ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Avete aggiornato all'ultimo firmware? Cambia qualcosa di sostanziale?

A me adesso la batteria dura una beata mazza

Anche io ho aggiornato e nell'uscita del giorno dopo la batteria è andata giù in un
baleno.

immagino parliate del 12.10 (visto che non ne vedo altri...). Non mi trovo assolutamente in quello che segnalate, probabilmente avete delle configurazioni differenti che col 12.10 risentono negativamente...perché io non ho riscontrato nessun peggioramento, sono sempre nell'ordine del 6/7% ora.

la mia configurazione è: sensore vel-sensore cad-fascia cardio-glonass-NO BT-luminosità 0%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
immagino parliate del 12.10 (visto che non ne vedo altri...). Non mi trovo assolutamente in quello che segnalate, probabilmente avete delle configurazioni differenti che col 12.10 risentono negativamente...perché io non ho riscontrato nessun peggioramento, sono sempre nell'ordine del 6/7% ora.

la mia configurazione è: sensore vel-sensore cad-fascia cardio-glonass-NO BT-luminosità 0%

Concordo, aggiorno sempre e anch'io ho praticamente lo stesso consumo con la tua configurazione, più bt sempre acceso e luminosità 40% in autospegnimento, il garmin mi fa tranquillamente 10 ore e rimane un 20-25%, ultimo giro lungo è rimasto acceso almeno 7 ore e mezza con 6 e 30 di registrazione ed era al 50%.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mah .... l'illuminazione era a 100, ma tanto dovrebbe influire solamente per i 15 secondi no?

Il BT è ad off.

Alla MDD sono arrivato (7h20) con il messaggio di batteria esaurita ....

Dall'ultima ricarica, ho fatto 4h + 2h e ieri sono uscito , dopo 15 min puff batteria scarica ....

Comunque abbasso l'illuminazione ricarico e riprovo.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Mah .... l'illuminazione era a 100, ma tanto dovrebbe influire solamente per i 15 secondi no?

Il BT è ad off.

Alla MDD sono arrivato (7h20) con il messaggio di batteria esaurita ....

Dall'ultima ricarica, ho fatto 4h + 2h e ieri sono uscito , dopo 15 min puff batteria scarica ....

Comunque abbasso l'illuminazione ricarico e riprovo.

boh, prova... io la lascio cmq a zero tanto riesco a leggere benissimo in tutte el condizioni e quando inizia a farsi buio si mette da solo in modalità notte con numeri bianchi su fondo nero e rimane visibile ancora...o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
boh, prova... io la lascio cmq a zero tanto riesco a leggere benissimo in tutte el condizioni e quando inizia a farsi buio si mette da solo in modalità notte con numeri bianchi su fondo nero e rimane visibile ancora...o-o



Modalità notte ?
Questa mi è nuova...come si imposta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Modalità notte ?
Questa mi è nuova...come si imposta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah guarda non saprei...io l'ho scoperta per caso nelle ultime 2 uscite serali...verso le 21.15 lo schermo da fondo grigio e numeri neri è passato a fondo scuro e numeri bianchi (che in condizioni di poca luce aiuta molto nella lettura...)

non so se ha qualche sensore luce, non penso sia orario visto che è scattato alle 21.14 abbondanti ma non ancora 15... ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ah guarda non saprei...io l'ho scoperta per caso nelle ultime 2 uscite serali...verso le 21.15 lo schermo da fondo grigio e numeri neri è passato a fondo scuro e numeri bianchi (che in condizioni di poca luce aiuta molto nella lettura...)



non so se ha qualche sensore luce, non penso sia orario visto che è scattato alle 21.14 abbondanti ma non ancora 15... ;nonzo%


Ho trovato come impostare la questione illuminazione...praticamente la si trova sotto all'impostazione dell'intensità della luce.
C'è impostazione giorno,notte e automatica...l'ho messo su automatica come credo sia il tuo...oggi lo provo e dedicano che succede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Ho trovato come impostare la questione illuminazione...praticamente la si trova sotto all'impostazione dell'intensità della luce.
C'è impostazione giorno,notte e automatica...l'ho messo su automatica come credo sia il tuo...oggi lo provo e dedicano che succede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sarebbe interessante capirne il funzionamento...se è legato a qualche sensore luce o se sia legata al GPS (in termini di fuso orario e parallelo che faccia lo switch in base all'ora del tramonto...)
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
sarebbe interessante capirne il funzionamento...se è legato a qualche sensore luce o se sia legata al GPS (in termini di fuso orario e parallelo che faccia lo switch in base all'ora del tramonto...)

Mi pare di aver visto che si basa sui valori "Alba" e "Tramonto" che prende in automatico basandosi sulla geolocalizzazione.
L'ho acceso un paio di volte dopo le ventuno e mi ha presentato lo schermo nero con i numeri bianchi senza che io facessi nulla.
Il giorno dopo, al mattino, si è acceso normalmente (schermo bianco e numeri neri).
 

mar.zeno

Novellino
13 Luglio 2017
1
0
Visita sito
Bici
scott spark 910
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum,
ho letto un sacco di cose interessanti, vi ringrazio anticipatamente.
Ho un problema con il GARMIN 520, dopo un reset non mi funziona piu bene.
Vi chiedo un favore:
Qualcuno ha un backup di questo strumento?????
e magari me lo manda....
cosi provo prima di mandarlo in assistenza.
Grazie ragazzi
 

apen

Novellino
8 Gennaio 2009
20
0
63
Messina
www.facebook.com
Bici
Wilier Cento10 Air
Riprendo un problema sollevato qualche pagina fa (pag. 84) da “bonni” e “Raffi000”, ovvero la mancata connessione al GTC dopo l’ultimo aggiornamento del software (rel. 12.10). Scarico i dati nel GTC dal 2012 prima con un Edge 500 e da sei mesi con un Edge 520. Lo stop si è verificato dopo l’aggiornamento alla rel. 12.10. Il GTC è l’unico software dove si può leggere a posteriori la pendenza ed il ritmo medio.
Ho scritto a Garmin Italia, ponendo i seguenti quesiti:
”a) dall'11 giugno 2017 dopo aver effettuato un aggiornamento sul 520 non posso più scaricare offline le mie uscite nel Garmin Training Center; b) sull'Edge 520 non trovo nella cronologia dell'uscite la pendenza e il ritmo medio e tali parametri non sono presenti online su Garmin Connect. In attesa di una Vs risposta………”.
La risposta di Garmin Italia è stata la seguente:
“Gentile Cliente, La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin. In merito alla sua richiesta, la informo che per scaricare i dati delle sue attività bisognerà utilizzare Garmin Connect. Garmin Connect è lo strumento per l'allenamento online che consente di memorizzare, analizzare e condividere tutte le tue attività di fitness. Resto a Sua disposizione e nel frattempo le porgo i miei più Cordiali Saluti”
Dalla risposta si evince che il Customer Care Division di Garmin Italia non si è assolutamente PRONUNCIATO sui due quesiti formulati.
Pertanto chiedo al forum se qualcuno mi sa indicare una soluzione a questi problemi.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Mi pare di aver visto che si basa sui valori "Alba" e "Tramonto" che prende in automatico basandosi sulla geolocalizzazione.
L'ho acceso un paio di volte dopo le ventuno e mi ha presentato lo schermo nero con i numeri bianchi senza che io facessi nulla.
Il giorno dopo, al mattino, si è acceso normalmente (schermo bianco e numeri neri).

mi sembra piuttosto ragionevole!! l'unico dubbio che avevo era legato al fatto che è diventato notturno dopo le 21.14 e prima delle 21.15...ma evidentemente tiene in considerazione anche i secondi... :mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Riprendo un problema sollevato qualche pagina fa (pag. 84) da “bonni” e “Raffi000”, ovvero la mancata connessione al GTC dopo l’ultimo aggiornamento del software (rel. 12.10). Scarico i dati nel GTC dal 2012 prima con un Edge 500 e da sei mesi con un Edge 520. Lo stop si è verificato dopo l’aggiornamento alla rel. 12.10. Il GTC è l’unico software dove si può leggere a posteriori la pendenza ed il ritmo medio.
Ho scritto a Garmin Italia, ponendo i seguenti quesiti:
”a) dall'11 giugno 2017 dopo aver effettuato un aggiornamento sul 520 non posso più scaricare offline le mie uscite nel Garmin Training Center; b) sull'Edge 520 non trovo nella cronologia dell'uscite la pendenza e il ritmo medio e tali parametri non sono presenti online su Garmin Connect. In attesa di una Vs risposta………”.
La risposta di Garmin Italia è stata la seguente:
“Gentile Cliente, La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin. In merito alla sua richiesta, la informo che per scaricare i dati delle sue attività bisognerà utilizzare Garmin Connect. Garmin Connect è lo strumento per l'allenamento online che consente di memorizzare, analizzare e condividere tutte le tue attività di fitness. Resto a Sua disposizione e nel frattempo le porgo i miei più Cordiali Saluti”
Dalla risposta si evince che il Customer Care Division di Garmin Italia non si è assolutamente PRONUNCIATO sui due quesiti formulati.
Pertanto chiedo al forum se qualcuno mi sa indicare una soluzione a questi problemi.

Non mi sorprende, quel poveraccio che ti ha risposto, non ha la più pallida idea di cosa tu stia parlando. Non ha mai sentito parlare di Training Center, probabilmente non ha mai visto un Edge o un qualsiasi navigatore/ciclocomputer Garmin, sta li al computer con una serie di risposte pre-determinate che, per quanto lo riguarda potrebbero essere scritte in cinese che avrebbero per lui lo stesso significato :wacko::wacko:

Quanto a GTC, e' un vizietto di Garmin, ogni tanto cambiano qualcosa nella codifica dei file .fit fregandosene bellamente dei software che li devono aprire. E siccome GTC non è più supportato, nessuno mai si metterà a correggere il codice.

Quanto alla tua richiesta: ;nonzo%;nonzo%

Io, per pura curiosità ho scaricato da GC la mia uscita di Domenica 9 luglio, registrata col 520 con fw 12.1 sia in formato .fit che in formato .tcx

Il file .fit GTC proprio non lo considera, ma il file .tcx si' e con tutti i suoi dati per cui posso vedere anche la benedetta pendenza. Ovviamente non vedo i dati del Di2 e il consumo batteria, ma quello non me lo fa fare neanche GC :twisted:


carlo
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
La quota varia?

carlo

Ciao torno a quotarti perché magari riesci a darmi una mano.
Ho fatto un po' di verifiche, quando il garmin non aggancia i satelliti o li perde durante un giro, sballa la quota e anche la temperatura precipita, ovviamente la traccia risulta falsata e il dislivello finale è completamente sballato.
Mi sa che dovrò mandarlo in assistenza
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao torno a quotarti perché magari riesci a darmi una mano.
Ho fatto un po' di verifiche, quando il garmin non aggancia i satelliti o li perde durante un giro, sballa la quota e anche la temperatura precipita, ovviamente la traccia risulta falsata e il dislivello finale è completamente sballato.
Mi sa che dovrò mandarlo in assistenza

Temo anch'io :cry::cry:

Da come lo descrivi la tua cellula barometrica ha esalato l'ultimo respiro. E per quella non c'e' niente che tu possa fare.

carlo
 

apen

Novellino
8 Gennaio 2009
20
0
63
Messina
www.facebook.com
Bici
Wilier Cento10 Air
Grazie carbal54 per la risposta, ho provato anch’io ad importare il file originale .fit ma non carica nulla (da errore), il file .TCX importa l’”intero tempo trascorso” modificando di seguito gli altri parametri (vel. media, ritmo medio, tempi delle classi di frequenza cardiaca) ed il file .GPX, il quale oltre ad avere le stesse caratteristiche del precedente, si perde nel caricamento alcuni parametri (vel.max., calorie, cadenza media).
Ho provato ad usare BaseCamp ma permangono gli stessi problemi del GTC.
E' assurdo che un apparecchio così avanzato (Edge 520) non registri i valori della pendenza che sono presenti a video durante l’escursione.

Pippo
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
E' assurdo che un apparecchio così avanzato (Edge 520) non registri i valori della pendenza che sono presenti a video durante l’escursione.

Pippo

ti ricordo che i valori della pendenza non sono altro che il risultato di un calcolo...quindi il fatto di non registrarlo non equivale ad averlo perso...semplicemente basta avere i dati (distanza e quota) per poterli ricavare...tanto è vero che su Strava sono sempre visibili.

Il problema semmai è che sono calcolati in base ad una delta di quota ricavato da valori GPS (e non barometrici) quindi soggetti a errore (tanto più che soffrono di un fisiologico ritardo dovuto proprio al fatto che sono calcolate)... Credo che l'unico vero modo per avere un valore accurato di pendenza sia avere un banalissimo livello che sia in grado di leggere l'angolo di inclinazione della bici...ANGOLO alpha--> TANGENTE (alpha) --> % pendenza...
In questo caso sarebbe un valore MISURATO e certamente preciso...e che potrebbe benissimo essere registrato dallo strumento...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ti ricordo che i valori della pendenza non sono altro che il risultato di un calcolo...quindi il fatto di non registrarlo non equivale ad averlo perso...semplicemente basta avere i dati (distanza e quota) per poterli ricavare...tanto è vero che su Strava sono sempre visibili.

Il problema semmai è che sono calcolati in base ad una delta di quota ricavato da valori GPS (e non barometrici) quindi soggetti a errore (tanto più che soffrono di un fisiologico ritardo dovuto proprio al fatto che sono calcolate)... Credo che l'unico vero modo per avere un valore accurato di pendenza sia avere un banalissimo livello che sia in grado di leggere l'angolo di inclinazione della bici...ANGOLO alpha--> TANGENTE (alpha) --> % pendenza...
In questo caso sarebbe un valore MISURATO e certamente preciso...e che potrebbe benissimo essere registrato dallo strumento...
Peccato che la bici, specialmente in salita, si muova su almeno tre assi, ti saluto la tua livella. C'è uno strumento con accelerometro che misura la pendenza istantanea (anche da fermo) , il Clino. Se non ha avuto fortuna, un motivo ci sarà.
A me resta da capire l'utilità di questo valore MENTRE pedalo.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk