scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
pedal overlap.
E l'azione per cui con la punta della scarpa si va a toccare la ruota mentre si sterza parecchio.

Capita soprattutto con i telai piccoli, io con i miei grandi non mi pare di aver mai avuto questo problema.

ok questa cosa ha un nome :mrgreen:

ma io ho un 56x56 con un avanzamanto medio , scarpe 44 e certe volte capita e mi si rovina la punta delle scarpe....:cry: infatti ci ho messo del nastro americano :mrgreen:
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
pedal overlap.
E l'azione per cui con la punta della scarpa si va a toccare la ruota mentre si sterza parecchio.
Capita soprattutto con i telai piccoli, io con i miei grandi non mi pare di aver mai avuto questo problema.

quando sterzo un pò di più nelle manovre lente di disimpegno magari sotto casa mia la punta della scarpa tocca la GOMMA

confermo:bua:, comunque a parte la preoccupazione iniziale, in movimento non succede dato che si dovrebbe sterzare troppo perdendo quindi l'equilibrio..
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Sulla mia "vecchia" Mortirolo tg M era cosa abituale...la cosa strana che mi capitava principalmente col piede sx, mi sono sempre chiesto quale fosse il motivo ;nonzo%
Con la nuova GT tg S no problem!
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Da possessore di una taglia xs (49) devo dire che mi succede. Sia Con Cervélo che quando avevo Colnago. Ergo, nonostante le geometrie diverse sulle taglie piccole ci sta. Sulle grandi, oltre alla geometria e alla tacchette credo dipenda anche dalla compattezza della forcella. Intendo per compattezza la distanza della stessa dal diagonale, + è compatta + è vicina + si tocca.