alla MF bra bra avessi la Ftp di 220watt circa... ma una cp 180 (3ore) ancora sopra i 200.

forse con le dovute proporzioni verso l'alto ci si riferiva a questo quando si dice che la ftp non è tutto.

devo anche aggiungere che causa crampi ho dovuto comunque gestire la mia triste potenza. magari senza crampi la ftp forse sarebbe stata migliore... chissà
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
mmm no, non credo ce ne sia bisogno. Grazie lo stesso.
Ecco lo faccio io per te, così forse ci capiamo :-)xxxx
Essendo una salita sopra l’ora e che và abbondantemente oltre i 2000mt., molto inregolare, in base al profilo di potenza, potrebbe fare meglio anche un atleta con ftp minore (ovvio entro certi limiti)
Semplice perché abituato/allenato/predisposto a fare salite lunghe e dopo l’ora ha un cedimento molto meno marcato.
mmm no, non credo ce ne sia bisogno. Grazie lo stesso.
Se tu leggi la mia risposta alla domanda “perché”con una quote del mio intervento dove specifico “potrebbe” dovrebbe :mrgreen: essere tutto più chiaro
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se tu leggi la mia risposta alla domanda “perché”con una quote del mio intervento dove specifico “potrebbe” dovrebbe :mrgreen: essere tutto più chiaro

Certo. Colgo l'occasione per segnalarti una splendida mostra su Francis Bacon che apre a Bologna dopodomani, a Palazzo Belloni.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si è vero hai ragione, ma credo che più la salita sia lunga, più la cosa è marcata
A naso direi il contrario, fortemente il contrario.
Io ho scritto potrebbe, no? Hai appena quotato il mio messaggio
“in base al profilo di potenza, potrebbe fare meglio anche un atleta con ftp minore”
è il modo in cui è costruita la frase (il pezzo prima) che ci ha tratti in inganno, capita di non comprendersi.

In realtà è una cosa che si fa sempre, ma si guarda la NP.

Testa sicuramente e poi difficile trovare una strada di x km senza un semaforo, rotonda o traffico.
Comunque ho provato più volte(4/5 a dir la verità) a fare il 2x20' in piano e non trovo grosse differenze, e sui 5' ribadisco faccio meno fatica in pianura, perchè difficilmente trovo cambi di pendenza importanti o tornanti.
Col 2x20 è più normale riuscire a produrre potenze simili fra piano e salita.. se ti fai 45/60' a tutta invece no. Non solo per semafori e rotonde, pure se li fai in pista... devi essere in gara per andare forte in quel caso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
devo dire che vergognandomi come un ladro tra questi numeri è risultato che alla MF bra bra avessi la Ftp di 220watt circa... ma una cp 180 (3ore) ancora sopra i 200.

forse con le dovute proporzioni verso l'alto ci si riferiva a questo quando si dice che la ftp non è tutto.

devo anche aggiungere che causa crampi ho dovuto comunque gestire la mia triste potenza. magari senza crampi la ftp forse sarebbe stata migliore... chissà

Non capisco cosa centri una mf con la ftp... ci hai messo 1h a fare la mf?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ecco lo faccio io per te, così forse ci capiamo :-)xxxx




Se tu leggi la mia risposta alla domanda “perché”con una quote del mio intervento dove specifico “potrebbe” dovrebbe :mrgreen: essere tutto più chiaro
Era chiaro dopo che hai risposto al mio "perchè", ti ho chiesto solo "perchè" visto che non riuscivo a capire il senso della tua affermazione originale
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Questa non la capisco, per come la vedo io, più i tratti sono lunghi e più la potenza media si discosta da NP, basta un tornante a fare differenze, se prendiamo a riferimento il Rombo, che è molto irr

Se fai una salita di 3' totali (estremizzo), avere la ftp di 4 o di 5w/kg conta veramente poco, perchè sui 3' la ftp non da alcuna indicazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.