Richiamo freni idraulici SRAM

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Certo sostituire un sistema semplice costituito da una leva, un cavo d'acciaio con al termine un'altra leva (la pinza freni), sistema eterno a facile, bassa ed economica manutenzione che ha sempre fatto in maniera eccellente il suo lavoro, con un 'altro sistema costituito da una pompa idraulica, dell'olio, dei tubi obbligatoriamente stagni, un pistone, delle pasticche ed un disco in acciaio marchingegno piu' caro e complicato, di non semplice (per me) manutenzione, piu' pesante (che per gli stradisti è già un'anatema), ed ora scopriamo anche poco affidabile, non mi sembra l'idea del secolo, comunque staremo a vedere.

Freni a disco e cambio elettronico due cose inutili!!

Quoto, e per i grammomaniaci aggiungo controproducenti.
Un negozio in zona da me fa provare una pinarello test bike montata di tutto punto, con sram red e freni a disco: peso 7,6 kg!!.. come la mia ultima bici di alluminio montata con il vecchio ultegra con cavi fuori :wacko:
A me la bici piace leggera, funzionale e pratica (no caricabatteria, e surpluce di manutenzione).
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Premetto che io in bici tendo più a pedalare che non a "invischiarmi" nella tecnica. Detto ciò mi sembra che la SRAM ultimamente faccia un po' di casini. Tutti quelli che conosco con il cambio SRAM si lamentano del rumore e del fatto che va regolato di continuo. Molti mi hanno detto che con i freni non si trovano bene. Ora il ritiro dei freni idraulici. Magari mi sbaglio io ma così a pelle mi sembra che la SRAM sia ancora un pelino indietro su certe cose. Poi sarà pure in grado di fornire la componentistica più leggera di tutti ma io preferisco avere 100 grammi in più (equivalenti a due bei sorsi d'acqua nella borraccia) che non avere dei freni che ad un certo punto smettono di frenare...


Io uso Sram ormai da tre anni e non ho mai, e dico mai, avuto un problema; forse perché sempre ben registrato una volta all'anno!
Con il nuovo 22, poi, le cose sono migliorate ulteriormente, e mi riferisco al rumore nel pacco pignoni(nella vecchia versione era un po' rumoroso rispetto a Shimano, perché un pezzo unico) ed alla deragliata ormai a livello dei concorrenti( pensate che riesco fare 39/11 e 53/28, anche se non serve a nulla:mrgreen:, senza il minimo '''sferragliare'')..............
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve, visto che alcuni qui dicono che molti hanno problemi con SRAM...io dico che sono passato da campagnolo record a sram red 22 e mi trovo molto molto meglio da tutti i punti di vista. dei presunti "rumori" o regolazioni continue non ne ho.

ho scelto i freni caliper meccanico per motivi meccanici e ci ho visto giusto
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Certo sostituire un sistema semplice costituito da una leva, un cavo d'acciaio con al termine un'altra leva (la pinza freni), sistema eterno a facile, bassa ed economica manutenzione che ha sempre fatto in maniera eccellente il suo lavoro, con un 'altro sistema costituito da una pompa idraulica, dell'olio, dei tubi obbligatoriamente stagni, un pistone, delle pasticche ed un disco in acciaio marchingegno piu' caro e complicato, di non semplice (per me) manutenzione, piu' pesante (che per gli stradisti è già un'anatema), ed ora scopriamo anche poco affidabile, non mi sembra l'idea del secolo, comunque staremo a vedere.

è l'idea del secolo per riempire il portafogli di chi vende bici:mrgreen::mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vedrai che una volta raggiunta l'affidabilità - e superati i "problemi di gioventù" - non potrai più fare a meno dei freni a disco anche sulle BdC ;-)

E poi stai pur tranquillo che se le case decidono per un nuovo standard indietro non ritornano. Pensa alle bici da 29" nella mtb, quello standard fu lanciato una decina di anni fa dal solito innovatore Gary Fisher, ma pochi ci credettero e le vendite furono scarse. Poi la 29" è diventata lo standard delle grandi case, dal quale non si torna più indietro...

veramente c'è lo spostamento in massa al 27,5 non so se te sei accorto ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Lo dico per sram ma lo avrei detto per shimano e persino per campagnolo che resta per me il riferimento....... Un difetto cosi su prodotti regolarmente in commercio non è accettabile in nessun modo..Purtroppo a partire dagli smartphone ( nessuno escluso da apple a samsung) siamo diventati tutti tester beta volontari e gratuiti.... Solo che se uno smartphone crasha al limite ci perdiamo il video di belen mentre se una bici non frena crasha il povero tester inconsapevole e si fa molto male. Dopo aver tirato fuori un bel po' di soldini non in versione beta.
Spero in sanzioni serie.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
non sanno piu cosa inventare per vendere. la bdc dovrebbe essere semplice e funzionale invece tutti gli anni tirano fuori nuovi standard x guarniture , freni a disco,cambio elettronico,reggisella integrati,telai aereodinamici per farci guadagnare 5 sec in 40 km ....per poi magari tra qualche anno tornare indietro (come nel caso dei reggisella) sono d accordo per l evoluzione pure io personalizzo la mia bdc ma mi sembra che le case stiano esagerando
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Doctor Feynman, ci son ricascati ... come sullo shuttle columbia.
Probabilmente avranno problemi a trovar oring per basse temperature e che non soffrano il dot.

PS: Pero' e' strano, vista l'esperienza di Avid ;nonzo%
Mi sa che c'e' altro :angrymod:
Piu' probabilmente hanno scelto il polimero sbagliato: sono decine d'anni che si fanno impianti frenanti idraulici in tutti i campi, ed e' la prima volta che sento di un problema del genere.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Piu' probabilmente hanno scelto il polimero sbagliato: sono decine d'anni che si fanno impianti frenanti idraulici in tutti i campi, ed e' la prima volta che sento di un problema del genere.
Possibile ma, come dicevo, visto che avid e' di sram e avid fa freni mtb da parecchio senza aver mai (che io sappia) incontrato questo tipo di problema, sospetto ci sia altro.
Sulle BDC, piu' che sulle MTB, il problema del peso e' esaperato ma non credo abbiano lesinato sugli oring.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Quasi tutti chi?
Ci sono aziende come specy che non faranno mai le 27,5.
Forse in futuro le 27,5 verranno relegate al DH, per il resto ... non c'e' storia.
PS: posseggo una SJ 26".

Per il momento di relegato al DH c'è solo la 26", per il resto...Specy a parte, la storia dice che tutti stanno spostando la produzione sulle 27,5", le 29" sono rimaste sulle XC race front e full (e non su tutte) più qualcosa di all mountain.

o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Possibile ma, come dicevo, visto che avid e' di sram e avid fa freni mtb da parecchio senza aver mai (che io sappia) incontrato questo tipo di problema, sospetto ci sia altro.
Sulle BDC, piu' che sulle MTB, il problema del peso e' esaperato ma non credo abbiano lesinato sugli oring.

ma se il top di gamma , freni XX , sono da 4 anni sul mercato forse anche 5 ed hanno sempre problemi

si vergognassero e facessero solo trasmissioni
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Da ignorante: ma i freni a disco meccanici sono davvero così duri da azionare da giustificare l'utilizzo di un sistema idraulico, con tutti i problemi di manutenzione e i "vizi di gioventù" che comporta?