Consiglio allenamento per gara a circuito

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao devo fare una garetta a circuito domenica, sono uscito in bici tutti i giorni per 2 settimane e ho fatto una settimana di lavori con rapporti lunghi in salita, che dovrei fare questa settimana è che integratori dovrei prendere grazie a tutti[emoji6]

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app

Ma hai già esperienza di gare o uscite di gruppo tirate?

ps. da dove arriva la credenza che si "debba" assumere integratori? ;nonzo%
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma hai già esperienza di gare o uscite di gruppo tirate?

ps. da dove arriva la credenza che si "debba" assumere integratori? ;nonzo%
Ciao si è il primo anno che corro ho fatto già 4 gare ma non al circuito, volevo prepararmi bene questa settimana con lavori specifici, e volevo anche integrarmi al meglio visto che uscendo tutti i giorni o sempre dolorini hai muscoli

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao si è il primo anno che corro ho fatto già 4 gare ma non al circuito, volevo prepararmi bene questa settimana con lavori specifici, e volevo anche integrarmi al meglio visto che uscendo tutti i giorni o sempre dolorini hai muscoli

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app

non è che in una settimana puoi fare chissà che. Ti può aiutare fare qualche ripartenza da fermo domani e/o giovedi, poi ci vai con quello che hai già nelle gambe. Posto che all'inizio non si deve preparare una gara in particolare ma sviluppare un po' tutte le capacità, comunque la preparazione di una gara va pianificata molto prima che la settimana precedente alla gara stessa.

Discorso integrazione: in buona sostanza per migliorare e andar forte in bici ci vuole equilibrio tra tre cose:
1- allenamento
2- riposo
3- alimentazione

Il mal di gambe è un segnale che delle 3 cose ti stai concentrando molto sull'allenamento e poco sul riposo e probabilmente anche l'alimentazione.
L'integrazione c'entra poco. Quando si trova il perfetto equilibrio tra le 3 cose allore si può pensare, se necessario, a integrare laddove serva.
Naturalmente trattasi di opiinoni personali
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
non è che in una settimana puoi fare chissà che. Ti può aiutare fare qualche ripartenza da fermo domani e/o giovedi, poi ci vai con quello che hai già nelle gambe. Posto che all'inizio non si deve preparare una gara in particolare ma sviluppare un po' tutte le capacità, comunque la preparazione di una gara va pianificata molto prima che la settimana precedente alla gara stessa.

Discorso integrazione: in buona sostanza per migliorare e andar forte in bici ci vuole equilibrio tra tre cose:
1- allenamento
2- riposo
3- alimentazione

Il mal di gambe è un segnale che delle 3 cose ti stai concentrando molto sull'allenamento e poco sul riposo e probabilmente anche l'alimentazione.
L'integrazione c'entra poco. Quando si trova il perfetto equilibrio tra le 3 cose allore si può pensare, se necessario, a integrare laddove serva.
Naturalmente trattasi di opiinoni personali
Ok grazie infatti ho esagerato con l'allenamento tutti i giorni, per questa settimana al massimo 4 volte[emoji6]

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
Ciao si è il primo anno che corro ho fatto già 4 gare ma non al circuito, volevo prepararmi bene questa settimana con lavori specifici, e volevo anche integrarmi al meglio visto che uscendo tutti i giorni o sempre dolorini hai muscoli

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app
secondo me nelle gare a circuito la cosa piu importante è l'esperienza, spesso non vince il piu forte ma chi sa andare meglio in bici. Se non sai stare in gruppo per esempio puoi avere anche 5 watt/kg di ftp, arrivi dietro a gente che fa 2000 km l'anno... ma va in bici da una vita
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
secondo me nelle gare a circuito la cosa piu importante è l'esperienza, spesso non vince il piu forte ma chi sa andare meglio in bici. Se non sai stare in gruppo per esempio puoi avere anche 5 watt/kg di ftp, arrivi dietro a gente che fa 2000 km l'anno... ma va in bici da una vita

Il rapporto watt/kg in una gara a circuito non è determinante però
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
appunto, nei circuiti se non si ha esperienza è molto dura, in una gara in salita se hai i numeri qualcosa tiri fuori lo stesso.
Poi nei circuiti conta anche la struttura fisica, chi è sotto i 60 kg parte svantaggiato
eh, ma se non hai esperienza e non hai gamba sei spacciato :mrgreen:
scherzi a parte, conta tantissimo l'esperienza, ma se sei allenato e stai un po' attento la fai tranquillamente anche solo per arrivare in gruppo le prime volte. Poi se vuoi piazzarti è un altro paio di manicheo-o
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
eh, ma se non hai esperienza e non hai gamba sei spacciato :mrgreen:
scherzi a parte, conta tantissimo l'esperienza, ma se sei allenato e stai un po' attento la fai tranquillamente anche solo per arrivare in gruppo le prime volte. Poi se vuoi piazzarti è un altro paio di manicheo-o
quello che volevo dire è che le prime servono un po da "rodaggio", solo per vedere come funziona, poi se si hanno le gambe si puo puntare a fare bene.
In una granfondo un gruppetto lo trovi sempre, nelle corse a circuito se non sei veloce a buttarti sulle ruote rischi perdere il gruppo.
Per qunto riguarda l'integrazione secondo me non serve, sono gare da 1h 30 al massimo se ti alimenti/idrati bene prima e dopo sei a posto
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quello che volevo dire è che le prime servono un po da "rodaggio", solo per vedere come funziona, poi se si hanno le gambe si puo puntare a fare bene.
In una granfondo un gruppetto lo trovi sempre, nelle corse a circuito se non sei veloce a buttarti sulle ruote rischi perdere il gruppo.
Per qunto riguarda l'integrazione secondo me non serve, sono gare da 1h 30 al massimo se ti alimenti/idrati bene prima e dopo sei a posto

Vero nelle gf qualcuno che va al tuo passo lo trovi sempre
Concordo sull'integrazione, poi è già tanto se riesci a bere :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ok grazie a tutti proverò a non farmi staccare da gruppo, per l'allenamento settimanale che mi consigliate di fare medi a intervalli e FTP?

Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app

se sei proprio a zero e vuoi una preparazione mirata contatta un preparatore
oppure, se vuoi far da te puoi iniziare leggendo
1 The cyclist's training bible di Friel
se hai anche un misuratore di potenza
2 Training and racing with power meter di Allen e Coggan

L'allenamento è un campo troppo vasto e pieno di variabili per chiedere qualche consiglio generico su un forum. o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se sei proprio a zero e vuoi una preparazione mirata contatta un preparatore
oppure, se vuoi far da te puoi iniziare leggendo
1 The cyclist's training bible di Friel
se hai anche un misuratore di potenza
2 Training and racing with power meter di Allen e Coggan

L'allenamento è un campo troppo vasto e pieno di variabili per chiedere qualche consiglio generico su un forum. o-o

Per me far da solo partendo da zero leggendo quei libri è veramente difficile, quasi impossibile, se non sei già andato da un preparatore per almeno un paio di stagioni e non hai tanto tempo da dedicare allo studio o-o
E a vedere le domande il nostro amico parte da zero.

Ok grazie a tutti proverò a non farmi staccare da gruppo, per l'allenamento settimanale che mi consigliate di fare medi a intervalli e FTP?


Sent from my Redmi Note 3 using BDC-Forum mobile app

Puoi inserire partenze da fermo, scatti, tabata tutte cose che ti diano potenza e ti abituino al cambio di ritmo, ma non sono un esperto meglio che ascolti [MENTION=12152]gx2[/MENTION] o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per me far da solo partendo da zero leggendo quei libri è veramente difficile, quasi impossibile

ma quello di friel l'hai letto? Perchè non a caso è quello che di solito consiglio come primo da leggere, è proprio quello che si può definire un libro introduttivo ;nonzo%
Io lo darei allegato all'acquisto della prima bici :mrgreen:
Su quello di coggan concordo, ma diciamo che è propedeutico.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma quello di friel l'hai letto? Perchè non a caso è quello che di solito consiglio come primo da leggere, è proprio quello che si può definire un libro introduttivo ;nonzo%
Io lo darei allegato all'acquisto della prima bici :mrgreen:
Su quello di coggan concordo, ma diciamo che è propedeutico.

No ammetto che Friel non l'ho letto, ho fatto due anni seguito da un preparatore per capire bene da che parte ero girato :mrgreen: il prossimo anno volevo provare a fare da solo seguendo coggan, vediamo se faccio dei danni :rosik:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No ammetto che Friel non l'ho letto, ho fatto due anni seguito da un preparatore per capire bene da che parte ero girato :mrgreen: il prossimo anno volevo provare a fare da solo seguendo coggan, vediamo se faccio dei danni :rosik:

aaaaaahhhh ecco sgamato :mrgreen:
friel da un'ottima base di partenza ed è comprensibile da tutti anche dai principianti...aldilà del fatto che nelle prime pagine lui stesso sconsiglia di fare lavori specifici nei primi 2-3 anni dopo aver iniziato ad andare in bici.