Solette Solevelò Velosystem

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Se vuoi solo le solette....o le compri tali e quali...o te le termoformano sull'impronta dei tuoi piedi in appoggio statico.

Se invece fai il test di posizionamento completo valutano anche l'appoggio in dinamica.

Ciao,
da me a Terni c'è un centro autorizzato per poterle acquistare, quindi le termoformerebbero loro in appoggio statico?. Lo chiedo anche a te, ha un costa tale operazione?.

Grazie. o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao,
da me a Terni c'è un centro autorizzato per poterle acquistare, quindi le termoformerebbero loro in appoggio statico?. Lo chiedo anche a te, ha un costa tale operazione?.

Grazie. o-o

Le solette tale e quali costano 60€.

Se le vuoi termoformare sul tuo appoggio ti chiedono 30€ in aggiunta. 20 min. di tempo ed è un'operazione che puoi fare solo nei centri Velosystem.

Se però acquisti le solette ed effettui il test di posizionamento completo allora ti costano meno.

Non sono assolitamente da confondere con altri tipi di solette ( tipo x running )!
Non devono avere la funzione di ammortizzamento...anzi...
Queste hanno una struttura che avvolge tutto il retropiede fatta in carbonio proprio x la funzione di stabilizzare il piede durante la pedalata.
X cui vanno usate e servono solamente in bdc...e al posto delle normali solette che si trovano all'interno delle scarpe da bdc.

Diciamo che la termoformatura serve più che altro se uno magari ha un piede fortemente cavo..o al contrario piatto...x farsì che appunto la soletta si adatti alla perfezione alla forma del piede dell'utilizzatore.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Le solette tale e quali costano 60€.

Se le vuoi termoformare sul tuo appoggio ti chiedono 30€ in aggiunta. 20 min. di tempo ed è un'operazione che puoi fare solo nei centri Velosystem.

Se però acquisti le solette ed effettui il test di posizionamento completo allora ti costano meno.

Non sono assolitamente da confondere con altri tipi di solette ( tipo x running )!
Non devono avere la funzione di ammortizzamento...anzi...
Queste hanno una struttura che avvolge tutto il retropiede fatta in carbonio proprio x la funzione di stabilizzare il piede durante la pedalata.
X cui vanno usate e servono solamente in bdc...e al posto delle normali solette che si trovano all'interno delle scarpe da bdc.

Diciamo che la termoformatura serve più che altro se uno magari ha un piede fortemente cavo..o al contrario piatto...x farsì che appunto la soletta si adatti alla perfezione alla forma del piede dell'utilizzatore.

Grazie, sei stato gentilissimo ed esaustivo, se le prenderò farò anche il controllo a questo punto.
Per il running ho visto le Noene o Sorbothane.
o-o
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao io lo scorso anno ho fatto test e comprato solette in quel di Varese. Per me il tutto è ni. Nel senso che: ha fugato alcuni miei dubbi ed interrogativi sulla postura, ma non ho scoperto certo l'acqua calda. Per quanto riguarda le solette per me è no, il rinforzo sul tallone in materiale color grigio dopo due uscite tendeva a scollarsi, per non parlare del fastidio che mi creava il bordo della soletta lungo il bordo del piede. Alla fine sono tornato ai miei plantari ortopedici.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao io lo scorso anno ho fatto test e comprato solette in quel di Varese. Per me il tutto è ni. Nel senso che: ha fugato alcuni miei dubbi ed interrogativi sulla postura, ma non ho scoperto certo l'acqua calda. Per quanto riguarda le solette per me è no, il rinforzo sul tallone in materiale color grigio dopo due uscite tendeva a scollarsi, per non parlare del fastidio che mi creava il bordo della soletta lungo il bordo del piede. Alla fine sono tornato ai miei plantari ortopedici.

Intanto grazie a [MENTION=21048]puma75[/MENTION] per la testimonianza.

Ovviamente non a tutti è indicata questa soletta, tu probabilmente hai bisogno di una correzione diversa che "forse" quel tipo di sistema non può darti, non a caso dici di portare dei plantari ortopedici e credo anche tu li avessi fatti per qualche problema particolare.

Ti va di dirmi come sei approdato ai plantari?. Li hai fatti presso un centro specializzato?.
o-o
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Intanto grazie a @puma75 per la testimonianza.

Ovviamente non a tutti è indicata questa soletta, tu probabilmente hai bisogno di una correzione diversa che "forse" quel tipo di sistema non può darti, non a caso dici di portare dei plantari ortopedici e credo anche tu li avessi fatti per qualche problema particolare.

Ti va di dirmi come sei approdato ai plantari?. Li hai fatti presso un centro specializzato?.
o-o

A che pro mi chiedi questo? Intendi le solette vendute al centro Velosistem o i plantari ortopedici? tendo ad avere il piede piatto ai plantari ci sono arrivato da solo perché pedalando mi dava l'impressione di disperdere energia a destra e a manca. Mi sono rivolto a una persona che lavora nel settore e che ha seguito anche qualche professionista degli anni passati. Fatto calco in gesso e costruito plantare. con il tempo mi consigliarono un'altra persona che li eseguiva senza fare il calco, di conseguenza risparmio economico(allora per il calco e plantare spesi 250 mila lire) ed erano ne più ne meno uguali ai precedenti. Non ho mai effettuato dei test dinamici, quindi non so se da questi ne viene fuori qualcosa di nuovo. Ora ho cambiato scarpe per la bici e dopo anni di Sidi sono passato a Mavic, ora con queste scarpe non sento più la necessità dei plantari, infatti uso le solette originali delle scarpe. Sarà un fattore soggettivo ma con queste ultime scarpe, sento il piede molto più fasciato, anche quando eseguo lavori di forza non ho più quella sensazione di piede ballerino all'interno della scarpa. I plantari comunque continua ad usarli sul lavoro dato che passo quasi 8 ore in piedi, non so se è bene o male. Spero di essere stato esaustivo.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Io le uso da due anni dopo aver provato senza successo quelle Specialized e poi quelle Fizik con tanto di termoformatura ; ne ho,trovato giovamento sia a livello tendineo sia a livello di stabilizzazione del piede e caviglia.
Dipende sempre pero dalla motivazione che spinge o porta un ciclista all'utilizzo delle solette.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Io le uso da due anni dopo aver provato senza successo quelle Specialized e poi quelle Fizik con tanto di termoformatura ; ne ho,trovato giovamento sia a livello tendineo sia a livello di stabilizzazione del piede e caviglia.
Dipende sempre pero dalla motivazione che spinge o porta un ciclista all'utilizzo delle solette.


Le motivazioni sono quelle di migliorarsi sempre. Per un cicloamatore anche evoluto servono anche gli euro da spendere per provare i diversi prodotti che ci vengono proposti. Bisogna imparare anche ad ascoltare il proprio corpo e capire di cosa si ha bisogno. Nella mia situazione attuale dovrei provare a fare un test dinamico per capire se continuare ad usare i plantari oppure no( con le Mavic comprate a settembre non ne sento la necessità). Nella mia vita di ciclista amatore ho usato marche di scarpe come NW, Nike, Alpinestars, Carnac e Sidi. Tutte mi davano la sensazione di piede instabile e la loro soletta non svolgeva il lavoro di cui avevo bisogno. Con i plantari ortopedici non risolsi il problema completamente, ma migliorai la situazione di molto. Rimane sempre il dubbio, almeno a mio modo di vedere le cose, che anche i test dinamici fino a che punto sono attendibili? Ci sono le variabili del chi va in bici più o meno tante volte e per tanti o pochi chilometri alla settimana. L'organismo ha e gli si da il tempo per abituarsi ai nuovi dispositivi? Da incompetente in materia a mio modo di vedere il test andrebbe fatto autdoor, in quanto posizionato su un ciclosimulatore con la propria bici la pedalata non è uguale a quella che si ha su strada, specialmente pedalando in fuori sella. Tornando a me, per la conformazione dei miei piedi e ascoltando cosa dice il mio corpo avrei bisogno di molto sostegno sull'arcata plantare quando sono in fuori sella, questo bisogno non lo avverto quando pedalo seduto. Se qualcuno ha esperienza di qualche centro che dopo esami e test fornisce delle solette ad oc, fatte da zero per le esigenze del singolo atleta, non le solite solette adattate, mi faccia sapere. Se la spesa non è faraonica ci farò un pensiero. Grazie dell'attenzione.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Alla fine acquistate e termoformate in un centro Velosystem.

Pensavo fossero un po' ingombranti....invece dopo il taglio e termoformatura si inseriscono perfettamente dentro la scarpa...sulla parte ant. spessore minimo...mentre sul retroscarpa un po' più spesse a causa dei rinforzi esterni in carbonio...ma nessun fastidio..anzi.

Dopo qualche uscita posso dire di ritenermi soddisfatto...ottima base di spinta ch rispecchia il proprio appoggio plantare...stabilizzazione del piede durante la pedalata e legg. correzione in caso di appoggio pronato/supinato.

P.S. naturalmente le solette potranno essere trasportate in qualsiasi future scarpe e possono essere termoformate anche successive volte in caso di bisogno.
A chi fosse interessato consiglio necessariamente di procedere con la termoformatura al momento dell'acquisto....altrimenti secondo me servono a poco.
 

Riky758

Novellino
3 Agosto 2014
35
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM my'17
Buongiorno,
Qualcuno di voi ha provato le Noene Sp01 o le Noene Ac2?
A me servirebbero le solette perché nelle mie specialized il piede mi "balla" e alla lunga mi creano dei dolori fastidiosi. Le Specy road comp sono scarpe per piedi a pianta larga ma me ne sono accorto troppo tardi...
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Buongiorno,
Qualcuno di voi ha provato le Noene Sp01 o le Noene Ac2?
A me servirebbero le solette perché nelle mie specialized il piede mi "balla" e alla lunga mi creano dei dolori fastidiosi. Le Specy road comp sono scarpe per piedi a pianta larga ma me ne sono accorto troppo tardi...

Quando correvo ho usato le sp01 ma sono sottilissime non so se possono dare "spessore" per una scarpa larga.
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Scusate se riesumo questa vecchia discussione...ho usato per circa un anno e con soddisfazione le solette Solevelò, ora però ho acquistato un paio di scarpe nuove che probabilmente hanno la pianta un po' più stretta delle vecchie, ed ora queste solette entrano proprio a fatica e "forzano" un po' la tomaia della scarpa tendendola ad allargare. Secondo voi si possono tagliare ai bordi?
 

borgiona

Novellino
31 Agosto 2010
46
1
Cagli (PU)
Visita sito
Bici
switch
Un saluto a tutti,
ho il problema di supinazione al piede sx e conseguente infiammazione\dolore ginocchio coscia e anca.
Ho pensato alle solette Solevelò di Velosystem ,
pensate che potrei risolvere il problema?
In alternativa avevvo pensato anche a plantari dinamici.
Grazie
Scusate se riesumo questa vecchia discussione...ho usato per circa un anno e con soddisfazione le solette Solevelò, ora però ho acquistato un paio di scarpe nuove che probabilmente hanno la pianta un po' più stretta delle vecchie, ed ora queste solette entrano proprio a fatica e "forzano" un po' la tomaia della scarpa tendendola ad allargare. Secondo voi si possono tagliare ai bordi?