Training and Racing with a Power Meter (parte quarta) - Pagina 237 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Metodologie di allenamento Sezione sponsorizzata da Massarob.info - Professional Training Systems

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-07-2017, 15:43:11   #2361
ciclo_beibo
Apprendista Cronoman

Bici: di quelle che devi pedalare
Mentioned: 32 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1622 Post(s)
ciclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama Visualizza messaggio
Però secondo me è un peccato che non ci sia un thread ( o almeno non frequentato) in cui si "possa" parlare di tutto.
Qui si parla solo del libro, di la si parla solo di CP e nell'altro solo di polarizzato.. il che è molto scomodo perchè non permette una visione integrata delle varie tematiche.
ma non hai appena detto che le zone sono 3, e che non contano come le si prendono? sopra o sotto zona ventilatoria.

quindi il thread del polarizzato -indipendente da cosa ci vuoi mettere del libro o del concetto CP - gia c'e'.
Integratori su Chain Reaction Cycles | Link a integratori su Amazon

Dove vai? - A portare a spasso il bambino che e' in me
ciclo_beibo non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 15:45:51   #2362
fabrylama
Passista

Bici: una
Mentioned: 173 Post(s)
Quoted: 3227 Post(s)
fabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da ciclo_beibo Visualizza messaggio
ma non hai appena detto che le zone sono 3, e che non contano come le si prendono? sopra o sotto zona ventilatoria.

quindi il thread del polarizzato -indipendente da cosa ci vuoi mettere del libro o del concetto CP - gia c'e'.
No, ho detto il contrario
fabrylama è connesso ora  
Vecchio 18-07-2017, 15:52:33   #2363
fabrylama
Passista

fabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subitofabrylama Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da frejus82 Visualizza messaggio
Hai ragione.
Ma c'è un "ma".
Togliendosi dalla teoria e calandosi nella vita vera, se io devo preparare o provare gf con salite da 1 ora in successione, posso fare queste salite a CP?
No, ovvio.
Quindi cosa posso fare per polarizzare il carico anche in queste uscite? Mi faccio pianura in z2 e salite al Massimo esprimibile per 1 ora, ovvero z4 bassa (soprattutto se di salite ce n'è più di.una)
Se non fai spesso gare la simulazione gara la puoi (devi) fare, per carità, ma non la chiami polarizzata (in senso stretto).. nemmeno serve polarizzarla davvero.
Altrimenti, se lo scopo è allenarsi, puoi anche non fare salite di 1h in allenamento e polarizzare in senso stretto.

La specificità è un principio che è superabile, non serve allenarsi sempre sulle salite da 1h per andare forte nelle gf con salite da 1h. Di contro non è nemmeno il caso di non fare mai salite lunghe tranne che in una o due gare all'anno.
Citazione:
Che poi quando possibile sia meglio usare il valore CP questo non è in discussione.
Bah così scateni di nuovo le ire del thread. Non è che sia meglio, è che ti permette di fare considerazioni un po' più universali, diventa più facile allenarsi senza doversi conoscere troppo.
fabrylama è connesso ora  
Vecchio 18-07-2017, 15:56:03   #2364
fabrylama
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da cristian_1975 Visualizza messaggio
Ciao,
Sto usando GC come programma di analisi dati del powermeter. Avrei però una domanda in merito al grafico della cp qui allegato. Come vedete sembrerebbe che la curva cp è leggermente sottostimata rispetto alla curva dell'uscita indicata. nello specifico il cp5' sembra nettamente sopra la curva cp. E' normale che sia così? Per impostazione curva uso "2 parametri".
Mi date un consiglio?
E' normale se il modello ignora l'intervallo da 5'. Non ricordo esattamente cosa sia l'impostazione di default per il 2 parametri, ma credo che venga ignorata qualsiasi cosa fra i 4 e i 7 minuti... perchè non è ne "anaerobica" nè "aerobica".
fabrylama è connesso ora  
Vecchio 18-07-2017, 15:56:17   #2365
Roberto Massa
Scalatore

Bici: attualmente 7
Mentioned: 97 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1341 Post(s)
Roberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del Forum
doppio

Ultima modifica di Roberto Massa : 18-07-2017 alle ore 16:04:57
Roberto Massa non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 15:56:32   #2366
Roberto Massa
Scalatore

Bici: attualmente 7
Mentioned: 97 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1341 Post(s)
Roberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del ForumRoberto Massa Orgoglio del Forum
MLSS ~FTP (per definizione di Coggan)
MLSS ≠ CP *esempi
=
FTP ≠ CP

*

https://www.researchgate.net/publica...critical_power

ne consegue che il "valore CP" è incluso e non limite di ZIII, poiché intensità superiore a MLSS/FTP

Considerano che la differenza tipica tra CP e FTP è nell'ordine del ~5%, valore variabile a seconda delle caratteristiche/"fenotipo ciclista" (quantificabile con W'), è identificabile il "limite iniziale" ZIII.

Ultima modifica di Roberto Massa : 18-07-2017 alle ore 16:20:22
Roberto Massa non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 16:02:30   #2367
Scaldamozzi, ogni tanto
Apprendista Passista

Bici: Cube
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 588 Post(s)
Scaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da frejus82 Visualizza messaggio
Hai ragione.

Ma c'è un "ma".

Togliendosi dalla teoria e calandosi nella vita vera, se io devo preparare o provare gf con salite da 1 ora in successione, posso fare queste salite a CP?

No, ovvio.

Quindi cosa posso fare per polarizzare il carico anche in queste uscite? Mi faccio pianura in z2 e salite al Massimo esprimibile per 1 ora, ovvero z4 bassa (soprattutto se di salite ce n'è più di.una)

Che poi quando possibile sia meglio usare il valore CP questo non è in discussione.
Questo è uno dei dubbi che assilla molti nel 3d del polarizzato.

In tanti si stanno allenando con il polarizzato, magari condivideranno le loro esperienze a fine stagione.

Una salita di 1h, comunque, la si può fare a ftp, tutta piano o a ritmo variabile simulando le ripetute.

Come già detto da Fabrylama la specificità è superabile con esercizi che vanno a stimolare il corpo in modo opportuno, quindi non è detto che occorra allenarsi sempre su salite da 1h, per assurdo ci si potrebbe allenare solo in piano e fare solo qualche test in salita per vedere a che punto si è.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Scaldamozzi, ogni tanto non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 16:08:35   #2368
frejus82
Maglia Amarillo

Bici: scott addict rc 2011, sram red
Mentioned: 80 Post(s)
Quoted: 4975 Post(s)
frejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Scaldamozzi, ogni tanto Visualizza messaggio
Questo è uno dei dubbi che assilla molti nel 3d del polarizzato.

In tanti si stanno allenando con il polarizzato, magari condivideranno le loro esperienze a fine stagione.

Una salita di 1h, comunque, la si può fare a ftp, tutta piano o a ritmo variabile simulando le ripetute.

Come già detto da Fabrylama la specificità è superabile con esercizi che vanno a stimolare il corpo in modo opportuno, quindi non è detto che occorra allenarsi sempre su salite da 1h, per assurdo ci si potrebbe allenare solo in piano e fare solo qualche test in salita per vedere a che punto si è.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Considerazione finale corretta. Si potrebbe allenare un brevetto dello scalatore senza fare 1 metro di salita. MA esperienza mi insegna che se devo allenarmi per gf con salite lunghe ogni tanto tali salite lunghe è meglio farle, a costo di forzare un po' il concetto di polarizzato. Non è obbligatorio ma rende il tutto più semplice.

P.s. ma siete così sicuri che dimenticare totalmente o quasi il principio della specificità sia così corretto ?

P.p.s:lo so che nel paradigma CP la z1 z2 z3 z4 ecc non esiste.... ma per comodità le mie 7 zone me le calcolo e sempre per semplicità le chiamo z1-2-3 ...

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino !

Ultima modifica di frejus82 : 18-07-2017 alle ore 22:33:32
frejus82 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33:34.