aiuto pacco pignoni

stenobox

Novellino
10 Giugno 2017
11
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Scapin Ks-Pro Racer
Salve a tutti, ho da poco acquistato una bdc usata (fine anni 90)

Monta un gruppo Campagnolo Chorus 9v

Davanti ha il 53-39...duretto in salita per me che non ho tanto tempo per allenarmi (1 volta a settimana)

Il meccanico vorrebbe cambiarmi la guarnitura con una compact.

Vista la spesa modica della bici non vorrei spenderci sopra una sacco di soldi in più, chiedo, posso cambiare solo il pacco pignoni dietro?

Che modello dovrei cercare perché vada bene col cambio? (tipo posso arrivare ad avere dietro un 28 o 29?

Ne avrei beneficio in salita?



Grazie.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti, ho da poco acquistato una bdc usata (fine anni 90)

Monta un gruppo Campagnolo Chorus 9v

Davanti ha il 53-39...duretto in salita per me che non ho tanto tempo per allenarmi (1 volta a settimana)

Il meccanico vorrebbe cambiarmi la guarnitura con una compact.

Vista la spesa modica della bici non vorrei spenderci sopra una sacco di soldi in più, chiedo, posso cambiare solo il pacco pignoni dietro?

Che modello dovrei cercare perché vada bene col cambio? (tipo posso arrivare ad avere dietro un 28 o 29?

Ne avrei beneficio in salita?



Grazie.

puoi cambiare il pacco pignoni ma secondo me ha ragione il tuo meccanico nel proporti una compact perchè, nella tua situazione, potresti risolvere qualcosa solo avendo sia la compact che il 28-29 dietro

fatti mettere una guarnitura compact entry level e inizia così: se non basta metti il 28-29 dietro; con solo quest ultimo imho ti troveresti comunque nei problemi
 

stenobox

Novellino
10 Giugno 2017
11
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Scapin Ks-Pro Racer
diciamo che il meccanico per la compact davanti mi parlava di circa 140 euro compreso il lavoro ma non ricordo la marca...

La mia domanda era per capire se magari solo coi pignoni da 40 euro risolvevo abbastanza la cosa...altrimenti capisco di dover spendere quei soldi
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
puoi cambiare il pacco pignoni ma secondo me ha ragione il tuo meccanico nel proporti una compact perchè, nella tua situazione, potresti risolvere qualcosa solo avendo sia la compact che il 28-29 dietro

fatti mettere una guarnitura compact entry level e inizia così: se non basta metti il 28-29 dietro; con solo quest ultimo imho ti troveresti comunque nei problemi

Anche secondo me cambiare il pacco pignoni non servirebbe a risolvere il problema. Conviene che spendi i soldi per una guarnitura compact
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
dipenda da che pacco pignoni hai adesso...se hai uno con un finale da 25 e metti una guarnitura da 34 il tuo rapporto piu corto (34-25) diventa da 2.905 come sviluppo metrico mentre se tieni il tuo 39 davanti e metti un 29 dietro allora il tuo rapporto piu corto (39-29) diventa 2.873 che è ancora piu corto...
io ti consiglio di cambiare prima il pacco pignoni, se poi non ti basta ancora cambia poi la guarnitura, tanto se cambi solo la guarnitura il tuo rapporto piu corto è piu lungo rispetto al cambio pacco....
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
dipenda da che pacco pignoni hai adesso...se hai uno con un finale da 25 e metti una guarnitura da 34 il tuo rapporto piu corto (34-25) diventa da 2.905 come sviluppo metrico mentre se tieni il tuo 39 davanti e metti un 29 dietro allora il tuo rapporto piu corto (39-29) diventa 2.873 che è ancora piu corto...
io ti consiglio di cambiare prima il pacco pignoni, se poi non ti basta ancora cambia poi la guarnitura, tanto se cambi solo la guarnitura il tuo rapporto piu corto è piu lungo rispetto al cambio pacco.... mentre se hai già un 28 o un 29 l'unica è cambiare guarnitura...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.703
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si questa era l'idea...anche perché adesso dovrei avere mi pare un 23 o 25 dietro

cambiare solo il pacco pignoni non risolverà il tuo problema: da 25 a 28-29 è già un passo ma non ti cambierà la vita come cambiare entrambi

resta il fatto che sarai sempre in tempo a cambiare la guarnitura con una compact successivamente ;)
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
beh è già un bel sollievo passare da un 25 ad un 29 (ancora di più 23 ->29)...è come passare dall'usare il 39-22 al 39-25, la differenza si sente eccome (se aveva come finale il 23 è come passare dal 19 al 23 praticamente)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la guarnitura dovresti trovarla economica sui 50 euro, poi spendi 10euro per l'estrattore e ti fai il lavoro da solo. Il pacco pignoni lo trovi (Miche) mi sembra sui 35 euro (Ridewill) o puoi anche prendere solo ilpignone da 28 e farne fuori uno intermedio (senon sono saldati); anche qui puoi prendere l'attrezzo apposito e farti il vaoro da solo.

Fatti due conti con i rapporti, ma penso che col 39/29 fai di tutto... e comunque è equivalente al 34/25. Poi certo se come prima salita vuoi andare sullo stelvio oalle tre cime non ce la fai neanche col 30/34, devi fare un po' di gamba
 

stenobox

Novellino
10 Giugno 2017
11
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Scapin Ks-Pro Racer